Vai al contenuto

PopUp Spam: Adware o Virus? come rimuoverli


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, cerco di spiegare velocemente il mio problema:

Ho un macbook pro 13" con OSX 10.10 da qualche hanno e recentemente ho installato grazie a bootcamp una piccola partizione windows.

 

Da un paio di giorni mi sono accorto che durante la navigazione (su qualsiasi browser: chrome, firefox, safari) in alcuni (molti) siti web compaiono diversi popup all'interno della pagina (come illustrato nell'immagine si seguito postata).

 

Il problema lo riscontro sia su OSX sia nella partizione windows. Ho provato a fare diverse scansioni con AdWareMedic e Avast ma niente il problema rimane e sinceramente non riesco a capire come eliminarlo senza formattare tutto.

 

Ho controllato in tutti i browser se era attiva qualche strana estensione, ma niente.

 

Qualuno di voi ha mai avuto un problema simile o saprebbe indicarmi come poter sistemare il tutto.

 

Grazie mille in anticipo :-)

 

DL5mx3.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a AdawareMedic, sia su Safari che su GoogleChrome (estensioni) ho installato AdBlock. 

 

Blocca tutte le pubblicità e non crea problemi. 

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo scritto nel post di apertura di aver già fatto diverse scansioni con AdwareMedic senza risolvere il problema. AdBlock potrebbe essere una soluzione per tamponare,ma sinceramente vorrei risolvere il problema alla radice perché immagino che si sarà andato ad installare un qualcosa (adware, virus o non so cosa) che mi genera quei popup durante la navigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama BLUR NOTRAKING si scarica da store google. Blocca in pratica tutti i traking spyware che poi lanciano pop up pubblicitari.

 

Prova Ghostery.

E ovviamente AdBlock. La prima cosa da installare su un browser  :ok:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non riesco a capire è che grazie a queste estenzioni (come adblock) come ho ribadito nel post precedente si va a bloccare la visualizzazione del popup, ma secondo me rimane il problema di fondo ovvero l'adware, il virus o quello che è, che in qualche modo si è insediato nel mac. Diciamo che vorrei risolvere il problema alla radice.

 

Un altro problema che riscontro durante la navigazione su alcuni siti è che appena clicco su un link interno al sito mi compare una piccola finestra in alto a sinistra di adultcamera.info (che in ogni modo non riesco a bloccare con adblock).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo Pc e' infestato da Malware se non vieni a capo con i programmi indicati pochi sbattoni, fai un Back_up dei tuoi dati, rasa tutto inizializza da zero l'Osx e fine del cinema .... risolverai il tutto in tempo zero .....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo ho fatto diverse scansioni con Adwaremedic, con avast, ho controllato le estensioni installate su tutti i browser, ho provato anche un reset di chrome ma niente. Escludo sia un problema di router perchè la prima volta mi sono accorto del problema utilizzando il mio smartphone come router.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo ho fatto diverse scansioni con Adwaremedic, con avast, ho controllato le estensioni installate su tutti i browser, ho provato anche un reset di chrome ma niente. Escludo sia un problema di router perchè la prima volta mi sono accorto del problema utilizzando il mio smartphone come router.

 

Per sfizio controlla i programmi di startup, che non ci sia qualcosa che parte all'avvio.

 

Preferenze di sistema/Utenti e Gruppi/Elementi Login

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...