Vai al contenuto

formattazione periodica


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Possiedo un macbook late 2009. Dopo averlo aggiornato a Maverick, novembre scorso, ha inziato ad andare un po' lento, quindi ho deciso di formattare e reinstallare snow leopard. Da allora ogni circa 30 giorni inizia ad avere problemi nel caricamento del sistema operativo, si "blocca sulla mela" ed entrando in verbose mode mi dice che trova un errore I\O nel disk0s2.

Quindi formatto e reinstallo il sistema operativo periodicamente: ogni volta dopo la reinstallazione del sistema operativo il computer va veloce, ma subito dopo un paio di giorni inizia a bloccarsi per qualche minuto durante qualsasi operazione, per poi riprendere come se niente fosse.

Dopo l'ultima, ennesima, formattazione e reinstallazione di snow leopard, ora non mi consente più di aggiornare il sistema operativo (all'ultima versione di snow leopard): faccio partire la installazione degli agigornamenti, clicco installa e riavvia, quindi riavvia il copmuter ma si blocca alla chiusura, prima dell'avvio, senza alcuna finestra di installazioen degli aggiornamenti... e in più come al solito durante la navigazione inizia a bloccarsi per qualche secondo...
A cosa può essere dovuto questo problema??

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è gente che nella vita non ha mai formattato un mac e tu.. fai una formattazione periodica? a sto punto tanto vale tenere windows (visto che l'hardware costa molto meno) e formattare una volta al mese!

 

cmq a parte le battute non è normale che devi formattare cosi spesso.

 

cambia il disco e magari metti un ssd cosi vivrai tranquillo e sereno senza dover formattare ...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io inizialmente pensavo fosse colpa del disco fisso, ma non mi spiegherei perchè subito dopo la formattazione il computer procede a velocità normale: dovrebbe andare lento in qualsiasi condizione... comunque il disco fisso è silenziosissimo! prima di andare a comprare un disco fisso nuovo volevo essere sicuro del problema perchè dalle mie parti non c'è un rivenditore apple comodo da raggiungere

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, utilizzando activity monitor effettivamente indica dei picchi sull'utilizzo del disco in quei momenti... ma qualcuno saprebbe spigare come fa a non riuscire ad aggiornare il sistema operativo per colpa del disco rigido? ho paura che il disco rigido sia un sintomo e non la causa del malfunzionamento, e che cambiandolo non migliori la situazione... esistono programmi di diagnostica ad ampio raggio sul mac?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per i posteri: Due giorni fa dopo l'ennesima formattazione e reinstallazione del sistema operativo Snow Leopard sul mio Macbook 2009 Late, il computer ha smesso completamente di caricare il sistema operativo.

Il problema è stato risolto sostituendo il disco rigido con un nuovo disco (40 euro 500 GB, l'avrei comprato anche da meno capacità ma er l'unico in vendita in negozio); considerando cpu e ram non aveva senso comprare un ssd (~120 euro 240 GB).

Il computer ora è velocissimo come nuovo, non ci sono stati più problemi :D

Grazie a tutti quelli che hanno risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

per i saltuari rallentamenti anche io penserei immediatamente all'HDD e proverei magari ad installare l'OSX su un HDD esterno diverso e a far partire il sistema per qualche giorno da li, tanto non ti costa niente, magari con un hdd interno collegato esternamente con un cavetto che si trova su amazon a 5 euro.

 

penso che formattare il mac periodicamente sia una cosa non normale.

 

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha sempre senso comperare un ssd...

Ti sembra veloce al momento certo.... Ma sarai sempre lento molto più lento non avendo un ssd a bordo...

Forse non conoscoi e potenzialità di queste ultime unità...

A mio avviso non ha senso prendere ora un Hd old style...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha sempre senso comperare un ssd...

Ti sembra veloce al momento certo.... Ma sarai sempre lento molto più lento non avendo un ssd a bordo...

Forse non conoscoi e potenzialità di queste ultime unità...

A mio avviso non ha senso prendere ora un Hd old style...

 

:clap:  :clap:  :clap:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

vero.....gli ssd sono il meglio del meglio...ne ho presi 3...uno sul fisso uno sul portatile e uno sul mac mini...il mac mini è passato dal caricare mavericks in 1 minuto 35 sec a 15 secondi scarsi...da spento!crucial m550 da 512gb...pagato un botto ma mai pentito....ora lo si trova a circa 200 ma io l'ho pagato 260euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...