Vai al contenuto

Conferma ricevuta email


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho provato senza esito ad inviare una email con l'app MAIL dal mac con ricevuta di conferma (si tratta di una notifica di disdetta).

Non essendo riuscito nell'obiettivo mi sono informato sul web e credo di aver capito che tale funzione sia esclusa dall'OSX.

Qualcuno più' esperto del Mac può confermarmi? o invece esiste un modo magari banale per introdurre la conferma di ricezione email prima di inviarla?

 

PS. Mi sembra impensabile che la Apple abbia escluso questa opzione (utile se non necessaria per alcune situazioni) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho provato senza esito ad inviare una email con l'app MAIL dal mac con ricevuta di conferma (si tratta di una notifica di disdetta).

Non essendo riuscito nell'obiettivo mi sono informato sul web e credo di aver capito che tale funzione sia esclusa dall'OSX.

Qualcuno più' esperto del Mac può confermarmi? o invece esiste un modo magari banale per introdurre la conferma di ricezione email prima di inviarla?

 

PS. Mi sembra impensabile che la Apple abbia escluso questa opzione (utile se non necessaria per alcune situazioni) 

Esiste la PEC per aver ricevuta e mail, oppure la puoi avere se usi una rete protetta aziendale che si chiama intranet.

Link al commento
Condividi su altri siti

mail NON è un client di posta professionale come Microsoft Office che infatti è a pagamento e NON è compreso nel sistema operativo.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo fosse una funzione puramente "professionale", anzi non lo penso tuttora.

 

è cosi malgrado quello che pensi tu. la funzione è sia nel client di posta ma anche nei server. se ti tu fai un TUO server di posta collegato direttamente ad internet, non ci sono problemi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dai motivi che hanno spinto Apple a non aggiungere volutamente questa semplice opzione, il link che ti ha suggerito il conte dracula è semplicissimo da fare, ti installa un piccolo componente aggiuntivo.

io l'ho fatto anni fa su Snow Leopard e funziona ancora adesso su Mavericks (presumo anche su Yosemite).

 

Tutte le email che invierai richiederanno la conferma di lettura al destinatario.

Tu invece non invierai mai nessuna conferma di lettura (come è già ora).

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in effetti a qualcuno capita di usare OSX per inviare email di lavoro, ma  se santa Apple ha deciso così avrà sicuramente ragione e noi stiamo tutti errando  :clap:  :clap:  :clap:

MacBook Air 13" (mid 2015); iMac 27" (late 2013);
OSX 10.12.2 Sierra

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dai motivi che hanno spinto Apple a non aggiungere volutamente questa semplice opzione, il link che ti ha suggerito il conte dracula è semplicissimo da fare, ti installa un piccolo componente aggiuntivo.

io l'ho fatto anni fa su Snow Leopard e funziona ancora adesso su Mavericks (presumo anche su Yosemite).

 

Tutte le email che invierai richiederanno la conferma di lettura al destinatario.

Tu invece non invierai mai nessuna conferma di lettura (come è già ora).

grazie ad entrambi.

Ma questa soluzione mi costringerebbe poi ad avere la conferma ad ogni email inviata?

Perche' ovviamente io puntavo ad avere la funzione opzionale da utilizzare qualora il caso lo richiedesse (altrimenti dopo poco sarei denunciato per stalking)  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non comprendo queste logiche:

 

se per lavoro devo necessariamente avere conferma di ricezione allora la conferma da mail (intendo la normale mail) non serve assolutamente a nulla, non ha alcun valore legale in una eventuale opposizione.

All'inizio dice che si tratta di una notifica di disdetta: in casi simili l'unica ricevuta valida è quella data dalla PEC, ed è valida a tutti gli effetti.

 

Qualsiasi altra conferma è solo per personale conoscenza e utile comodità;

ed infatti se mi serve sapere velocemente se una mail, magari con un allegato, è stata ricevuta aggiungo semplicemente nel testo, quando occoorre, una frasetta tipo "fammi un reply per conferma, ciao" e ho risolto.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

si sente il rumore delle unghie sui vetri .. 

 

non c'è nulla di legale ... e nemmeno di illegale se si può sapere che fine fa l'iscrizione ad un concorso inviata per email

la pec è frutto della complicazione inutile dei burocrati .. proprio per sopperire alla pigrizia e all'indolenza di chi finge di non sapere per non fare .. o all'abuso di chi pensa di risolvere un problema mettendo in copia qualche malcapitato subalterno ..

 

la richiesta è più che legittima e suona molto strano che si vada a fare giri di spiegazioni quasi filosofiche quando sarebbe banale avere una spunta da mettere se si ritiene utile sapere se/quando quella mail è stata ricevuta

 

da anni ho risolto la stessa esigenza con l'applicazione "return receipt request .." ma bisogna ammettere: non è affatto ottimale (inevitabilmente un po' raffazzonata)

anziché giustificare le pecche, forse bisognerebbe muovere un po' l'opinione pubblica .. casomai spuntasse una novità che risolve il problema

 

 

quello che davvero non è comprensibile è perché esista un abbozzo di avviso per iOs (anche se la funzione è diversa .. e di fatto mi sembra davvero poco utile) e ancora niente sul fronte Yosemite .. esistono mail + importanti di altre ma solo sul videofonino???

 

nel frattempo accontentiamoci di quello che c'è - cioè mi accontento di mandare spam di richiesta di ricevuta ogni volta che mando una mail, sia per inviare curriculum (opportuno sapere se è stata ricevuta .. no?!), sia per organizzare la grigliata fra amici e per ricordare le scadenze alla mia squadra (totalmente inutile .. troppo sbattimento disabilitare ogni volta l'applicazione "return recepito request ..")

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè questo sia affidabile le caselle devono appartenere alla stessa struttura, altrimenti la ricevuta viene inviata dal server e non dal client. ecco perchè sono nate le pec e altri tipi di mail verificate.

 

in una rete aziendale con MS exchange è possibile ricevere un messaggio di avvenuta consegna e avvenuta lettura, e anche richiamare il messaggio inviato (se non già aperto).

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

con tutti i provider mail? mi sembra strano ma mi fido di quello che dici.

A me risulta che sia una funzione del software e che sia indipendente dal tipo di provider.

Il ricevente visualizza il popup e può scegliere se inviare la conferma oppure no.

Ovviamente tale funzione non offre nessuna garanzia perché se il ricevente clicca su NO la conferma non c'è.

La versione per Linux ha una funzione molto

Interessante (credo che ci sia anche sul compilato per OS X- ma è da verificare): il "rapporto di consegna" che è sicuramente più utile.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

si è sempre potuto fare, basta installare un client di posta qualunque di terze parti e che abbia tale funzione.

ad esempio Thunderbird fra quelli gratuiti (come suggerito più su).

 

Airmail è un altro ottimo client molto simile a Mail e costa 9 euro, ma mi pare che non abbiano ancora implementato tale funzione (almeno fino all'anno scorso non c'era).

 

il problema di chi ha iniziato la discussione era come farlo usando l'applicazione Mail di OS X.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando mail di OS X non è possibile. Gli intellettuali Apple non prevedono questa funzione.

Infatti se con, ad esempio, Thunderbird chiedi una ricevuta di lettura a chi usa Mail essa non viene visualizzata.

È Mail il colpevole: in uscita e in entrata ne manca un pezzo...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

A me risulta che sia una funzione del software e che sia indipendente dal tipo di provider.

Il ricevente visualizza il popup e può scegliere se inviare la conferma oppure no.

Ovviamente tale funzione non offre nessuna garanzia perché se il ricevente clicca su NO la conferma non c'è.

La versione per Linux ha una funzione molto

Interessante (credo che ci sia anche sul compilato per OS X- ma è da verificare): il "rapporto di consegna" che è sicuramente più utile.

 

 

si ecco è quello che pensavo io. è ovvio che una cosa cosi non ha senso se posso o meno confermare la lettura.

 

anche outlook su exchange è cosi ... l'unica che garantisce l'avvenuta consegna/apertura è la pec.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ecco è quello che pensavo io. è ovvio che una cosa cosi non ha senso se posso o meno confermare la lettura.

anche outlook su exchange è cosi ... l'unica che garantisce l'avvenuta consegna/apertura è la pec.

Forse è solo sbagliato vedere la notifica di lettura come effetto "probatorio" ...per quello è giusto l'uso della pec (che só per far partire un termine come ad esempio nelle disdette contrattuali)

A lavoro usiamo spesso la notifica di lettura,la troviamo utile solo per sapere che il destinatario ha di fatto ricevuto la mail...

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è solo sbagliato vedere la notifica di lettura come effetto "probatorio" ...per quello è giusto l'uso della pec (che só per far partire un termine come ad esempio nelle disdette contrattuali)

A lavoro usiamo spesso la notifica di lettura,la troviamo utile solo per sapere che il destinatario ha di fatto ricevuto la mail...

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

 

 

si anche noi ma essendo tutti connessi allo stesso server exchange è ovvio che il server consegni la mail.. anche se uno lavora a monaco e uno a singapore.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche noi ma essendo tutti connessi allo stesso server exchange è ovvio che il server consegni la mail.. anche se uno lavora a monaco e uno a singapore.

la consegna e la lettura sono due cose differenti

aggiungo, per chi non lo sapesse: le email 99 volte su 100 sono sempre da considerarsi consegnate (al server che gestisce la casella destinataria).

In caso contrario tutti i provider hanno server che generano messaggi di rimbalzo (bounce) e che avvisano di cosa è andato storto (spazio esaurito, indirizzo non trovato, blocco antispam,...)

quella "importante" è la notifica di lettura, che deve essere mandata per forza di cose dal client della persona destinataria quando effettivamente apre il messaggio e acconsente all'invio della ricevuta.

personalmente non ho mai inviato conferme di lettura, dato che le email le leggo in tempo reale, non mi va che i miei clienti possano ricattarmi con frasi del tipo "ho visto che avevi già letto l'email sabato sera".

Preferisco fare presto quello che devo fare e inviare una vera e propria risposta.

ma capisco sia utile quando in effetti serve solo sapere se uno ha letto o no, e nient'altro.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

si conosco la differenza fra i due. sono stato amministratore dei server exchange. ma un contro è la gestione in una stessa rete anche se "geografica" ed estesa in tutto il mondo.. un conto è avere la certezza della consegna/lettura usando: client diversi, rete internet, provider di posta diversi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Aggiungo una voce all'annoso dibattito.

Ho anche io la stessa esigenza di Thunderboltedge e francamente mi lasciano un po' perplesso le giustificazioni date alla scelta di Apple di non inserire questa banale opzione sul suo client ufficiale.

Sono quindi d'accordo con la replica di Melaspasso. Possono esserci innumerevoli ragioni, assolutamente non professionali o giuridiche, che rendono utile un avviso di lettura ai destinatari.

Dunque Apple semplicemente fa una scelta sbagliata, perché una parte dei suoi utenti semplicemente gioverebbe di questo banale strumento.

Per il resto, il problema si può risolvere anche in quest'altro modo: andare direttamente sul sito del server, saltando Mail, e selezionare lì l'opzione di avviso di lettura, che, normalmente, arriverà nella posta in entrata di Mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche in questo modo la richiesta di conferma lascia il tempo che trova: basta non confermare il popup e la lettura non risulta fatta.

È una funzione utile e comoda tra amici ma niente di più.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Con El Capitan com.apple.mail.plist non c'è più, come si può fare?

Come non c'è più?  :shock:

 

Cercalo qui: ~/Library/Containers/com.apple.mail/Data/Library/Preferences/com.apple.mail.list

 

Buoni pasticci!  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...