Vai al contenuto

Problema con le partizioni


Darkiswhite

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, dopo aver eseguito un'istallazione punta di Yosemite mi trovo alle prese con un problema alquanto strano: in pratica andando in Utility Disco non mi trovo nelle condizioni di poter procedere con le creazioni di partizioni o modifiche di vario genere, quel che mi è permesso è solo l'inizializzazione delle partizioni già esistenti. 
Ho già eseguito più volte la riparazione d permessi, ma la situazione è sempre la stessa. Cosa consigliate?  Grazie
 

Ecco la situazione:

 

 

rpmTzz9.png

Link al commento
Condividi su altri siti

@Darkiswhite

 

 

Yosemite, in fase di installazione crea uno Corestorage, che impedisce di fatto la possibilità di manipolare le Partizioni

 

comunque, non capisco cosa sia quella partizione "Space" che sta sopra a "Macintosh". in ogni caso quella non riusciresti ad eliminarla e riaccorparla, se non da terminale e rischiando di perdere tutto

 

inoltre non riesco ad immaginare perchè uno debba/voglia partizionare un HDD, creando delle partizioni "dati", ma ognuno ha e sue idee e questo è un altro discorso

 

 

digita da terminale    diskutil cs list   e posta il risultato

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

@Darkiswhite

 

inoltre non riesco ad immaginare perchè uno debba/voglia partizionare un HDD, creando delle partizioni "dati", ma ognuno ha e sue idee e questo è un altro discorso

 

 

 

anche io non ho mai capito questa cosa.... a cosa serve?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Darkiswhite

 

 

Yosemite, in fase di installazione crea uno Corestorage, che impedisce di fatto la possibilità di manipolare le Partizioni

 

comunque, non capisco cosa sia quella partizione "Space" che sta sopra a "Macintosh". in ogni caso quella non riusciresti ad eliminarla e riaccorparla, se non da terminale e rischiando di perdere tutto

 

inoltre non riesco ad immaginare perchè uno debba/voglia partizionare un HDD, creando delle partizioni "dati", ma ognuno ha e sue idee e questo è un altro discorso

 

 

digita da terminale    diskutil cs list   e posta il risultato

 

La partizione Dati per me è utilissima da sempre in quanto in caso di malfunzionamento del sistema non mi pongo nessun problema di perdita di dati etc.  Poi al di là di qualsiasi motivazione, con 1TB di HDD sarò libero di creare almeno una partizione?  :D

La partizione Space al momento è lì temporaneamente perché l'intenzione era è quella di utilizzarla per Boot Camp.

 

Posto il risultato di diskutil cs list :

CoreStorage logical volume groups (1 found)

|

+-- Logical Volume Group 5CAE13CD-E1E1-4BBE-AE2D-E0309C255B97

    =========================================================

    Name:         Macintosh 

    Status:       Online

    Size:         209250086912 B (209.3 GB)

    Free Space:   18935808 B (18.9 MB)

    |

    +-< Physical Volume 5EC8FDB6-5036-4BEC-B474-97BD971B7123

    |   ----------------------------------------------------

    |   Index:    0

    |   Disk:     disk0s3

    |   Status:   Online

    |   Size:     209250086912 B (209.3 GB)

    |

    +-> Logical Volume Family A37ED8DC-0969-4765-AE63-E1626FE95554

        ----------------------------------------------------------

        Encryption Status:       Unlocked

        Encryption Type:         None

        Conversion Status:       NoConversion

        Conversion Direction:    -none-

        Has Encrypted Extents:   No

        Fully Secure:            No

        Passphrase Required:     No

        |

        +-> Logical Volume C46521A8-248E-4407-A97C-FD5CDA6F3050

            ---------------------------------------------------

            Disk:                  disk1

            Status:                Online

            Size (Total):          208878829568 B (208.9 GB)

            Conversion Progress:   -none-

            Revertible:            Yes (no decryption required)

            LV Name:               Macintosh 

            Volume Name:           Macintosh 

            Content Hint:          Apple_HFS

Link al commento
Condividi su altri siti

Oook Risolto! cosi come consigliato da Merlino, ho disattivato il Corestorage e adesso si possono apportare le modifiche. Non ho capito bene poi quale sia l'utilità di questa "protezione"

Ad ogni modo grazie ancora! ;)

 

 

bene, che hai risolto

 

nemmeno io ho capito il motivo. oltretutto ho letto molto in giro e non ho trovato nulla che ne spiegasse la ragione, ma solo il modo per disfarsene

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Oook Risolto! cosi come consigliato da Merlino, ho disattivato il Corestorage e adesso si possono apportare le modifiche. Non ho capito bene poi quale sia l'utilità di questa "protezione"

Ad ogni modo grazie ancora! ;)

Come hai fatto a disattivare il corestorage? 

io mi ritrovo con questa lista da terminale:

 

 

2iiy42w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai fatto a disattivare il corestorage? 

io mi ritrovo con questa lista da terminale:

 

 

2iiy42w.jpg

 

 

attenzione !!!

 

tu hai un Fusion Drive

 

non puoi disattivare il CoreSorage in quanto parte integrante del Sistema Fusion

 

anche ammettendo che tu ci riuscissi, e non è possibile, il Fusion andrebbe a gambe all'aria

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione !!!

 

tu hai un Fusion Drive

 

non puoi disattivare il CoreSorage in quanto parte integrante del Sistema Fusion

 

anche ammettendo che tu ci riuscissi, e non è possibile, il Fusion andrebbe a gambe all'aria

e quindi non posso installare windows in dual boot? O.o

capperina mi serve per lavorare con un programma 3d che per mac non c'è.....con parallels non se ne parla va a scatti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

mi spiace intromettermi qui anche perchè leggendo tutti i post siete andati molto sul tecnico e non ne solo all'altezza ma ho anche io un problema sulle partizioni di un disco esterno LACIE dove avevo time machine.. posso chiedere aiuto qui ? Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...