Vai al contenuto

16 GB di RAM su MacBook PRO 15" mid 2012


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho il suddetto modello di MacBook e vorrei montare 2 banchi da 8 GB di RAM.

L'ho preso da subito con 8 GB di RAM totali e non ho MAI avuto alcun tipo di problema (uso diffusamente GarageBand, iMovie, WMWare con Windows 7...) però da qualche tempo per l'università ho dovuto iniziare ad utilizzare 3DS Max con Windows 8 e lì sono iniziati i dolori, nel senso che ho proprio impossibilità ad aprire i modelli e crasha di continuo lasciando aperti anche innumerevoli processi.

Volevo risparmiare questo sermone ma girando un po' qua e là ho visto che ogni volta che qualcuno fa una richiesta del genere gli di chiede: "Eh ma cosa te ne fai di tutta quella RAM...".

 

Vorrei sapere se qualcuno lo ha già fatto, dato che secondo la Apple la memoria massima è quella che già ho, anche se ho visto che diverse marche vendono il kit, e mi piacerebbe anche avere qualche consiglio su cosa scegliere.

 

Ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho il suddetto modello di MacBook e vorrei montare 2 banchi da 8 GB di RAM.

L'ho preso da subito con 8 GB di RAM totali e non ho MAI avuto alcun tipo di problema (uso diffusamente GarageBand, iMovie, WMWare con Windows 7...) però da qualche tempo per l'università ho dovuto iniziare ad utilizzare 3DS Max con Windows 8 e lì sono iniziati i dolori, nel senso che ho proprio impossibilità ad aprire i modelli e crasha di continuo lasciando aperti anche innumerevoli processi.

Volevo risparmiare questo sermone ma girando un po' qua e là ho visto che ogni volta che qualcuno fa una richiesta del genere gli di chiede: "Eh ma cosa te ne fai di tutta quella RAM...".

 

Vorrei sapere se qualcuno lo ha già fatto, dato che secondo la Apple la memoria massima è quella che già ho, anche se ho visto che diverse marche vendono il kit, e mi piacerebbe anche avere qualche consiglio su cosa scegliere.

 

Ringrazio in anticipo!

sicuro che secondo apple max è 8giga? io da un anno e mezzo ho messo nel mio MBP late 2011 16 e va che è un amore ;)

edit: ovviamente hai già SSD!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente no, purtroppo, è per quello che appena subisco qualche rallentamento lo SUBISCO nel vero senso della parola.

Cmq sì, sono sicuro che la Apple lo dia come limite, anche se quando l'ho comprato il rivenditore mi ha detto "non ti preoccupare che si può mettere fino a 16"

Link al commento
Condividi su altri siti

vai su amazon e digita ssd....

 

per le prestazioni.. un ssd è minino 10 volte più veloce di un qualsiasi hdd.

 

nessuno si è mai pentito di aver messo un ssd.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato male, volevo sapere da voi se c'era qualche marca in particolare, al di là del prezzo

 

 

nessuna marca in particolare.... le "preferite" sono.. OWC OCZ CRUCIAL ....e tutte le altre...  prendi almeno un 256GB al prezzo migliore.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece il tuo è un caso in cui sicuramente hai bisogno di più RAM. Il caso di una macchina virtuale che gira in OS X rende "stupidi" i commenti sulla presunta abbondanza di 8GB di memoria. Solo la macchina virtuale, con quei programmi, avrà bisogno di tutti gli attuali 8GB.

 

Il massimo di 8GB (4+4) dipendeva semplicemente dall'inesistenza "allora" dei banchi da 8GB (a prezzi sensati, per lo meno). 

 

Apri Monitoraggio Attività ed in memoria nel quadro basso controlla l'attività do paging. Quella è tutta memoria virtuale scritta sul disco d'avvio. Ovviamente un aumento di RAM riduce questa attività, e l'obiettivo di qualsiasi macchina Pro è quello di ridurla a 0.

 

Tanto perché tu ti renda conto delle diverse velocità d'accesso della scrittura dei dati un RAM rispetto a quella su un SSD per quanto veloce:

 

Benchmark di SSD (SATA 3) a sinistra e di RAM a destra
 
Crystal-DiskMark-Vertex-3.jpgramdisk1600MHz.png
 

Per l'SSD, che comunque è certamente utile e prima lo adotti meglio sarà, non è vero che "qualsiasi" va bene.

Ad esempio ora è in corso un'offerta di Crucial M500 da 240Gb a 86 euro (forse terminata) ma la sua velocità di scrittura è di 250MB/s e questa non è un granché al confronto degli attuali SSD che arrivano tranquillamente al doppio: 500MB/s.

Io ti consiglio sempre un Crucial (che rispetto ai Samsung sono realizzati con celle MLC, più affidabili e longeve delle TLC dei Smasung ma non solo) ma un modello recente e prestante adatto alla tua connessione SATA 3.0:

 

€ 129,31 SSD Crucial MX200 250GB, CT250MX200SSD1 da Crucial.com

€ 125,82 Crucial MX200 SSD 2,5", 250GB, Argento: Amazon.it: Informatica

 

 

 

 

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta e scusa se rispondo solo ora! Comunque sì, sono propenso all'acquisto.

Per montarli mi rivolgo a qualcuno o ce la posso fare da solo? ;)

 

La sostituzione di un disco è cosa abbastanza semplice (attenzione sempre alle cariche elettrostatiche) ed è ben documentata nei siti specializzati:

MacBook Pro 15" Unibody Mid 2012 Repair - iFixit

 

Se tu avessi bisogno ancora della capienza dell'HD a bordo c'è l'opzione Dual Disk sostituendo il masterizzatore con un adattatore. Questo è un intervento più complesso.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...