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Programmazione


Messaggi raccomandati

scusami quanti anni hai?

 

che basi hai?

 

se non sai nemmeno che ci sono diversi "modi" linguaggi di programmazione mi pare che sei a zero.

 

dovresti leggere molto....

 

per videogames intedi app? per iOS o android ...?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

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ok allora intanto leggiti qualche libro del tipo "programmazione per dummies" e cose del genere.. poi alle superiori iscriviti ad una scuola tecnica dove sicuramente ti insegneranno tutto quello che ti serve.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

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Se sei alle prime armi quello che mi sento di consigliarti è di partire con un linguaggio di programmazione semplice. Qualcosa di molto veloce da capire e che ti permetta di concentrarti sui concetti fondamentali della programmazione (che sono comuni alla stragrande maggioranza dei linguaggi).

 

Un ottimo e divertente modo per iniziare è senza ombra di dubbio il Python. E a tal proposito puoi scaricarti un libro gratuito e ben fatto (oltretutto disponibile anche in italiano) -> LINK

 

Ti avverto però, la programmazione (come molte altre cose) richiede dedizione e pazienza. Oltre a questo sono utili (e spesso fondamentali) certe conoscenze di matematica che vista la tua età dubito tu abbia già, però non farti intimidire da questo e se senti che la programmazione è una cosa che può appassionarti, dedicaci del tempo e vedrai che le soddisfazioni arriveranno.

 

Non fossilizzarti sul concetto del "creare videogame" e assapora prima tutti gli aspetti del "pensare da informatico".

 

Buon divertimento e buona fortuna  :)

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Se sei alle prime armi quello che mi sento di consigliarti è di partire con un linguaggio di programmazione semplice. Qualcosa di molto veloce da capire e che ti permetta di concentrarti sui concetti fondamentali della programmazione (che sono comuni alla stragrande maggioranza dei linguaggi).

Un ottimo e divertente modo per iniziare è senza ombra di dubbio il Python. E a tal proposito puoi scaricarti un libro gratuito e ben fatto (oltretutto disponibile anche in italiano) -> LINK

Ti avverto però, la programmazione (come molte altre cose) richiede dedizione e pazienza. Oltre a questo sono utili (e spesso fondamentali) certe conoscenze di matematica che vista la tua età dubito tu abbia già, però non farti intimidire da questo e se senti che la programmazione è una cosa che può appassionarti, dedicaci del tempo e vedrai che le soddisfazioni arriveranno.

Non fossilizzarti sul concetto del "creare videogame" e assapora prima tutti gli aspetti del "pensare da informatico".

Buon divertimento e buona fortuna :)

Io ho iniziato con questo http://blacklight.gotdns.org/guidac.pdf...

Ma non so se per me é un libro buono...

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Ciao, so quanto sia difficile avere risposte precise quando si cerca di studiare da soli e quanto è difficile avere le risposte che si cercano in generale.

qui ti hanno dato tutti degli ottimi consigli ma vorrei darti dei consigli anch'io perchè ad oggi qualche videogioco l'ho prodotto (quindi credo di poterti dare informazioni più precise su questo specifico punto).

 

Premessa, anche se ami i videogiochi amare la programmazione a tal punto da mettersi a farli è la stessa differenza che c'è tra amare la lettura e amare la scrittura... solo in una lingua straniera. Scrivere codice in un linguaggio di programmazione è come studiare una lingua straniera in un linguaggio logico-matematico, o se preferisci è come studiare la lingua dei "maghi" puoi farci grandi cose ma è tutt'altro che semplice. Tanti amano giocare, pochi programmano un videogioco e la ragione è che per farne uno ci vuole un'enorme passione e un'enorme quantità di tempo (questo significa anche avere meno tempo per giocare). Insomma, cerca di capire se davvero ti interessa a tal punto la creazione di un videogioco da essere pronto a rinunciare anche a giocarci.

Come ultima premessa ti dico anche che non esiste la scuola "programmatore di videogiochi", anzi non esiste neanche l'università di programmazione, esiste invece l'università informatica. Questo significa che dovrai farti piacere la matematica il prima possibile, anche se non la sopporti... e con matematica intendo tutta la matematica, algebra, analisi, probabilità, statistica, discreta ecc...

 

La primissima cosa che ti consiglio, visto che l'età che hai va bene è:

vai in un istituto tecnico informatico.

Lì ti insegneranno le basi di Java, della programmazione a oggetti e di SQL (se ti va bene).

La seconda se vuoi davvero fare videogiochi:

fai anche l'università informatica, magistrale compresa (infatti è proprio in quest'ultima che farai la fisica e la modellazione 3D che ti serviranno per essere un programmatore di videogiochi completo.

La terza cosa che ti suggerisco:

oltre a tutto questo studia anche da solo. Se vuoi iniziare con qualcosa di veramente divertente ma anche produttivo (nel senso che alla fine avrai davvero prodotto qualcosa e quel software ti potrebbe essere utile anche in ambito lavorativo) inizia con Unity3D e il linguaggio C# (un linguaggio molto simile a Java). Cerca dei tutorial su youtube e inizia con quelli (il mio suggerimento è di iniziare con quelli di Burgzerg Arcade perchè mostra bene i codici che scrive, e in particolare con il tutorial della serie Hack & Slash RPG). Questo però non prima di aver iniziato un po' di programmazione base.

Per la programmazione base:

Durante lo studio di un linguaggio a oggetti usa un ottimo ebook in inglese chiamato "How to think like a computer scientist" java version (gratuito ma fatto davvero bene tanto che lo usavamo all'università come libro di testo), cerca di imparare anche un po' di C (l'ebook con il quale hai iniziato va benissimo ti insegna le basi del c perfettamente)

 

Sappi solo una cosa, prima di saper fare un videogioco vero e proprio ci vorranno anni.

Non sorprenderti se all'inizio creerai solo programmini che stampano a video scritte e che fanno calcoli matematici (senza tra l'altro nessuna interfaccia grafica) perchè è proprio così che si inizia, e per fare la prima interfaccia funzionante ci vuole tempo (anche perchè l'interfaccia dipende dal Sistema Operativo).

 

Se hai un mac ti consiglio anche i tutorial in swift e objective c della apple, sono davvero ben fatti e ti aiutano a partire subito... non è un approccio classico ma da dei risultati molto velocemente e questo può essere da stimolo per continuare (i tutorial si chiamano start developing ios/osx apps today (a seconda di dove vuoi programmare).

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Ciao, so quanto sia difficile avere risposte precise quando si cerca di studiare da soli e quanto è difficile avere le risposte che si cercano in generale.

qui ti hanno dato tutti degli ottimi consigli ma vorrei darti dei consigli anch'io perchè ad oggi qualche videogioco l'ho prodotto (quindi credo di poterti dare informazioni più precise su questo specifico punto).

Premessa, anche se ami i videogiochi amare la programmazione a tal punto da mettersi a farli è la stessa differenza che c'è tra amare la lettura e amare la scrittura... solo in una lingua straniera. Scrivere codice in un linguaggio di programmazione è come studiare una lingua straniera in un linguaggio logico-matematico, o se preferisci è come studiare la lingua dei "maghi" puoi farci grandi cose ma è tutt'altro che semplice. Tanti amano giocare, pochi programmano un videogioco e la ragione è che per farne uno ci vuole un'enorme passione e un'enorme quantità di tempo (questo significa anche avere meno tempo per giocare). Insomma, cerca di capire se davvero ti interessa a tal punto la creazione di un videogioco da essere pronto a rinunciare anche a giocarci.

Come ultima premessa ti dico anche che non esiste la scuola "programmatore di videogiochi", anzi non esiste neanche l'università di programmazione, esiste invece l'università informatica. Questo significa che dovrai farti piacere la matematica il prima possibile, anche se non la sopporti... e con matematica intendo tutta la matematica, algebra, analisi, probabilità, statistica, discreta ecc...

La primissima cosa che ti consiglio, visto che l'età che hai va bene è:

vai in un istituto tecnico informatico.

Lì ti insegneranno le basi di Java, della programmazione a oggetti e di SQL (se ti va bene).

La seconda se vuoi davvero fare videogiochi:

fai anche l'università informatica, magistrale compresa (infatti è proprio in quest'ultima che farai la fisica e la modellazione 3D che ti serviranno per essere un programmatore di videogiochi completo.

La terza cosa che ti suggerisco:

oltre a tutto questo studia anche da solo. Se vuoi iniziare con qualcosa di veramente divertente ma anche produttivo (nel senso che alla fine avrai davvero prodotto qualcosa e quel software ti potrebbe essere utile anche in ambito lavorativo) inizia con Unity3D e il linguaggio C# (un linguaggio molto simile a Java). Cerca dei tutorial su youtube e inizia con quelli (il mio suggerimento è di iniziare con quelli di Burgzerg Arcade perchè mostra bene i codici che scrive, e in particolare con il tutorial della serie Hack & Slash RPG). Questo però non prima di aver iniziato un po' di programmazione base.

Per la programmazione base:

Durante lo studio di un linguaggio a oggetti usa un ottimo ebook in inglese chiamato "How to think like a computer scientist" java version (gratuito ma fatto davvero bene tanto che lo usavamo all'università come libro di testo), cerca di imparare anche un po' di C (l'ebook con il quale hai iniziato va benissimo ti insegna le basi del c perfettamente)

Sappi solo una cosa, prima di saper fare un videogioco vero e proprio ci vorranno anni.

Non sorprenderti se all'inizio creerai solo programmini che stampano a video scritte e che fanno calcoli matematici (senza tra l'altro nessuna interfaccia grafica) perchè è proprio così che si inizia, e per fare la prima interfaccia funzionante ci vuole tempo (anche perchè l'interfaccia dipende dal Sistema Operativo).

Se hai un mac ti consiglio anche i tutorial in swift e objective c della apple, sono davvero ben fatti e ti aiutano a partire subito... non è un approccio classico ma da dei risultati molto velocemente e questo può essere da stimolo per continuare (i tutorial si chiamano start developing ios/osx apps today (a seconda di dove vuoi programmare).

Il libro How to think like a computer scientist lo dovrei leggere in inglese?[emoji32]
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Il libro How to think like a computer scientist lo dovrei leggere in inglese?[emoji32]

se fai quella faccia lascia perdere la programmazione in generale... tutto ciò che ti ho consigliato (con l'unica eccezione del pdf di C, ma solo perchè è una base minima che serve come "cultura moooolto generale") è in inglese. Gli IDE di programmazione sono in inglese, le guide più aggiornate sono in inglese, i libri migliori sono in inglese, il terminale e i comandi da terminale parlano inglese, tutti i linguaggi di programmazione derivano dall'inglese.... senza l'inglese in questo mestiere non vai da nessunissima parte. Poi imparare l'inglese per leggere questi materiali (che non significa attenzione sapere l'inglese perfettamente... potresti anche non saper spiccicare parola in inglese ma almeno saperlo leggere è necessario) è infinitamente più semplice di imparare a programmare una qualsiasi cosa (e un videogioco è più difficile di una qualsiasi cosa).

Detto questo se ti arrendi per l'inglese puoi tornare a giocare ai videogiochi e non ti consiglio assolutamente di iniziare a programmare.

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se fai quella faccia lascia perdere la programmazione in generale... tutto ciò che ti ho consigliato (con l'unica eccezione del pdf di C, ma solo perchè è una base minima che serve come "cultura moooolto generale") è in inglese. Gli IDE di programmazione sono in inglese, le guide più aggiornate sono in inglese, i libri migliori sono in inglese, il terminale e i comandi da terminale parlano inglese, tutti i linguaggi di programmazione derivano dall'inglese.... senza l'inglese in questo mestiere non vai da nessunissima parte. Poi imparare l'inglese per leggere questi materiali (che non significa attenzione sapere l'inglese perfettamente... potresti anche non saper spiccicare parola in inglese ma almeno saperlo leggere è necessario) è infinitamente più semplice di imparare a programmare una qualsiasi cosa (e un videogioco è più difficile di una qualsiasi cosa).

Detto questo se ti arrendi per l'inglese puoi tornare a giocare ai videogiochi e non ti consiglio assolutamente di iniziare a programmare.

Va bene vuol dire che mo mi impegnerò di piu nell'inglese...
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per l'inglese ti do un consiglio.

trovati qualche youtuber inglese che ti fa piacere vedere e guardati tanti video in inglese, inoltre personalmente ho migliorato il mio inglese con il fansub e traducendo manga dall'inglese. visto che ti piacciono i videogiochi potresti anche provare a giocare i tuoi preferiti in inglese, se sono dei videogiochi tipo mmo ancora meglio visto che potrai "parlare" (scrivere in chat) in inglese, tutto questo unito a quel che fai a scuola (vero che non si fa tantissimo ma non sottovalutarlo mai in particolare non sottovalutare la grammatica) e alla tua volontà man mano il tuo inglese migliorerà. Diciamo che quando ti rendi conto di saper leggere quasi senza dizionario (o google translate) how to think like a computer scientist avrai raggiunto un buon livello per la programmazione.

 

All'inizio ti consiglio di tenere sempre aperto google translate (o il dizionario), e di usarlo in modi differenti (ad esempio provare a tradurre una parola per volta al posto di tutta la frase, o pezzi di frase)... pian piano ti renderai conto di come si costruisce una frase in inglese e di come vengono utilizzate alcune parole. Non preoccuparti se all'inizio non capisci tutto, è normale e ci vuole tempo.

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considerata la tua giovane età e la tua, per forza di cose, momentanea mancanza di basi adeguate cerca di non fare subito il passo più lungo della gamba. All'inizio possono sembrare cose di una difficoltà insormontabile, nonché terribilmente noiose, ma col tempo capirai che in realtà è semplice e restituisce grandi soddisfazioni se inizi a pensare nel modo "giusto".

Se il tuo professore di matematica è affidabile (sì, purtroppo a volte ne capitano di pessimi....) chiedi a lui di consigliarti un libro introduttivo alla programmazione e adatto alla tua età, nonché alle tue capacità (dato che ti conosce sicuramente meglio di noi).

 

Inizia guardando esempi già pronti cercando di capirli, sperimenta, "gioca" e soprattutto divertiti.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

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