Vai al contenuto

macbookpro13 NON retina:quando andrà in pensione?


Ange88

Messaggi raccomandati

Ragazzi sono fortemente interessato all'acquisto di un macbookpro13 NON retina,mi chiedevo presumibilmente secondo voi quando andrà in pensione?

in pratica dovrei farlo come regalo di laurea alla mia fidanzata(entro fine anno credo) ma ho una paura matta che vada fuori produzione.

Giusto per cronaca la mia ragazza è una "sterminatrice di notebook" ovvero in 5 anni di fidanzamento ne ha già fatti fuori 3(anche con un po' di sfiga).

Vorrei regalargli il MacBook Pro NON retina in quanto reputo la mia ragazza un utente "vintage" che utilizza sempre i cd/dvd,inoltre la politica apple di saldare le ram ecc... rendendo non più upgradabile il dispositivo mi infastidisce molto.

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cd/dvd esterno usb (non apple così costa meno) e vai con un prodotto all'avanguardia... altrimenti tanto vale andare con un computer windows.

La ram saldata non è un problema se si prende la quantità giusta di ram. in ogni caso per il futuro la linea adottata è quella (anche dai concorrenti, infatti negli ultra-portatili la ram è quasi sempre saldata) quindi prendere un computer quasi fuori produzione significa restare volutamente legati al passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono fortemente interessato all'acquisto di un macbookpro13 NON retina,mi chiedevo presumibilmente secondo voi quando andrà in pensione?

in pratica dovrei farlo come regalo di laurea alla mia fidanzata(entro fine anno credo) ma ho una paura matta che vada fuori produzione.

ma che sia in produzione, oppure no, cosa ti cambia?  :mhh:

 

L'unico motivo per il quale potresti preferirlo, è il lettore DVD incorporato. Cool! Non se ne vedranno più!

Per il resto, e' una macchina veramente sorpassata, la potenza di calcolo del 2012, prima ancora dei PCIe, e un monitor come non ne vorrebbe più nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia già fuori produzione. Quelli che vedi nei negozi saranno fondi di magazzino.

Ne ho visto uno qualche settimana fa a prezzo di listino, 1100 e qualcosa. Pazzesco.

Dovrebbero tirartelo dietro ormai, perché è una macchina sorpassata, per quanto funzioni ancora bene (del mio non mi lamento affatto).

Poi ogni tanto si vede anche a 900-1000 euro in offerta, ma a quel punto ti conviene un Air recente. Non vale la pena prenderlo solo per il lettore DVD.

È vero che puoi facilmente aumentare la RAM a tuo piacimento in futuro, o sostituire il disco con un SSD, ma resta il fatto che è un computer ormai vecchio (ha quasi tre anni).

Purtroppo bisogna farsene una ragione della politica di Apple di saldare la RAM, che ci costringe a potenziare subito il computer se ne abbiamo bisogno o se pensiamo di averne bisogno in futuro.

Fossi in te investirei in un Air da 13" con 8GB di RAM. Il masterizzatore DVD lo prendi a parte se ne hai bisogno.

Però prima di regalarglielo fallo benedire, visto che dici che è una sterminatrice di notebook  :ghghgh:

Se no è meglio regalarle un diamante, almeno quello sei sicuro che non si rompe  :DD

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica è già fuori produzione... 

quindi siamo circa a "fino ad esaurimento scorte"?sai per caso quando è il periodo di aggiornamento dell'intera gamma macbook?

 

cd/dvd esterno usb (non apple così costa meno) e vai con un prodotto all'avanguardia... altrimenti tanto vale andare con un computer windows.

La ram saldata non è un problema se si prende la quantità giusta di ram. in ogni caso per il futuro la linea adottata è quella (anche dai concorrenti, infatti negli ultra-portatili la ram è quasi sempre saldata) quindi prendere un computer quasi fuori produzione significa restare volutamente legati al passato.

"prendere la quantità giusta di ram" cosa intendi? un macbookpro13 retina ha 8gb di ram di base upgradabile  a 16gb unicamente all'acquisto con ulteriori 200€...non pensi sia un po' troppo?un prodotto apple doveva essere un investimento nel tempo dato il costo iniziale ma con la politica del saldare tutto a me sembra che vogliono farti cambiare macchina più spesso e volentieri...

Restare volutamente legati al passato hai senz'altro ragione,sto scrivendo da un IMAC 21,5 late 2011 con ram upgradata ed a breve anche SSD.

 

ma che sia in produzione, oppure no, cosa ti cambia?  :mhh:

 

L'unico motivo per il quale potresti preferirlo, è il lettore DVD incorporato. Cool! Non se ne vedranno più!

Per il resto, e' una macchina veramente sorpassata, la potenza di calcolo del 2012, prima ancora dei PCIe, e un monitor come non ne vorrebbe più nessuno.

la potenza di calcolo del 2012 rispetto al retina vuoi dirmi che c'è un abisso?conosci per caso qualche articolo al riguardo?

 

Mi ero anche scordato di dire che preferirei il MBP13 non retina per lo storage:per la mia fidanzata 500gb sono il minimo,che sia un SSD o tradizionale.

Ragazzi davvero spero di esser smentito ma il solo pensiero di avere un misero ssd da 128gb sul retina non so nemmeno come descriverlo...troppo stretto..è vero con l'upgrade iniziale aggiungi 200€ e vai di 256gb ma anche li ne vale la pena?(consapevole di possederne 500gb con il MBP di base con l'eventuale upgrade di un ssd con optibay)

 

Grazie a tutti ragazzi per le info ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia già fuori produzione. Quelli che vedi nei negozi saranno fondi di magazzino.

Ne ho visto uno qualche settimana fa a prezzo di listino, 1100 e qualcosa. Pazzesco.

Dovrebbero tirartelo dietro ormai, perché è una macchina sorpassata, per quanto funzioni ancora bene (del mio non mi lamento affatto).

Poi ogni tanto si vede anche a 900-1000 euro in offerta, ma a quel punto ti conviene un Air recente. Non vale la pena prenderlo solo per il lettore DVD.

È vero che puoi facilmente aumentare la RAM a tuo piacimento in futuro, o sostituire il disco con un SSD, ma resta il fatto che è un computer ormai vecchio (ha quasi tre anni).

Purtroppo bisogna farsene una ragione della politica di Apple di saldare la RAM, che ci costringe a potenziare subito il computer se ne abbiamo bisogno o se pensiamo di averne bisogno in futuro.

Fossi in te investirei in un Air da 13" con 8GB di RAM. Il masterizzatore DVD lo prendi a parte se ne hai bisogno.

Però prima di regalarglielo fallo benedire, visto che dici che è una sterminatrice di notebook  :ghghgh:

Se no è meglio regalarle un diamante, almeno quello sei sicuro che non si rompe  :DD

IL MBP non retina c'è sullo store online ed è possibile anche upgradare hdd da 500gb a 1tb su ordinazione.

Il macbook air sarebbe anche meglio in teoria(ad esclusione dello storage e superdrive)  per il peso piuma ma un po' di tempo fa siamo andati in un apple store e non l'ha convinto:l'abbiamo messo a confronto con un MacBook Pro(retina e non)e lo schermo risultava davvero poco luminoso.

Abbiamo provato anche ad aumentare la luminosità ma risultava sempre bassa...secondo te era messo in risparmio energetico?

 

Una volta comprato il macbook sen'zaltro lo farò benedire sperando che almeno sta volta non lo schianti ah ah ah :D

Link al commento
Condividi su altri siti

...ovvero in 5 anni di fidanzamento ne ha già fatti fuori 3(anche con un po' di sfiga)...

 

Non è che sia questo fidanzamento un po troppo prolungato che genera simili "sfighe" comportamentali?  :ghghgh:

 

Lascia perdere il passato che, per di più, viene venduto ad un prezzo astronomico.

 

Qualsiasi CD o DVD si può caricare in una scheda SDXC che è molto più comoda da portarsi appresso dei supporti ottici, consuma meno batteria e ... fa un sacco di rumore in meno!!!

Un qualsiasi masterizzatore da 30 euro sulla scrivania basterà per farlo anche mentre si fa altro sul Mac. Portarselo appresso in borsa resta un optional di scomodità relativa.

Le schede che al momento hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioni sono queste:

ora a 40 euro Komputerbay 128 GB SDXC Class 10 600X UHS-I 60 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

ora a 21 euro Komputerbay 64 GB SDXC Classe 10 600X Uhs-I 40 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, è vero, è ancora disponibile sul sito. Non l'avrei mai detto  :preoccupato:  :DD

Comunque spendere 1100 euro per un computer di tre anni fa non la considero una buona scelta. Ancora meno se è per il masterizzatore DVD (30€ se lo compri a parte).

Conta che farai sempre più fatica a stare dietro agli aggiornamenti del sistema operativo (già con Yosemite il modello base è al minimo sindacale) e delle app che usi, a meno di non potenziarlo e a meno che non ne fai un uso basico (internet, mail, musica, documenti, fotografia e grafica a livello leggero...).

Successivamente puoi portare la RAM fino a 16GB (140-150€) e metterci un SSD da 512 (almeno 200€), ma a questo punto è meglio farsi un Air già equipaggiato. La RAM e il disco non bastano a star dietro alla potenza di calcolo dei nuovi computer.

Se il problema è la capienza del disco potrà prendere un hard disk esterno da 1TB da usare come archivio (60-70€).

 

Sulla luminosità di quelli che hai visto esposti non saprei cosa dirti  :preoccupato:

 

Sintesi della mia opinione: MBP non retina SOLO se lo trovi a un prezzo adeguato ad una macchina di 3 anni fa (quindi molto meno del prezzo di listino, che è da furto se confrontato con quello dei Mac attuali, ma sappiamo che Apple i prezzi purtroppo non li abbassa) e SOLO se l'utilizzo sarà leggero.

Altrimenti investirei in un Air 13" con 8GB di RAM, SSD da 256 o 512, e archivio su HDD esterno. E il masterizzatore DVD, ovviamente  :DD

 

IMHO, of course  :rolleyes:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

"prendere la quantità giusta di ram" cosa intendi? un macbookpro13 retina ha 8gb di ram di base upgradabile  a 16gb unicamente all'acquisto con ulteriori 200€...non pensi sia un po' troppo?un prodotto apple doveva essere un investimento nel tempo dato il costo iniziale ma con la politica del saldare tutto a me sembra che vogliono farti cambiare macchina più spesso e volentieri...

Restare volutamente legati al passato hai senz'altro ragione,sto scrivendo da un IMAC 21,5 late 2011 con ram upgradata ed a breve anche SSD.

 

 

Il fatto è che 16GB di RAM su una macchina nuova non servono... 8GB già sono il doppio di quanto serve alla maggior parte delle persone.

è la cpu il cuore...

L'unico vero vantaggio sarebbe poter cambiare disco aftermarket (escludendo quindi la ram che abbiamo appurato non serve più di 8GB), ma qui c'è proprio un gap generazionale, SSD PCIe (su air e retina), al massimo SSD Sata III (su non retina)... la differenza in termini di velocità vale un raddoppio delle prestazioni della velocità dell'SSD.

 

Poi fai tu, fossi in te non butterei via i miei soldi in un computer vecchio pagandolo come nuovo (un ottimo computer ma che comunque non merita di essere pagato così profumatamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, è vero, è ancora disponibile sul sito. Non l'avrei mai detto  :preoccupato:  :DD

Comunque spendere 1100 euro per un computer di tre anni fa non la considero una buona scelta. Ancora meno se è per il masterizzatore DVD (30€ se lo compri a parte).

Conta che farai sempre più fatica a stare dietro agli aggiornamenti del sistema operativo (già con Yosemite il modello base è al minimo sindacale) e delle app che usi, a meno di non potenziarlo e a meno che non ne fai un uso basico (internet, mail, musica, documenti, fotografia e grafica a livello leggero...).

Successivamente puoi portare la RAM fino a 16GB (140-150€) e metterci un SSD da 512 (almeno 200€), ma a questo punto è meglio farsi un Air già equipaggiato. La RAM e il disco non bastano a star dietro alla potenza di calcolo dei nuovi computer.

Se il problema è la capienza del disco potrà prendere un hard disk esterno da 1TB da usare come archivio (60-70€).

 

Sulla luminosità di quelli che hai visto esposti non saprei cosa dirti  :preoccupato:

 

Sintesi della mia opinione: MBP non retina SOLO se lo trovi a un prezzo adeguato ad una macchina di 3 anni fa (quindi molto meno del prezzo di listino, che è da furto se confrontato con quello dei Mac attuali, ma sappiamo che Apple i prezzi purtroppo non li abbassa) e SOLO se l'utilizzo sarà leggero.

Altrimenti investirei in un Air 13" con 8GB di RAM, SSD da 256 o 512, e archivio su HDD esterno. E il masterizzatore DVD, ovviamente  :DD

 

IMHO, of course  :rolleyes:

Nella direzione del risparmio energetico selvaggio, a volte un dual core del 2012 rende più di un dual core odierno...

Che poi non sia consigliabile una spesa del genere per un prodotto di 3 anni fa, posso essere d'accordo, ma non per "l'utilizzo leggero".

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono fortemente interessato all'acquisto di un macbookpro13 NON retina,mi chiedevo presumibilmente secondo voi quando andrà in pensione?

in pratica dovrei farlo come regalo di laurea alla mia fidanzata(entro fine anno credo) ma ho una paura matta che vada fuori produzione.

Giusto per cronaca la mia ragazza è una "sterminatrice di notebook" ovvero in 5 anni di fidanzamento ne ha già fatti fuori 3(anche con un po' di sfiga).

Vorrei regalargli il MacBook Pro NON retina in quanto reputo la mia ragazza un utente "vintage" che utilizza sempre i cd/dvd,inoltre la politica apple di saldare le ram ecc... rendendo non più upgradabile il dispositivo mi infastidisce molto.

Grazie a tutti.

Dipende sempre da pochi fattori: prezzo macchina, batteria, e cosa poi ci vorrai/dovrai fare. Personalmente con tutto ragiono cosi'. Inutile comperarsi una Faema da bar quando a casa ti bevi tre caffè al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Inutile comperarsi una Faema da bar quando a casa ti bevi tre caffè al giorno ...

 

OK, ma c'è differenza fra farsi quei 3 caffè con la "napoletana" e farseli con una "moKa" oppure con qualcosa di semplice ma più simile alla macchina del bar:

tipi-di-caffe-01.jpgbialetti-ansa-258.jpg?uuid=93974f82-0a28kamire.gif

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... a volte un dual core del 2012 rende più di un dual core odierno...

 

Non è assolutamente vero!

Solo salti al ribasso davvero notevoli del clock può rendere "plausibile" la tua interpretazione, che però è proprio viziata dal la mancata precisazione della velocità dei dual-core ipoteticamente messi a confronto.

 

Quel che è capitato davvero, ad esempio negli Air, è che un Haswell dual-core da 1,3 GHz del 2013 (4250U) o da 1,4 GHz del 2014 (4260Usono estremamente allineati ad un Ivy Bridge, sempre dual-core ma da 1,8 GHz, del 2012 (3427U): PassMark - CPU Performance Comparison

E comunque il resto della componentistica ha sempre permesso prestazioni migliori nei modelli più recenti.

Solo i Mac Mini non sono migliorati, ma per la mancanza delle CPU quad-core, non per altro!

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende sempre da pochi fattori: prezzo macchina, batteria, e cosa poi ci vorrai/dovrai fare. Personalmente con tutto ragiono cosi'. Inutile comperarsi una Faema da bar quando a casa ti bevi tre caffè al giorno.

l'uso è quello classico ovvero internet,musica,foto ecc... non servirebbe una macchina aerospaziale ma piuttosto che duri nel tempo...penso anche che il detto "più spendo e meno spendo" valga fino ad un certo punto con i prodotti apple dato che un upgrade all'acquisto te lo fanno pagare uno sproposito e quindi deve valere davvero la pena...

 

Ho letto anche da qualche parte che un MBP NON retina con processore I7 dual core 2,9GHz upgradato all'acquisto non si discosta tanto dal processore di un MBP RETINA base.mi confermate?

Secondo voi la apple care protection è utile?a fine del terzo anno se chiamo la cambiano la batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'uso è quello classico ovvero internet,musica,foto ecc... non servirebbe una macchina aerospaziale ma piuttosto che duri nel tempo...

 

Ho letto anche da qualche parte che un MBP NON retina con processore I7 dual core 2,9GHz upgradato all'acquisto non si discosta tanto dal processore di un MBP RETINA base.mi confermate?

 

Questo non lo, ma per l'uso che ne faresti probabilmente non ti accorgeresti della differenza di prestazioni.

È vero che faresti tutte quelle cose tranquillamente anche con il Pro non Retina, ma considera questo: con quell'upgrade di processore sul Pro non Retina arriveresti a 1279€, più dell'Air 13" con SSD da 256GB (1233€).

A questo punto preferirei investire 100€ per portare l'Air a 8GB di RAM (1333€), così da essere a posto per molti anni a venire.

 

Poi de gustibus, e ognuno spenda come vuole... ma in ogni caso non vedo perché prendere ancora in considerazione un computer ormai così datato, soprattutto a un prezzo fuori mercato rispetto ai suoi attuali cugini Air e Retina  :rolleyes:

 

 

Secondo voi la apple care protection è utile?a fine del terzo anno se chiamo la cambiano la batteria?

 

Può essere utile, certo. Ovviamente la batteria non te la sostituiscono a meno che non sia difettosa. Non fanno interventi ingiustificati.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie, in quanto componenti deperibili, sono garantite per un anno. Altri produttori non vanno oltre i 6 mesi.

 

Domande come questa danno l'impressione che tu coltivi qualche sogno ... fidati di quello che in tanti ti stanno ripetendo. Quel Mac è "vecchio" ... e soprattutto direi che è molto probabile che "particolarmente la batteria" di qualsiasi esemplare anche acquistato nuovo ora "sia già molto vecchia".

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'uso è quello classico ovvero internet,musica,foto ecc... non servirebbe una macchina aerospaziale ma piuttosto che duri nel tempo...penso anche che il detto "più spendo e meno spendo" valga fino ad un certo punto con i prodotti apple dato che un upgrade all'acquisto te lo fanno pagare uno sproposito e quindi deve valere davvero la pena...

 

Ho letto anche da qualche parte che un MBP NON retina con processore I7 dual core 2,9GHz upgradato all'acquisto non si discosta tanto dal processore di un MBP RETINA base.mi confermate?

Secondo voi la apple care protection è utile?a fine del terzo anno se chiamo la cambiano la batteria?

Ti conviene sempre fare una polizza a parte per i danni accidentali. Molti reseller la offrono e costa in relazione al bene acquistato ma comunque non piu' di 150/200 euro per due minimo  anni o durate superiori. Comunque non ti serve un Apple. Guardati in giro nei nuovi Wind 8.1 con 600/700 euro ti porti a casa ottimi  prodotti fatti benissimo con una partizione SSD (vedi LenovoThinkPad E550 o superiori ). Il retina serve a mio figlio che fa randering fotografico, photoshop ad altissimo livello ecc. Ciò nonostante fa stampare le sue foto a Milano presso un laboratorio altamente specializzato ( fa fotografia di persone, moda ed avvenimenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene sempre fare una polizza a parte per i danni accidentali. Molti reseller la offrono e costa in relazione al bene acquistato ma comunque non piu' di 150/200 euro per due minimo  anni o durate superiori. Comunque non ti serve un Apple. Guardati in giro nei nuovi Wind 8.1 con 600/700 euro ti porti a casa ottimi  prodotti fatti benissimo con una partizione SSD (vedi LenovoThinkPad E550 o superiori ). Il retina serve a mio figlio che fa randering fotografico, photoshop ad altissimo livello ecc. Ciò nonostante fa stampare le sue foto a Milano presso un laboratorio altamente specializzato ( fa fotografia di persone, moda ed avvenimenti).

 

Chissà perché da altri tuoi post me lo sentivo che eri di quelli che passano nei siti Apple con lo scopo di affermare che Apple non è una buona scelta e c'è di meglio ...

 

220px-DoNotFeedTroll.svg.png

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco,non mi rimane a questo punto che tornare in un applestore per mettere a confronto macbook air,MBP e MBP retina magari con l'aiuto di un genius farò la scelta definitiva.grazie ancora :D

 

Che io sappia in esposizione ci sono i modelli attuali. A mia memoria non vedo in esposizione un MBP non retina da quasi 2 anni, dall'uscita dell'Air nel giugno 2013.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio anche di tenere d'occhio le offerte delle grandi catene. Adesso se ne trovano di buone, spendendo meno che in un apple store. Ad esempio il pro 13"(ram 8gb e ssd da 256gb) lo trovi da mediaworld a 1399€ al posto dei 1529€ dell'apple store.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perché da altri tuoi post me lo sentivo che eri di quelli che passano nei siti Apple con lo scopo di affermare che Apple non è una buona scelta e c'è di meglio ...

 

220px-DoNotFeedTroll.svg.png

Non sono qui per parlare male dei Mac,  a casa abbiamo due  Air ultima generazione, un PC wind Fisso ed uno portatile un iPhone 5, mio figlio ha un mac, regalato da me, da 2800 euro circa. Sono qui per essere obbiettivo. Se leggo che uno, per le sue esigenze, puo comperarsi un pc Win perchè buttare via i soldi ? Io non li trovo per la strada, non so tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe se pensi che comprare un mac sia buttare i soldi....

Se ti serve una Panda ed alla fine ti compri una berlina full optional da 40.000 eur non è forse buttar via i soldi?. Il mac vale molto anche da usato Apple fa delle macchine eccellenti, ha un target ben preciso di clientela (però è anni che non mi faccio infinocchiare da un vestito solo perchè ha l'etichetta Armani o scarpe Tods), le fa pagare mediamente il doppio della concorrenza,

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...