Vai al contenuto

"Installazione pulita"


Francilanzi

Messaggi raccomandati

Mooolto tempo fa mi è stato consigliato di fare un'installazione pulita per risolvere i problemi del mio MacBook Pro.

Ma cos'è? a che serve? in quali situazioni occorre effettuarla? e soprattutto come si fa? Cancella qualche dato, file o che so io, già presente sul mac? 

Scusate l'ignoranza.  :blush:

Help me please.  :suda:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mooolto tempo fa mi è stato consigliato di fare un'installazione pulita per risolvere i problemi del mio MacBook Pro.

Ma cos'è? a che serve? in quali situazioni occorre effettuarla? e soprattutto come si fa? Cancella qualche dato, file o che so io, già presente sul mac? 

Scusate l'ignoranza.  :blush:

Help me please.  :suda:

 

 

 

significa installare da zero dopo aver inizializzato il Disco di Sistema

 

a seconda del Sistema Operativo installato, va avviato il Mac dal DVD di Sistema ( sino a Snow Leopard ) oppure dalla partizione di Ripristino o da una Chiavetta Bootabile ( Sistemi da Lion in poi )

 

ovviamente va perso tutto il contenuto del Disco.....Applicazioni, files, musica, documenti, foto, etc

 

si fa nel caso non ci siamo altre strade per far tornare il Sistema in buono stato di funzionamento

 

questo a grandi linee. 

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Grazie mille ad entrambi.. Il mio problema è, a parte la lentezza del computer, il fatto che spesso e volentieri si impalla e la maggior parte delle volte che entro nel launchpad si "blocca", praticamente questo mi rimane sullo sfondo ma come "sfocato"..... se clicco su qualche applicazione me la apre anche ma il problema è che rimane tutto aperto e sullo sfondo (avrei fatto anche una foto di quello che succede ma non so come caricarvela).... ho provato cancellando un bel po' di file, facendo ripara disco e ripara permessi e resettando la pram...ma i problemi non si risolvono.... che dite, è il caso di fare questa installazione pulita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e' indispensabile o meno lo sai tu ... ma un pc cosi' rallentato ed accrocchiato e' di rito una reinstallazione... poi fate vobis....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Una reinstallazione non gli fa di certo male. Volendo si potrebbe pensare anche ad un upgrade di ram e ssd per dargli una bella rinfrescata(ma dipende dalle caratteristiche del mac).

Procurati un hd esterno(se non ne hai uno, li trovi nei negozi di elettronica a buon prezzo), ci salvi tutti i dati che ti interessano(file, musica ecc), e fai una bella reinstallazione(per i programmi non ci sono soluzioni oltre a reinstallare ogni programma uno ad uno). Ci vuole un po' di pazienza, ma probabilmente è l'unica soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo l'argomento lo stesso, mi unisco senza creare un nuovo topic.
Ho un iMac 21,5 (late 2013) con impostazioni base.
Non mi ha mai dato problemi di velocità finché non ho aggiornato da Mavericks a Yosemite.
A quel tempo non feci una installazione pulita, ma scaricai direttamente il tutto dall'app store.

L'avvio adesso impiega intorno al minuto e qualche secondo (quasi il doppio del tempo impiegato con Mavericks).
Seguendo le guide, ho riparato i permessi e fatto qualche altra manovra che ora non ricordo perfettamente.
Inizialmente pensai che Yosemite fosse ottimizzato per i dischi sud (dato che il mio nuovo Macbook Pro Retina 13" late 2014 impiega circa 12/15 secondi per l'avvio), ma ora non credo sia così e forse è il mio iMac che ha qualcosa che non va.
Potrebbe essere necessario un'avvio pulito, o per acquistare velocità devo prendere un SSD esterno da cui fare il boot (soluzione a cui stavo comunque pensando)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo Imac non ha assolutamente nulla un'avvio sul minuto ci sta' tutto come accensione... i Mac se vanno bene o male non si cronometrano in accensione..... quindi credo che tu non debba preoccuparti ulteriormente.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo Imac non ha assolutamente nulla un'avvio sul minuto ci sta' tutto come accensione... i Mac se vanno bene o male non si cronometrano in accensione..... quindi credo che tu non debba preoccuparti ulteriormente.

Oltre l'accensione, senz'altro anche in fluidità il mio iMac ne ha risentito decisamente.

Comprendo solo in parte il tuo discorso di tempi di accensione. Certo, ci sono da valutare altri aspetti, ma se sto dicendo che i tempi sono raddoppiati qualche problema (sicuramente di facile risoluzione) ci sarà!

Fosse un vecchio computer comprenderei la situazione, potendo attribuire il tutto ad un problema di compatibilità, ma diamine, è un computer uscito sul mercato un anno e due mesi fa!

Ripeto, con Mavericks si avviava con la metà del tempo ed il computer era un pochino più fluido.

Se mi dici che questi sono gli effetti di Yosemite, mi metto l'anima in pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

In molti hanno riscontrato il "problema" di una maggior lentezza di accensione, quindi è del tutto normale. Non mi preoccuperei.

Se hai problemi di lentezza anche in altre occasioni ci sono secondo me due cose da fare:

- installazione pulita: capita che, aggiornando ad un nuova versione di os x, si creino problemi di lentezza. 

- upgrade hardware: l'hardware del tuo mac è il minimo indispensabile richiesto da yosemite. Io sono appena passato da 4gb a 8gb di ram, e funziona molto meglio.

 

Tornando all'accensione, l'unico modo di velocizzarla è installare un ssd.

Link al commento
Condividi su altri siti

In molti hanno riscontrato il "problema" di una maggior lentezza di accensione, quindi è del tutto normale. Non mi preoccuperei.

Se hai problemi di lentezza anche in altre occasioni ci sono secondo me due cose da fare:

- installazione pulita: capita che, aggiornando ad un nuova versione di os x, si creino problemi di lentezza. 

- upgrade hardware: l'hardware del tuo mac è il minimo indispensabile richiesto da yosemite. Io sono appena passato da 4gb a 8gb di ram, e funziona molto meglio.

 

Tornando all'accensione, l'unico modo di velocizzarla è installare un ssd.

 

Per quanto riguarda l'ssd non posso che condividere. Da quando ho preso il MBP retina, nonostante i soli 128gb di ssd, sono davvero in un altro mondo. Purtroppo essendo uno dei nuovi iMac ultrapiatto (ed essendo sotto apple care sino a dicembre 2016) mi è impossibile farlo aprire e sostituire l'hard disk con una unità flash. Dovrei quindi ricorrere ad un disco flash esterno, magari thunderbolt.

Per il resto, il mio iMac ha già 8 gb di RAM di base.

Il tentativo della installazione pulita lo vorrei fare, ma non avendola mai fatta mi chiedevo: è necessario fare un backup completo con Time Machine, poichè mi causerà la perdita completa dei dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente una reinstallazione da pulita comportera' la perdita dei tuoi dati .... che potrai reimportare se avrai fatto un back_up in time machine .... ma non di tutto il sistema operativo ma solo delle cartelle a te necesarie....

o mettere in alternativa tutti i tuoi dati sensibili su un'hard disk secondario cosi' poi da reimportare il tutto con un semplice drag and drop.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà puoi farti installare un ssd senza perdere la apple care. Se non sbaglio puoi farlo da solo. Il problema sussiste nel caso danneggi qualcosa mentre lo sostituisci. 

Non sono più molto aggiornato con i prezzi, ma gli ssd thundebolt costano. Mi sa che ti è più conveniente farti installare un ssd.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà puoi farti installare un ssd senza perdere la apple care. Se non sbaglio puoi farlo da solo. Il problema sussiste nel caso danneggi qualcosa mentre lo sostituisci. 

Non sono più molto aggiornato con i prezzi, ma gli ssd thundebolt costano. Mi sa che ti è più conveniente farti installare un ssd.

Ah si? Io sapevo che negli iMac 21,5 non c'era possibilità di fare alcuna modifica se non al momento dell'acquisto, un po' come i Macbook Retina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo facendo un po' di ricerca e sembrano esserci pareri contrastanti. C'è chi dice che non lo sostituiscono, chi dice che lo sostituiscono, e chi dice che lo sostituiscono ma devi portargli tu un ssd. Se la cosa ti interessa, io proverei a chiamare un centro apple(o un reseller apple).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo facendo un po' di ricerca e sembrano esserci pareri contrastanti. C'è chi dice che non lo sostituiscono, chi dice che lo sostituiscono, e chi dice che lo sostituiscono ma devi portargli tu un ssd. Se la cosa ti interessa, io proverei a chiamare un centro apple(o un reseller apple).

Perfetto, domani chiamerò! Se può interessare, riporterò qui cosa mi diranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...