Vai al contenuto

prime armi con un mac


brollo93

Messaggi raccomandati

  • Risposte 168
  • Creato
  • Ultima Risposta

e se uno vi dicesse che spendere 1000 euro per un macbook air non ne vale la pena perchè ce ne sono nel mercato pc altri con stesse prestazioni ma minor prezzo? :DD

Lo chiedi a me che ho appena ordinato un iMac a dir poco costoso?  :DD

Ti direi spendi e abbandona Windows.  :ok:

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

e se uno vi dicesse che spendere 1000 euro per un macbook air non ne vale la pena perchè ce ne sono nel mercato pc altri con stesse prestazioni ma minor prezzo? :DD

gli direi che "prestazioni" non è sinonimo  di "specifiche"

 

(o, in francese, che non sempre le dimensioni contano :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'utente che mi chiedeva "perchè proprio il mac?" beh potrei dirti che di windows mi sono "stufato" e voglio qualcosa di diverso...magari qualcuno potrebbe dirmi "se prendi un pc con le stesse caratteristiche spendi il doppio di meno" ....ma voglio dare fiducia ad apple....

Wind 8.1 va molto bene, ora è stabilizzato e veloce, se odi come me le icone passi al sistema tradizionale, per me il pc non è una questione uffa che noia essere belli e ricchi ma una questine d'uso quotidiano, da anni ho dato fiducia ai due OS ( i precedenti wind lasciavano a desiderare) e ci vivo benissimo. Ricordati che non esisterà mai l OS perfetto, altrimenti non esisterebbero i furum di supporto. 8.1 gira male con broswer 32 bit, ma con Mozilla 64 bit ( solo in inglese) va da dio. Le macchine vanno conosciute  a livello di software con passione prima di sentenziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wind 8.1 va molto bene, ora è stabilizzato e veloce, se odi come me le icone passi al sistema tradizionale, per me il pc non è una questione uffa che noia essere belli e ricchi ma una questine d'uso quotidiano, da anni ho dato fiducia ai due OS ( i precedenti wind lasciavano a desiderare) e ci vivo benissimo. Ricordati che non esisterà mai l OS perfetto, altrimenti non esisterebbero i furum di supporto. 8.1 gira male con broswer 32 bit, ma con Mozilla 64 bit ( solo in inglese) va da dio. Le macchine vanno conosciute a livello di software con passione prima di sentenziare.

Quello che hai scritto tra parentesi "i precedenti Wind lasciavano a desiderare ";) ecco è lo stesso mio motivo per la quale voglio passRe al mac! Insomma, ho voglia di cambiamento ! Oltre al fatto che mi serve un buon pc! E di Windows sinceramente mi son stancato e voglio scoprire questo mac che per è come se fosse un "nuovo mondo"

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusa avevo letto male il tutto   :oops: ahah... software intendi sistemi operativi no? uso open office, word, excel....per quanto rigaurda se ci sono app compatibili è quello che ho chiesto nelle domande :DD  e moolti mi hanno detto di si...una cosa che non sapevo era l'ultima cosa che hai detto...cioè se la stampante è compatibile....e da cosa lo capisco? 

Aspetta, qui c'è confusione tra software e sistema operativo...consiglio una veloce ricerca su wikipedia  :DD Magari questo piccolo articolo ti può aiutare :)

http://www.informaquiz.it/tutorial/comprendere-il-termine-%E2%80%9Csoftware%E2%80%9D-cos%E2%80%99%C3%A8-un-sistema-operativo

...e open office, word, excel ecc non sono dei sistemi operativi...

 

Visto che non sono sicurissimo che tu abbia capito fino in fondo la compatibilità, devi guardare tutti i programmi che usi adesso(oltre ai programmi di scrittura come word), e controllare se ne esiste una versione per mac(se li elenchi qui possiamo anche darti una mano). Ci sono programmi presenti su windows che non vanno su mac. Le alternative di solito ci sono, ma sono programmi diversi che bisogna imparare ad usare da capo, e potresti trovarti con dei problemi su tu volessi leggere file vecchi creati con il programma che usavi su windows.

 

 

Come già consigliato, controlla anche le varie catene. Molte volte fanno delle offerte e te li porti a casa con 100/200/300€ meno.

 

 

Anche io condivido il pensiero "prestazioni" non è sinonimo di "specifiche". Ci sono anche altri fattori, come l'ottimo trackpad dei mac che è difficile trovare sui pc, oppure la silenziosità. C'è anche da dire che il mac ha un sistema operativo molto diverso, non tutti ci si trovano bene, ma di solito è questione di capire come funziona ed abituarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, qui c'è confusione tra software e sistema operativo...consiglio una veloce ricerca su wikipedia :DD Magari questo piccolo articolo ti può aiutare :)

http://www.informaquiz.it/tutorial/comprendere-il-termine-%E2%80%9Csoftware%E2%80%9D-cos%E2%80%99%C3%A8-un-sistema-operativo

...e open office, word, excel ecc non sono dei sistemi operativi...

Visto che non sono sicurissimo che tu abbia capito fino in fondo la compatibilità, devi guardare tutti i programmi che usi adesso(oltre ai programmi di scrittura come word), e controllare se ne esiste una versione per mac(se li elenchi qui possiamo anche darti una mano). Ci sono programmi presenti su windows che non vanno su mac. Le alternative di solito ci sono, ma sono programmi diversi che bisogna imparare ad usare da capo, e potresti trovarti con dei problemi su tu volessi leggere file vecchi creati con il programma che usavi su windows.

Come già consigliato, controlla anche le varie catene. Molte volte fanno delle offerte e te li porti a casa con 100/200/300€ meno.

Anche io condivido il pensiero "prestazioni" non è sinonimo di "specifiche". Ci sono anche altri fattori, come l'ottimo trackpad dei mac che è difficile trovare sui pc, oppure la silenziosità. C'è anche da dire che il mac ha un sistema operativo molto diverso, non tutti ci si trovano bene, ma di solito è questione di capire come funziona ed abituarsi.

Beh di programmi (o come si chiamano 😂) uso word, Excel poi visualizzo-scarico molti file in formato pdf o jpeg e da come mi hanno detto altri utenti ci sono vari programmi che sono simili ma per Mac!E quindi non ci son problemi , poi a me piace smanettare sullo store o su internet per cercare - scaricare i vari programmi...

Ma è vera la leggenda che nei mac i virus - malware sono quasi assenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai bisogno solo di quei programmi allora sei a posto :)

 

Si e no. Girano malware...se guardi un po' sul forum ci sono un sacco di persone che si ritrovano il mac pieno di pubblicità. Come con qualsiasi sistema, se si naviga e si installa roba "alla cazzo" senza sapere quello che si fa, si incorre in questi problemi. Però solitamente sono risolvibili facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai bisogno solo di quei programmi allora sei a posto :)

Si e no. Girano malware...se guardi un po' sul forum ci sono un sacco di persone che si ritrovano il mac pieno di pubblicità. Come con qualsiasi sistema, se si naviga e si installa roba "alla cazzo" senza sapere quello che si fa, si incorre in questi problemi. Però solitamente sono risolvibili facilmente.

Si, diciamo che la maggior parte delle volte uso quei programmi ;) anzi quasi sempre tranne rarissimi casi che magari capita che apro un "file" zip... In quel caso non saprei come si comporta :)

Per quanto riguarda scaricare roba alla cazzo in effetti bisogna andarsela a cercare ... Io andrei a scaricare di "pericoloso " (se si può definire tale ) film con torrent o musica ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo esattamente questo tipo di programmi. Per bazzecole come aprire i file .zip di solito non ci sono problemi...mi chiedevo se magari tu usassi programmi più specifici al tuo settore.

Per farti un esempio, autocad è un programma di disegno utilizzato in ambito architettonico/ingegneristico che fino al 2011(mi pare) era disponibile solo per windows e non per mac.

 

Premettendo che scaricare file protetti da copyright è illegale e il forum vieta di parlarne(prima che tu apra una discussione dal titolo "come scaricare un film gratis"  :DD ), da film e musica non si prendono virus  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo esattamente questo tipo di programmi. Per bazzecole come aprire i file .zip di solito non ci sono problemi...mi chiedevo se magari tu usassi programmi più specifici al tuo settore.

Per farti un esempio, autocad è un programma di disegno utilizzato in ambito architettonico/ingegneristico che fino al 2011(mi pare) era disponibile solo per windows e non per mac.

Premettendo che scaricare file protetti da copyright è illegale e il forum vieta di parlarne(prima che tu apra una discussione dal titolo "come scaricare un film gratis" :DD ), da film e musica non si prendono virus :DD

Ah no no non uso programmi di quel genere ;)

Magari (cosa che per ora in 2 anni che lavoro è capitata solo una volta ) potrei creare il logo di una ditta, ma nulla di che...

Ahahah eh difatti sospettavo che fosse vietato parlarne , avevo paura di rischiare semplicemente scrivendo quelle 2-3 righe 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

E anche da quel punto di vista sei a posto perchè ci sono un sacco di programmi per mac(sia a pagamento che gratuiti). 

Diciamo che il principale problema forse non è tanto "non trovare una alternativa" ma piuttosto è "ho comprato un programma che uso per lavoro, e non è disponibile la versione per mac, e quindi devo comprarne uno nuovo", oppure "passando a mac ho iniziato ad usare un nuovo programma, ma i file vecchio non li posso leggere".

Se si usi file word ecc non ci sono problemi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E anche da quel punto di vista sei a posto perchè ci sono un sacco di programmi per mac(sia a pagamento che gratuiti).

Diciamo che il principale problema forse non è tanto "non trovare una alternativa" ma piuttosto è "ho comprato un programma che uso per lavoro, e non è disponibile la versione per mac, e quindi devo comprarne uno nuovo", oppure "passando a mac ho iniziato ad usare un nuovo programma, ma i file vecchio non li posso leggere".

Se si usi file word ecc non ci sono problemi :)

Ook capito ;) grazie mille ;) ho girato un sacco di forum per le varie console - giochi (xbox , play ) perché sono abbastanza appassionato anche di quelle cose ... Ma mai avuto risposte così rapide e precise ;) grazie ancora ðŸ‘ðŸ‘

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta stabilito che non hai software specifici che vanno solo su Win o periferiche particolari secondo me puoi andare tranquillo.

In molti ti hanno confermato che i file Office sfornati da Mac sono pienamente compatibili con Windows e hai già verificato che la tua stampante è compatibile.

Hai detto di aver voglia di cambiare e sei stufo di Windows, non vedo motivi per indugiare  :ok:

È vero, il prezzo in rapporto all'hardware può essere più alto dei vari Asus, Acer, HP eccetera, ma verrai ripagato da un sistema operativo stabile e facile da usare, che difficilmente ti darà problemi. Noterai con l'uso di tutti i giorni che è un altro mondo, in meglio. E probabilmente il computer resterà in salute per molti anni senza darti noie.

Per quanto riguarda virus, malware e adware non è che non esistono. Virus però ce ne sono pochi che colpiscono OS X, e il merito è del modo in cui è costruito. Gli adware invece li puoi beccare tranquillamente (basta vedere quanta gente ogni settimana scrive qui perché ha i browser infestati di pubblicità, popup e compagnia bella. Ma si risolve con un semplice programmino).

Se farai il passaggio ti basterà un po' di ambientamento iniziale, poi sarà tutto in discesa.

Se no c'è sempre la pagina del supporto Apple, che è un'enciclopedia dove puoi trovare le risposte ad ogni domanda. E il forum, naturalmente  :love_italiamac:  :ok:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta stabilito che non hai software specifici che vanno solo su Win o periferiche particolari secondo me puoi andare tranquillo.

In molti ti hanno confermato che i file Office sfornati da Mac sono pienamente compatibili con Windows e hai già verificato che la tua stampante è compatibile.

Hai detto di aver voglia di cambiare e sei stufo di Windows, non vedo motivi per indugiare :ok:

È vero, il prezzo in rapporto all'hardware può essere più alto dei vari Asus, Acer, HP eccetera, ma verrai ripagato da un sistema operativo stabile e facile da usare, che difficilmente ti darà problemi. Noterai con l'uso di tutti i giorni che è un altro mondo, in meglio. E probabilmente il computer resterà in salute per molti anni senza darti noie.

Per quanto riguarda virus, malware e adware non è che non esistono. Virus però ce ne sono pochi che colpiscono OS X, e il merito è del modo in cui è costruito. Gli adware invece li puoi beccare tranquillamente (basta vedere quanta gente ogni settimana scrive qui perché ha i browser infestati di pubblicità, popup e compagnia bella. Ma si risolve con un semplice programmino).

Se farai il passaggio ti basterà un po' di ambientamento iniziale, poi sarà tutto in discesa.

Se no c'è sempre la pagina del supporto Apple, che è un'enciclopedia dove puoi trovare le risposte ad ogni domanda. E il forum, naturalmente :love_italiamac::ok:

Ok grazie , come al solito risposte esaurienti in tutto e per tutto ;)

Una curiosità che non riguarda il mac, si come fatalità proprio oggi mi hanno detto che (forse) dovrei "creare un sito web", avete esperienza su questo campo ? Nel senso si può creare gratis o bisogna per forza pagare ? Avevo sentito parlar di "jimdo" mi sembra si scriva così

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dominio proprio(quindi un dominio tipo www.brollo93.com) lo paghi, c'è poco da fare. 

Ci sono però alternative gratuite un po' limitate che però ti danno tutti gli strumenti per creare siti web. Esiste ad esempio wix(e ce ne sono mille di altri, come ad esempio 1and1 o Jimbo) che, in modo gratuito ti da un dominio del tipo www.brollo93.wix.com, e online puoi creare il tuo sito, con la struttura che vuoi ecc. A pagamento fa lo stesso servizio ma ti da il dominio www.brollo93.com.

 

Oppure ci sono programmi che ti permettono di creare il sito(mi viene in mente magix web disegner, solo per windows), ma il dominio lo devi comunque acquistare(di solito sono abbonamenti mensili o annuali).

 

I prezzi sono anche molto diversi. Mentre per un sito come wix, che ti offre dominio e tutto quello che ti serve per creare il sito, vai a spendere cifre attorno ai 10/20 euro al mese, se acquisti un programma come magix web designer dal costo di una cinquantina di euro, puoi prendere il solo dominio su siti come aruba al costo di una decina di euro all'anno.

 

Ti lascio anche il link di un servizio come Jimbo, così vedi anche cosa può offrire e che non credo riusciresti ad avere con un programma(tipo statistiche, o l'ottimizzazione per il mobile)

http://it.jimdo.com/offerta/

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dominio proprio(quindi un dominio tipo www.brollo93.com) lo paghi, c'è poco da fare. 

Ci sono però alternative gratuite un po' limitate che però ti danno tutti gli strumenti per creare siti web. Esiste ad esempio wix(e ce ne sono mille di altri, come ad esempio 1and1 o Jimbo) che, in modo gratuito ti da un dominio del tipo www.brollo93.wix.com, e online puoi creare il tuo sito, con la struttura che vuoi ecc. A pagamento fa lo stesso servizio ma ti da il dominio www.brollo93.com.

 

Oppure ci sono programmi che ti permettono di creare il sito(mi viene in mente magix web disegner, solo per windows), ma il dominio lo devi comunque acquistare(di solito sono abbonamenti mensili o annuali).

 

I prezzi sono anche molto diversi. Mentre per un sito come wix, che ti offre dominio e tutto quello che ti serve per creare il sito, vai a spendere cifre attorno ai 10/20 euro al mese, se acquisti un programma come magix web designer dal costo di una cinquantina di euro, puoi prendere il solo dominio su siti come aruba al costo di una decina di euro all'anno.

 

Ti lascio anche il link di un servizio come Jimbo, così vedi anche cosa può offrire e che non credo riusciresti ad avere con un programma(tipo statistiche, o l'ottimizzazione per il mobile)

http://it.jimdo.com/offerta/

 

oook ora guardo ;) grazie millleeee :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Sono passato al Mac Book Air 13" da 9 mesi, dopo 20 anni di PC con Windows. Sono molto soddisfatto e  mi dispiace non aver fatto prima questa scelta. Però devo dire che il passaggio è coinciso con la fine della mia attività lavorativa, quindi quando ho smesso di scambiarmi file di Word ed Excel a tutta birra con i colleghi e con clienti e fornitori. Sul Mac ci sono di serie Pages (al posto di Word), Numbers (al posto di Excel) e Keynote (al posto di Powerpoint), molto facili da utilizzare. I file di Office che ho trasportato sul Mac sono stati letti senza problemi e poi sono stati salvati come file Pages, Numbers o Powerpoint. Adesso, quando devo mandare un file ad un ex collega o ex cliente, lo stampo in modo virtuale come PDF (opzione di serie in Mac) e poi lo invio.

Come alternativa, puoi acquistare Office per Mac, ma la spesa si aggiunge a quella già molto elevata del Mac.

In conclusione mi sento di dire questo: il Mac è eccezionale in tutto e per tutto, ma per lavorare con gente che utilizza il PC e Office, è meglio un PC. Per tutto il resto, non c'è storia.

PS: ricorda che per completar il Mac devi anche acquistare un masterizzatore/lettore CD/DVD che costa 79 euro (Apple, che è meglio).  Può andare bene anche uno di altra marca, che costa la metà (Samsung), ma io preferisco la compatibilità certa e senza problemi.

Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

PS: ricorda che per completar il Mac devi anche acquistare un masterizzatore/lettore CD/DVD che costa 79 euro (Apple, che è meglio).  Può andare bene anche uno di altra marca, che costa la metà (Samsung), ma io preferisco la compatibilità certa e senza problemi.

Spero di esserti stato utile.

 

devi? devi se ti serve ma ormai quasi tutti i sw vengono rilasciati in modalità elettronica... solo se hai molti cd/dvd come archivio devi. per la compatibilità essendo "aggeggi" usb è garantita. il masterizzatore apple è uno dei peggiori se non altro perchè essendo slot-in tira dentro tutta la polvere presente sui supporti ottici.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

no beh per quanto riguarda il lettore dvd sapevo già che se mi fosse servito lo avrei dovuto prendere a parte, ma ma me non serve ;)

 

io lavoro con gente che utilizza pc - office e forse anche mac (non so cosa utilizzano i clienti ) ma comunque da quello che hanno detto molti utenti "mi fido"...sei stato l'unico a dirmi "se usi quei programmi ti sconsiglio un mac"  !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il "bello" del mac è che se hai necessità puoi installare Windows.. sia in modo nativo che usando virtualizzatori.

ma con qualsiasi macbook puoi installarlo? ad esempio io prenderò il "modello base" del macbook air quello da € 1033...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con qualsiasi macbook puoi installarlo? ad esempio io prenderò il "modello base" del macbook air quello da € 1033...

 

 

certo che si.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi mi avete dato tutte li info che volevo (se ne ho altre magari le posto  :DD ) ora sta a me :)

 

questo week end andrò in giro a vedere nei vari negozi (mediaworld-euronics) se magari lo posso trovare scontato anche se non credo  :diavoletto:

massimo andrò all'apple store 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...