Vai al contenuto

My New iMac Retina 5K 27"


Messaggi raccomandati

Si anch'io ho degli alti e bassi con la fotografia, d'altronde non ci si vive quindi è un hobby e il tempo libero a volte è molto poco, poi ultimamente non sono stato molto bene di deambulazione quindi muoversi poco e camminare ancora meno, tradotto in poche occasioni per fare foto.

 

Se vedi in firma ho due link dove tengo alcune delle mie foto, nulla di che, non pensare di trovare opere d'arte.  :DD

Ho dato un'occhiata molto veloce (poi approfondirò).

Ma quanti colori! Un piacere per gli occhi :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 266
  • Creato
  • Ultima Risposta

Come si fa a far diventare VLC il lettore di default?

Con il solito metodo Windows  :DD  non funziona, cioè quella di dire "Aprilo sempre con questo programma", i file e tutti i suoi fratelli prendono l'iconcina di VLC e si aprono sempre con VLC.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si fa a far diventare VLC il lettore di default?

Con il solito metodo Windows  :DD  non funziona, cioè quella di dire "Aprilo sempre con questo programma", i file e tutti i suoi fratelli prendono l'iconcina di VLC e si aprono sempre con VLC.

!

Semplice. 

Trova un file multimediale. 

Clicca su Finder, Preferenze, Avanzate, Mostra sempre tutte le estensioni (ce l'ho in inglese, ma è la prima voce).

Dopo clicca una volta sul file. 

Premi CMD+I (assieme)

Si aprono le info.

Nelle varie voci a tendina trovi : open with e seleziona VLC. Successivamente ricordati di cliccare su "change all"

In questo modo ti aprirà tutte le estensioni .AVI (per esempio). Con VLC.

Questa operazione è da ripetere per ogni estensione possibile almeno 1 volta, capirai perché.

Questo vale per ogni tipo di file e programma di apertura.

La procedura dico.

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

!

Semplice. 

Trova un file multimediale. 

Clicca su Finder, Preferenze, Avanzate, Mostra sempre tutte le estensioni (ce l'ho in inglese, ma è la prima voce).

Dopo clicca una volta sul file. 

Premi CMD+I (assieme)

Si aprono le info.

Nelle varie voci a tendina trovi : open with e seleziona VLC. Successivamente ricordati di cliccare su "change all"

In questo modo ti aprirà tutte le estensioni .AVI (per esempio). Con VLC.

Questa operazione è da ripetere per ogni estensione possibile almeno 1 volta, capirai perché.

Questo vale per ogni tipo di file e programma di apertura.

La procedura dico.

 

Ok, fatto, una procedura un po' più complicata che su Win ma efficace allo stesso modo.

Piccoli segreti da imparare.

Grazie

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, fatto, una procedura un po' più complicata che su Win ma efficace allo stesso modo.

Piccoli segreti da imparare.

Grazie

 

Ok, fatto, una procedura un po' più complicata che su Win ma efficace allo stesso modo.

Piccoli segreti da imparare.

Grazie

E figurati!

Non so se te l'hanno già detto... ma la prima cosa che farei (se fossi in te) sarebbe quella di aprire le preferenze di sistema ed iniziare a cliccare su ogni voce (andando in ordine) e da lì settare le impostazioni come le vuoi. Per qualsiasi chiarimento scrivi pure.

Fatto ciò... dovrai fare la seguente operazione anche per le applicazioni che usi più di frequente (Finder, Safari, iTunes, Photoshop ecc). Per ogni programma trovi le "preferenze" dove ti ho indicato.

Ricorda, le setti una volta e non ci pensi più :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero un monitor andrebbe calibrato ma a vista mi pare che questo monitor sia già ottimo così.

Non lavoro di fotografia, cioè nn sono un fotografo professionista ma un grande appassionato di fotografia si!

Quindi le mie foto sono da dilettante che cerca di fare del suo meglio.  :ghghgh:

Sul MacBookPro di mio figlio office2011 va benone e ha da poco installato la beta ed è entusiasta. Boh?

 

OS X ha degli strumenti di calibrazione integrati che permettono di realizzare infiniti profili per qualsiasi periferica.

Comincia al buio e con la luminosità settanta al 50%, quindi apri Preferenze di Sistema/Monitor/Colore/Calibra e mettendo la spunta a Modalità esperto - attiva opzioni extra segui le istruzioni tenendo gli occhi al centro dello schermo ed una visione perpendicolare ad esso.

Non alterare la gamma Standard di Apple 2,2 perché non ne vale quasi mai la pena.

 

Dopo il primo profilo "normale" prova a realizzarne un secondo "caldo" scegliendo il punto di bianco D50 (~5000°K). Ogni volta che il colore non è critico questo profilo è molto più rilassante ed è provato che meno luce blu migliora tanti aspetti umorali di chi deve passare tanto tempo davanti allo schermo.

 

Poi, col tempo, prendi confidenza con Utility ColorSync e, servisse, con lo strumento Digital Color Meter che trovi nelle Utility.

 

M'ero scordato: ho letto con ritardo l'odissea delle tue scelte di inizializzazione dei dischi.

Personalmente ti consiglierei di passare il prima possibile a tutte le formattazioni Mac perché il (Journaling) è un prezioso mezzo che consente di salvarsi in alcune situazioni critiche, tipo variare le dimensioni delle partizioni, e non funziona se i formato non è impostato a priori.

Comunque non scordare che l'inizializzazione di un disco per OS X si compone di 2 fasi:

Iª scelta della Tabella Partizioni GUID

IIª scelta del formato Mac OS Esteso (Journaled).

 

Per comunicare con Windows basta usare un disco o una partizione in formato ExFAT (chiamato anche FAT 64 perché grazie all'indirizzamento a 64 bit "stra" supera i 4GB di dimensioni di singoli file o cartelle). Questa indicazione l'avresti trovata semplicemente aprendo l'Aiuto di Utility Disco (i dischi, tutti, inizializzali con quello e non pretendere che le formattazioni fatte da altri sistemi funzionino senza problemi, mai).

Di quell'Aiuto ce n'è una versione anche online Aiuto Utility Disco (vecchia ma ancora valida) che appunto indica come Formattare un disco per computer Windows fra le tante altre istruzioni.

 

In sostanza quel che mi premeva ricordarti è che usando l'AIUTO di qualsiasi programma per OS X troverai il 90% delle risposte che cerchi.

 

Come si fa a far diventare VLC il lettore di default?

Con il solito metodo Windows  :DD  non funziona, cioè quella di dire "Aprilo sempre con questo programma", i file e tutti i suoi fratelli prendono l'iconcina di VLC e si aprono sempre con VLC.

 

Anche in OS X funziona così: di un file apri la finestra di Info (scorciatoia cmd-I o ⌘I) col menu contestuale (tasto alternativo del mouse o gesture a 2 dita) troverai un quadro per la selezione dell'Applicazione da usare per aprirlo e quindi anche il comando per estendere l'utilizzo di quella Applicazione a tutti i file con quell'estensione.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

OS X ha degli strumenti di calibrazione integrati che permettono di realizzare infiniti profili per qualsiasi periferica.

Comincia al buio e con la luminosità settanta al 50%, quindi apri Preferenze di Sistema/Monitor/Colore/Calibra e mettendo la spunta a Modalità esperto - attiva opzioni extra segui le istruzioni tenendo gli occhi al centro dello schermo ed una visione perpendicolare ad esso.

Non alterare la gamma Standard di Apple 2,2 perché non ne vale quasi mai la pena.

 

Dopo il primo profilo "normale" prova a realizzarne un secondo "caldo" scegliendo il punto di bianco D50 (~5000°K). Ogni volta che il colore non è critico questo profilo è molto più rilassante ed è provato che meno luce blu migliora tanti aspetti umorali di chi deve passare tanto tempo davanti allo schermo.

 

Poi, col tempo, prendi confidenza con Utility ColorSync e, servisse, con lo strumento Digital Color Meter che trovi nelle Utility.

 

M'ero scordato: ho letto con ritardo l'odissea delle tue scelte di inizializzazione dei dischi.

Personalmente ti consiglierei di passare il prima possibile a tutte le formattazioni Mac perché il (Journaling) è un prezioso mezzo che consente di salvarsi in alcune situazioni critiche, tipo variare le dimensioni delle partizioni, e non funziona se i formato non è impostato a priori.

Comunque non scordare che l'inizializzazione di un disco per OS X si compone di 2 fasi:

Iª scelta della Tabella Partizioni GUID

IIª scelta del formato Mac OS Esteso (Journaled).

 

Per comunicare con Windows basta usare un disco o una partizione in formato ExFAT (chiamato anche FAT 64 perché grazie all'indirizzamento a 64 bit "stra" supera i 4GB di dimensioni di singoli file o cartelle). Questa indicazione l'avresti trovata semplicemente aprendo l'Aiuto di Utility Disco (i dischi, tutti, inizializzali con quello e non pretendere che le formattazioni fatte da altri sistemi funzionino senza problemi, mai).

Di quell'Aiuto ce n'è una versione anche online Aiuto Utility Disco (vecchia ma ancora valida) che appunto indica come Formattare un disco per computer Windows fra le tante altre istruzioni.

 

In sostanza quel che mi premeva ricordarti è che usando l'AIUTO di qualsiasi programma per OS X troverai il 90% delle risposte che cerchi.

 

 

Anche in OS X funziona così: di un file apri la finestra di Info (scorciatoia cmd-I o ⌘I) col menu contestuale (tasto alternativo del mouse o gesture a 2 dita) troverai un quadro per la selezione dell'Applicazione da usare per aprirlo e quindi anche il comando per estendere l'utilizzo di quella Applicazione a tutti i file con quell'estensione.

Ottime informazioni grazie.

Non ho capito tutto al 100% ma domani a mente più riposata ci torno e rileggo.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

 

vorrei un consiglio per l'acquisto della ram per l'Imac 5K.

 

Da quale fornitore, su internet, posso prenderla ?

 

Sto per acquistare l'imac 27 5k con la configurazione base di 8 gb di ram e vorrei implementarla con un prodotto di ottima qualità.

 

Grazie in anticipo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

 

vorrei un consiglio per l'acquisto della ram per l'Imac 5K.

 

Da quale fornitore, su internet, posso prenderla ?

 

Sto per acquistare l'imac 27 5k con la configurazione base di 8 gb di ram e vorrei implementarla con un prodotto di ottima qualità.

 

Grazie in anticipo!!!!

Tecnicamente non sono qualificato per dirti che ram è meglio su un iMac, nell'attesa di pareri più qualificati posso dirti che in alcune discussioni consigliano le Crucial.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, nonostante sia un novello MacUser devo dire che è una favola, per carità avevo un vecchio osso di 10 anni (anche se aggiornato un po' nell'hardware) ma era ormai lentissimo e ingolfato.

Questo è veloce e scattante, un pannello stupendo, luminoso e nitido.

L'unico problema è che sono in difficoltà con tutte queste novità, impostazioni e compagnia bella.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Crucial, Corsair, Kingston sembrano essere i marchi che vanno per la maggiore.

Però potresti pensarci anche in futuro e vedere se per il momento ti bastano 8GB.

Gran scelta però il 5k! Visto un paio di volte negli Apple Store... è una meraviglia. Per un appassionato di fotografia poi  8)

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Crucial, Corsair, Kingston sembrano essere i marchi che vanno per la maggiore.

Però potresti pensarci anche in futuro e vedere se per il momento ti bastano 8GB.

Gran scelta però il 5k! Visto un paio di volte negli Apple Store... è una meraviglia. Per un appassionato di fotografia poi  8)

 

Luc, si, hai ragione.... infatti sarà una spesa che farò in futuro, dopo aver installato tutti i programmi e testati questi 8 Gb.

 

Apple chissà quale marca monta di serie !?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio si rivolge a diversi produttori, fra cui anche Samsung.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono appassionato di fotografia, ma non sono ai tuoi livelli !!!

 

Ho una Canon 70 D con vari obiettivi!!

Non è che io sia a chissà che livelli, mi appassiona molto la fotografia, leggo un sacco di libri di fotografia e similari ma sono un dilettante, è solo dal 2009 che fotografo un po' seriamente e solo dal 2011 che possiedo una reflex, una Nikon D7000 con il 16-85 e un 70-300 come obiettivi, volevo prendermi un 50mm oppure un 35mm, ancora non ho deciso.

Comunque sono fermo con le uscite fotografiche perché ho avuto problemi con un tendine d'achille e non potevo camminare più di 10 minuti, ora va molto meglio fortunatamente e "fisioterapisticamente"  :DD

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che io sia a chissà che livelli, mi appassiona molto la fotografia, leggo un sacco di libri di fotografia e similari ma sono un dilettante, è solo dal 2009 che fotografo un po' seriamente e solo dal 2011 che possiedo una reflex, una Nikon D7000 con il 16-85 e un 70-300 come obiettivi, volevo prendermi un 50mm oppure un 35mm, ancora non ho deciso.

Comunque sono fermo con le uscite fotografiche perché ho avuto problemi con un tendine d'achille e non potevo camminare più di 10 minuti, ora va molto meglio fortunatamente e "fisioterapisticamente"  :DD

se esci molto (=molta natura) io mi butterei su un ultra grandangolo piú che un´ottica fissa. A me il 10-24 ha cambiato la vita....

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta, non posso più sentir parlare di grandangolari, se no vendo il primo oggetto di valore che mi capita sotto mano e prendo un 10-22  :DD

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi trovo benissimo con il mio fido 17-55 F/2.8 !

 

è molto duttile e poi avere l'apertura sempre a 2.8 è un'ottima cosa, almeno per me!

Siamo un po' OT!  :DD

 

Io volevo un fisso per gli interni f/1.4 o f/1.8 proprio per la luminosità, da usare quasi esclusivamente per gli interni infatti.

In esterni anche se non proprio luminose le ottiche tutto sommato vanno sempre bene, se la luce è accettabile te la cavi sempre (o quasi).

Il mio sogno è, e rimane sempre, il 70-200 f/2.8 fisso ma 2500 euro sono tantini, forse con la liquidazione, forse però, con i tempi che corrono e le funeste previsioni per il futuro, conviene mettere i soldi sono il materasso per comprare il pane e il companatico.  :ghghgh:

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...