Vai al contenuto

Moscerino a spasso dietro il vetro del monitor - imac 2013


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

Non so se la categoria sia giusta, ma in qualche modo il problema riguarda l'hardware. Pochi giorni fa avevo notato un moscerino dietro il vetro del mio iMac 21,5 fine 2013. Era subito scomparso quindi ho pensato che sicuramente sarebbe stato sul vetro e non dietro. Sapevo benissimo che Apple aveva eliminato i 2 mm di spazio presente nei modelli pre-2012 laminando il pannello LCD al vetro frontale. Oggi però big surprise: l'inquilino si è fatto vedere nuovamente! Ha fatto il giro di quasi tutto il monitor e poi si è ritirato nella zona in alto, vicino alla webcam iSight (abiterà lì, è una camera 720p, ne ha di spazio). Scherzi a parte, secondo voi com'è possibile? Schermo laminato non vuol dire "incollato" al vetro? Sicuramente non lo è ... il mio iMac fine 2013 ne è la prova. Se quel moscerino si è fatto tranquillamente il giro del monitor sicuramente tra il vetro e il pannello LCD c'è uno spazio, seppur minimo.

 

Cosa mi consigliate di fare?

 

Grazie.

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ce la faccio ad aprirlo, ho anche il nastro biadesivo della 3M per sigillarlo, il problema è che lo schermo e il vetro sono un blocco unico e non penso ci sia modo di separarli senza far danni. Lo lascerò lì, sperando che quando morirà sarà abbastanza gentile da farlo in un posto invisibile :). Leggendo su vari forum americani ho visto che ci sono altri utenti che lamentano problemi simili sui nuovi modelli di iMac, a mio avviso è inaccettabile una cosa simile per un prodotto di questo livello, ma è solo un'opinione personale (sui modelli vecchi potrei anche capirlo: il pannello LCD non è incollato al vetro, quindi oltre alla polvere ci possono arrivare anche piccoli insetti, ma basta staccare il vetro e pulire tutto ... sui modelli nuovi che hanno il pannello LCD fisicamente attaccato al vetro frontale, trovo intollerabile che non siano perfettamente sigillati, vista l'impossibilità di intervenire).

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì chiamo il call center, ma da quanto leggo nei forum stranieri Apple non lo considera un vizio. Vedremo ..

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che l'insetto si presenta molto raramente, quindi per convincere i signori del centro assistenza dovrei accendere il Mac e aspettare finché si farà vedere ... (potrebbe durare giorni...).

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera anche il potenziale aspetto divertente di questa rara situazione:

insegna al moscerino a seguire il puntatore e a girargli attorno.

 

Oppure trasformala in una esperienza scientifica:

trovagli/le un/una partner e poi segui l'evoluzione della specie in presenza di diversi stimoli luminosi dati dal monitor;

per la prima covata lasci il monitor sul rosso poi prosegui di covata in covata con colori diversi registrando eventuali comportamenti anomali da parte dei cuccioli.

Magari scopri un colore che li sterilizza salvando così i produttori di frutta e verdura!

Roba da Nobel, eh…

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, sarò curioso, spiegatemi come diavolo è possibile che un moscerino o un insetto qualunque possa entrare nel montor e camminare indisturbato dietro il vetro.

Casco dalle nubi!

 

Me lo sto chiedendo anch'io, visto che il pannello LCD dovrebbe essere sigillato. Escludo che il moscerino sia rimasto lì in fase di assemblaggio, dovrebbe già essere grande e pensionato visto che il computer ha un anno e mezzo di vita ... e poi non penso si nutrisca di aggiornamenti del sistema, quindi sarebbe già morto. Sicuramente quindi da qualche parte è entrato. Leggendo su forum stranieri ho capito che non sono l'unico, quindi capisco che tutti i pannelli lcd dei monitor degli iMac non sono completamente sigillati rispetto al vetro frontale.

 

Considera anche il potenziale aspetto divertente di questa rara situazione:

insegna al moscerino a seguire il puntatore e a girargli attorno.

 

Oppure trasformala in una esperienza scientifica:

trovagli/le un/una partner e poi segui l'evoluzione della specie in presenza di diversi stimoli luminosi dati dal monitor;

per la prima covata lasci il monitor sul rosso poi prosegui di covata in covata con colori diversi registrando eventuali comportamenti anomali da parte dei cuccioli.

Magari scopri un colore che li sterilizza salvando così i produttori di frutta e verdura!

Roba da Nobel, eh…

 

Sì, poi potrei brevettare il gioco e chiamarlo iBug. Sarebbe comunque meglio su un 27 Retina. 

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando che non sia una femmina incinta, possono depositare anche 600 uova alla volta  :ghghgh:

 

Spero solo che il numero di moscerini non superi quello di pixel, diventerebbe un retina. 

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetterò un aggiornamento che risolva il problema ... 

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questo è un imac 27 2013, il problema è identico al mio ;) è un baby bug. Spero non faccia parte della serie di 600.

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

è un baby bug

 

quando vedrai farfalle davanti al monitor allora si che sarà stato un vero bug.

Oppure roba forte… o tagliata male…

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ahimè....oggi ho visto un insetto muoversi nella parte sinistra centrale dello schermo...
Và un po' da per tutto ( sempre di lato ), sembra un ragnetto\tarlo\acaro. ( è di un grigio chiaro).
E' un imac retina.....

Spero che riesca ad uscirsene da lì.
Ho una voglia matta di pigiare lo schermo e schiacciarlo di quanto è fastidioso! ahah. Ovviamente se lo premo..rimarrà per sempre lì nel punto in cui l'ho schiacciato.

Se non riesce ad uscire......e lo porto all'apple store..Che dite? Si mettono a ridere o mi risolvono il problema? ahah

Tengo l'imac spento...non vorrei che con il calore l'insetto si friggesse e rimanesse lì per sempre..
Ogni oretta accendo l'imac per controllare se è sparito..

Semplicemente sono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene aspettare e sperare che non muoia tra il vetro e il pannello LCD. Il mio per fortuna non si è più fatto vedere negli ultimi 2 mesi quindi sicuramente è deceduto altrove.

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attirarlo per la gola:

un filo di miele o pezzettini di frutta in un piattino messo il più vicino possibile, magari tenuto leggermente tiepido.

 

Se non esce comunque prendi un sacco di mosche…

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, ebbene....tutto risolto!!
Ieri nel pomeriggio tardi l'insettino sembrava morto in quanto è rimasto fisso nello stesso punto per ore..
Ho lasciato tutto spento fino ad un'oretta fà..
Accendo e non c'è più!!! Fantastico! ahah Due sono le cose...o è morto e quindi è caduto giù oppure si è fatto un tour panoramico! Si è fatto una cultura generale della costruzione dell'imac ahah
Ps. ho premuto in tutta la cornice dello schermo magari in questo modo la fessura si è chiusa. ( comunque credo che quello che ho fatto...sia stato inutile ..perchè non è che se si preme la cornice, la fessura poi sparisce..e chissà dov'è poi sto buchetto.. )

il mac è in garanzia?

 

cmq visto che non ce lo hai messo tu dentro, contatta un apple store e senti cosi ti dicono.

Certo, in garanzia! E' da poco che possiedo il mac!

 

Dagli almeno un nome all'intruso e' diventato tuo amico..... :ghghgh:

L'avevo chiamato....."stupido insetto"! :ghghgh:  Mi ha fatto incavolare tanto. Come cavolo fa ad infilarsi là dentro.. e poi a quale scopo? .-. Non c'è nulla da mangiare o risorse per "sopravvivere".

 

Ti conviene aspettare e sperare che non muoia tra il vetro e il pannello LCD. Il mio per fortuna non si è più fatto vedere negli ultimi 2 mesi quindi sicuramente è deceduto altrove.

Hai avuto ragione :D
Comunque adesso che non si vede più, faccio lavorare a palla l'imac...magari con il calore si frigge  :ghghgh:  ( so che è cattiveria...ma.. non vorrei ritrovarmelo davanti di nuovo.. )

 

Attirarlo per la gola:

un filo di miele o pezzettini di frutta in un piattino messo il più vicino possibile, magari tenuto leggermente tiepido.

 

Se non esce comunque prendi un sacco di mosche…

Ottima idea!!! Ma fortunatamente non è stato necessario..
Ti ringrazio comunque.!

Semplicemente sono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A me è capitato di poter spaccare un pannello di un iMac late 2012 che poi è lo stesso del 2013 e ti posso garantire che il vetro è laminato a lcd mediante un collante siliconico semi liquido. Non vedo come possa esserci entrato il moscerino

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato di poter spaccare un pannello di un iMac late 2012 che poi è lo stesso del 2013 e ti posso garantire che il vetro è laminato a lcd mediante un collante siliconico semi liquido. Non vedo come possa esserci entrato il moscerino

 

E io ti garantisco che c'era, l'ho visto benissimo ed era tra il pannello LCD e lo schermo. Come possa essere entrato non lo so, il mio è un iMac fine 2013. L'insetto c'è stato, e pure come te sapendo che il pannello fosse laminato al vetro mi son meravigliato. Cercando in rete, ho visto che altri utenti di iMac di ultima generazione hanno avuto lo stesso problema.

 

Questo utente l'ha visto su un iMac 27 late 2013: 

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato di poter spaccare un pannello di un iMac late 2012 che poi è lo stesso del 2013 e ti posso garantire che il vetro è laminato a lcd mediante un collante siliconico semi liquido. Non vedo come possa esserci entrato il moscerino

Spaccare addirittura?

Non so, il moscerino è entrato comunque. Non so come abbia fatto...fortunatamente è uscito. Ho fatto lavorare a palla l'imac..così magari si è fritto il moscerino!

Semplicemente sono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a suo tempo ne comprai uno che non funzionava per pochissimi spiccioli per fare degli esperimenti e vedere com'era progettato all'intero. Probabilmente il moscerino è infilato dietro il pannello lcd dove risiedono le diverse lamine in policarbonato ma ripeto, lo trovo impensabile. Secondo me era qualcos'altro

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a suo tempo ne comprai uno che non funzionava per pochissimi spiccioli per fare degli esperimenti e vedere com'era progettato all'intero. Probabilmente il moscerino è infilato dietro il pannello lcd dove risiedono le diverse lamine in policarbonato ma ripeto, lo trovo impensabile. Secondo me era qualcos'altro

 

Non so cosa intendi per qualcos'altro. Sicuramente era un essere vivente, un insetto ... poi non so come classificarlo biologicamente. Avvicinandomi al display sono stato in grado di distinguerlo dai pixel e di percepire la sua non appartenenza al mondo tecnologico bensì a quello zoologico, e ti posso garantire che ci vedo molto bene. Se sei così convinto che tra il pannello LCD e il vetro anteriore dell'iMac 2012 non ci sia modo che si "infiltri" un insetto, allora probabilmente i modelli del 2013 hanno subito qualche leggera modifica nel processo di assemblaggio dei due componenti che rende possibile tale situazione, seppur molto raramente (si spera).

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa intendi per qualcos'altro. Sicuramente era un essere vivente, un insetto ... poi non so come classificarlo biologicamente. Avvicinandomi al display sono stato in grado di distinguerlo dai pixel e di percepire la sua non appartenenza al mondo tecnologico bensì a quello zoologico, e ti posso garantire che ci vedo molto bene. Se sei così convinto che tra il pannello LCD e il vetro anteriore dell'iMac 2012 non ci sia modo che si "infiltri" un insetto, allora probabilmente i modelli del 2013 hanno subito qualche leggera modifica nel processo di assemblaggio dei due componenti che rende possibile tale situazione, seppur molto raramente (si spera).

Evidentemente anche per il modello retina.

Semplicemente sono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...