Vai al contenuto

Bentornato Macbook: il primo scempio dell'era post-Jobs


Messaggi raccomandati

Non ha senso un ultraportatile se devo aggiungere peso ed ingombro per degli adattatori non stiamo qui a prenderci in giro...

Tolgo 50g ma ne aggiungo 100 di adattatore, tolgo 1pollice ma ho la scatolina dell'adattatore da portarmi dietro...

Senza contare che ti obbliga ad avere una borsa per metterci l'adattatore sennò ce l'hai che penzola dal mac, in questo caso preferirei un uno blocco magari più grande e pesante ma un unico blocco!

e la cosa peggiore è che così apple sta uccidendo quella grande affinità dell'ecosistema dei suoi prodotti...

quella semplicità di utilizzo tra usare diverse device apple assieme e contenerli... (iphone, ipad, chiavette ecc)

cosa me ne faccio di un ultraportatile se devo lasciarlo un ora a caricare 500mb su internet ogni file che salvo? (è un esempio)

:apple:  iPhone 5S

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 277
  • Creato
  • Ultima Risposta

Pareri a freddo sul nuovo MacBook: 

non mi piace

- non mi piace il nome

- non mi piacciono i colori (sarebbe bastato il modello "silver" in linea con il resto della gamma... l'oro venderà un botto)

- sono perplesso dal pochissimo spazio che c'è tra gli ultimi tasti ai lati ed il bordo del computer (anche sulle tastiere wireless dell'iMac c'è pochissimo spazio, ma, ad occhio e croce, sono circa 7mm contro i presunti 3-4mm di questo nuovo modello)

- scelta di marketing discutibile adesso ed in questa maniera

 

mi piace 

 

- condivido a pieno il formato da 12 pollici (reputo che sia il giusto compromesso tra l'Air da 13 e quello da 11, praticamente inutilizzabile)

- mi piace esteticamente 

- finalmente c'è il vetro davanti allo schermo (una delle più grandi mancanze nell'Air a mio avviso)

- finalmente retina (non che nell'Air sia una grossa mancanza, ma è giusto adesso adeguarsi allo standard della loro linea prodotti)

- mi piace che l'enclosure sia tutto in alluminio (è una scelta esteticamente vincente)

- finalmente una batteria davvero duratura (forse giustificata anche dalle scarse prestazioni...)

- trovo accattivante la scelta di rendere "visibili" le casse (esteticamente parlando... e speriamo anche che suonino meglio dell'Air...)

 

Giudizio finale:

Non mi sento di criticare il prodotto in toto, anzi!
Condivido abbastanza il primo messaggio di @Matheeus, in cui denunciava l'uscita di questo computer come una cattiva e confusionaria scelta di marketing. Ritengo che (è solo una mia "personalissima" opinione) la cosa migliore da fare sarebbe stata aggiornare tutta la gamma nel seguente dei modi:

- Il nuovo MacBook avrebbe dovuto rimpiazzare Air da 11 ed Air da 13. In questa maniera ci sarebbe stato un unico computer davvero "portatile". Non mi sento di criticare le scarse prestazioni di questa nuova macchina dato che alla maggior parte delle persone che acquista l'Air non serve potenza di calcolo. In linea di massima l'Air viene usato per: mail, navigazione, scrittura e presentazioni. Tutte cose che un computer con queste caratteristiche potrebbe reggere tranquillamente. Se memoria non m'inganna, l'Air è pensato principalmente come "macchina d'ufficio" per i "pendolari" o comunque per tutta una serie di persone che vogliono spostarsi continuamente con il proprio computer senza richiedere estrema potenza. 
In una siffatta ottica non mi sentirei di criticare che questo computer sia "senza fili" in tutti i suoi aspetti. In treno, in ufficio, in metro, ad un bar, e così via (non in Italia) c'è internet ed è possibile svolgere tutte o quasi le mansioni necessarie all'utenza descritta sopra.

 

- Avrei fatto uscire un MacBook (l'erede del White, per intenderci) in modo tale che potesse esserci davvero un MacBook cheap (sotto i 1000€, per intenderci) da 13 pollici (non necessariamente con display retina, ma col vetro davanti...) che avrebbe abbracciato principalmente la maggior parte degli utenti che cercano un MacBook ma: A. non ne capiscono troppo di computer. B. hanno esigenze bassissime. C. si limitano a stare su Facebook, guardare film, ascoltare musica, e via discorrendo. Insomma... un MacBook in grado di svolgere in maniera umile e diligente tutte le mansioni svolte dal MacBook White (che ad oggi reputo essere stato un ottimo prodotto). Ovviamente un MacBook così pensato avrebbe necessitato di: almeno 2 porte USB, lettore scheda SD, Thunderbolt. Insomma... la stessa connettività presente sull'attuale Air.

 

- Aggiornare la linea dei MacBook Pro Retina, rendendoli davvero Pro ed aggiungendo alla gamma anche l'ormai desueto modello da 17 pollici. Ritengo che sia stato un errore quello di mandarlo in pensione. Molti professionisti gioverebbero davvero della sua presenza.
 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Finora gli è sempre andata bene azzardando, ma prima o poi penso che questa continua presunzione nel voler innovare potrebbe ritorcersi contro.

 

 

Guarda che se non ne vendessero neanche un pezzo sarebbe come fare un graffietto ad un elefante.

Sostituirei presunzione con preveggenza o azzardo.

E comunque sono certo che ne venderanno a pacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

raga nessuno ha detto che da oggi tutti si devono comprare un macbook

 

e'un innovazione, un passo in avanti, questa prima versione la compreranno in pochi, poi piano piano i prezzi scenderanno e queta filosofia si imporra'....

 

il primo mba mi faceva schifo, poi dalla seconda generazione le cose sono cambiate......e sara'lo stesso anche in questo caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

ok, cerchiamo di esser positivi, però adesso questo c'è e questo commentiamo.. non siamo mica degli indovini 

 

Sei proprio babbo  :angiolettoim:  :angiolettoim:  :angiolettoim:  non devi valutare quello che è, ma quello che potrebbe essere in futuro.Oggi hanno presentato un prodotto discutibile, ma tempo 6 mesi e un marketing bombardante e vedrai che piacerà pure a te, ti piacerà ancora di piu quando sarà l'unico e non avrai alternative ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei proprio babbo :angiolettoim::angiolettoim::angiolettoim: non devi valutare quello che è, ma quello che potrebbe essere in futuro.Oggi hanno presentato un prodotto discutibile, ma tempo 6 mesi e un marketing bombardante e vedrai che piacerà pure a te, ti piacerà ancora di piu quando sarà l'unico e non avrai alternative ;)

è il primo prodotto di una nuova serie, c'è una certa differenza fra definirlo interessante "ma deve migliorare" a definirlo "inutile"

ti ricordi il primo iPhone? non lo si può di certo definire il meglio riuscito(nemmeno il 3G aveva), ma nella "storia della tecnologia" rimarrà quello, non i successori migliorati

Il MacBook a mio parere ha una sua collocazione ben precisa, collocazione che trova nella portabilità l'aspetto più importante, fondamentale direi.

non serve estrema portabilità? allora non ha senso acquistarlo, ci sono Air o Pro

ma sto leggendo qui e altrove che gli utenti lo criticano leggendo i benchmark, cosa che a mio avviso non ha senso.

Sarebbe come criticare un iPod shuffle perché non ha display e poca memoria, cavolo nasce per essere attaccato alla maglietta mentre si corre.

Se non servono le caratteristiche su cui punta il Macbook, cioè l'estrema portabilità a scapito delle prestazioni, basta continuare a comprare quello che c'era e c'è ancora a catalogo.

Se poi trovo chi mi scrive che fra Air 13" e MacBook non c'è una grande differenza a livello di portabilità...beh...allora alzo bandiera bianca perché evidentemente ho un concetto diverso di portabilità, l'Air 13" pesa il 50% in più del MacBook

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che se non ne vendessero neanche un pezzo sarebbe come fare un graffietto ad un elefante.

Sostituirei presunzione con preveggenza o azzardo.

E comunque sono certo che ne venderanno a pacchi.

 

permettimi di dissentire, ti invito a guardare sony che nn era certo seconda ad apple, anzi è stata il top del top per quasi 30 anni, è bastato il solo flop di un modello di xperia per farla affondare, si fa per dire, nessuno affonda del tutto, ma ha perso diverse decine di miliardi di dollari e chiousop buona parte dei sony store in giro x il mondo...

non sto affermando che apple subirà lo stesso destino, sto solamente dicendo che non esistono aziende che rimangono sulla cresta dell'onda x sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

swarro..i numeri ti danno ragione ma francamente fra 1 kg e mezzo e 1 kg non c' é tutta sta gran differenza...se fossero stati 5 kg contro 10 avrei pure capito. ma con cosí poco peso in ballo, non ci vedo tutta questa differenza.

poi io mi porto appresso tutti i giorni il macbook non retina e non sento tutto questo peso fastidioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

hai ragione, l'air non è portabile, pesa troppo e ingombra troppo!!!Ma dai...manco fossero i 200 grammi in piu a cambiarti la vita e la portabilità.Forse dimentichi che fino a 5 anni fa dovevi girare con mattoni nelle borse!

Vuoi mettere il vantaggio di girare con il pc piu sottile del mondo, probabilmente una docking, gli adattatori e gli hub....quanta portabilità!

Ora non sono attendibili neanche i benchmark.

Se vogliamo screditare qualsiasi fonte di critica fate pure.

 

I paragoni con il primo iphone sono senza senso, qui parliamo di un prodotto che non innova nulla (a parte trackpad e velocità SSD) e si posiziona a meta tra i modelli di ipad (che costano la metà) e i portatili ( che in rapporto qualità prezzo stravincono)

Link al commento
Condividi su altri siti

è il primo prodotto di una nuova serie, c'è una certa differenza fra definirlo interessante "ma deve migliorare" a definirlo "inutile"

ti ricordi il primo iPhone? non lo si può di certo definire il meglio riuscito(nemmeno il 3G aveva), ma nella "storia della tecnologia" rimarrà quello, non i successori migliorati

Il MacBook a mio parere ha una sua collocazione ben precisa, collocazione che trova nella portabilità l'aspetto più importante, fondamentale direi.

non serve estrema portabilità? allora non ha senso acquistarlo, ci sono Air o Pro

ma sto leggendo qui e altrove che gli utenti lo criticano leggendo i benchmark, cosa che a mio avviso non ha senso.

Sarebbe come criticare un iPod shuffle perché non ha display e poca memoria, cavolo nasce per essere attaccato alla maglietta mentre si corre.

Se non servono le caratteristiche su cui punta il Macbook, cioè l'estrema portabilità a scapito delle prestazioni, basta continuare a comprare quello che c'era e c'è ancora a catalogo.

Se poi trovo chi mi scrive che fra Air 13" e MacBook non c'è una grande differenza a livello di portabilità...beh...allora alzo bandiera bianca perché evidentemente ho un concetto diverso di portabilità, l'Air 13" pesa il 50% in più del MacBook

non direi che è inutile, perché inutile è un concetto un po' relativo. Lo trovo solo costoso per quello che offre, a un altro prezzo lo giustificherei già di più. Personalmente, e come me credo molti altri, se devo sacrificare qualcosa, sacrifico un po' di peso piuttosto che la comodità delle porte o un po' di potenza. Avrei gradito maggiormente un rinnovamento dell'air, migliorando l'estetica ma non a discapito di processore e porte, e un miglioramento del display. La sensazione che lo stiano lasciando morire mi fa pensare...se rimane un pro retina che non a tutti serve, e l'alternativa è un macbook castrato che costa uguale, cosa resta a chi necessita di un entry level? che ad apple non freghi niente di tutto ciò, ci siamo, ma questo vuol dire che qualcuno potrebbe vedersi costretto a migrare verso altri lidi (e mi agghiaccia anche solo l'idea). 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

io insisto sull'inutile, non si sentiva il bisogno di un prodotto del genere, come piu volte hai detto tu ci si aspettava un upgrade della linea air o l'ottimizzazione dei macbook pro.

Condivido il tuo stesso timore nel dover migrare ad altri sistemi....non sto cambiando il mio macbook per quello.

Questa politica elitaria in tempo di crisi è incomprensibile...i prossimi dispositivi dovrebbero venderli con un pollo spennato altro che mela morsicata  :angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

io insisto sull'inutile, non si sentiva il bisogno di un prodotto del genere, come piu volte hai detto tu ci si aspettava un upgrade della linea air o l'ottimizzazione dei macbook pro.

Condivido il tuo stesso timore nel dover migrare ad altri sistemi....non sto cambiando il mio macbook per quello.

Questa politica elitaria in tempo di crisi è incomprensibile...i prossimi dispositivi dovrebbero venderli con un pollo spennato altro che mela morsicata  :angioletto:

 

certo che sostener di dover migrare ad altri sistemi solo per un nuovo prodotto mi pare eccessivo...mi sembra che gli altri mac siano più che validi

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

certo che sostener di dover migrare ad altri sistemi solo per un nuovo prodotto mi pare eccessivo...mi sembra che gli altri mac siano più che validi

Ora sono validi, se non li aggiornano tra un anno/2 saranno antichi e fuori supporto...il mio timore che macbook sia una filosofia anche per i futuro e non solo un prodotto in piu

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che sostener di dover migrare ad altri sistemi solo per un nuovo prodotto mi pare eccessivo...mi sembra che gli altri mac siano più che validi

mettiamo che io debba cambiare computer adesso, e per fortuna non è così, mi trovo con il pro retina un po' troppo esoso per le mie tasche,  il macbook esoso e inadatto alle mie esigenze.. succede che mi ricompro l'air..un computer non tanto diverso da quello comprato 3 anni fa. Una volta che lo cambio, visto che la tecnologia avanza, vorrei poter fare qualche passo avanti. Se tra un paio di anni poi dovesse scomparire un entry level come l'air, cosa potrei fare? mi rendo conto che sto preoccupandomi con un certo anticipo e che forse le mie paure sono esagerate..però l'uscita di questo macbook e l'affossamento lento e inesorabile dell'entry level mi impensierisce, tutto qua. Insomma c'è ancora il macbook pro vecchio in vendita a un prezzo allucinante, quindi non è così surreale pensare che, tra due anni, potrebbe esserci ancora l'air di vecchia concezione: di certo non lo comprerei allo stesso prezzo di oggi! Se la scelta quindi dovesse avvenire tra alcuni macbook troppo costosi o poco performanti, e un air vecchio di 5 anni..l'idea di cambiare sistema non è così remota. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe ma da che mondo e mondo i computer vengono stravolti di anno in anno? ovvio che l'air di oggi può essere molto simile a quello di 3 anni fa ma la concorrenza cosa offre?

poi dai parliamoci chiaro: Apple non è l'azienda dove comprare gli Entry Level

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

swarro..i numeri ti danno ragione ma francamente fra 1 kg e mezzo e 1 kg non c' é tutta sta gran differenza...se fossero stati 5 kg contro 10 avrei pure capito. ma con cosí poco peso in ballo, non ci vedo tutta questa differenza.

poi io mi porto appresso tutti i giorni il macbook non retina e non sento tutto questo peso fastidioso...

è chiaro che sia una cosa soggettiva, ma non sono assolutamente d'accordo con te. Dipende da cosa intendiamo per portabilità, se intendi partire da casa per andare all'università o in ufficio e poi stop è una cosa, concordo che avere un MacBook da mezzo chilo in più non faccia una grande differenza.

Io per portabilità intendo, come nel mio caso, dover girare tutto il giorno con il dispositivo in una borsa, oggi utilizzo un iPad che metto nel borsello, ti assicuro che mi ha cambiato in meglio la giornata l'essere passato al mini, è parliamo di 150 grammi scarsi di differenza

hai ragione, l'air non è portabile, pesa troppo e ingombra troppo!!!Ma dai...manco fossero i 200 grammi in piu a cambiarti la vita e la portabilità.

se ti riferisci all'Air 13" sono più di 400, che ovviamente non cambiano la vita, ma se si parla di 10 ore al giorno per 220 giorni all'anno, la migliorano

Forse dimentichi che fino a 5 anni fa dovevi girare con mattoni nelle borse!

se è per questo i miei colleghi anziani, si fermavano in cabina con i gettoni per chiamare i clienti, eppure vendevano ugualmente...che discorsi sono?

Ora non sono attendibili neanche i benchmark.

Se vogliamo screditare qualsiasi fonte di critica fate pure.

non hai capito, non ho screditato nessuno, i benchmark sono attendibilissimi, dico solo che analizzare il nuovo MacBook giudicando la poca potenza del processore anziché il suo bassissimo consumo, in un dispositivo nato per avere autonomia e non avere ventole, semplicemente non ha senso.

e si posiziona a meta tra i modelli di ipad (che costano la metà) e i portatili ( che in rapporto qualità prezzo stravincono)

è la prima cosa su cui sono d'accordo, si posizionano in una fascia diversa rispetto ai prodotti attuali, iPad, Air è Pro...."forse" li vogliono vendere a chi cerca un prodotto in questa fascia? forse eh...

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono validi, se non li aggiornano tra un anno/2 saranno antichi e fuori supporto...il mio timore che macbook sia una filosofia anche per i futuro e non solo un prodotto in piu

hai espresso il mio timore...

se è un prodotto a se lo si può ignorare, se diventa lo standard del futuro, bye bye apple.

 

che poi diciamocela tutta, non ci vuole una scienza ad installare osx su un normalissimo computer... se sono costretto lo faccio più che volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe come criticare un iPod shuffle perché non ha display e poca memoria, cavolo nasce per essere attaccato alla maglietta mentre si corre.

 

Sono parzialmente d'accordo.

Ovviamente parlo per me, ma io non criticherei mai l'iPod Shuffle perché non ha lo schermo ed ha poca memoria. Al contrario ritengo che sia un ottimo prodotto per la sua fascia di utenza. É perfetto per chi vuole mettere poche canzoni ed usarlo principalmente mentre si fa sport. L'unica pecca, se proprio lo vogliamo dire, è che certe volte è "troppo" shuffle. Non è immediato il raggiungimento della canzone che si desidera e questo, spesso, può stufare.

Il punto della situazione qui (secondo me) è diverso, dal momento che non si sta criticando il nuovo MacBook per le scarse capacità hardware, piuttosto per il fatto che non identifichi una classe di utenza ben definita. Per me fa letteralmente a pugni con l'Air. Come ho scritto prima sarei del parere che rimpiazzare tutta la gamma Air con questo MacBook non solo sarebbe stata gran cosa per il consumatore medio, ma anche per l'azienda che avrebbe potuto imporre determinati standard (connettività ovunque, usb-c e così via).

Quello che ora stufa è che l'Air rischia di diventare un buco nell'acqua perché meno "portatile e bello" del nuovo MacBook e soprattutto molto meno potente del Pro.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe ma da che mondo e mondo i computer vengono stravolti di anno in anno? ovvio che l'air di oggi può essere molto simile a quello di 3 anni fa ma la concorrenza cosa offre?

poi dai parliamoci chiaro: Apple non è l'azienda dove comprare gli Entry Level

non dico mica stravolto, ma il macbook pro è un fatto, è lì in vendita a un prezzo assurdo, è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa ed è un concept anche più vecchio. Se tra due anni l'entry level è ancora l'air con 1440x900 di risoluzione sempre a un costo esorbitante..cosa dovrei fare? e poi cosa significa esattamente l'ultima frase? penso che se uno sa cosa gli serve, può benissimo prendere un entry level (a maggior ragione perché è apple, non occorre l'hardware più "Grosso" per funzionare bene)

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere questo nuovo macbook 12" è un prodotto di rottura come lo fu a suo tempo il primo air. Ci sono diversi aspetti che si devono prendere in considerazione e ci sono diverse esigenze tra i vari utenti. L'estetica di questo macbook è sicuramente all'altezza di Apple (non come l'iphone 6 o l'inguardabile 6 plus), la connettività che ci piaccia o no è sempre più senza fili, smartphone e tablet si sincronizzano via cloud o wi-fi, le stampanti sono AirPrint, tra i miei mac sposto i dati ormai solo tramite AirDrop, e la connessione al router per Internet è wireless a casa, negli alberghi, nei luoghi pubblici etc.... A cosa mi servono le usb ? Personalmente a niente. Per backup TimeMachine e archivio dati uso un disco di rete e ancora una volta mi collego in wireless. Il cd, bhè su questo dai non scherziamo. Ci manca lamentarsi che non ha il floppy drive!!! Ah dimenticavo come monitor esterno uso la tv attraverso la AppleTv sempre tutto senza fili. Quando vado in giro cerco quindi di avere il dispositivo più leggero possibile, se anche bello esteticamente tanto meglio. Le piccole chicche come il nuovo touchpad o la nuova tastiera arriveranno su tutti i prodotti, le prestazioni delle cpu Intel M al momento sono ancora da migliorare, me non è per la potenza che si acquista questo prodotto. Non dimentichiamo lo schermo di elevata qualità, e l'autonomia nonostante le dimensioni è davvero elevata. Anche all'epoca (prima serie macbook air) si parlava di flop e invece quel "flop" ha aperto la strada di una categoria chiamata ultrabook. Quindi per riassumere per me ha tutto quel che mi serve, mentre per chi ha esigenze diverse ci sono gli air o per i più esigenti i retina Pro. 

Il nostro nome è sritto nella storia B.R.N.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere questo nuovo macbook 12" è un prodotto di rottura come lo fu a suo tempo il primo air. Ci sono diversi aspetti che si devono prendere in considerazione e ci sono diverse esigenze tra i vari utenti. L'estetica di questo macbook è sicuramente all'altezza di Apple (non come l'iphone 6 o l'inguardabile 6 plus), la connettività che ci piaccia o no è sempre più senza fili, smartphone e tablet si sincronizzano via cloud o wi-fi, le stampanti sono AirPrint, tra i miei mac sposto i dati ormai solo tramite AirDrop, e la connessione al router per Internet è wireless a casa, negli alberghi, nei luoghi pubblici etc.... A cosa mi servono le usb ? Personalmente a niente. Per backup TimeMachine e archivio dati uso un disco di rete e ancora una volta mi collego in wireless. Il cd, bhè su questo dai non scherziamo. Ci manca lamentarsi che non ha il floppy drive!!! Ah dimenticavo come monitor esterno uso la tv attraverso la AppleTv sempre tutto senza fili. Quando vado in giro cerco quindi di avere il dispositivo più leggero possibile, se anche bello esteticamente tanto meglio. Le piccole chicche come il nuovo touchpad o la nuova tastiera arriveranno su tutti i prodotti, le prestazioni delle cpu Intel M al momento sono ancora da migliorare, me non è per la potenza che si acquista questo prodotto. Non dimentichiamo lo schermo di elevata qualità, e l'autonomia nonostante le dimensioni è davvero elevata. Anche all'epoca (prima serie macbook air) si parlava di flop e invece quel "flop" ha aperto la strada di una categoria chiamata ultrabook. Quindi per riassumere per me ha tutto quel che mi serve, mentre per chi ha esigenze diverse ci sono gli air o per i più esigenti i retina Pro. 

 

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di considerazioni generali:

 

1) ho usato solo un paio di volte AirDrop per trasferire file pesanti da un Mac all'altro e dopodiché l'ho evitato perché necessita di attese spaventosamente lunghe per i trasferimenti (inoltre bisogna fare i conti col fatto che Airdrop funziona solo tra Mac, peccato che il mercato sia dominato da PC Windows).

 

2) Questo potrebbe essere al massimo un "eventualmente papabile" successore dell'Air, non un suo concorrente, perché come già ribadito competono sulla stessa fascia Ultrabook (con la differenza che questo Macbook è più un iPad con OSX e la tastiera) pertanto mi trovo d'accordo con Bacchinif nel dire che il marketing più giusto da fare sarebbe stato quello di sostituire l'Air con questo, sin da subito.

 

Penso proprio che neanche in Apple siano convinti di questo prodotto (altrimenti, visto che sono così "coraggiosi" avrebbero sostituito l'Air con questo), come già detto, ne carne ne pesce, io dico che chi vuole portabilità estrema ma con un SO più avanzato si prende un Air o un trasformabile, non questo che si trova in mezzo tra i due senza prende i pro ne dell'una ne dell'altra categoria.

 

3) L'Air ha creato un nuovo segmento grazie all'introduzione di nuovi concetti e di una "portatilità" prima impensabile, questo non è rivoluzionario come lA'ir ma al massimo un perfezionamento che però scende a maggiori compromessi, mettetevelo in testa, un perfezionamento non detta mercato, soprattutto uno che richiede così tanti compromessi.

 

4) Qualcuno vorrebbe davvero negare che il doversi portare un Hub dietro per poter anche solo collegare una Penna USB o una MicroSD renda il tutto meno portatile e maneggevole di un PC che queste cose le abbia integrate, ma con un peso appena percettibile di 300g in più? (che per carità, possono avere il loro perché in uno smartphone, ma non in un portatile dove se ti va proprio male lo tieni sulle gambe, non in una mano sola).

 

5) Le percentuali senza un confronto con "dati reali" con Air sono inutili: tra una cosa che pesa 10g ed una che pesa 5g la differenza NON SI NOTA anche se la riduzione è del 50% del peso. 

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne venderanno a palate, e questo non perchè la gente si fa le seghe mentali su un piccolo cavetto da portarsi dietro, diamo lezioni ad Apple sul marketing e non siamo nessuno, diciamo addirittura di sapere che in Apple non sono tanto convinti di questo prodotto (questa credo sia la più grossa cazzata che ho letto su questo forum).

Consiglio vivamente di scrivere a Cook e dirgli che non è stato capace di proseguire il lavoro del compianto Jobs, meglio ancora, presentarsi di persona ed esautorarlo per prenderne il posto.

Ma tornate con i piedi per terra per favore.

Se non siete capaci di comprendere la bellezza tecnica ed esteriore e la missione di questo prodotto dal punto di vista commerciale, e sul fatto che è stato introdotto per raggiungere un certo target di persone (molto vasto a mio parere), evidentemente non avete "cuore tecnologico"

Cazzo

gli brillavano gli occhi a Cook quando lo ha presentato, e lo sai perchè caro Matheeus?

Perchè lui ci crede sino all'ultima cellula del suo corpo, come ci credeva Jobs, ed è proprio questa la differenza tra una grande persona e una pulce che dà lezioni di marketing in un forum. Forse è quel famoso "vorrei ma non posso" che ci perseguita nella vita e ci fa perdere l'umiltà in favore di una prosopopea ai limiti del buon gusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

gli brillavano gli occhi a Cook quando lo ha presentato, e lo sai perchè caro Matheeus?

 

Ti rispondo io. É come in TV: tutta scena, sono dei venduti.

Mi spiace ma questa non te la faccio passare. Non ci vedo tutta questa nobiltà d'animo in chi lavora presso Apple. Si tratta di far soldi, come in ogni cosa. É innegabile, poi, che il Keynote sia un evento mediatico, tant'è che coloro che un tempo erano ingegneri, designer ed informatici adesso sono diventati attori. La voce di Ive come marchio di fabbrica nelle presentazioni è un dato di fatto.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...