Vai al contenuto

Dark Mode

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho provato senza esito ad inviare una email con l'app MAIL dal mac con ricevuta di conferma (si tratta di una notifica di disdetta).

Non essendo riuscito nell'obiettivo mi sono informato sul web e credo di aver capito che tale funzione sia esclusa dall'OSX.

Qualcuno più' esperto del Mac può confermarmi? o invece esiste un modo magari banale per introdurre la conferma di ricezione email prima di inviarla?

PS. Mi sembra impensabile che la Apple abbia escluso questa opzione (utile se non necessaria per alcune situazioni) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho provato senza esito ad inviare una email con l'app MAIL dal mac con ricevuta di conferma (si tratta di una notifica di disdetta).

Non essendo riuscito nell'obiettivo mi sono informato sul web e credo di aver capito che tale funzione sia esclusa dall'OSX.

Qualcuno più' esperto del Mac può confermarmi? o invece esiste un modo magari banale per introdurre la conferma di ricezione email prima di inviarla?

PS. Mi sembra impensabile che la Apple abbia escluso questa opzione (utile se non necessaria per alcune situazioni) 

Esiste la PEC per aver ricevuta e mail, oppure la puoi avere se usi una rete protetta aziendale che si chiama intranet.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mail NON è un client di posta professionale come Microsoft Office che infatti è a pagamento e NON è compreso nel sistema operativo.

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non pensavo fosse una funzione puramente "professionale", anzi non lo penso tuttora.

è cosi malgrado quello che pensi tu. la funzione è sia nel client di posta ma anche nei server. se ti tu fai un TUO server di posta collegato direttamente ad internet, non ci sono problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A prescindere dai motivi che hanno spinto Apple a non aggiungere volutamente questa semplice opzione, il link che ti ha suggerito il conte dracula è semplicissimo da fare, ti installa un piccolo componente aggiuntivo.

io l'ho fatto anni fa su Snow Leopard e funziona ancora adesso su Mavericks (presumo anche su Yosemite).

Tutte le email che invierai richiederanno la conferma di lettura al destinatario.

Tu invece non invierai mai nessuna conferma di lettura (come è già ora).

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh in effetti a qualcuno capita di usare OSX per inviare email di lavoro, ma  se santa Apple ha deciso così avrà sicuramente ragione e noi stiamo tutti errando  :clap:  :clap:  :clap:

MacBook Air 13" (mid 2015); iMac 27" (late 2013);
OSX 10.12.2 Sierra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

A prescindere dai motivi che hanno spinto Apple a non aggiungere volutamente questa semplice opzione, il link che ti ha suggerito il conte dracula è semplicissimo da fare, ti installa un piccolo componente aggiuntivo.

io l'ho fatto anni fa su Snow Leopard e funziona ancora adesso su Mavericks (presumo anche su Yosemite).

Tutte le email che invierai richiederanno la conferma di lettura al destinatario.

Tu invece non invierai mai nessuna conferma di lettura (come è già ora).

grazie ad entrambi.

Ma questa soluzione mi costringerebbe poi ad avere la conferma ad ogni email inviata?

Perche' ovviamente io puntavo ad avere la funzione opzionale da utilizzare qualora il caso lo richiedesse (altrimenti dopo poco sarei denunciato per stalking)  :)

Modificato da thunderboltedge
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non comprendo queste logiche:

se per lavoro devo necessariamente avere conferma di ricezione allora la conferma da mail (intendo la normale mail) non serve assolutamente a nulla, non ha alcun valore legale in una eventuale opposizione.

All'inizio dice che si tratta di una notifica di disdetta: in casi simili l'unica ricevuta valida è quella data dalla PEC, ed è valida a tutti gli effetti.

Qualsiasi altra conferma è solo per personale conoscenza e utile comodità;

ed infatti se mi serve sapere velocemente se una mail, magari con un allegato, è stata ricevuta aggiungo semplicemente nel testo, quando occoorre, una frasetta tipo "fammi un reply per conferma, ciao" e ho risolto.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 months later...

si sente il rumore delle unghie sui vetri .. 

non c'è nulla di legale ... e nemmeno di illegale se si può sapere che fine fa l'iscrizione ad un concorso inviata per email

la pec è frutto della complicazione inutile dei burocrati .. proprio per sopperire alla pigrizia e all'indolenza di chi finge di non sapere per non fare .. o all'abuso di chi pensa di risolvere un problema mettendo in copia qualche malcapitato subalterno ..

la richiesta è più che legittima e suona molto strano che si vada a fare giri di spiegazioni quasi filosofiche quando sarebbe banale avere una spunta da mettere se si ritiene utile sapere se/quando quella mail è stata ricevuta

da anni ho risolto la stessa esigenza con l'applicazione "return receipt request .." ma bisogna ammettere: non è affatto ottimale (inevitabilmente un po' raffazzonata)

anziché giustificare le pecche, forse bisognerebbe muovere un po' l'opinione pubblica .. casomai spuntasse una novità che risolve il problema

quello che davvero non è comprensibile è perché esista un abbozzo di avviso per iOs (anche se la funzione è diversa .. e di fatto mi sembra davvero poco utile) e ancora niente sul fronte Yosemite .. esistono mail + importanti di altre ma solo sul videofonino???

nel frattempo accontentiamoci di quello che c'è - cioè mi accontento di mandare spam di richiesta di ricevuta ogni volta che mando una mail, sia per inviare curriculum (opportuno sapere se è stata ricevuta .. no?!), sia per organizzare la grigliata fra amici e per ricordare le scadenze alla mia squadra (totalmente inutile .. troppo sbattimento disabilitare ogni volta l'applicazione "return recepito request ..")

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè questo sia affidabile le caselle devono appartenere alla stessa struttura, altrimenti la ricevuta viene inviata dal server e non dal client. ecco perchè sono nate le pec e altri tipi di mail verificate.

in una rete aziendale con MS exchange è possibile ricevere un messaggio di avvenuta consegna e avvenuta lettura, e anche richiamare il messaggio inviato (se non già aperto).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con tutti i provider mail? mi sembra strano ma mi fido di quello che dici.

A me risulta che sia una funzione del software e che sia indipendente dal tipo di provider.

Il ricevente visualizza il popup e può scegliere se inviare la conferma oppure no.

Ovviamente tale funzione non offre nessuna garanzia perché se il ricevente clicca su NO la conferma non c'è.

La versione per Linux ha una funzione molto

Interessante (credo che ci sia anche sul compilato per OS X- ma è da verificare): il "rapporto di consegna" che è sicuramente più utile.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si è sempre potuto fare, basta installare un client di posta qualunque di terze parti e che abbia tale funzione.

ad esempio Thunderbird fra quelli gratuiti (come suggerito più su).

Airmail è un altro ottimo client molto simile a Mail e costa 9 euro, ma mi pare che non abbiano ancora implementato tale funzione (almeno fino all'anno scorso non c'era).

il problema di chi ha iniziato la discussione era come farlo usando l'applicazione Mail di OS X.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usando mail di OS X non è possibile. Gli intellettuali Apple non prevedono questa funzione.

Infatti se con, ad esempio, Thunderbird chiedi una ricevuta di lettura a chi usa Mail essa non viene visualizzata.

È Mail il colpevole: in uscita e in entrata ne manca un pezzo...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo