Vai al contenuto

Yosemite e spazio disco


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

nel mio macbook pro 15" mid 2010 ho messo un ssd da 60gb e ho provveduto ad installare da 0, via internet, Yosemite.

Il mac è veloce e mi ci trovo benissimo.

Alla fine dell' istallazione, ho messo un paio di programmi (skype e qfinder per il nas), volevo fare una macchina virtuale ma mi ritrovo con 40Gb di spazio occupato.

Possibile per il solo SO?

Il time machine è configurato per effettuare il backup in remoto sul NAS dove ho esposto il servizio time machine.

Nessun download, cestino vuoto, nessun mp3 o film.

Sono nuovo del mondo mac e volevo sapere dove posso andare se possibile a ripulire il disco.

 

Grazie

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma, in Mac non c'è alcun file "di troppo" che si possa pulire. Tieni presente, ad esempio, che il solo file di "hybernation" presente nei portatili, occupa tanto spazio quanto la RAM, 8 GB per fare un numero.  Giusto per curiosità, puoi provare ad utilizzare un'applicazione leggera tipo DaisyDisk o qualsiasi altra, per analizzare l'impiego dello spazio su disco.  E arriviamo al problema vero: un SSD da 60 GB, secondo la mia modesta opinione, sono soldi buttati. Anche 120 GB sono troppo pochi. Si dovrebbe partire da una pezzatura minima di 256 GB. I motivi sono tecnici: mettiamo di NON abilitare il trim, e mettiamo che lo spazio SSD sia occupato per oltre il 50%: ci troviamo a scrivere e riscrivere sulle medesime celle, accorciando di parecchio la vita del SSD, del quale il difetto principale è proprio un'affidabilità non eccelsa. Se poi, addirittura, vuoi avere il big file della macchina virtuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, immagino che 60gb siano pochi ma il disco da 60Gb lo avevo già e visto che il suo da 500gb era morto a seguito di una caduta ( il macbook pro me lo hanno regalato perchè era caduto e non volevano spenderci sopra soldi).

30 gb di spazio per il solo OS mi sembrano tanti, infatti in parecchie forum parlano di 10- 15 gb

 

http://www.reddit.com/r/applehelp/comments/2c83ji/how_much_space_does_os_x_mavericks_or_yosemite/

 

E qui veniamo alla stranezza.

Se vedo le proprietà del disco da Disk utility o se seleziono le proprietà da computer ottengo due risultati diversi.

Nella prima mi dice che ne ho usati addirittura 41gb, nella seconda 12gb, che sarebbe in linea da quanto ho letto in giro.

 

ScreenShot2015-03-09at11.03.520a95f.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok risolto. Se può tornare utile a qualcuno ... Da Terminal:

sudo tmutil disablelocal

Disalibilita la parte di time machine in locale.

 

Con solo 60 GB di disco d'avvio disabilitare Time Machine è il minimo (i comandi da Terminale andrebbero indicate usando lo specifico strumento <> ) ma in generale è "una leggerezza" che si potrebbe pagare con la canonica perdita di dati.

 

Comunque non risolve affatto i problema di fondo che consiste in un SSD "inadeguato" a qualsiasi OS attuale.

 

Se t'interessa vedere il peso esatto calcolato da OS X di tutti i tuoi file (tutti) segui questa procedura:

 

1 - Rendi visibili i file nascosti (di sistema) da Terminale copia/incollando la stringa:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE && killall Finder

... per tornare a nasconderli poi la stringa sarà:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles FALSE && killall Finder

2 - Quindi apri la finestra del tuo disco, seleziona la presentazione ad elenco (⌘2), col menu contestuale apri le Opzioni Vista (⌘J) e metti la spunta sia a Dimensioni che a Calcola tutte le dimensioni.

 

Dopo un tempo variabile da qualche decina di minuti a forse anche un'ora, cioè quando il calcolo complessivo sarà terminato e tutte le cartelle avranno accanto il dato del loro peso (0 compreso) e non i trattini di un dato indefinito, allora tutti i valori saranno correttamente sommabili.

In linea di massima OS X occupa ~22 GB

le applicazioni di sistema e quelle in bundle occupano ~8,5 GB

il file sleepimage (usato per salvaguardare il contenuto della RAM in alcune situazioni) pesa, da Mavericks in poi, circa il 50% della RAM installata.

 

Quindi avere occupati una quarantina di GB è assolutamente normale, mentre averne solo venti di spazio libero per qualsiasi impiego è solo accingersi a triturare gli isolamenti fra gli stati elettrici delle celle NAND di qualsiasi SSD.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...