Vai al contenuto

iMac 21,5" MID 2011 caduto a terra: vetro rotto, angolo distrutto...


Messaggi raccomandati

Sono ancora in preda alle bestemmie, ma cercherò di calmarmi. Qualche decina di minuti fa mi è caduto l'iMac da 21,5" del 2011 a terra (sono inciampato nel cavo delle cuffie portandomi a presso i vari HDD e l'iMac, che è caduto frontalmente a terra).

 

Le condizioni dell'iMac sono testimoniate dalle foto. Praticamente la parte centrale del vetro è andata, ai lati c'è ancora ma rotta e il lato sinistro vedendolo frontalmente è praticamente maciullato. In compenso funziona ancora normalmente e vi sto scrivendo proprio dall'iMac.

 

Per comodità ho creato una cartella su Drive con le foto dei danni: https://drive.google.com/folderview?id=0Byi_zSOt6PtfRi1NUXBqVzNqb1k&usp=sharing

 

Voi come agireste ora? Contattereste un centro Apple o cosa? Quanto potrebbero chiedermi? (già immagino cifre esorbitanti che si avvicinano quasi al prezzo del computer nuovo -.-)

Inoltre in una foto si vede una macchia del tipo "bagnato" fra il pannello e il vetro ancora attaccato. Potrebbero essere i cristalli liquidi?

Link al commento
Condividi su altri siti

vetro rotto e chassis piegato. tengono buono "l'interno" e ti cambiano tutto il resto. contatta telefonicamente il centro apple più vicino e chiedi a grandi linee di che cifra si tratta.... 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non sembra poi così male. Se il pannello LCD lo vedi bene, fai raddrizzare lo chassis (anche da un lattoniere, e non scherzo), e poi fai sostituire il cristallo. A me era successo qualcosa del genere su un 27": Il Centro Asssistenza Apple con 130 euro ha fatto tutto.

 

Diciamo che il mio chassis era ancora abbastanza dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non servirebbe raddrizzare lo chassis perché, se notate dalle foto, oltre all'ammaccatura in quel punto si è rotta la cornice, il vetro e si vede la parte interna dell'iMac. Inoltre la cornice nera dello schermo per metà superiormente si è staccata dal corpo in alluminio.

 

Domani contatterò un centro assistenza per vedere che prezzo mi sparano...500 euro sono infattibili per me.

Mi hanno consigliato di rimuovere il vetro rimanente. Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani contatterò un centro assistenza per vedere che prezzo mi sparano...500 euro sono infattibili per me.

Mi hanno consigliato di rimuovere il vetro rimanente. Cosa ne pensate?

che meno lo tocchi, e meglio è.

 

Una riparazione ben fatta, come ha osservato giuca, comporterebbe la sostituzione dello chassis. Io non la farei. Raddrizzerei, nastrerei, metterei un vetro nuovo. Come un vecchio pirata: benda sull'occhio, gamba di legno, e avanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non servirebbe raddrizzare lo chassis perché, se notate dalle foto, oltre all'ammaccatura in quel punto si è rotta la cornice, il vetro e si vede la parte interna dell'iMac. Inoltre la cornice nera dello schermo per metà superiormente si è staccata dal corpo in alluminio.

 

Domani contatterò un centro assistenza per vedere che prezzo mi sparano...500 euro sono infattibili per me.

Mi hanno consigliato di rimuovere il vetro rimanente. Cosa ne pensate?

se sono 500€ o più io valuterei l'acquisto di una nuova macchina.

MacBook Pro Retina 13" SSD 256 GB(late 2015)/iPhone 6S 64GB grigio siderale / iPad Mini 16 GB wifi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un 500 euri forfettari con manodopera annessa...... :shock:

 

 

500€ ?!.........nemmeno lo appoggiano sul banco di lavoro per quella cifra !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani mi informerò sui prezzi, sempre che possano comunicarmeli tramite telefono.

 

Comunque non potrei sostituire da solo lo schermo perché anche la cornice, come scritto sopra, è staccata dallo chassis per metà e il vetro non si manterrebbe perché l'angolo rotto è praticamente "maciullato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani mi informerò sui prezzi, sempre che possano comunicarmeli tramite telefono.

 

Comunque non potrei sostituire da solo lo schermo perché anche la cornice, come scritto sopra, è staccata dallo chassis per metà e il vetro non si manterrebbe perché l'angolo rotto è praticamente "maciullato".

 

 

sempre che al telefono ti diano dei prezzi, cosa della quale dubito per riparazioni di quella portata.........

 

nessuna ditta di riparazioni seria, può fare un preventivo in base a delle foto e senza vedere e smontare il Mac

 

comunque, guardando su MacPartsOnline, solo il Rear Case e il vetro anteriore, costano oltre 360,00 USD

 

pensa ai prezzi dei ricambi di un centro Apple e alla manodopera ! ti fai subito i conti

 

sempre che poi, smontando il tutto, non saltino fuori altri danni e magari il pannello LCD abbia la cornice storta e non riescano a sistemarla

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi quello che mi suggerisci è di "tenermelo così"?

Purtroppo è successo  il fattaccio ma ora non ti conviene farlo riparare costerebbe troppo e  visto   che cosi non puoi tenerlo compra un nuovo o cerca un usato se ne trovano a buoni prezzi!

 

Puoi sempre chiedere un preventivo per la riparazione ma sarebbe alto il costo  poi sono convinto che anche Apple ti sconsiglia non convierne. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi quello che mi suggerisci è di "tenermelo così"?

 

 

farsi fare un preventivo non costa nulla

 

poi valuti

 

in ogni caso, avendo pazienza e cercando bene, i pezzi so possono avere anche a prezzi inferiori..........il problema è che dovresti prima smontare il vetro ed il pannello per essere sicuro che quest'ultimo non abbia subito danni, che ne impedirebbero il montaggio sul Case nuovo

 

solo allora potresti cercarti i pezzi e fare il lavoro da solo, sempre che tu sia in grado, o da qualche laboratorio

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

La "macchia di bagnato" sembra essere attaccata al vetro protettivo che si è rotto e non allo schermo, quindi credo sia intatto, almeno quello.

 

Oggi pomeriggio provo a chiedere a qualche centro in zona un preventivo telefonico, se possono farmelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato il centro riparazioni più vicino alla mia zona e, da quello che gli ho potuto dire telefonicamente (vetro rotto con cornice da cambiare, angolo dello chassis distrutto), mi hanno detto che indicativamente dovrei spendere minimo sui 350-400 euro mano d'opera inclusa. Ovviamente questo prezzo senza analisi accurata e senza il controllo delle parti interne...

 

O bene che mi vada devono vedere se si può recuperare il corpo in alluminio e aggiustare quell'angolo senza cambiare totalmente tutto lo chassis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato il centro riparazioni più vicino alla mia zona e, da quello che gli ho potuto dire telefonicamente (vetro rotto con cornice da cambiare, angolo dello chassis distrutto), mi hanno detto che indicativamente dovrei spendere minimo sui 350-400 euro mano d'opera inclusa. Ovviamente questo prezzo senza analisi accurata e senza il controllo delle parti interne...

 

O bene che mi vada devono vedere se si può recuperare il corpo in alluminio e aggiustare quell'angolo senza cambiare totalmente tutto lo chassis.

 

 

a me sembra veramente poco, per i prezzi di Apple

 

ma se è così ti va di lusso !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad una prima analisi, scocca da dimare (e limare) per riportarla a condizione, ed ovviamente cambio del vetro protettivo.

Questo, ben inteso, se non vi siano altri danni interni, e mi riferisco in particolare all'LCD.

Grossolanamente, un centinaio d'Euro per il vetro di protezione, più la manodopera (il cui costo è variabile), più ovviamente IVA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il cavo delle cuffie porta spesso danni "da inciampo", il tipo lungo ti fa inciampare, quello a spirale ti rompe le balle la tensione costante della spirale che fa effetto molla, per la tv ho risolto da tempo con un bel paio di akg wireless.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...