Vai al contenuto

My New iMac Retina 5K 27"


Messaggi raccomandati

La configurazione è scritta nel post di apertura.

 

Quindi con • Unità flash da 512GB

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 266
  • Creato
  • Ultima Risposta

Buongiorno.

Oggi sono alle prese con la posta. Ho scaricato Thunderbird di Mozilla e configurato le varie caselle, importato la rubrica dal Thunderbird del vecchio pc.

Fino a qui tutto bene!

Ora vorrei importare le cartelle dove ho salvato la mail importanti che voglio tenere (iscrizioni varie, mail con codici vari di attivazione e altro), praticamente ho salvato tutte le cartelle ma non so come fare a importarle e/o copiarle nella cartella di sistema di Thunderbird, a dire il vero non so nemmeno come vedere le cartelle di sistema, con il finder vedo solo quelle di utente ma non so come andare sulle cartelle interne.

Per fare un paragone con Windows che al momento mi viene meglio:

Esplora risorse, vado su "C" ed entro nelle varie cartelle di sistema dove posso incollare le cartelle di posta salvate e successivamente settare Thunderbird alla bisogna.

Grazie

 

Trovata, adesso devo cercare di capire come immettere le vecchie cartelle e farle vedere al sistema di posta.

 

Risolto il problema posta salvata dal vecchio Thunderbird, ho solamente alcuni strascichi di errore per delle configurazioni automatiche delle caselle di posta non perfettamente messe a punto.

 

Attenzione con questi giochetti. OS X è un sistema Unix e funziona con regole rigide di proprietà e permessi.

 

Quando fai queste cose (che lo so che continuerai...) prima di usare quel che trasporti in modo improprio apri Utility Disco (Menu Vai/Utility) ed in S.O.S. esegui direttamente una Riparazione Permessi (senza sprecar tempo in verifiche). Questo è uno dei pochi casi in cui quella procedura è davvero utile.

 

In linea generale tutto quel che ti riguarda si trova nella tua Home (cartella con icona Casetta e chiamata Inizio dal Finder nel menu Vai).

 

LASCIA STARE TUTTO QUEL CHE STA ALTROVE

NON COMINCIARE A PASTICCIARE I FILE DI SISTEMA

QUELLO È UN MAC, NON UN PC !!!!!!!

 

Ho cercato informazioni ma non le ho trovate, mi dispiace.

 

Tutto quel che ti serve sapere del tuo sistema si trova in Informazioni di Sistema nelle Utiltiy.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

che esagerazione... al massimo si ritroverà a dover recuperare il backup time machine (e da quanto ho capito è già pronto a farlo)... i sistemi unix anche sono più divertenti dei sistemi windows ma si può fare anche più danni, per questo un backup time machine è d'obbligo.

Però prima di pasticciare è meglio imparare le basi.

per quanto riguarda thunderbird sono sicuro (anche se non lo uso... ma è fatto da mozilla quindi è sicuro...), che ha un comando per importare dati dal sistema precedente senza dover uscire dal programma... forse hai semplicemente usato un metodo "troppo manuale".

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione con questi giochetti. OS X è un sistema Unix e funziona con regole rigide di proprietà e permessi.

 

Quando fai queste cose (che lo so che continuerai...) prima di usare quel che trasporti in modo improprio apri Utility Disco (Menu Vai/Utility) ed in S.O.S. esegui direttamente una Riparazione Permessi (senza sprecar tempo in verifiche). Questo è uno dei pochi casi in cui quella procedura è davvero utile.

 

In linea generale tutto quel che ti riguarda si trova nella tua Home (cartella con icona Casetta e chiamata Inizio dal Finder nel menu Vai).

 

LASCIA STARE TUTTO QUEL CHE STA ALTROVE

NON COMINCIARE A PASTICCIARE I FILE DI SISTEMA

QUELLO È UN MAC, NON UN PC !!!!!!!

 

 

Tutto quel che ti serve sapere del tuo sistema si trova in Informazioni di Sistema nelle Utiltiy.

Cercherò di fare il bravo, prometto!  :ok:

 

Scherzi a parte, hai ragione, mi sono lasciato prendere dalla WindowsMania.  :oops:

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di fare il bravo, prometto!  :ok:

 

Scherzi a parte, hai ragione, mi sono lasciato prendere dalla WindowsMania.  :oops:

Ti avevamo detto di sperimentare, sì... ma non costringerti a suggerirti di fare una installazione pulita dopo pochi giorni dall'unboxing  :mad: 

Se posso chiedere: come mai hai scelto di utilizzare Thunderbird e non Mail?

Mi rendo conto che Thunderbird sia un servizio più completo e professionale (non il solo, ovviamente), ma è davvero indispensabile per te? Oppure si tratta solo di un retaggio proveniente da Windows? Questo solo per dirti che, dal mio punto di vista, già che ci sei sfrutta OS X al massimo. Per esperienza personale con i Mac raramente si hanno problemi se si resta nei "binari" da loro dettati sia a livello software che hardware (soprattutto). 

Dalla mia non ho quest'esigenza sfrenata di controllare tantissime caselle di posta (ne ho 3-4 configurate con mail, ma ne uso solo due in maniera effettiva) e tanto meno di dover gestire chissà in che maniera la mia posta. Ovviamente ognuno ha le proprie esigenze ed è anche giusto che soppesi accuratamente ciò che fa al caso proprio. 

 

In tutto questo mi rendo conto che sia anche difficile "ricominciare" da zero (per via di impegni improrogabili o mancanza di tempo) con un nuovo computer, ma certe volte è strettamente necessario. Per farti un esempio: suppongo che tu non abbia tutti i tuoi "contatti" nella rubrica del Mac (la stessa condivisa con iCloud ed i dispositivi mobili, oltretutto) ma ritengo che uno sforzo per "ricostruirsela" in tal senso non sarebbe del tutto vano. Ad esempio (parso sempre e solo per esperienza personale) io a vari anni fa dovetti ricominciare da capo a segnare/salvare nomi in rubrica sul computer. Ci ho faticato un po', vero... ma sono anni ormai che vivo tranquillo e mi auguro, ovviamente, che Apple non faccia brutti scherzi in futuro. 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di fare il bravo, prometto!  :ok:

 

Scherzi a parte, hai ragione, mi sono lasciato prendere dalla WindowsMania.  :oops:

 

 

giocaci adesso che è "vuoto"... e non ti preoccupare... 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avevamo detto di sperimentare, sì... ma non costringerti a suggerirti di fare una installazione pulita dopo pochi giorni dall'unboxing  :mad: 

Se posso chiedere: come mai hai scelto di utilizzare Thunderbird e non Mail?

Mi rendo conto che Thunderbird sia un servizio più completo e professionale (non il solo, ovviamente), ma è davvero indispensabile per te? Oppure si tratta solo di un retaggio proveniente da Windows? Questo solo per dirti che, dal mio punto di vista, già che ci sei sfrutta OS X al massimo. Per esperienza personale con i Mac raramente si hanno problemi se si resta nei "binari" da loro dettati sia a livello software che hardware (soprattutto). 

Dalla mia non ho quest'esigenza sfrenata di controllare tantissime caselle di posta (ne ho 3-4 configurate con mail, ma ne uso solo due in maniera effettiva) e tanto meno di dover gestire chissà in che maniera la mia posta. Ovviamente ognuno ha le proprie esigenze ed è anche giusto che soppesi accuratamente ciò che fa al caso proprio. 

 

In tutto questo mi rendo conto che sia anche difficile "ricominciare" da zero (per via di impegni improrogabili o mancanza di tempo) con un nuovo computer, ma certe volte è strettamente necessario. Per farti un esempio: suppongo che tu non abbia tutti i tuoi "contatti" nella rubrica del Mac (la stessa condivisa con iCloud ed i dispositivi mobili, oltretutto) ma ritengo che uno sforzo per "ricostruirsela" in tal senso non sarebbe del tutto vano. Ad esempio (parso sempre e solo per esperienza personale) io a vari anni fa dovetti ricominciare da capo a segnare/salvare nomi in rubrica sul computer. Ci ho faticato un po', vero... ma sono anni ormai che vivo tranquillo e mi auguro, ovviamente, che Apple non faccia brutti scherzi in futuro. 

Si è vero, mi ero ripromesso di partire con il piede giusto e con la giusta mentalità ma noto che abbandonare Windows e la sua mentalità è tutt'altro che facile.

 

A dire il vero in Thunderbird sono riuscito ad importare tutto, la rubrica vecchia, la posta vecchia e in più anche la rubrica dell'iPhone, tra l'altro ho risolto un problemino che avevo con una casella di posta.

 

Perché uso Thunderbird?

Per abitudine, lo conosco molto bene, so impostarlo bene ma onestamente non mi piace molto.

Sai cosa ti dico? Provo Mail e vediamo cosa mi dice.

Non credo che su un Mac ci siano problemi a settare due gestori di posta elettronica vero?

Poi decido quale usare.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero, mi ero ripromesso di partire con il piede giusto e con la giusta mentalità ma noto che abbandonare Windows e la sua mentalità è tutt'altro che facile.

 

A dire il vero in Thunderbird sono riuscito ad importare tutto, la rubrica vecchia, la posta vecchia e in più anche la rubrica dell'iPhone, tra l'altro ho risolto un problemino che avevo con una casella di posta.

 

Perché uso Thunderbird?

Per abitudine, lo conosco molto bene, so impostarlo bene ma onestamente non mi piace molto.

Sai cosa ti dico? Provo Mail e vediamo cosa mi dice.

Non credo che su un Mac ci siano problemi a settare due gestori di posta elettronica vero?

Poi decido quale usare.

Ovviamente non ci saranno problemi. Confesso che Mail è un client di posta (dal mio punto di vista) ridicolo per chi ha esigenze professionali (già l'interfaccia di Gmail è meglio, con la divisione dei messaggi in base alla tipologia), ma, onestamente, se non hai esigenze... perché far pasticci? Usa quel che t'è stato dato (programmi preinstallati, iLife ed iWork) senza farti troppi problemi. Anzi! Solo quando avrai preso piena coscienza di quel che hai potrai (secondo me) passare ad altro. Scoprirai col tempo che i programmi più inaspettati (come QuickTime) possono dividere audio e video, registrare audio, registrare video dello schermo e così via. Tutte cose per le quali andresti a "googlare". Ti consiglio vivamente di usare al massimo quel che hai, veramente.

PS. In tutto questo non difendo per nulla QuickTime. Anzi, è scandaloso che non venga sviluppato in maniera decente. Giusto ogni tanto può tornar utile. Tempo fa lessi su questo forum che c'era la possibilità di avere delle features in più grazie a QuickTime Pro (mi pare fosse solo per la versione 7, ma non vorrei dir baggianate).

PPS. Se non hai provveduto ad installare VLC, fallo. Ti suggerisco anche OpenOffice. Può risultare cruciale ove mai ti trovassi di fronte ad un .doc con problemi di apertura/formattazione da parte della suite iWork. Caso mai scaricalo, tanto è gratis ed open source, come piace a noi.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non ci saranno problemi. Confesso che Mail è un client di posta (dal mio punto di vista) ridicolo per chi ha esigenze professionali (già l'interfaccia di Gmail è meglio, con la divisione dei messaggi in base alla tipologia), ma, onestamente, se non hai esigenze... perché far pasticci? Usa quel che t'è stato dato (programmi preinstallati, iLife ed iWork) senza farti troppi problemi. Anzi! Solo quando avrai preso piena coscienza di quel che hai potrai (secondo me) passare ad altro. Scoprirai col tempo che i programmi più inaspettati (come QuickTime) possono dividere audio e video, registrare audio, registrare video dello schermo e così via. Tutte cose per le quali andresti a "googlare". Ti consiglio vivamente di usare al massimo quel che hai, veramente.

PS. In tutto questo non difendo per nulla QuickTime. Anzi, è scandaloso che non venga sviluppato in maniera decente. Giusto ogni tanto può tornar utile. Tempo fa lessi su questo forum che c'era la possibilità di avere delle features in più grazie a QuickTime Pro (mi pare fosse solo per la versione 7, ma non vorrei dir baggianate).

PPS. Se non hai provveduto ad installare VLC, fallo. Ti suggerisco anche OpenOffice. Può risultare cruciale ove mai ti trovassi di fronte ad un .doc con problemi di apertura/formattazione da parte della suite iWork. Caso mai scaricalo, tanto è gratis ed open source, come piace a noi.

Ottimi consigli, come sempre!

Vero, VLC lo devo ancora installare, lo usavo anche su Windows.

Per OpenOffice ho già Office2011, devo solo installarlo e a proposito di installazioni, Photoshop avendolo solo su CD ho dovuto usare il MacBookPro di mio figlio condividendo il suo lettore via WiFi.

Dovrò acquistare pure quello, magari un masterizzatore BluRay.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerazioni fino ad oggi dopo due giorni pieni di utilizzo?

Tutto bello ma questo è ovvio, un giocattolo nuovo è sempre bello!  :DD  :baby:

Facile l'utilizzo superficiale, consentitemi il termine, superficiale nel senso di normale utilizzo di ogni giorno, mi sono già ambientato abbastanza bene.

Un po' più complicato se si deve iniziare ad andare a fondo nelle cose ma io sono avvantaggiato, ho mio figlio che usa Mac da alcuni anni, io non lo preso prima perché fin che andava il vecchio Windows, lascialo andare (faceva quella famosa canzone).

 

Ora mi diverto ma so già che dovrò studiare per capire a fondo tutti i più intimi segreti dei Mac, di Apple, di SO X e compagnia bella.

Piano piano, ora gioco e foteggio! (foteggio con una sola "T" nel senso di lavoro con le mie foto e non fotteggio con due "T" nel senso che fotto  :DD  Pirla che sono, faccio le battute e rido da solo, mah... ormai son vecchio e i neuroni si sono fulminati).  :ok:

 

Ok, volevo vedermi una puntata di Star Trek Enterprise ma con amara sorpresa mi sono accorto che non sono più condivisi con la TV (Vecchio pc a SmartTV).

Come funziona con i Mac? Uguale? Si condivide la cartella?

 

Grazie ancora i vostri pronti e ottimi aiuti. 

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerazioni fino ad oggi dopo due giorni pieni di utilizzo?

Tutto bello ma questo è ovvio, un giocattolo nuovo è sempre bello!  :DD  :baby:

Facile l'utilizzo superficiale, consentitemi il termine, superficiale nel senso di normale utilizzo di ogni giorno, mi sono già ambientato abbastanza bene.

Un po' più complicato se si deve iniziare ad andare a fondo nelle cose ma io sono avvantaggiato, ho mio figlio che usa Mac da alcuni anni, io non lo preso prima perché fin che andava il vecchio Windows, lascialo andare (faceva quella famosa canzone).

 

Ora mi diverto ma so già che dovrò studiare per capire a fondo tutti i più intimi segreti dei Mac, di Apple, di SO X e compagnia bella.

Piano piano, ora gioco e foteggio! (foteggio con una sola "T" nel senso di lavoro con le mie foto e non fotteggio con due "T" nel senso che fotto  :DD  Pirla che sono, faccio le battute e rido da solo, mah... ormai son vecchio e i neuroni si sono fulminati).  :ok:

 

Ok, volevo vedermi una puntata di Star Trek Enterprise ma con amara sorpresa mi sono accorto che non sono più condivisi con la TV (Vecchio pc a SmartTV).

Come funziona con i Mac? Uguale? Si condivide la cartella?

 

Grazie ancora i vostri pronti e ottimi aiuti. 

 

non ti so rispondere... però mi è piaciuta la battuta :ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerazioni fino ad oggi dopo due giorni pieni di utilizzo?

Tutto bello ma questo è ovvio, un giocattolo nuovo è sempre bello!  :DD  :baby:

Facile l'utilizzo superficiale, consentitemi il termine, superficiale nel senso di normale utilizzo di ogni giorno, mi sono già ambientato abbastanza bene.

Un po' più complicato se si deve iniziare ad andare a fondo nelle cose ma io sono avvantaggiato, ho mio figlio che usa Mac da alcuni anni, io non lo preso prima perché fin che andava il vecchio Windows, lascialo andare (faceva quella famosa canzone).

 

Ora mi diverto ma so già che dovrò studiare per capire a fondo tutti i più intimi segreti dei Mac, di Apple, di SO X e compagnia bella.

Piano piano, ora gioco e foteggio! (foteggio con una sola "T" nel senso di lavoro con le mie foto e non fotteggio con due "T" nel senso che fotto  :DD  Pirla che sono, faccio le battute e rido da solo, mah... ormai son vecchio e i neuroni si sono fulminati).  :ok:

 

Ok, volevo vedermi una puntata di Star Trek Enterprise ma con amara sorpresa mi sono accorto che non sono più condivisi con la TV (Vecchio pc a SmartTV).

Come funziona con i Mac? Uguale? Si condivide la cartella?

 

Grazie ancora i vostri pronti e ottimi aiuti. 

Manca una considerazione negativa anche se non troppo negativa:

Il monitor Retina è favoloso ma veramente favoloso, mi chiederete cosa c'è di negativo, per chi di fotografia deve lavorare potrebbe trovare lo schermo troppo lucido, non da molto fastidio ma in confronto al pannello del mio vecchio Asus, completamente opaco la differenza la noto, ogni tanto sui colori scuri mi intravedo come un fantasma.

Non credo sia penalizzante, ci si abitua certamente ma molti potrebbero avere da lamentarsi per questo fatto.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi consigli, come sempre!

Vero, VLC lo devo ancora installare, lo usavo anche su Windows.

Per OpenOffice ho già Office2011, devo solo installarlo e a proposito di installazioni, Photoshop avendolo solo su CD ho dovuto usare il MacBookPro di mio figlio condividendo il suo lettore via WiFi.

Dovrò acquistare pure quello, magari un masterizzatore BluRay.

 

 

Considerazioni fino ad oggi dopo due giorni pieni di utilizzo?

Tutto bello ma questo è ovvio, un giocattolo nuovo è sempre bello!  :DD  :baby:

Facile l'utilizzo superficiale, consentitemi il termine, superficiale nel senso di normale utilizzo di ogni giorno, mi sono già ambientato abbastanza bene.

Un po' più complicato se si deve iniziare ad andare a fondo nelle cose ma io sono avvantaggiato, ho mio figlio che usa Mac da alcuni anni, io non lo preso prima perché fin che andava il vecchio Windows, lascialo andare (faceva quella famosa canzone).

 

Ora mi diverto ma so già che dovrò studiare per capire a fondo tutti i più intimi segreti dei Mac, di Apple, di SO X e compagnia bella.

Piano piano, ora gioco e foteggio! (foteggio con una sola "T" nel senso di lavoro con le mie foto e non fotteggio con due "T" nel senso che fotto  :DD  Pirla che sono, faccio le battute e rido da solo, mah... ormai son vecchio e i neuroni si sono fulminati).  :ok:

 

Ok, volevo vedermi una puntata di Star Trek Enterprise ma con amara sorpresa mi sono accorto che non sono più condivisi con la TV (Vecchio pc a SmartTV).

Come funziona con i Mac? Uguale? Si condivide la cartella?

 

Grazie ancora i vostri pronti e ottimi aiuti. 

VLC installalo. 

Non avrai più problemi di sorta (o di storta...).

Anche io quando acquistai il Mac comprai Office (acquistato regolarmente) che però era in versione 2008. Non so per quale motivo mi mandarono per mail un seriale gratuito per l'aggiornamento alla versione 2011 (ultima versione a quanto pare, ma ancora aggiornata...). I primi anni di Mac usavo Office, ma dopo un po' (con i miglioramenti che ci sono stati su iWork) ho smesso di farlo. 

Qualche installazione pulita fa reputai che era più saggio non installarlo, non solo per le dimensioni copiose del programma (non so quanti GB ammonti il tutto), ma soprattutto per evitare di "contagiare" (per così dire) l'ambiente di OS X con prodotti della Microsoft. Questa può essere da un lato interpretata come una mera ideologia, dall'altro ha del vero. Effettivamente non nego che Office for Mac si porta con sé molta "sporcizia", estensioni inutili e via discorrendo.

Se non ti è assolutamente indispensabile produrre documenti in word e simili che siano perfettamente compatibili con l'ambiente Windows... io ci rinuncerei. Attualmente Pages funziona molto bene (è decisamente migliorato nel corso degli anni), è reattivo, scattante e produce documenti che in rarissime circostanze hanno problemi di compatibilità. É oltretutto implementato nel cloud (non sto facendo pubblicità, eh...).

Rientra sempre nel discorso: usa quello che hai, è la cosa più semplice, oltretutto anche quella che funziona meglio. In sostanza: pensa due volte prima di far qualcosa e non andare per vie traverse. Come consiglio proprio...

Che versione di Photoshop hai?

Hai solo quello o tutta la Master Collection?

 

 

Per quanto riguarda l'acquisto del lettore Blu-Ray, de gustibus.

Io, personalmente, non lo comprerei. Per il semplice motivo che reputo il supporto fisico non più tanto longevo. Ovviamente dipende quanto lo paghi. Ricordo che quando uscirono costavano cifre blu. Ora forse si trova a meno.

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

VLC installalo. 

Non avrai più problemi di sorta (o di storta...).

Che versione di Photoshop hai?

Hai solo quello o tutta la Master Collection?

 

 

Per quanto riguarda l'acquisto del lettore Blu-Ray, de gustibus.

Io, personalmente, non lo comprerei. Per il semplice motivo che reputo il supporto fisico non più tanto longevo. Ovviamente dipende quanto lo paghi. Ricordo che quando uscirono costavano cifre blu. Ora forse si trova a meno.

 

VLC mi risolve i problemi di condivisione con al TV? Ti dirò mi pare strano, forse ho inteso male quello che vuoi dirmi.

 

Photoshop CS6 Extended for Student, solo Photoshop con i suoi sottoprogrammi.

 

BluRay lo volevo per masterizzare un po' di migliaia e migliaia di foto che ho nei dischi, magari archivio un po' di roba che mi serve solo per avere i Master da poter riprendere ogni tanto per delle modifiche.

Non per altro, quindi è da valutare l'effettiva necessità!

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti so rispondere... però mi è piaciuta la battuta :ok:

 

E ti pareva....

 

Manca una considerazione negativa anche se non troppo negativa:

Il monitor Retina è favoloso ma veramente favoloso, mi chiederete cosa c'è di negativo, per chi di fotografia deve lavorare potrebbe trovare lo schermo troppo lucido, non da molto fastidio ma in confronto al pannello del mio vecchio Asus, completamente opaco la differenza la noto, ogni tanto sui colori scuri mi intravedo come un fantasma.

Non credo sia penalizzante, ci si abitua certamente ma molti potrebbero avere da lamentarsi per questo fatto.

 

 

cut....

 

Piano piano, ora gioco e foteggio! (foteggio con una sola "T" nel senso di lavoro con le mie foto e non fotteggio con due "T" nel senso che fotto  :DD  Pirla che sono, faccio le battute e rido da solo, mah... ormai son vecchio e i neuroni si sono fulminati).  :ok:

 

cut...

Per Star Trek non so risponderti. Mi spiace. Non ho una Smart Tv.

Credo, però, che sia un pelino diverso con Mac. A naso proprio, eh...

PS. Non per entrare nel merito di tue personalissime questioni, ma ci hai detto, ormai da tempo, che userai questo Mac per lavoro. A sto punto saremmo piuttosto curiosi di vedere anche le tue abilità fotografiche. Ovviamente con il dovuto rispetto della privacy dei tuoi contenuti e tutte le cose che presumo tu sappia già.

Se ti sembra una richiesta eccessiva mi scuso, davvero.

Edit: nella risposta di prima (in merito ad Office) mi son dimenticato di dirti che un mio amico ha avuto una esperienza negativa. Acquistò un rMBP 15'' (appena uscito) ed anche Office2011. Nonostante tutte le app (o quasi) si fossero aggiornato per lo schermo Retina... ciò non accadde per Office (per quasi un anno). Il risultato era davvero sgradevole. Si vedeva tutto terribilmente sgranato.

Ti rispondo in merito alla considerazione negativa sullo schermo Retina.

Questa è una vecchia storia. Una vecchia questione, già ampiamente dibattuta in passato. Parlo di anni ed anni fa, prima che venissero introdotti gli schermi "glossy". I fotografi di allora si lamentarono ferocemente del fatto che sui portatili ci fosse il vetro e di fatti per un lungo periodo c'era la possibilità di personalizzare il proprio mac acquistando lo schermo opaco (senza vetro per intenderci). Conosco, infatti, fotografi con MBP (non retina) che lo acquistarono di proposito senza vetro davanti.

Indubbiamente per chi con le immagini ci lavora è la soluzione migliore.

In tutto questo c'è la questione: calibrazione. Non vorrei sbilanciarmi perché non ho mai calibrato il mio monitor, ma so che ci fotografa ad alti livelli deve rigorosamente avere un monitor calibrato. Non mi sbilancio perché non ne so molto. Potrai trovare risposte più concrete nella sezione "fotografia". Sono piuttosto bravi :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente uso Mail e mi trovo molto bene. Però prima di utilizzare il mac non usavo client di posta su computer. Devo ammettere che Mozilla con thunderbird mi ha incuriosito, ma alla fine quando l'ho provato non ho trovato sostanziali differenze nell'utilizzo che ne faccio io quindi alla fine ho deciso di risparmiare spazio su disco... naturalmente se dovessi tornare a windows thunderbird sarebbe la mia prima scelta...

Uso anche firefox e mi trovo davvero benissimo.

 

VLC l'hanno aggiornato recentemente, ad oggi è un player multimediale davvero completo e integrato (anche a livello grafico).

Con VLC puoi creare uno streaming di rete quindi potrebbe anche risolvere i tuoi problemi (personalmente non ho mai avuto a che fare con una TV smart quindi non saprei dirti se è la funzione che fa al caso tuo).

 

Per quanto riguarda office, di recente è uscita la beta della nuova versione per mac...ti consiglio di provarla, insieme a libre office e a iwork per decidere con cognizione di causa qual'è la scelta migliore

 

Per i blu-ray sappi che il mac non li supporta ufficialmente. Se non ti servono assolutamente evita.

 

Per photoshop non ti so dare suggerimenti.

 

VLC non lo trovo nell'App Store giusto?

no

Link al commento
Condividi su altri siti

VLC non lo trovo nell'App Store giusto?

No. 

É Open Source anche quello. Lo trovi dal sito ufficiale. Scaricalo da qui: Scaricare VLC

 

Non so se VLC ti risolve i problemi con la SmartTv. Ma credo proprio di no.

 

Per quanto riguarda la masterizzazione dei tuoi dati su BluRay Disc mi sembra una follia. Forse è "comodo" perché riesci a catalogare i dischi. Ma mi sembra assurdo affidarsi ad un supporto che scomparirà in quanto (3-4 anni!?) e non ad un altro HD. 

A sto punto compra un altro HD esterno e risolvi.

Anche se non sono sicurissimo di aver capito cosa vuoi fare.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

E ti pareva....

 

 

 

Per Star Trek non so risponderti. Mi spiace. Non ho una Smart Tv.

Credo, però, che sia un pelino diverso con Mac. A naso proprio, eh...

PS. Non per entrare nel merito di tue personalissime questioni, ma ci hai detto, ormai da tempo, che userai questo Mac per lavoro. A sto punto saremmo piuttosto curiosi di vedere anche le tue abilità fotografiche. Ovviamente con il dovuto rispetto della privacy dei tuoi contenuti e tutte le cose che presumo tu sappia già.

Se ti sembra una richiesta eccessiva mi scuso, davvero.

Edit: nella risposta di prima (in merito ad Office) mi son dimenticato di dirti che un mio amico ha avuto una esperienza negativa. Acquistò un rMBP 15'' (appena uscito) ed anche Office2011. Nonostante tutte le app (o quasi) si fossero aggiornato per lo schermo Retina... ciò non accadde per Office (per quasi un anno). Il risultato era davvero sgradevole. Si vedeva tutto terribilmente sgranato.

Ti rispondo in merito alla considerazione negativa sullo schermo Retina.

Questa è una vecchia storia. Una vecchia questione, già ampiamente dibattuta in passato. Parlo di anni ed anni fa, prima che venissero introdotti gli schermi "glossy". I fotografi di allora si lamentarono ferocemente del fatto che sui portatili ci fosse il vetro e di fatti per un lungo periodo c'era la possibilità di personalizzare il proprio mac acquistando lo schermo opaco (senza vetro per intenderci). Conosco, infatti, fotografi con MBP (non retina) che lo acquistarono di proposito senza vetro davanti.

Indubbiamente per chi con le immagini ci lavora è la soluzione migliore.

In tutto questo c'è la questione: calibrazione. Non vorrei sbilanciarmi perché non ho mai calibrato il mio monitor, ma so che ci fotografa ad alti livelli deve rigorosamente avere un monitor calibrato. Non mi sbilancio perché non ne so molto. Potrai trovare risposte più concrete nella sezione "fotografia". Sono piuttosto bravi :)

Si è vero un monitor andrebbe calibrato ma a vista mi pare che questo monitor sia già ottimo così.

Non lavoro di fotografia, cioè nn sono un fotografo professionista ma un grande appassionato di fotografia si!

Quindi le mie foto sono da dilettante che cerca di fare del suo meglio.  :ghghgh:

Sul MacBookPro di mio figlio office2011 va benone e ha da poco installato la beta ed è entusiasta. Boh?

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

No. 

É Open Source anche quello. Lo trovi dal sito ufficiale. Scaricalo da qui: Scaricare VLC

 

Non so se VLC ti risolve i problemi con la SmartTv. Ma credo proprio di no.

 

Per quanto riguarda la masterizzazione dei tuoi dati su BluRay Disc mi sembra una follia. Forse è "comodo" perché riesci a catalogare i dischi. Ma mi sembra assurdo affidarsi ad un supporto che scomparirà in quanto (3-4 anni!?) e non ad un altro HD. 

A sto punto compra un altro HD esterno e risolvi.

Anche se non sono sicurissimo di aver capito cosa vuoi fare.

Ahahahahahah

Forse nemmeno io ho ben capito cosa voglio fare, credo che la soluzione sia un disco esterno da pochi soldi, tanto lo accendo solo per salvare e consultare ogni tanto, dovrebbe durare una vita.

 

Grazie per il link VLC.  :ok:

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. 
Come ti ha detto @Lief, evita il Blu-Ray. La reputo una spesa inutile oltre che poco (davvero poco) lungimirante.
 

Tornando alla questione dei programmi da "ufficio" io mi affiderei ad iWork (trovi Pages, Numbers e Keynote) su App Store e basta. Fai una cosa semplice, pulita e lineare e ti passa la paura.
Pages ormai apre senza problemi qualsiasi tipo di documento. Lo stesso vale per le presentazioni in PPT (queste addirittura le apre anteprima, anzi ti consiglio di farlo se vuoi solo visualizzare e non guardare gli "effetti")

Ecco i link delle App sopracitate: 
 

Pages

 

Numbers

 

Keynote

 

Mi pare che siano gratuite per i nuovi Mac. Non vorrei dir cavolate. Devi un po' vedere. Anche se forse confondo con iLife... Mmm, non ricordo. 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero un monitor andrebbe calibrato ma a vista mi pare che questo monitor sia già ottimo così.

Non lavoro di fotografia, cioè nn sono un fotografo professionista ma un grande appassionato di fotografia si!

Quindi le mie foto sono da dilettante che cerca di fare del suo meglio.  :ghghgh:

Sul MacBookPro di mio figlio office2011 va benone e ha da poco installato la beta ed è entusiasta. Boh?

Aaah, ok! Avevo capito che ci lavoravi. Perdona il misunderstanding. 

Continua a fare del tuo meglio.

Io, purtroppo, è un po' di tempo che ho abbandonato, sigh  :cry:  (spero di riprendere)

 

Figurati. Io non uso più Office (per i motivi sopracitati) da due anni. Quindi non so più come vanno le cose dall'altra sponda/lato oscuro della forza.

 

Ahahahahahah

Forse nemmeno io ho ben capito cosa voglio fare, credo che la soluzione sia un disco esterno da pochi soldi, tanto lo accendo solo per salvare e consultare ogni tanto, dovrebbe durare una vita.

 

Grazie per il link VLC.  :ok:

 

Vai di HD!

Figurati per VLC

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaah, ok! Avevo capito che ci lavoravi. Perdona il misunderstanding. 

Continua a fare del tuo meglio.

Io, purtroppo, è un po' di tempo che ho abbandonato, sigh  :cry:  (spero di riprendere)

 

Figurati. Io non uso più Office (per i motivi sopracitati) da due anni. Quindi non so più come vanno le cose dall'altra sponda/lato oscuro della forza.

 

 

Vai di HD!

Figurati per VLC

Si anch'io ho degli alti e bassi con la fotografia, d'altronde non ci si vive quindi è un hobby e il tempo libero a volte è molto poco, poi ultimamente non sono stato molto bene di deambulazione quindi muoversi poco e camminare ancora meno, tradotto in poche occasioni per fare foto.

 

Se vedi in firma ho due link dove tengo alcune delle mie foto, nulla di che, non pensare di trovare opere d'arte.  :DD

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...