Vai al contenuto

Macbook Pro si spegne improvvisamente...dramma!


Marco Kaste

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, vi espongo la questione nel dettaglio:

Ho un Macbook Pro 15" di metà 2010 con processore 2,4GHz Intel Core i5;

lo utilizzo tantissimo con programmi piuttosto pesanti come ArchiCad AutoCad e Photoshop, etc. perché ho fatto Architettura, e ormai la batteria e completamente andata, 1388 CICLI, da qualche mese a questa parte ha preso a spegnersi d'improvviso costringendomi a premere il tasto di avvio. Appariva la schermata bianca con la mela e una barra di caricamento. Il tempo di caricamento era di circa 10 min, poi il mac tornava alla schermata iniziale. Ciò succedeva molto frequentemente sopratutto se utilizzavo il 3D di ArchiCAD. Tutto ciò con SNOW LEOPARD.

Laureatomi ho avuto tempo di sistemare i miei file e stoccarli in un hard disk esterno, ho proceduto poi al ripristino di sistema seguendo una serie di istruzioni trovate sul sito Apple e utilizzando il DVD di sistema operativo originale. Dopo di che ho aggiornato il sistema settimana scorsa a OSX 10.6 YOSEMITE e reinstallato tutte le applicazioni e aggiornate anch'esse. Infine ho proceduto alla verifica tramite l'Utility del Disco che è risultata positiva (quindi l'hard disk interno è sano).

Il problema persiste: continua a spegnersi d'improvviso  sia che stia lavorando su ArchiCAD, sia che ascolti un brano su Spotify o semplicemente guardando un video su Youtube. (in compenso il tempo di riavvio è diminuito da 10 min a meno di 1)

 

In breve la mia domanda è: se non dipende dal programma, dal sistema operativo (che è stato appena installato) o dal Disco rigido che alla diagnosi appare sano...può essere proprio la batteria ciucca che fa andare in tilt il Mac???????

 

IMPORTANTE: IL MAC SI SPEGNE IMPROVVISAMENTE ANCHE SE COLLEGATO ALLA CORRENTE (visto che la batteria non mi dura più di 10 min lo tengo sempre collegato alla corrente)

(ovviamente sostituirò la batteria il prima possibile ma vorrei chiedervelo lo stesso perché non vorrei che il problema si ripresentasse anche con una nuova batteria..a quel punto non saprei più dove sbattere la testa)...

GRAZIE MILLE A TUTTI PER QUALSIASI INFO O CONSIGLIO MI DARETE scusate il post lungo ma volevo essere chiaro al massimo!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so esattamente quale sia il problema, ma probabilmente tutto questo è dovuto al fatto che la batteria è completamente a terra. Solitamente quando la carica è completa, il mac scollega il caricatore(di solito fino a che non raggiunge il 95% di carica, poi lo ricollega fino al 100%).

Una volta che il mac sente che la batteria è al massimo della sua capienza, stacca l'alimentazione, ma visto che hai la batteria a terra(che probabilmente non tiene nemmeno pochi secondi) il mac si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti prego cambia subito la batteria e non perdere tempo.

Ho un MacBook Pro, batteria esausta e si spegneva improvvisamente, la carica durava 15/20 minuti e si spegneva senza salvare. 5-6 volte così e ho fottuto l'HDD con dati in maniera irreparabile (roba tipo 320 settori danneggiati).

 

Tienilo fermo, cambia la batteria e poi vedi. Ma se ha così tanti cicli ci può stare!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'analisi di Medhivin mi sembra corretta.

Preciso comunque che i report della bontà del disco non sono affidabili e che il disco viene rilevato guasto solo quando è rotto e non quasi rotto.

Comunque non dovrebbe essere il tuo caso, se si spegne di brutto è quasi sicuramente l'alimentazione; un disco che sta morendo blocca il computer, difficilmente lo spegne.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

OK batteria sostituita e funzionante, ma il problema persiste...

Dal report che si visualizza appena ravviato, il ragazzo del negozio dove l'ho portato, ha notato la dicitura "GPU Panic" e mi ha detto che potrebbe essere la scheda grafica che sta partendo...a qualcuno di voi è già capitata una situazione simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho avuto il tuo stesso problema...credo.

 

Tempo fa il mio MacBook Pro iniziava a spegnersi e riavviarsi da solo, riportandomi sulla stessa/e app al momento del riavvio, ad intervalli di 10/15 min.

 

Dopo un po di tempo, non si accendeva più, mostrando la cartella con un punto interrogativo al posto della mela.

 

Dopo settimane mi sono arreso e lo ho affidato ad un centro assistenza locale e dopo due settimane di prove e' venuto fuori che era una RAM e forse il HHD... ti consiglio di verificare, e se dovesse essere, come nel mio caso un problema anche di HHD prenditi un SSD che il mac vola...

 

PS. Con una live di LINUX non da problemi di avvio, poiché non scende nel dettaglio come OS X nel verificare le componenti hardware...

 

Fammi sapere,

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...