Vai al contenuto

10.6 - itunes non trova più moltissimi brani


cioto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi rendo conto solo ora che il mio iTunes non trova più il 90% dei miei brani. Mi visualizza il punto esclamativo.

iTunes 11.2.2 su OSX 10.6.8

Gli indico la posizione del file, che è rimasta invariata, e il brano viene ripristinato, tuttavia il programma non è in grado di trovare automaticamente la posizione degli altri brani, neanche quelli dello stesso album (e quindi stesso path).

La mia cartella musica la gestisco a mano, ho una cartella per ogni artista e all'interno una cartella per ogni album. 
Faccio così da 13 anni e la mia playlist ha 13 anni di età, è stata aggiornata attraverso decine di versioni di iTunes e ci tengo parecchio, potrete immaginare.

Ho provato a ripristinare i file della libreria e il file plist da versioni di backup anche di due mesi fa, ma nulla, anche con i file vecchi di libreria, itunes non trova tantissimi brani.

Non ho spostato nulla nei file, sono rimasti nella stessa identica posizione.

 

Aggiungo 2 particolari:

 

- la settimana scorsa ho installato su un hard disc esterno yosemite, per testare il nuovo OS prima di (finalmente, dopo anni) aggiornare. Su quell'hard disc ho lanciato itunes avendo cura di copiare lì sopra la mia cartella musica -> itunes contenente i file di libreria. Tutto ha funzionato a meraviglia. Non credo sia stata fatta alcuna modifica ai file di libreria originali di itunes in questa occasione, visto che risiedevano sull'hard disc interno del mac, che all'atto della cosa non era il disco di avvio.

Oltretutto ripeto ho ripristinato i file di libreria e di preferenze da backup di 3 mesi fa, precedenti al fatto, senza successo. Evidentemente è un problema che ho da molto ma me ne sono accorto solo ora...

 

- aprendo il file di libreria xml (l'unico leggibile su un editor di testo) vedo che il problema è nel path dei file, ovviamente. I percorsi dei file incriminati sono cambiati, senza motivo apparente: vedo che in moltissimi path, accanto al nome dell'album è stato aggiunto l'anno dell'album, fra parentesi. Ovvio che così non si riesce a trovare i file.

Mi chiedo come sia stato cambiato questo path e se c'è un modo per aggiustare le cose.

Spero che il quadro sia chiaro, grazie mille del vostro tempo... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Purtroppo la libreria iTunes si è corrotta facendo tanti giochini. Modificare a mano il file xml non porta a niente. La cosa che mi stupisce è il fatto che tu operi sulla libreria iTunes manualmente (???). L'applicazione organizza il tutto in completa autonomia e le mani direttamente nel Data Base per cambiare nomi ed altre cose lo corrompe. Se è necessario aggiornare qualche campo, lo si fa direttamente in iTunes con -INFORMAZIONI- dopo aver evidenziato un record o l'intero CD. L'unico consiglio che posso darti è questo:

1) Decidi quale dovrà essere definitivamente l'archivio di iTunes, ti consiglio un Box esterno molto generoso. Adesso, più o meno, avrai un 400 CD rippati ed alla fine ti ritroverai inevitabilmente col disco interno pieno e conseguenti problemi.

2) I CD messi automaticamente nel Data Base da iTunes, vengono registrati con tutti i dati di copertina, salvo qualche Cover oppure altro. Questo significa che tutti i brani sono già taggati.

3) Da iTunes seleziona tutto e fai ELIMINA BRANI solo dal Data Base (Libreria).

4) Vai nelle cartelle dove ci sono tutti i brani registrati e muovendo solo il triangolino apri tutte le cartelle. Adesso, con santa pazienza e col CMD sempre premuto, selezioni tutti i brani. Alla fine vai nel Menù e digiti -IMPORTA CON iTUNES-.

5) Alla fine dell'importazione, vedrai nuovamente tutto ripristinato a meno delle Cover (credo) che potrai facilmente ripristinare.

 

iTunes è un eccezionale Data Base per la musica. Rippa i CD in maniera perfetta e senza errori (sempre se il CD non ha graffi). Anche un'applicazioni come EAC, per fare un esempio, tanto osannato, non fa miracoli se il CD è graffiato. iTunes, oltretutto, ha una bellissima grafica ed impostazione, ed i campi possono essere modificati a piacimento. Moltissimi lo trovano scomodo, ma è solo per il fatto che non capiscono cosa sia un Data Base.

 

Tutto questo vale se hai rippato i tuoi CD con iTunes. Se invece hai preso frattaglie dal Web ed hai gestito la Libreria di tua iniziativa a mano, smanettando qua e là, datti un pizzico sulla pancia e procedi come detto sopra cercando di non interferire iTunes. Un po' di lavoro ce lo devi mettere e ringrazia la sorte se non hai perso i brani definitivamente.

 

Ciao.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

no probabilmente mi sono spiegato male, non opero sulla libreria di itunes manualmente, ho sempre trascinato le cartelle dei brani dal mio archivio (una cartella contenente tutta la mia musica, sul mio disco principale), sulla finestra di itunes. Operazione che iTunes gestisce regolarmente.

Ho importato così gli mp3 per oltre dieci anni, e non ho mai avuto problemi.

Ho aperto in editor di testo il file xml (in sola lettura...) solo DOPO che mi è successo questo problema per verificare quale fosse il path dei file incriminati, e infatti i percorsi dei file sono stati alterati (risultano cambiati  proprio i nomi dei file per un motivo a me ignoto).

Grazie comunque dell'aiuto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...