Vai al contenuto

Vecchio MacBook Pro lentissimo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Trattasi di un vecchio MacBookPro Late2008 da 15".

All'improvviso è diventato lentissimo, non ho ancora fatto nulla per sistemarlo ho solo letto in rete per cercare di capire come fare.

Ho letto di riparazione di permessi tramite CD di installazione, non ho il CD come posso ovviare?

Se chiedo il CD a qualche amico?

Monto la versione 10.7.5

Esiste una guida affidabile da seguire passo per passo? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima esegui questo mio mini ciclo d manutenzione.

Poi scarica ed utilizza EtreCheck per aggiornare e ripulire il sistema da file in conflitto (eventualmente tu non riesca a risolvere posta il report e ti daremo una mano).

A questo punto aggiorna con App Store quel che ci fosse di aggiornabile.

Infine passa a Yosemite che è sicuramente la versione più snella di OS X attualmente installabile. Fra poco poi arriverà l'Aggiornamento 10.10.3 con il nuovo Photos che sostituisce iPhoto.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Prima esegui questo mio mini ciclo d manutenzione.

Poi scarica ed utilizza EtreCheck per aggiornare e ripulire il sistema da file in conflitto (eventualmente tu non riesca a risolvere posta il report e ti daremo una mano).

A questo punto aggiorna con App Store quel che ci fosse di aggiornabile.

Infine passa a Yosemite che è sicuramente la versione più snella di OS X attualmente installabile. Fra poco poi arriverà l'Aggiornamento 10.10.3 con il nuovo Photos che sostituisce iPhoto.

 

 

 

Grazie 1000!

Lo farò nel week-end perchè mi serve tempo e concentrazione!

Domanda forse stupida, ma come faccio a passare a Yosemite?

Il MAC è vecchiotto, processore 2,53 Ghz Intel Core 2 Duo con 4 Gb di RAM speriamo tenga botta!

Ho preso in considerazione anche la possibilità di montare un SSD ma preferirei tirare ancora un po' con questo e nel frattempo mettere da parti soldi per un acquisto futuro.

Ah, dovrei anche cambiare il nome utente, eliminare alcuni programmi inutili e dare una ripulita in generale.

Meglio farlo prima di passare alla tua guida?

Un backup generale è consigliato prima di mettere mano? Time Machine?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Della necessità di un backup (sempre!) io non parlo nemmeno più perché al giorno d'oggi non averlo è puramente suicida ... ... ... ... ...

 

Metti in ordine l'esistente prima di pensare a cose secondarie come il cambiare nome utente. È molto meglio creare un nuovo utente amministratore e copiare i documenti nella sua Home, quindi si potrà cancellarli del precedente (i documenti, non le cartelle di sistema in cui si trovano) e lasciarlo come utente di servizio ... che fa sempre comodo avere.

 

Per passare a Yosemite serve avere installato almeno Snow Leopard aggiornato all'ultima versione 10.6.8. Poi basterà aprire App Store, nel menu Store visualizzare il proprio Account e confermare la propria password, quindi andare nel menu Aggiornamenti e si troverà Yosemite come Download disponibile.

 

Volendo si può procedere in modo da potersi creare una pendrive con uno degli infiniti Tutorial Yosemite Pendrive in rete.

 

Vedo che hai installato Lion (Mac OS X 10.7.5) e quindi non dovresti avere il benché minimo problema. Dopo Snow Leopard non esistono più i DVD d'installazione e se tu avvii con alt premuto troverai la partizione di recupero Recovery HD dalla quale si eseguono varie interventi sul sistema. Comunque il mini ciclo di manutenzione che ti ho indicato già contiene le indicazioni sul da farsi appunto a livello "minimale": impara quelle manovre ed archivia nei preferiti quel link.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho seguito passo passo la procedura. Direi che ha dato buoni frutti. Molte grazie!

Sono al punto in cui dovrei passare a Yosemite. Sono dubbioso perchè qualche amico me l'ha sconsigliato. Ci voglio pensare su un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito passo passo la procedura. Direi che ha dato buoni frutti. Molte grazie!

Sono al punto in cui dovrei passare a Yosemite. Sono dubbioso perchè qualche amico me l'ha sconsigliato. Ci voglio pensare su un attimo.

 

Ti consiglierei di non pensarci troppo se usi iPhoto.

Se non fai l'upgrade subito non potrai mai più avere la versione 10.10.2 con iPhoto.

L'imminente versione 10.10.3 sostituirà iPhoto con Foto (Photos in inglese) e "forse" il transito della libreria potrebbe risultare più complesso in quella situazione.

 

Altra cosa: se tu cambiassi ID Apple (in relazione al fatto che volevi cambiare utente) rispetto a quello con cui hai acquistato Lion non potresti più recuperarlo (nel caso "del tutto ipotetico" tu lo volessi reinstallare). L'ID Apple è bene che sia uno ed uno solo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglierei di non pensarci troppo se usi iPhoto.

Se non fai l'upgrade subito non potrai mai più avere la versione 10.10.2 con iPhoto.

L'imminente versione 10.10.3 sostituirà iPhoto con Foto (Photos in inglese) e "forse" il transito della libreria potrebbe risultare più complesso in quella situazione.

 

Altra cosa: se tu cambiassi ID Apple (in relazione al fatto che volevi cambiare utente) rispetto a quello con cui hai acquistato Lion non potresti più recuperarlo (nel caso "del tutto ipotetico" tu lo volessi reinstallare). L'ID Apple è bene che sia uno ed uno solo.

 

No, non usi iPhoto.

L'Apple ID è del precedente proprietario del MAC, sto scaricando Yosemite con il suo Apple ID di cui mi ha fornito le credenziali temporaneamente.

Vorrei invece cambiare nome del MAC e nome utente.

Infine, dopo il "reset dell'SMC" si è riavviato velocemente, conclusa la procedura di manutenzione è tornato lento, 1minuti e 5 secondi dal segnale acustico per avviarsi. Non è un po' troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

... sto scaricando Yosemite con il suo Apple ID di cui mi ha fornito le credenziali temporaneamente.

Vorrei invece cambiare nome del MAC e nome utente.

Infine, dopo il "reset dell'SMC" si è riavviato velocemente, conclusa la procedura di manutenzione è tornato lento, 1minuti e 5 secondi dal segnale acustico per avviarsi. Non è un po' troppo?

 

Sbagliatissimo usare un ID che non sia il proprio.

Tu non hai il diritto di avere gratuitamente Yosemite, quindi è anche illegale quel che fai.

Tu devi avere i dischi originali (Leopard) dal precedente proprietario, non altro.

Devi acquistare il DVD retail di Snow Leopard da Apple, o dal precedente proprietario se te lo vende, e solo con quello installato e configurato col tuo ID Apple potrai aggiornare a Yosemite.

 

Tutto il resto attiene, poco o tanto non importa, alla pirateria del software.

 

Non so se precedentemente riuscivi a fare un'avvio con un HD del 2008 in meno tempo, ma 65 secondi non sono affatto un tempo da considerarsi eccessivo per quel MBP, anche no ci fosse installato quasi niente.

 

Ti ho già spiegato che non si deve cambiare nome al Mac ed all'utente, ma se ne deve creare uno nuovo e vuotare dai documenti quello vecchio che tornerà, prima o poi, utile come utente di servizio.

Comunque se farai un'installazione "corretta" ripartendo da Snow Leopard il problema non si porrà affatto.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farla breve ho scritto "precedente proprietario" perchè lui non lo usa più e l'ha passato a me ma trattasi di un regalo senza esborso monetario conclusosi tra le mura domestiche in regime di parentela. Sono davvero fuoriligge così?

Tornando a questioni puramente tecniche proverei ad aprire browser, Photoshop e Illustrator CS5, Acrobat 9 Pro (specifico tutti acquistati con licenza) e lavorare un'immagine in alta per vedere se si impalla ancora, verificando l'utilizzo di CPU e RAM può essere una buona soluzione per testare come va?
Installato ho Tom Tom HOME che non non uso, Skype che non uso e OpenOffice. Niente di estremo direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farla breve ho scritto "precedente proprietario" perchè lui non lo usa più e l'ha passato a me ma trattasi di un regalo senza esborso monetario conclusosi tra le mura domestiche in regime di parentela. Sono davvero fuoriligge così?

Tornando a questioni puramente tecniche proverei ad aprire browser, Photoshop e Illustrator CS5, Acrobat 9 Pro (specifico tutti acquistati con licenza) e lavorare un'immagine in alta per vedere se si impalla ancora, verificando l'utilizzo di CPU e RAM può essere una buona soluzione per testare come va?

Installato ho Tom Tom HOME che non non uso, Skype che non uso e OpenOffice. Niente di estremo direi.

 

Per farla breve: il Mac si può regalare, ma gli acquisti con ID Apple non si possono nemmeno lasciare in eredità ... ed il giorno che "lui" cambierà la password tu non sarai più in grado di scaricare nuovamente il "suo" Yosemite come non sarai in grado di scaricare l'attuale "suo" Lion.

Tu hai diritto esclusivamente ai DVD del software originale (nei Mac precedenti al 2011) mentre il DVD di Snow Leopard (che "lui" dovrebbe avere) è un "di più" che dovrebbe darti perché non si può installare una vecchia versione su un Mac più recente. Però se non te la da tu non ce l'hai e quindi tu non puoi registrarla col tuo ID Apple (ma l'hai fatto?) ed acquisire il diritto legale ad avere l'aggiornamento gratuito a Yosemite (ora, ma in futuro?).

 

Un uso accorto e "competente" di Monitoraggio Attività è sempre la miglior cosa da fare, ma non ha alcun senso fossilizzarsi su alcune caratteristiche tipiche di altri computer ed altri sistemi operativi. La RAM la gestisce OS X e lo fa bene e meglio di qualunque parolaio che scribacchia di qui o di là ...

 

Attenzione che passando di versione dell'OS serve procurarsi le versioni aggiornate ad esso di ogni software (prima di fare l'upgrade) e poi conviene farne un'installazione pulita per evitare strascichi.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok tutto chiaro.

Si hai ben compreso che provengo da Win, per quanto riguarda Yosemite credo non farò l'upgrade.

Può essere utile un Apple Hardware test? L'HD fa qualche cinguettio in fase di avvio poi fila liscio...

 

Ora passo a rimoninare il nome del MAC e a creare un nuovo utente su cui sposterò tutti i dati.

Prima cambio il nome del MAC, prima nuovo utente o è indifferente l'ordine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nome del Mac ed il nome utente sono 2 cose totalmente differenti e non esiste correlazione o ordine.

 

Il nome del Mac potrebbe essere qualcosa di diverso da quel che intendi tu.

 

Prima cosa: in Preferenze di Sistema/Sicurezza e Privacy/FileVault se la cripitazione fosse attiva disattivala.

Poi seleziona il disco sulla scrivania (di default si chiama Macintosh HD ma potrebbe avere qualsiasi nome) e con un successivo click sul suo nome rendilo editabile. Puoi cambiarlo con qualsiasi stringa di caratteri alfanumerici tu voglia (spazi compresi) e lunga fino a 256 ... credo.

Se non ti riesce il metodo semplice, sempre dopo averlo selezionato, apri la sua finestra di Info con cmd-I, o dal menu contestuale o dal menu File, e procedi in essa a rieditare il nome del disco.

 

Se non fosse questo quello che intendi per "nome del computer" allora forse è in Preferenze di Sistema/Condivisione che vorrai cambiare quello che in quella situazione viene definito "Nome computer".

 

Per quanto invece riguarda il nuovo utente (il nome della Cartella Inizio nel menu Vai, quella con l'icona casetta nella Cartella Utenti) questo è cosa del tutto diversa. Si crea in Preferenze di Sistema/Utenti e Gruppi dopo aver aperto il lucchetto con nome utente e password d'amministratore.

 

Attenzione a creare il nuovo utente come amministratore.

 

Tutti i documenti di un utente per essere accessibili anche ad altri utenti devono essere posti nella cartella Pubblica dell'Utente e dopo aver spuntato in Preferenze di Sistema/Condivisione la specifica "Condivisione File".

Naturalmente si possono condividere anche altre cartelle e nella cartella Utenti ce n'è una di sistema specificamente destinata a questo scopo col nome appunto di Condivisa. È però meglio non esagerare e non lasciarsi prendere la mano da queste possibilità, soprattutto se non si ha esperienza. È abbastanza facile entrare in un ginepraio di permessi e accessi confusionario, quindi oltre a Pubblica e Condivisa sarebbe meglio non andare.

 

Per ogni dubbio usa con fiducia l'Aiuto onnipresente.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Attenzione a creare il nuovo utente come amministratore.

 

 

Come non detto! :bangin:

Ho sbagliato l'ho creato standard. me ne sono accorto 1 secondo dopo aver dato l'invio.

Se faccio il login con il vecchio utente amministratore cancello il nuovo utente che ho appena creato e lo ricreo risolvo?

 

Altra cosa, il nuovo utente aveva delle impostazioni grafiche differenti, ad esempio il dock aveva icone più piccole, come si gestisce questa cosa?

Infine, seguendo il consigli di non cancellare il vecchio utente amministratore posso evitare di ritrovarmi dinanzi alla scelta con quale utente loggarmi dopo ogni accensione o riavvio del MAC?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto! :bangin:

Ho sbagliato l'ho creato standard. me ne sono accorto 1 secondo dopo aver dato l'invio.

Se faccio il login con il vecchio utente amministratore cancello il nuovo utente che ho appena creato e lo ricreo risolvo?

 

Altra cosa, il nuovo utente aveva delle impostazioni grafiche differenti, ad esempio il dock aveva icone più piccole, come si gestisce questa cosa?

Infine, seguendo il consigli di non cancellare il vecchio utente amministratore posso evitare di ritrovarmi dinanzi alla scelta con quale utente loggarmi dopo ogni accensione o riavvio del MAC?

grazie

 

Dal vecchi utente amministratore puoi cambiare in amministratore anche il nuovo utente. Ora non ho tempo, e non ricordo con precisione, ma se cerchi con l'Aiuto trovi le indicazioni su come farlo.

Cancellare gli utenti non è mai un'operazione definitiva (nel profondo e fuori vista) per cui è meglio non farlo e basta.

 

Quando ci sono più utenti è ovvio che all'avvio viene chiesto con quale effettuare il LogIn. Se non corri rischi di accesso al tuo Mac da parte di estranei puoi anche impostare il Mac in modo che si avvii senza alcun intoppo con un determinato utente: si fa in Preferenze di Sistem/Utenti e Gruppi col lucchetto aperto e cliccando su Opzioni login. Nel pannello puoi scegliere di attivare il Login automatico e da quale utente effettuarlo.

Esplora sempre tutto di tutte le opzioni, anche se non ti serve subito prima o poi ti servirà in futuro.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho spostato le cartelle e i file che c'erano in "scrivania" dal vecchio utente alla cartella pubblica del nuovo utente.

Logout vecchio utente, login nuovo utente.

Da Pubblica del nuovo utente ho preso il tutto e messo su scrivania (sempre del nuovo utente).

Credo di avere un problema di permessi su queste cartelle e/o file, ad ogni modifica che faccio tipo spostare una immagine proveniente da una cartella che sta sulla scrivania direttamente alla scrivania mi chiede sempre l'autenticazione.

Come posso risolvere?

Esempio se vado su una immagine clicco su ottieni informazioni in condivisione e permessi non c'è il nuovo nome utente.

Posso aggiungere i permessi ma è impraticabile ripetere questa procedura su ogni singolo file.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto da me aggiungendo il nuovo utente con permessi di lettura e scrittura sulle cartelle Scrivania e Download e applicando agli elementi inclusi.

 

Credo che tu non avessi completato la procedura di "Condivisione file" perché essa consiste proprio nel realizzare "precisamente" l'opportuna estensione dei privilegi nel pannello delle Preferenze di Sistema/Condivisione.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu non avessi completato la procedura di "Condivisione file" perché essa consiste proprio nel realizzare "precisamente" l'opportuna estensione dei privilegi nel pannello delle Preferenze di Sistema/Condivisione.

 

Bravissimo. Esatto.

- Altrove consigliano l'utilizzo di Onyx per pulire cache eccetera, posso avere una tua opinione?

- Ora che c'è silenzio ho ascoltato bene l'hard disk, emette degli piccoli squittii ad intervalli di tempo irregolari, sentiti a 8 secondi di distanza l'uno dall'altro poi 1 minuto, poi 30 secondi, poi 3, poi 2 minuti e cosi via.

Hard disk nuovo o provo a tirare avanti facendo costantemente il backup? 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...