Vai al contenuto

Da bridge a Reflex. cercasi consigli


Messaggi raccomandati

CANON O NIKON? Vorrei stare su un prezzo 600/700 euro con ottica già fornita a corredo. Faccio foto di viaggio e le stampo in A4. La Panasonic ha tante funzioni ma non è incisiva nelle ottiche. Non ambisco a fare foto PRO ma di buona qualità. Consigli? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Canon o Nikon, l'impostazione e il qualità/prezzo è sostanzialmente il medesimo.

 

Ma se ambisci a buone fotografie, perché non premiare le mirrorless? Sono intrinsecamente migliori!

 

Ad esempio, una Fujifilm XT1 fa foto paragonabili a una EOS5 fullframe. Perchè ha tiraggio inferiore, quindi obbiettivi dal disegno più semplice e più performanti. Col vantaggio di poterci mettere perfino obbiettivi delle vecchie reflex analogiche. E' senza specchio a ribaltamento, quindi costruzione più essenziale e leggera, e maggiore affidabilità.

 

Anche le Sony Alpha sono ottime, possono darti 50 Mpixel senza l'arcaico specchio di mezzo.

 

 

----------

Scusa, mi ero fatto prendere… Nel tuo budget quelle sopra non ci stanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono anche mirrorless abbondantemente entro il budget! se non si punta a foto PRO, a maggior ragione forniscono una buona qualità/prezzo 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

se non vuoi ottiche particolari e vuoi rimanere nell'amatoriale prendi una mirrorless, ci sono delle macchine ottime tipo la canon.

Le entry level reflex possono avere risultati peggiori delle mirrorless, non basarti solo sui megapixel ma valuta tutto, sensore compreso.(per me la cosa piu importante di tutte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sottovalutiamo le Fujifilm e le Sony, producono ottime mirrorless.

Sono d'accordo, ma uno zoom costa, altrimenti rimane il 50mm di base ma è limitato per fare paesaggio, può andar bene per ritratti. Una sony alpha con 16/70 costa 1300. Che fattore di moltiplicazione ha una miroless? Esistono ottiche non originali ma buone e piu' economiche ?A me servirebbe un 40/120 piu' o meno di lunghezza focale. Il macro non mi serve.  Alla fine, potrei stare anche sui 800/850 euro massimo ma non di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

parlavamo di corpo macchina, ora parli di obbiettivi, due cose ben diverse e con fattori diversi da valutare.

Di obbiettivi ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche....io ho un tamron 18-270 stabilizzato praticamente fisso sulla macchina costato 300 euro....i prezzi degli obbiettivi per mirrorless sono piu o meno uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

parlavamo di corpo macchina, ora parli di obbiettivi, due cose ben diverse e con fattori diversi da valutare.

Di obbiettivi ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche....io ho un tamron 18-270 stabilizzato praticamente fisso sulla macchina costato 300 euro....i prezzi degli obbiettivi per mirrorless sono piu o meno uguali.

 

Se leggi l'inizio del post parla di ottica fornita a corredo. Mi sembra che con il solo corpo macchina si faccia pochino. ;) Appunto come vanno Tamaron- Tokina rispetto ad un originale? Si nota la differenza in stampa e non al Pc?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

Va be, a 600€ puoi trovare, ma con ottica kit che di solito è un 18-55

 

Se leggi l'inizio del post parla di ottica fornita a corredo. Mi sembra che con il solo corpo macchina si faccia pochino. ;) Appunto come vanno Tamaron- Tokina rispetto ad un originale? Si nota la differenza in stampa e non al Pc?

 

qualsiasi fotocamera viene fornita con obbiettivo, senza offerte è il 18-55, con offerte magari ti regalano qualcosa.io avevo preso sotto natale la T3i con 18-55 e 70-300 ma ho speso 1200 dollari!!!

Nuovo, con ottiche aggiuntive, a quei prezzi non troverai mai nulla.Forse trovi un corpo macchina reflex usato di qualche anno con il 18-55.

Si nota la differenza tra un tamron e gli originali, l'occhio allenato la nota, l'amatore difficilmente se ne accorgerà.

 

Con il tuo budget iniziale compri un corpo reflex...ci devi aggiungere 3/400 euro per l'obbiettivo che vuoi..stando bassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che delle reflex non è tanto il corpo macchina, ma le ottiche. Il discorso non è tanto la marca. Ci sono ottimi obiettivi di tutte le marche, anche tamron, sigma, tokina ecc. Il problema è che una buona ottica costa(e non si parla di 200€, ma di 400/500/600/700€ e più).

Secondo me, se vuoi passare ad una reflex, devi capire bene che lunghezza focale ti serve. Prima parlavi di 40-120, ma hai anche detto che vuoi qualcosa per i paesaggi, e con un 40mm non ci fai paesaggi  :DD Diciamo che se vuoi stare su una discreta qualità ad un buon prezzo e con una lunghezza focale decente che ti permette di fare più o meno tutto, devi stare su un 17-70mm o ancora meglio 18-135mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Visto che dai poche indicazioni su cosa ci vuoi fare con la macchina - il che direi comprensibile posto che stai passando da una compatta ad una fotocamera "seria" - io, fossi in te, guarderei solo alle reflex tradizionali (non mirrirless).

Sono più diffuse sul mercato. Il che vuol dire, non solo avere ampia scelta di corpi ed ottiche di seconda mano, ma anche maggiori possibilità di rivenderli laddove ti accorgessi che la reflex non fa al caso tuo.

Le mirrorless io le suggerirei solo a chi ha già una consolidata esperienza nella fotografia e sa cosa vuole e cosa gli serve.

 

Canon e Nikkon offrono prodotti tendenzialmente dello stesso rapporto qualità / prezzo ma anche altri sono i marchi da considerare, come ti è stato giustamente suggerito la Pentax è ottima (v. ad es. la K5, veramente un gran prodotto) ma anche Sony sta facendo passi da gigante.

Io, comunque, fossi in te, rimarrei su i primi due marchi, per il discorso del mercato dell'usato.

 

Per le ottiche i consigli che ti sono stati dati sono tutti corretti per cui poco vi è da aggiungere.

Io ho iniziato con un Canon D60 con un 18-135, che è un ottimo compromesso. "Stai lontano" dal 18-55 Canon. Il kit più diffuso. Praticamente inutile.

 

Sappi, comunque, che se ti appassioni alla fotografia, gli obbiettivi kit ti staranno presto stretti. Sono ottiche buie e dalla scarsa definizione (e allora meglio una compatta).

 

Infine, se sei completamente a digiuno di tecnica fotografica, terrei da parte un centinaio di euro del budget per un corso di fotografia di base. Ormai li fanno i qualsiasi città e ti danno i primi e necessari rudimenti, sia del funzionamento, che di ottica, che, ancora, di composizione.

 

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...