Vai al contenuto

aiuto visualizzazione files nel FInder


lorcar

Messaggi raccomandati

sono utente mac da un annetto, e devo essere onesto, non sono ancora del tutto convinto...si certo non si impalla come windows, ma in termini di praticitià....

1- non posso selezionare multiple foto nella ICON VIEW del finder  con SHIFT CLICK (cosa possibile nella list view). A me questo sembra uno svantaggio

 

2- avrei la necessita di vedere le foto contenute in un folder, e CONTEMPORANEAMENTE ho la necessità di vedere la struttura ad albero dei vari folder in cui eventualmente spostarla. Cioè io vorrei poter vedere ad ICONA TUTTE le foto di un folder, NON SOLO quella selezionata, e allo stesso tempo trovare (eventualmente sulla sinistra...anche se so che direte che è un retaggio di Windows) la struttura dei folders, con i sotto folders. SI PUO' FARE??? devo installare altri software? E' una richiesta insensata? finora l'unica cosa che mi è venuta in mente è aprire due finestre diverse del Finder e muovermi tra l'una e l'altra, ma bestemmio perchè non riesco a usare Shift Click. 

 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Col passaggio a OS X ho sentitola la mancanza della funzionalità che permetteva di ridimensionare a metà schermo una finestra portandola a contatto con il bordo destro o sinistro. Ho implementato questa funzionalità con BetterTouchTool. Ha un sacco di funzioni, compresa quella di implementare questa funzionalità.

http://www.bettertouchtool.net/

La versione free è più che sufficiente.

 

In questo modo apro due finestre del finder, uno la trascino verso il bordo destro e una verso il bordo sinistro in modo che si ridimensionino automaticamente occupando metà schermo ciascuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso selezionare multiple foto nella ICON VIEW del finder  con SHIFT CLICK (cosa possibile nella list view).

shift + clic serve a selezionare tutti gli elementi compresi tra il primo e l'ultimo.

cmd + clic serve a selezionare/deselezionare singoli elementi.

questo in tutte le situazioni: applicazioni e finder.

 

Leggi l'aiuto del tuo Mac, "abbreviazioni da tastiera". Ne vale la pena.

 

avrei la necessita di vedere le foto contenute in un folder, e CONTEMPORANEAMENTE ho la necessità di vedere la struttura ad albero dei vari folder in cui eventualmente spostarla. Cioè io vorrei poter vedere ad ICONA TUTTE le foto di un folder, NON SOLO quella selezionata, e allo stesso tempo trovare (eventualmente sulla sinistra...anche se so che direte che è un retaggio di Windows) la struttura dei folders, con i sotto folders. SI PUO' FARE??? devo installare altri software? E' una richiesta insensata? finora l'unica cosa che mi è venuta in mente è aprire due finestre diverse del Finder e muovermi tra l'una e l'altra

mi sembra l'idea giusta. Pratica e pulita. Poi trascini l'elemento da una finestra all'altra (meglio del copia e incolla) (se vuoi copiare, tieni premuto alt mentre trascini). tieni presente che se indugi con l'elemento sopra ad una cartella, questa si apre automaticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

shift + clic serve a selezionare tutti gli elementi compresi tra il primo e l'ultimo.

cmd + clic serve a selezionare/deselezionare singoli elementi.

questo in tutte le situazioni: applicazioni e finder.

 

Leggi l'aiuto del tuo Mac, "abbreviazioni da tastiera". Ne vale la pena.

 

 

Assolutamente no. Shift Clic NON funziona in ICON view. Confermo che funziona nella list view, ma NON nella icon view. Magari è stato implementato con Maverick?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

mi sembra l'idea giusta. Pratica e pulita. Poi trascini l'elemento da una finestra all'altra (meglio del copia e incolla) (se vuoi copiare, tieni premuto alt mentre trascini). tieni presente che se indugi con l'elemento sopra ad una cartella, questa si apre automaticamente.

 

 

perdonami, senza polemica. Il tuo è l'atteggiamento tipico dei fanatici del mac, che non accettano che il mondo possa funzionare diversamente, e tutto ciò che arriva da mamma apple è oro colato e bello così com'è, anzi è "meglio" di altre soluzioni

 

io in questi giorni sto trasferendo foto, lo faccio a casa sul mac e in ufficio su pc. E ti garantisco che su pc è più pratico, veloce e funzionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che mac hai e con quale versione di OSX?

Io riesco a fare tutto quello che dici che non si può fare... :shock:

Poi dipende dall'abitudine a certi sistemi; col finder puoi creare schede piuttosto che finestre, se hai un trackpad passi da una finestra/applicazione all'altra con 4 dita quindi ti conviene le finestre...

La struttura ad albero è possibile, se inizi a selezionare più foto non ti fa vedere più l'anteprima ma non mi sembra che windows lo faccia

 

Sullo shift+click nella icon view hai ragione, non ci avevo mai fatto caso. In effetti seleziona solo il primo e l'ultimo file non tutto l'intervallo.

Personalmente preferisco usare cover flow in modo che mentre seleziono i file con cmd+click mi mostra anche le anteprime in contemporanea e ti funziona anche lo shift+clik

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami, senza polemica. Il tuo è l'atteggiamento tipico dei fanatici del mac, che non accettano che il mondo possa funzionare diversamente, e tutto ciò che arriva da mamma apple è oro colato e bello così com'è, anzi è "meglio" di altre soluzioni

Osservazione incomprensibile. Mi sono semplicemente riferito alla tua soluzione di lavoro, che mi sembra valida rispetto ad eventuali altre. Non ho fatto confronti con Windows.

Chiusa qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

1- non posso selezionare multiple foto nella ICON VIEW del finder  con SHIFT CLICK (cosa possibile nella list view). A me questo sembra uno svantaggio

 

Segui il consiglio già dato e studiati gli shortcut di OS X:

OS X: Keyboard shortcuts - Supporto Apple

Purtroppo è inspiegabilmente scomparso il testo in italiano, ma ce ne fosse bisogno cercando con Google si trovano infiniti articoli con elenchi parziali ma anche piuttosto completi.

 

Nel Finder, come in qualsiasi applicazione per Mac, se vuoi selezionare tutto il contenuto di qualcosa, dalle cartelle di una finestra (in qualsiasi modalità di visualizzazione) all'intera immagine in una finestra grafica all'intero testo di un documento, si utilizza la scorciatoia da tastiera cmd+A (menu Composizione/Seleziona tutto âŒ˜A). Nulla di più facile!

 

Comunque il Mac è nato per usare il mouse e selezionare graficamente i contenuti nelle finestre e quella scorciatoia serve solo se il contenuto eccede il visualizzabile a schermo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e mi dici quale di questi magici shortcut risolve la mia richiesta?

io non ho chiesto CTRL A, che ha la stessa funzione di windows. 

mi spiace non essere stato chiaro. E' semplicemente una cosa che Mac non ti permette di fare, accettatelo, è inutile dire che puoi fare altro. 
La nostra conversazione è andata cos':

"ho voglia di caffè"

"ecco un bel piatto di spaghetti, nulla di più facile"

 

Io trovo comodissimo in windows poter vedere i vari sottofolder sulla sinistra, mentre guardo le foto sulla destra, e cambiare con un solo clic il folder che voglio vedere. Se in Mac sono nel folder 1, in ICON view, e voglio vedere le foto del subolder 1.4.3, non ho la possibilità di farlo con un clic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ho sbagliato a risponderti. Non capisco cosa tu intenda affermare, perché a me pare che, a priori, la tua necessità sia assolutamente qualcosa di peregrino dato che in Mac si usano in genere iPhoto o Aperture per visionare, catalogare ed archiviare le proprie immagini.

Però è una tua necessità e credo che faresti meglio a tornare a Windows se è così essenziale nel tuo impiego del computer.

Immagino tu sappia che puoi installarlo lasciando solo una ventina di GB del disco impegnati in una partizione per OS X.

 

Comunque, se proprio ci si vuol dannare nel Finder con la presentazione ad albero e la visione contemporanea delle immagini, io farei così:

  • imposterei la finestra in Vista/Come colonne (⌘3)
  • svilupperei l'albero che mi serve (eventualmente ricorrerei ad una seconda finestra se venisse comodo)
  • selezionerei la prima immagine
  • allargherei magari la colonna di destra per averla a grandezza adeguata
  • per "strafare" cliccherei la barra spaziatrice per aprire l'immagine in una finestra specifica
  • posizionerei questa finestra in modo adeguato per non impicciare
  • scrollando con ⬆︎ e ⬇︎ percorrerei anche tutte quante le immagini
  • col mouse sposterei le immagini dove preferisco nell'albero (che è l'unico scopo che mi viene per una simile manovra)

Ho fatto un sommario screenshot per dare l'idea.

Per la pura curiosità di capirne l'utilità, mi spieghi in cosa differisce da quel che ti serve fare?

 

ify7f6.jpg

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercavi aiuto o semplicemente volevi dire che per te Win è meglio ? Qui gratuitamente in diversi stanno cercando di aiutarti.... Ma ho paura che tu non stia cercando aiuto...

Ps hai un Mac da un anno e ancora non hai neppure Mavericks che è uscito un anno e mezzo fa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercavi aiuto o semplicemente volevi dire che per te Win è meglio ? Qui gratuitamente in diversi stanno cercando di aiutarti.... Ma ho paura che tu non stia cercando aiuto...

Ps hai un Mac da un anno e ancora non hai neppure Mavericks che è uscito un anno e mezzo fa ?

purtroppo ci sono persone che spendono un sacco di danari e non vogliono o non possono per limiti loro, capire che se osx funzionasse come Windows non sarebbe osx...che ci vuoi fare?

come se adesso fosse un dramma spostare delle foto da una parte all' altra, suvvia!!

PS:

ora passerò come il solito fanboy...pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti

mi spiace sembrare il fanatico di win, ma io noto che ai mac users è difficile ammettere che in alcune cose Win è migliore. 

Il mio cruccio nasce dal fatto che ho comprato un Mac perchè tutti dicevano che fosse semplice e intuitivo, mentre non mi pare proprio. 

la soluzione proposta non è quella che mi serve. io vorrei poter vedere TUTTE le FOTO contemporaneamente come in Icon View, e non una sola

 

 

se mi insegnate come fate ad essere così veloci a mettere immagini ve la incollo

Devo prima caricarla sul web? c'è un altro modo per fare un paste di screenshot?

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...