Vai al contenuto

My New iMac Retina 5K 27"


Messaggi raccomandati

Come dicevo in un precedente post, la mia intenzione è di formattare i miei dischi esterni NTFS (uno alla volta transitando i dati), in ExFat ma ho letto che non supportano file molto grandi, ora vi chiedo, prima di fare errori e capire troppo tardi che ho perso dei file importanti, ci sono problemi in tal senso? Vado tranquillo e troverò tutti i miei file anche quelli molto grossi anche leggibili sul Mac?

Cosa succede se il formato ExFat non supporta file di grosse dimensioni?

Come risolvere?

Grazie

non puoi intanto travasarli su mac tutti quanti (tanto il mac legge ntfs) dopo di che magari ne formatti uno in exfat così lo testi, l'altro in mac os esteso ?

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 266
  • Creato
  • Ultima Risposta

Purtroppo non ti so aiutare, tuttavia il mio consiglio è quello di utilizzare Assistente Migrazione per passare i tuoi files... Io, almeno, farei così

Ti ringrazio Utonto ma raramente utilizzo sitemi automatici che sono quasi sempre dei compromessi mal calibrati.

Preferisco fare manualmente.

Spero in un aiutino, grazie.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok :) strano, a me Assistente Migrazione ha fatto tutto nel migliore dei modi :D

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi intanto travasarli su mac tutti quanti (tanto il mac legge ntfs) dopo di che magari ne formatti uno in exfat così lo testi, l'altro in mac os esteso ?

Intendi dire collegare i dischi esterni direttamente sul Mac lasciandoli NTFS?

Ma il Mac, mi pare di aver capito che non legge NTFS e si deve usare ExtendedFAT per condividere i dati.

 

Leggevo proprio ora googlerando che il FAT32 ha il limite dei file di 4Gb mentre ExFAT non li ha, quindi dovrei andare tranquillo?

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, ma il formato NTFS è leggibile dal Mac?

Se è così li lascio in NTFS!

 

 

se hai dischi ntfs .. ci sono delle app a pagamento ma che cmq hanno un periodo di prova di qualche giorno.. percui se ti serve solo per spostare i tuoi dati.. lo puoi fare senza problemi.

 

http://www.paragon-software.com/home/ntfs-mac/download.html

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Li legge benissimo ma non puoi scriverci

Ok, ora ho capito. Grazie.

 

se hai dischi ntfs .. ci sono delle app a pagamento ma che cmq hanno un periodo di prova di qualche giorno.. percui se ti serve solo per spostare i tuoi dati.. lo puoi fare senza problemi.

 

http://www.paragon-software.com/home/ntfs-mac/download.html

Ok, quindi come mi consigli di procedere?

I dischi di destinazione in che formato? Quello nativo Mac?

Esempio:

Copio i dati da disco "Dati" in NTFS (vecchio PC) sul disco che andrò a riformattare (attualmente il disco di backup in NTFS) nominando anch'esso "Dati" ma in che formato?

 

Scusate la noia ma con i dati "importantissimi" non mi va di andare per tentativi.

Grazie.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai dischi ntfs .. ci sono delle app a pagamento ma che cmq hanno un periodo di prova di qualche giorno.. percui se ti serve solo per spostare i tuoi dati.. lo puoi fare senza problemi.

 

http://www.paragon-software.com/home/ntfs-mac/download.html

Vedo che costa "solo" una ventina di dollari, è un programma utile anche in futuro?

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma usa exfat e basta...

Ok!

Usa ExFat e uno

Usa ExFat e due

Nessuno offre un diverso metodo?

Usa ExFat e tre!!!

Aggiudicato a R.Francesco la scelta del metodo "Trasferimento dati"

Scherzi a parte, grazie per anche questo aiuto!

Ora inizio la formattazione del primo disco poi transito i dati uno ad uno!

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti avrei consigliato di "comprare" paragon ;)

Fermi tutti, sono ancora in tempo, perché dici ciò?

Paragon mi permette di lasciare i dischi così come sono senza dover fare riversamenti?

L'utilizzo è semplice e facilmente fruibile, nel senso che si leggono i dati senza dover aprire finestre diverse dal finder?

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi tutti, sono ancora in tempo, perché dici ciò?

Paragon mi permette di lasciare i dischi così come sono senza dover fare riversamenti?

L'utilizzo è semplice e facilmente fruibile, nel senso che si leggono i dati senza dover aprire finestre diverse dal finder?

Una volta installato puoi scrivere sugli ntfs senza problemi, senza aprire finistre del finder, senza aprire

Applicazioni ne nient'altro

 iPhone 6  iPad Air 2  MacBook Pro Retina 15 " Early 2013  Apple watch ï£¿

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si trova anche in italiano?

non c'è bisogno che sia in italiano, una volta installato non avrai piu necessitá di aprirlo se non per aggiornarlo

 iPhone 6  iPad Air 2  MacBook Pro Retina 15 " Early 2013  Apple watch ï£¿

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso vado di ExFat.

Nella finestra Windows di formattazione c'è la possibilità di scegliere le dimensioni delle unità di allocazione, NTFS li imposta in modo preferito a 4096 byte, mentre ExFat li imposta di default a 256 kilobyte, cosa si deve mettere? Lascio i 256 di default?

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Trasferimento dati da disco Dati vecchio a disco Dati nuovo, 12 ore alla fine del processo, ammesso che arrivi alla fine, spero proprio che il tempo si accorci per strada! :confused:

Mmhhh... A me, aveva impiegato tutta notte... Per cui... Va anche detto che avevo usato Assistente Migrazione e la connessione wifi.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che costa "solo" una ventina di dollari, è un programma utile anche in futuro?

 

 

io lo uso e l'ho acquistato perchè ho SOLO dischi formattati ntfs, quindi per me sono soldi spesi bene.

 

tu devi valutare il tuo utilizzo.. se hai solo mac ...o se vuoi condividere file con windows o linux...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ho ancora il portatile (due a dire il vero) che uso in giro per il mondo in Windows e non credo mi prenderò un MacBook tanto presto.

Poi mio fratello ha Windows e odia Apple quindi se devo condividere con lui....

Dici che fermo tutto e mi tengo i dischi in NTFS?

Meglio?

 

Per la Madonna Amata ma vergine e Santissima non so più cosa fare!  :confused:  :oops:  :facepalm:

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai dischi ntfs .. ci sono delle app a pagamento ma che cmq hanno un periodo di prova di qualche giorno.. percui se ti serve solo per spostare i tuoi dati.. lo puoi fare senza problemi.

 

http://www.paragon-software.com/home/ntfs-mac/download.html

Ho trovato anche questo sito in italiano, che sia anche il programma in italiano?

Non riesco a capirlo.

 

http://www.paragon-software.com/it/products/home/index.html

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe ma la lingua non ha nessuna rilevanza... questa app non la "vedi".... ti accorgi che c'è quando colleghi un disco ntfs e.. ci scrivi sopra.

 

non c'è nulla da settare.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto proprio tutto di quello che avete scritto.
Io, comunque, se fossi in te dei tre dischi esterni di cui parli, ne terrei due in ExFat (quelli per i dati) in modo che siano condivisibili anche con utenti Windows, ed un altro in Mac OS Extended Journaled (caso mai anche Encrypted) per Time Machine.
Risparmierei in questo modo di acquistare Paragon e/o di abilitare la scrittura su NTFS da Terminale (ricordo che con Snow Leopard si poteva fare, ora mi pare di no...)
Fine della storia.
Poi starebbe a te un attimo capire come fare (manualmente) per spostare i dati da una parte all'altra nel mentre formatti i vari HD.

In tutto questo mi sento di dirti che io reputo Time Machine non il miglior modo per effettuare il backup.
Diciamo che ormai lo uso solo per "sicurezza" se voglio andare a ripescare qualcosa che nel tempo ho eliminato, ma non ho mai effettuato una migrazione dati da Time Machine perché di solito quando cambio OS faccio una installazione pulita con relativo spostamento manuale dei dati.

Ti consiglio anche questo software per il backup: iBackup , e spero funzioni anche con Yosemite!

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe ma la lingua non ha nessuna rilevanza... questa app non la "vedi".... ti accorgi che c'è quando colleghi un disco ntfs e.. ci scrivi sopra.

 

non c'è nulla da settare.

Tra queste due versioni, qual'è quella da acquistare?

 

    NTFS for Mac® 12 http://www.paragon-software.com/it/home/ntfs-mac/

 

Hard Disk Manager 15 Suite http://www.paragon-software.com/it/home/hdm-personal/

 

 

Non ho letto proprio tutto di quello che avete scritto.

Io, comunque, se fossi in te dei tre dischi esterni di cui parli, ne terrei due in ExFat (quelli per i dati) in modo che siano condivisibili anche con utenti Windows, ed un altro in Mac OS Extended Journaled (caso mai anche Encrypted) per Time Machine.

Risparmierei in questo modo di acquistare Paragon e/o di abilitare la scrittura su NTFS da Terminale (ricordo che con Snow Leopard si poteva fare, ora mi pare di no...)

Fine della storia.

Poi starebbe a te un attimo capire come fare (manualmente) per spostare i dati da una parte all'altra nel mentre formatti i vari HD.

In tutto questo mi sento di dirti che io reputo Time Machine non il miglior modo per effettuare il backup.

Diciamo che ormai lo uso solo per "sicurezza" se voglio andare a ripescare qualcosa che nel tempo ho eliminato, ma non ho mai effettuato una migrazione dati da Time Machine perché di solito quando cambio OS faccio una installazione pulita con relativo spostamento manuale dei dati.

Ti consiglio anche questo software per il backup: iBackup , e spero funzioni anche con Yosemite!

Al momento sto ancora copiando il primo disco NTFS su il primo in ExFat, faccio ancora in tempo a capire cosa voglio e cambiare!  :DD

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 2 prodotti diversi.

 

il primo permette ad OS X di poter scrivere su partizioni ntfs, il secondo oltre a questo - a quanto ho capito - può anche clonare i dischi e altro.

 

a te cosa serve?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto.

 

In buona sostanza, per fare il backup con time machine c'è bisogno di un disco esterno formattato in Mac OS exender? ( partendo dal presupposto che si vuole fare il backup su un'unità esterna).

 

Mentre eventuali dati devono essere salvati su un altro hard disk esterno che abbia un'altra formattazione ( exfat ) ?

 

 

Tutto questo per avere la possibilità di far leggere questi dati anche in ambito Windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...