Vai al contenuto

Aumentare la RAM


Messaggi raccomandati

Ho un iMac del 2011. Il manuale prevede un aumento della RAM fino a 16 GB. Io voglio aumentarla fino a 24 o a 32 GB.

 

Desidererei sapere:

 

A. Se sia possibile effettuare un tale aumento.

 

B. Quale sia la marca migliore tra le RAM idonee per un iMac del 2011.

 

C. Quale sia il reale miglioramento di velocità e di efficienza che si ha in seguito ad un aumento della RAM. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16gb sono già tantissimi. cosa te ne fai di 24 o 32?

 

cmq prova ad andare al sito crucial e scaricati l'app che analizza il mac e ti dice quale e quanta ram puoi montare.

 

al posto di tutta quella ram se non l'hai già fatto, monta un ssd da 256gb.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto.

 

Dalle vostre risposte mi rendo conto di non avere un' idea molto precisa della funzione della RAM. Io credevo che essa fosse la memoria principale di lavoro, volatile, e che servisse a caricare i dati ed i programmi necessari all'elaborazione. Perciò immaginavo che aumentandola avrei avuto

 

notevoli miglioramenti anche nella velocità. Addirittura mi illudevo di poter supplire con l' aumento di essa all'assenza di un SSD.

 

Io non ho ancora istallato l' SSD perché non mi entusiasma affatto il pensiero di far aprire da altri il mio iMac.  Se sapessi farlo lo farei subito.

 

Perciò mi piacerebbe sapere se l' istallazione di un SSD può essere effettuata agevolmente con il sussidio di un buon manuale, senza una conoscenza tecnica e senza alcuna esperienza. Oppure se essa, per la sua difficoltà, debba essere effettuata da un tecnico.

 

Inoltre desidererei che mi consigliaste il miglior SSD da 256 ( o alcuni tra i migliori ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come marca di ssd ocz o owc entrambe ottime...

Per la sostituzione esistono guide a iosa cercando su internet, per la difficolta' dell'operazione viaggia in concomitanza delle proprie abilita' manuali e conoscenze informatiche....

 

http://www.saggiamente.com/2012/03/29/videoguida-aggiungere-un-ssd-su-imac-215-2011-senza-togliere-hdd-e-superdrive/

 

 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

La ram, in maniera molto grezza, è come una bacinella d'acqua. Se la prendi più grande, ci sta solo più acqua. 

 

Poi dipende. Se dici che hai solo 4gb di ram, passare a 8gb può portare a dei miglioramenti. Ad esempio a me con 4 gb capitava di notare rallentamenti se aprivo troppe cartelle di chrome(browser non proprio leggero). Ora, con 8gb di ram, non ho più questi problemi. Ma metterne 16 non mi porterebbe alcuna utilità perchè un buon 50% rimarrebbe vuota e inutilizzata.

 

L'aumento di velocità generale(es. avvio e apertura applicazioni) si ha montando un ssd. 

Oltre a quelle già citate ci sono Crucial, Samsung e Kingstone. Alla fine dei conti una vale l'altra.

 

 

Il problema più grosso nello smontarlo secondo me è procurarsi le ventose. Dove cavolo si comprano?  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema più grosso nello smontarlo secondo me è procurarsi le ventose. Dove cavolo si comprano?  :DD

 

Io da quando ho preso le misure all'imac lo apro regolare con le dita fai tu...... :DD

Prima usavo una stupida ventosina quella da cucina con i gancini vedi foto....ne basta una tiravo si alzava il lembo inserivo le dita dentro per aiuarmi nella sua apertura e Voile'.... :ghghgh:

 

400690710403_1.jpg

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora abbandono il proposito di aumentare la RAM, dal momento che ciò sarebbe inutile e non produrrebbe gli effetti che immaginavo.

 

Debbo cercare di raggiungere una conoscenza adeguata per poter istallare l' SSD. Altrimenti dovrò ricorrere a un tecnico, che ovviamente sarebbe molto più bravo di me, ma non farebbe il lavoro con altrettanta cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta. Quanta ram hai? Che uso fai del mac? Noti rallentamenti?

 

Secondo me, anche per uno non molto esperto, non è così difficile.

Un tecnico di certo non ti fa cavolate e sono sicuro che lo fa con cura. Probabilmente in un reseller apple te lo fanno. Non dovrebbe nemmeno costare tantissimo. Prova a cercarne uno nella tua città e chiedere i prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da quando ho preso le misure all'imac lo apro regolare con le dita fai tu...... :DD

Prima usavo una stupida ventosina quella da cucina con i gancini vedi foto....ne basta una tiravo si alzava il lembo inserivo le dita dentro per aiuarmi nella sua apertura e Voile'.... :ghghgh:

 

400690710403_1.jpg

 

io ho usato quella del tom tom... perfetta!

  

 

:ok:  :ok:  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto ma Si posso smontare anche loro e' un'operazione piu' invasiva rispetto al tuo ... con il tuo non c'entra assolutamente nulla essendo datato 2011 ti serve solo la ventosina, piu' il resto.

 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Medhivin: " Aspetta. Quanta ram hai? Che uso fai del mac? Noti rallentamenti? ".


 


Attualmente ho 12 GB. ( 2 - 2 - 4- 4 ).


 


Il mio uso rientra nella normalità, credo. Mi occupo di musica classica, guardo e scarico video molto lunghi. Un po' lavoro con i filmati, il resto delle attività è normale, scrivo documenti, posta, internet.


 


A volte noto rallentamenti, non eccessivi, e non saprei dire se dipendano dalla RAM, però preferirei eliminarli. Ad esempio: a volte gira un po' la rotella, oppure se seleziono " Apri con " tarda di a mostrare l' elenco ( da una frazione di secondo a due o tre ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già chiesto riguardo al prezzo alcuni giorni fa. Sarebbe buono: 50 euro. Se non riuscirò a comprendere precisamente come fare l' istallazione, porterò il Mac dal tecnico.

 

Considerando, però, che l' SSD verrebbe collegato ad una SATA da 3 GB, immagino che non avrà prestazioni molto alte. Forse sapreste dirmi più o meno che velocità potrebbe raggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora resterò con 12 GB di RAM.

 

L' SSD sarà sicuramente da 256. Dal momento che debbo aprire il Mac, farò o farò fare un lavoro serio.

 

 

non farti problemi. anche io ho fatto montare l ssd nel mio mac mini da un apple reseller....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora direi che ho le idee abbastanza precise.

 

Mi rimane da stabilire il modello da ordinare.

 

Delle marche che avete consigliato propenderei per owc, ocz, crucial, sempe SSD da 256. 

 

Desidererei che mi consigliaste il modello migliore per ognuna di esse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...