Vai al contenuto

antivirus


Simoneb92

Messaggi raccomandati

Confermo, sul Mac non servono gli antivirus.

Esistono, si, però non sono necessari. Oltre tutto rallentano la macchina, ne so qualcosa io che sull'altro pc (windzozz) per motivi di sicurezza ho installato Avast.

 

Ovviamente dipende da che uso ne fai... è risaputo che "alcuni siti particolari" sono portatori di virus, malaware ecc... quindi se "consulti" spesso certi siti qualche rischio in più puoi averlo. Ma solo in questo caso. 

 

In diversi anni di utilizzo non ho mai avuto alcun problema.  :ok:

 

Tutt'al più, se riscontri problemi, puoi installare "AdwareMedic":  http://www.adwaremedic.com/index.php 

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, sul Mac non servono gli antivirus.

Esistono, si, però non sono necessari. Oltre tutto rallentano la macchina, ne so qualcosa io che sull'altro pc (windzozz) per motivi di sicurezza ho installato Avast.

 

Ovviamente dipende da che uso ne fai... è risaputo che "alcuni siti particolari" sono portatori di virus, malaware ecc... quindi se "consulti" spesso certi siti qualche rischio in più puoi averlo. Ma solo in questo caso. 

 

In diversi anni di utilizzo non ho mai avuto alcun problema.  :ok:

 

Tutt'al più, se riscontri problemi, puoi installare "AdwareMedic":  http://www.adwaremedic.com/index.php

nn è corretto, a prescindere dall'utilità o meno dell'antivirus,  un antivirus rallenta la macchina SOLO quando è attivo in controllo "background", se è disattivo quello il software antivirus  Ã¨ identico ad altri software inattivi nell'OS.... quindi uno può avere il suo antivirus con le funzioni background disattive ed utilizzarlo se richiesto senza che si rallenti nulla.

PS

se hai 1 computer a casa in un suo ecosistema isolato difficilmente ti infetterai (di malware in genere), se hai tanti computer, utilizzati da persone differenti con un via vai di chiavette che arrivano da destra e manca, le probabilità aumentano, quindi chi afferma dell'inutilità con assoluta certezza dice semplicemente cavolate, per quanto possa esser raro in 22 anni di "mac" 2 "infezioni" le ho subite, vi sembrerà incredibile, ma pensare che nn ci si possa infettare, o continuare a ripeterlo solo perchè si è letto che su mac è  impossibile infettarsi, nn funziona come antibiotico informatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

servono se hai una rete con altri pc Windows....

sono perfettamente d'accordo con Giuca, ed ancora.......un tempo i Mac non necessitavano di antivirus anche perchè i virus erano progettati per i s.o. Windows; oggi le cose sono cambiate, esistono adware e malware specifici per attaccare OS X. Il mio consiglio comunque è quello di utlizzare non antivirus che monitorizzano il sistema in maniera costante ma quelli, molto "leggeri", che ti permettono di eseguire scansioni on-demand come ad es. Bitdefender, scaricabile da App Store, che ti permette di fare scansioni dell'intero sistema, di aree critiche, di aree in uso o di determinati percorsi; se invece prefirisci un controllo costante Avast Free non appesantisce il sistema ed è considerato uno dei migliori ovvero Sophos se hai pc Win nella stessa rete in quanto capace di riconoscere anche i virus per tali sistemi

Link al commento
Condividi su altri siti

nn è corretto, a prescindere dall'utilità o meno dell'antivirus,  un antivirus rallenta la macchina SOLO quando è attivo in controllo "background", se è disattivo quello il software antivirus  Ã¨ identico ad altri software inattivi nell'OS.... quindi uno può avere il suo antivirus con le funzioni background disattive ed utilizzarlo se richiesto senza che si rallenti nulla.

PS

se hai 1 computer a casa in un suo ecosistema isolato difficilmente ti infetterai (di malware in genere), se hai tanti computer, utilizzati da persone differenti con un via vai di chiavette che arrivano da destra e manca, le probabilità aumentano, quindi chi afferma dell'inutilità con assoluta certezza dice semplicemente cavolate, per quanto possa esser raro in 22 anni di "mac" 2 "infezioni" le ho subite, vi sembrerà incredibile, ma pensare che nn ci si possa infettare, o continuare a ripeterlo solo perchè si è letto che su mac è  impossibile infettarsi, nn funziona come antibiotico informatico...

 

 

Grazie Nik per l'esaustivo intervento. :DD

 

Quindi l'opportunità di avere un antivirus potrebbe sussistere qualora ci siano più computer in rete ed utilizzati da molte persone. 

 

Non è il mio caso in quanto il Mac (senza antivirus) lo utilizzo personalmente collegato al modem wifi Tim. Il PC Windows nell'altra casa è sempre ad uso personale e mi collego in rete con lo stesso mezzo.

Premetto che sul PC ho installato Avast Internet Security per maggiore tranquillità anche in considerazione che effettuo operazioni di internet banking. 

 

Altra cosa interessante che dici è che il rallentamento del computer è dovuto al fatto che sia sempre attivo (in background) quindi ritieni che si possa disattivare quando siamo su siti sicuri e riattivarlo in caso di operazioni bancarie o consultazioni (...) a rischio?

 

Saluti e cordialità. 

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Grazie Nik per l'esaustivo intervento. :DD

 

Quindi l'opportunità di avere un antivirus potrebbe sussistere qualora ci siano più computer in rete ed utilizzati da molte persone. 

 

Non è il mio caso in quanto il Mac (senza antivirus) lo utilizzo personalmente collegato al modem wifi Tim. Il PC Windows nell'altra casa è sempre ad uso personale e mi collego in rete con lo stesso mezzo.

Premetto che sul PC ho installato Avast Internet Security per maggiore tranquillità anche in considerazione che effettuo operazioni di internet banking. 

 

Altra cosa interessante che dici è che il rallentamento del computer è dovuto al fatto che sia sempre attivo (in background) quindi ritieni che si possa disattivare quando siamo su siti sicuri e riattivarlo in caso di operazioni bancarie o consultazioni (...) a rischio?

 

Saluti e cordialità. 

c'è da scindere quando un antivirus fa la "live protection", o "protection on the fly", ciè è attivo sempre e scansione ogni threat del computer, questa funzione rallenta drasticamente la macchina.

da nn confondere con le funzioni anti malicius website che ti offrono, ciè il controllo dei siti in cui navighi, in questa maniera la macchina nn rallenta dato che utilizza degli elenchi URL reputation, cioè i siti vengono suddivisi in base alla reputazione che è a grandi linee ciò che fa apple con gatekeeper (a grandi linee risottolineo, ma fondamentalemnte si basano su certificati di attendibilità) in questa maniera navighi al sicuro senza rallentare nulla, in genere puoi anche creare delle white list, quando ad esempio sei sicuro di connessioni SSL, tipo le banche, inoltre alcuni  offrono pure il controllo antimalware, sia il controlo antimalware che malicius website nn rallentano le macchine in maniera riscontrabile, osx stesso ha un controllo antimalware (che se fosse realmente inutile che ci sta a fare, per bellezza?), anche se ovviamente nn sarà mai aggiornato quanto un antivirus (per antivirus intendo qualsiasi software per rimuovere o prevenire attacchi esterni).

PS

vorrei rpecisare che io ad esempio a casa nn suo antivirus, anche se ce lho nel sistema disattivato, sul lavoro invece nn si possono correre rischi, seppur rari, raro o quasi impossibile in ogni caso nn equivalgono ad "impossibile":)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie nikapple mi hai chiarito un po' le idee relativamente agli antivirus. Insomma confesso... non molto... :oops:

 

Ho capito il loro funzionamento, ma non mi è chiaro come ad esempio permettergli: "live protection" o "protection on the fly". Poi parli di funzioni anti "malicius website"... Come spieghi il concetto è chiaro, ma non come scegliere tra queste funzioni quella da "concedere" oppure precluderla.

 

L'unica cosa che mi riesce è disabilitare totalmente per un certo periodo di tempo l'attività di Avast (nel mio caso) quando navigo in siti conosciuti per ridurre il rallentamento del pc. 

 

Ad esempio ora, avendo disabilitato l'antivirus, ho notato che tutti i siti che apro dopo l'accensione della macchina sono più fluidi e non si impiantano come prima. Pensa che navigando con il modem wifi 4g ero giunto alla conclusione che a Torino fosse decisamente più lento che nell'altra località dove uso il MacBook... invece la causa è certamente da ascrivere all'antivirus sempre attivo. 

 

Avevo cercato su Google, ma certi termini ed alcune funzionalità, probabilmente da attivare o meno, sono materia ostica per il sottoscritto e non mi fido andare a smanettare sulle impostazioni nel dubbio di creare "casini" poi difficilmente rimediabili...

 

Scusa ancora per l'intervento e ti ringrazio anticipatamente.   :DD 

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati :)

comunque.... nn conosco ogni singolo antivirus, ce ne sono di "ingombranti", e di meno, in ufficio uso sophos, nelle sue funzioni trovi proprio la funzione "live protection", mentre le funzioni che controllano gli url ed i malware sono separate ed attivabili singolarmente, quindi ogni funzione che può, più o meno rallentare il computer è completamente in mano tua, spero di averti chiarito le idee :)

Link al commento
Condividi su altri siti

perché usi un antivirus?

devi scambiare molti file con win?

per antivirus si può definire un antimalware in generale però, metti anche caso che hai bambini o figli, od altre persone che utilizzano il tuo computer, nn tutti hanno la stessa esperienza con i computer, nn tutti vengonbo sui forum a chiedere informazioni, può essere utile un antimalware, nn si può mai generalizzare per assoluti a mio parere, o per idee preconcette

Link al commento
Condividi su altri siti

Nik sempre gentile per la sollecita risposta.  :DD

 

Rispondendo a filtro dico che ho l'antivirus solo sul pc. 

Sarà un fattore psicologico ma ho preferito installarlo in quanto, benché sia ad uso assolutamente personale, sono consapevole che è più vulnerabile rispetto al Mac. 

 

Utilizzo il pc win per ogni operazione di internet banking, e talvolta per visionare siti... un po' particolari...  :ghghgh:  

 

Comunque giuro... prima o poi acquisterò un altro Mac anche per casa...  :ok:  risolverò tutte le paranoie e soprattutto non mi inc@zzerò più con quella ciofeca di Windows 8.  :cray:  :ciao:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

di certo ai bambini se dovessi dare il computer, ne ridurrei drasticamente le potenzialità lato internet e non certo per i malware.

poi ognuno é libero, come dico sempre, di incasinarsi la vita come meglio crede.

saluti nik.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato a installare avast sul mac ma l'ho eliminato, per essere sicuri che l'antivirus non abbia lasciato tracce nel sistema cosa dovrei eliminare? 

 

Ti scarichi easyfind e scrivi la parola "avast" nella ricerca per verificare cosa è rimasto, non ho mai installato avast per cui non so se ha un suo uninstaller.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. OFF come ho scritto sopra, ho win 8 sul PC. Sul Mac non ci penso proprio ad installarlo e non mi interessa.

 

Lo scorso anno andò in tilt il vecchio portatile Toshiba, e per non spendere un "capitale" ho deciso di riacquistare un pc win, che peraltro uso poco... 

 

Cavolata pazzesca... Ha installato windows 8 e non mi trovo assolutamente. Abituato ormai da anni con il Mac quando accendo il pc cominciano le menate... aggiornamenti continui che fanno ritardare a volte di decine di minuti l'avvio, tempo perso, scrivania ad icone che ho modificato con la tradizionale... A seconda di come muovi il trackpad escono tendine da destra... oppure ritorna la videata con le famigerate icone... 

 

Insomma, non mi piace. Ed ho pure speso 39€ per l'antivirus Avast... 

 

Ho un MacBook Pro del 2010, peraltro vecchiotto ed aggiornato all'ultimo SO, è velocissimo, non si impianta mai, lo spengo raramente lasciandolo in stop, ma quando lo faccio l'avvio dura qualche decina di secondi.

 

Viva il Mac.  :ok:  :ok:  :ok:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti scarichi easyfind e scrivi la parola "avast" nella ricerca per verificare cosa è rimasto, non ho mai installato avast per cui non so se ha un suo uninstaller.

 

ho trovato la soluzione per ridurre al minimo le tracce nel sistema delle varie app disinstallate

se esiste un unistaller lo elimino da li (con avast ho fatto così), se l'app non ha l'unistaller uso appcleaner

credo di ridurre al minimo i residui in questo modo, perché eliminando i file manualmente potrei tralasciare qualcosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie OFF  

 

Mi sono lasciato convincere da amici che suggerivano l'installazione di un antivirus supplementare...  :ciao:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo MacScan solo per i Cookies di Safari. Quando avvio l'applicazione ed eseguo la scansione, dopo Safari che analizza allo start, fermo ed elimino gli Spyware Detected. Tempo 1 minuto. Non vado oltre perché MacScan potrebbe equivocarsi con qualche file di Sistema ed allora, eliminandoli, sarebbero guai. Ogni giorno ne trova mediamente una decina e questo non andando su siti "equivoci".

 

Ciao.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo MacScan solo per i Cookies di Safari. Quando avvio l'applicazione ed eseguo la scansione, dopo Safari che analizza allo start, fermo ed elimino gli Spyware Detected. Tempo 1 minuto. Non vado oltre perché MacScan potrebbe equivocarsi con qualche file di Sistema ed allora, eliminandoli, sarebbero guai. Ogni giorno ne trova mediamente una decina e questo non andando su siti "equivoci".

 

Ciao.

René

 

 

Tieni presente che, se sono cookies traccianti, vengono visti come spyware, ma al lato pratico la loro pericolosità è zero, sono una forma di catalogo della navigazione quasi anonimo, il fatto sconcertante è che temiamo gli spyware mentre usiamo regolarmente chrome e i suoi derivati magari associato ai dns di google, in questo caso tutta la navigazione è catalogata ed associata ad un numero univoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...