Vai al contenuto

Numero di pagina in Pages


Messaggi raccomandati

Buonasera

 

Sto scrivendo il lavoro di tesi con Pages, complice la possibilità di salvare nel cloud e rischiare meno di perdere tutto...anche se sto facendo un po' fatica con le citazioni bibliografiche a fondo pagina e con i numeri di pagina...

 

Avrei bisogno di far partire la numerazione delle pagine da "1", ma non dalla prima pagina bensì dalla terza, in quanto l'abstract e la copertina li lascerei fuori dalla numerazione... ok, potrei fare l'abstract e la copertina in un altro documento e stamparli separati, ma mi sembra strano non ci sia tale opportunità...

 

 

Poi, consiglio spassionato... consigliate di fare un simile lavoro con Pages o con Word? Li ho entrambi sul mac (Office 2011 per mac, così come l'ultima versione di Pages)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cat,

 

in merito al primo quesito (come 'tardare' la numerazione) non ti so rispondere. Intervengo in merito agli altri aspetti: io ho preferito usare Pages, pur avendo entrambi su iPad (eh sí, non avevo un calcolatore funzionante...); per quanto riguarda il Cloud, io salverei comunque abbastanza spesso (di solito Pages salva in automatico quando si esce dal programma), in quanto io persi comunque metà tesi in quanto il programma andò in crash... Tieni comunque presente che io scrivevo da tablet, quindi con una capacità di calcolo inferiore a quella del Mac e non ero uscito da Pages per tutta la notte, per cui il carico di lavoro richiesto per il salvataggio, non era indifferente....

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio...

Per quanto riguarda la numerazione son riuscito a risolvere andando nella parte "Documento", poi "Sezione" e poi selezionando "Crea una nuova sezione". Vedremo in futuro come va con la bibliografia a piè di pagina, è abbastanza tanta e importante.

 

Io scrivo da Mac... l'ho anche su iPad e su iPhone ma preferisco scrivere da un solo prodotto in quanto aprendoli con gli iDevices mi si sballano immagini e tabelle. Al momento mi pare parecchio stabile e non ho ancora avuto crash o altro, ma vedremo una volta che il numero di immagini, grafici e tabelle renderà il documento un po' più pesante. Seguirò il consiglio di salvare spesso... 

In passato usavo Word (forse negli anni 1997-2000), ma ultimamente uso molto Pages e ho perso parecchio la mano con word, anche se quest'ultimo mi pare molto più completo e professionale soprattutto per quanto riguarda la bibliografia (già l'integrazione con Mendeley è una manna)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si apre l'Aiuto si possono avere tutte le istruzioni del caso.

Apri l'Aiuto integrale (cmd-,) e imposta la ricerca con: Utilizzare intestazioni e piè di pagina e quindi Aggiungere i numeri di pagina e altri valori modificabili.

 

Pages salva automaticamente ogni ora (mi pare) e se impari ad usare Versioni (che però è cambiato da quella pagina riferita a Lion) puoi recuperare gli stati precedenti del documento. Nel Menu File clicca su Ripristina a e quindi Sfoglia tutte le versioni e vedrai cose che probabilmente non ricordi di quel tuo documento.

 

Qualsiasi esperimento va sempre fatto su una copia di un documento ... meglio ricordarlo ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...