Vai al contenuto

NAS & Mac consigli, esperienze


ar5web

Messaggi raccomandati

Buonasera amici!

 

Sto valutando da qualche settimana di acquistare un NAS.. 

 

Esigenze primarie:

 

Archivio file (doc, foto, etc.)

Backup

Accesso da remoto (in stile Dropbox possibilmente - provider fastweb)

Scarico torrent

 

Esigenze secondarie:

 

Streaming video/audio ai dispositivi

Cartella iTunes

 

Sono orientato ad una soluzione in RAID 1 con due dischi da 2TB circa (max 500 euro budget)

 

  • Sapete indicarmi dei buoni modelli? ho sentito parlare in particolare di Synology, Qnap...
  • Vostre esperienze (come vi trovate, per cosa li utilizzate, etc)?

 

grazie in anticipo a chiunque contribuirà! :love:  

AR

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera amici!

 

Sto valutando da qualche settimana di acquistare un NAS.. 

 

Esigenze primarie:

 

Archivio file (doc, foto, etc.)

Backup

Accesso da remoto (in stile Dropbox possibilmente - provider fastweb)

Scarico torrent

 

Esigenze secondarie:

 

Streaming video/audio ai dispositivi

Cartella iTunes

 

Sono orientato ad una soluzione in RAID 1 con due dischi da 2TB circa (max 500 euro budget)

 

  • Sapete indicarmi dei buoni modelli? ho sentito parlare in particolare di Synology, Qnap...
  • Vostre esperienze (come vi trovate, per cosa li utilizzate, etc)?

 

grazie in anticipo a chiunque contribuirà! :love:  

ciao!

io da quasi un anno oramai ho preso questo Synologi ( Synology DS214SE Diskstation HardDisk ), poca spesa e risultati per quanto mi riguarda molto soddisfacenti!

ci ho meso due dischi da 3TB in raid 1 (o meglio quello della copia carbone, non ricordo in numero!).

Spesa totale sui 350€ mi sembra, e ci faccio:

- Time Machine del mac

- Archivio file accessibile da remoto (in linea di principio una vera figata. in pratica però dipende dannatamente dalla tua velocità in upload.. cioè, se hai la fibra è la svolta, con l'adsl anche 1Mega è un po una sofferenza..)

- Media server: non lo uso per iTunes anche se si potrebbe perché non mi serve ( o meglio, non ho manco capito a che mi potrebbe servire.. :D), ma lo uso via dlna alla TV, o direttamente o tramite impeccabili app per iOs, dalle quali sfogli il tuo catalogo e mandi in streaming alla TV..

 

una figata, assolutametne!"

Se hai altre domande.. ;)

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

che operatore hai tu?

 

perché ho letto che i synology in particolare hanno qualche problemino con fastweb (nell' accedere ai file da remoto)

 

comunque dovrei mettere la fibra a breve, non vedo l' ora  :gira:

AR

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda anche se il mio è molto base ti racconto lo stesso la mia esperienza. Ho un Wd my book live preso prima di entrare nel mondo mac da 2TB il vantaggio principale è il prezzo.

Con il software Wd my cloud per dispositivi mobili android ios ci accedo senza problemi e senza ulteriori configurazioni sia all'intero della mia rete che all'esterno, ovviamente dipende dalla velocità di upload. Con un piccolo software per il mac vi accedo senza problemi e molto velocemente.

Se vuoi qualcosa di già pronto facile da usare che non necessiti configurazioni e perdite di tempo vai su WD, c'è un modello che ora non ricordo, che è doppia baia e venduto già con due hd al suo interno. HD della serie red fatti per i nas

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso intrufolarmi in questa discussione?

 

Lo faccio caso mai me lo dite e cancello il post.

 

Anch'io sto pensando ad un NAS, e leggendo ora la risposta di lords91 mi è venuto un dubbio, dice che gli HD della WD per i NAS sono i RED, io pensavo o almeno speravo di poter utilizzare i miei 3 HD WD da 1Tb ma non so se sono RED o cos'altro, sono della serie MyBook con il software per ii backup compreso, ne ho 3 della stessa serie, secondo voi li posso recuperare ed utilizzare nel NAS oppure è meglio che ne acquisti 4 nuovi più adatti?

Non è che su un NAS si possa mettere qualunque HD di qualunque marca e tipo?

 

Ringrazio e mi scuso per l'intrusione.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

leggi qui:

 

http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=810

 

http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=780

 

non ci sono differenze sostanziali.. un tipo è progettato per funzionare 7x24, l'altro è pensato per un utilizzo meno intenso...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

che operatore hai tu?

 

perché ho letto che i synology in particolare hanno qualche problemino con fastweb (nell' accedere ai file da remoto)

 

comunque dovrei mettere la fibra a breve, non vedo l' ora  :gira:

ho proprio fastweb 20/1, non avevo letto niente di questi problemi di cui parli, ma a dire il vero mi suona strano, visto che il NAS si interfaccia al router, non all'ADSL..

qualche fonte per dare una letta?

Link al commento
Condividi su altri siti

perché ho letto che i synology in particolare hanno qualche problemino con fastweb (nell' accedere ai file da remoto)

 

:shock:  questa è nuova…

 

Non è nuova che Fastweb possa avere qualche problema, invece, trattandosi eventualmente di Private Network.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho proprio fastweb 20/1, non avevo letto niente di questi problemi di cui parli, ma a dire il vero mi suona strano, visto che il NAS si interfaccia al router, non all'ADSL..

qualche fonte per dare una letta?

 

avrò confuso le informazioni allora, mi fido di più delle vostre esperienze dirette  :ok:

AR

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un vecchio computer libero... FreeNAS... cerca :) 

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un qnap da quasi 3 anni. time machine, copia e streaming le fa senza problemi. Per crearti uno spazio d'archiviazione stile dropbox puoi usare l'app Qsync (fatta proprio da Qnap), in più puoi anche accedere alla totalità del NAS da remoto. Il secondo caso non l'ho in realtà mai provato perché ho una ADSL carente e la fibra non arriva.

C'è l'app per scaricare torrent, transmission, ma non l'ho installata.

 

 

Per vedere se il NAS che scegli è compatibile con gli HDD che hai, puoi visitare questo link

 

https://www.qnap.com/i/it/product_x_grade/cat_intro.php?g_cat=1&hf=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per un Synology Ds215j, più performante (ram, cpu) rispetto ad un DS214se.

Anche per i dischi sono andato sul sicuro, due WD RED da 1tb (sono ufficienti al momento)

prime impressioni ottime, appena lo testerò un po' piú a fondo aggiorno il thread!

Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito fino ad ora! :)

AR

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per un Synology Ds215j, più performante (ram, cpu) rispetto ad un DS214se.

Anche per i dischi sono andato sul sicuro, due WD RED da 1tb (sono ufficienti al momento)

prime impressioni ottime, appena lo testerò un po' piú a fondo aggiorno il thread!

Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito fino ad ora! :)

 

Non cantare vittoria, rimarrai deluso quando dovrai copiare sul NAS molti file (molti MB) contemporaneamente ed anche quando dovrai aprire una folder per esaminarne il contenuto. A molti sta venendo la fregola da NAS, non condivido, a meno che non sia un NAS con processore molto potente e con sufficiente memoria. In altre parole, un computer a tutti gli effetti con scheda RAID incorporata. Il rovescio della medaglia è che un "vero NAS" costa un botto, mentre i soliti giocattolini reclamizzati non costano nulla con i dischi inclusi. Molto meglio un Box esterno multibay in [RAID 5] con HD a 7200 rpm (WD RED oppure Hitachi) che si accende e si spegne quando serve ma soprattutto "vola". Tutto sommato, un NAS che è sempre attivo 24/24x365, non serve a nulla se non ad un'azienda oppure ad un grosso ufficio con diversi dipendenti. Per uso casereccio non esiste, a meno che non si decida di investire una bella cifra per togliersi la curiosità. Non parlo per sentito dire, anch'io ho avuto una esperienza con un NAS (backup di dati da 3 PC con acquisitori A/D 24/24x365). Credevo fosse la soluzione migliore, non ho speso poco e non ho acquistato un giocattolino, ma ho sperimentato che, entrando direttamente col Mac nei PC in rete, i file si copiano molto più velocemente! Ribadisco, opinione personale, poi ognuno è libero di farsi venire le fregole che vuole.

 

Ciao.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cantare vittoria, rimarrai deluso quando dovrai copiare sul NAS molti file (molti MB) contemporaneamente ed anche quando dovrai aprire una folder per esaminarne il contenuto. A molti sta venendo la fregola da NAS, non condivido, a meno che non sia un NAS con processore molto potente e con sufficiente memoria. In altre parole, un computer a tutti gli effetti con scheda RAID incorporata. Il rovescio della medaglia è che un "vero NAS" costa un botto, mentre i soliti giocattolini reclamizzati non costano nulla con i dischi inclusi. Molto meglio un Box esterno multibay in [RAID 5] con HD a 7200 rpm (WD RED oppure Hitachi) che si accende e si spegne quando serve ma soprattutto "vola". Tutto sommato, un NAS che è sempre attivo 24/24x365, non serve a nulla se non ad un'azienda oppure ad un grosso ufficio con diversi dipendenti. Per uso casereccio non esiste, a meno che non si decida di investire una bella cifra per togliersi la curiosità. Non parlo per sentito dire, anch'io ho avuto una esperienza con un NAS (backup di dati da 3 PC con acquisitori A/D 24/24x365). Credevo fosse la soluzione migliore, non ho speso poco e non ho acquistato un giocattolino, ma ho sperimentato che, entrando direttamente col Mac nei PC in rete, i file si copiano molto più velocemente! Ribadisco, opinione personale, poi ognuno è libero di farsi venire le fregole che vuole.

 

Ciao.

René

 

Può darsi tu abbia ragione, forse i tempi ancora non sono maturi per queste soluzioni in ambito casalingo (soprattutto in termini di upload delle connessioni).

 

Ho voluto provare di persona, vediamo se il risultato soddisferà le mie aspettative :)

AR

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cantare vittoria, rimarrai deluso quando dovrai copiare sul NAS molti file (molti MB) contemporaneamente ed anche quando dovrai aprire una folder per esaminarne il contenuto. A molti sta venendo la fregola da NAS, non condivido, a meno che non sia un NAS con processore molto potente e con sufficiente memoria. In altre parole, un computer a tutti gli effetti con scheda RAID incorporata. Il rovescio della medaglia è che un "vero NAS" costa un botto, mentre i soliti giocattolini reclamizzati non costano nulla con i dischi inclusi. Molto meglio un Box esterno multibay in [RAID 5] con HD a 7200 rpm (WD RED oppure Hitachi) che si accende e si spegne quando serve ma soprattutto "vola". Tutto sommato, un NAS che è sempre attivo 24/24x365, non serve a nulla se non ad un'azienda oppure ad un grosso ufficio con diversi dipendenti. Per uso casereccio non esiste, a meno che non si decida di investire una bella cifra per togliersi la curiosità. Non parlo per sentito dire, anch'io ho avuto una esperienza con un NAS (backup di dati da 3 PC con acquisitori A/D 24/24x365). Credevo fosse la soluzione migliore, non ho speso poco e non ho acquistato un giocattolino, ma ho sperimentato che, entrando direttamente col Mac nei PC in rete, i file si copiano molto più velocemente! Ribadisco, opinione personale, poi ognuno è libero di farsi venire le fregole che vuole.

 

Ciao.

René

 

Non sono d'accordo, tranne per il fatto che questi NAS sono solo giocattolini, ma per quanto riguarda la velocità di trasferimento e apertura cartelle dipende, se si usa l'interfaccia web è vero è lentissima, ma se si fa tramite AFP direttamente dal MAC è veloce e se si usa il protocollo FTP con programmi tipo Filezilla ancora più veloce, io sposto file a circa 70/80 MB/S (con rete cablata gigabit) e il mio è un Qnap modello base, ma il NAS a anche altre funzioni oltre allo storage, vedi client torrent, supporto DLNA, possibilità di accedervi da remoto con PC e cellulare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...