Vai al contenuto

possibile truffa ?


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente, mi chiamo Matteo, ho 23 anni.

Vi scrivo perché necessito di un parere riguardo l'acquisto di un iMac 27" usato.

L'annuncio in questione l'ho trovato sul noto portale di compravendita Subito, l'articolo è un iMac 27 late 2013, il prezzo: 800 euro, trattato a 700 con spedizione inclusa.

Ora, ho fatto parecchie domande a questo tipo, numero del modello (ME089T/n), metodo di pagamento accettato bonifico e/o postepay (aia), ma nonostante tutto il bonifico è accettato, come motivazione della vendita mi è stato detto che la moglie non sta lavorando ed ha bisogno di soldi immediati per pagare il mutuo. Le foto corrispondono e il computer sembra immacolato. Oggi l'ho contattato per telefono e mi sono fatto dare ulteriori delucidazioni, ho pure richiesto un video a mò di tutela aggiuntiva, che riceverò questo pomeriggio.

Non nascondo che la tentazione è grande, il suo valore probabilmente lo sapete meglio di me, si aggira intorno ai 1700-1800 (lui afferma di averlo pagato 1600).

Voi cosa ne pensate ? Consigli ?

Vi ringrazio per l'attenzione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bonifico e ricarica Postepay sono metodi di pagamento NON sicuri, in quanto il compratore non ha alcuno strumento per un recupero immediato del prezzo in caso di inadempimento del venditore (a parte una causa giudiziaria).

Fai un po' te...

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

idem cash alla mano visiono il prodotto ed eventualmente finalizzo l'affare.... se ti piace incarti e porti a casa... altrimenti se non puoi recarti sul posto guarda oltre.....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma soprattutto, visto che ha bisogno di soldi, perchè svendere così un imac che probabilmente potrebbe rivendere ad almeno 1200€(in base al modello che hai indicato)? Un conto è fare un buon prezzo(un ribasso di 100/150€ sul valore reale è già parecchio), un conto è vendere alla metà del valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un prezzo così basso dovrebbe già farti storcere il naso.

È una regola che seguo sempre per gli acquisti su internet: diffidare dalle offerte troppo succulente.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo, nuovo parte da € 1853 attualmente..diciamo che se proprio vuoi fare un prezzone per sbaragliare la "concorrenza"..a € 1.000 lo dai via come il pane.. è un prezzo eccessivamente vantaggioso, meglio valutare uno scambio a mano 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ricariche postepay sono sempre truffe. Perchè si dovrebbe ricaricare una carta di uno sconosciuto  che poi non è tracciabile? Solo i pagamenti paypal sono sicuri, tracciabili identificano venditore e compratore e tutelano entrambi.

 

paypal è garantito SOLO su ebay.

al di fuori di ebay l'unica cosa che garantiscono è che il venditore deve spedire qualcosa... anche una pietra o una busta vuota a paypal non interessa.

attenzione perchè molti truffatori sfruttano questa cosa.

l'unica vera possibilità per tutelarsi è sfruttare siti tipo amazon e ebay (conosciuti e riconosciuti) con pagamenti sicuri e tracciabili.

anche per questo motivo evito subito e siti simili... troppe truffe e nessuna tutela

Link al commento
Condividi su altri siti

paypal è garantito SOLO su ebay.

al di fuori di ebay l'unica cosa che garantiscono è che il venditore deve spedire qualcosa... anche una pietra o una busta vuota a paypal non interessa.

attenzione perchè molti truffatori sfruttano questa cosa.

l'unica vera possibilità per tutelarsi è sfruttare siti tipo amazon e ebay (conosciuti e riconosciuti) con pagamenti sicuri e tracciabili.

anche per questo motivo evito subito e siti simili... troppe truffe e nessuna tutela

Grazie della precisazione. Allora un paypal tra privati non vale nulla? La domanda non è una ripetizione della tua risposta ma  perchè un rivenditore internet di accessori fotografici oltre alle carte di credito accetta pagamenti paypal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della precisazione. Allora un paypal tra privati non vale nulla? La domanda non è una ripetizione della tua risposta ma  perchè un rivenditore internet di accessori fotografici oltre alle carte di credito accetta pagamenti paypal.

qualcosa vale nel senso che hai comunque la sicurezza del nome (come tu stesso hai fatto notare non tutti sanno che al di fuori di ebay vale poco), inoltre in caso di problemi con un venditore onesto (un venditore che ha magari fatto un errore) c'è comunque più possibilità di risolvere i problemi.

La cosa più importante per il rivenditore è cercare tanti feedback online, più recenti possibili, se non trovi feedback e devi spendere più di 20 euro non rischiare mai.

Contatta sempre il venditore prima di dargli soldi, chiedi se ha in vendita la sua merce anche su amazon o ebay.

controlla da quanto tempo il sito è online e se la p.iva è valida.

Controlla come funziona la garanzia su quel sito.

Se nella verifica dei feedback online trovi anche solo un feedback negativo a fronte di una 50ina il sito non è affidabile. I feedback più vicini all'affidabilità che ho trovato sono su ciao. it.

Se puoi evita l'acquisto super costoso subito, meglio prima testare il sito con qualcosa di poco costoso.

Personalmente con l'eccezione del sito della apple e amazon non ho mai speso oltre 200 euro in nessun sito, neanche ebay.

Con amazon la sicurezza migliore si ha quando si acquista qualcosa passando trramite amazon e non un eventuale venditore intermediario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo, indipendentemente dal fatto che la richiesta possa sembrare allettante... io non acquisterei mai alcun oggetto senza averlo toccato con mano.

 

Vedi, un conto è acquistare -ad esempio- sull'AppleStore oppure su siti certi, ed un conto è acquistare un oggetto proposto da un emerito sconosciuto su internet...

 

La persona in oggetto potrebbe essere la più onesta del mondo, ma in considerazione della moltitudine di truffe esistenti... se hai la possibilità di andare a casa sua (meglio con un esperto che conosca il prodotto) io lascerei assolutamente stare... 

 

Poi vedi tu... ognuno è libero di fare le proprie scelte nella vita. Talune giuste, altre purtroppo sbagliate... per poi lamentarsi, dandosi martellate sui c...  :cry:    ;)    :ciao:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si alla fine dentro di me sapevo bene che il tutto era veramente poco sensato, forse volevo vedere fino a che punto sarei arrivato con la tentazione.

Ad ogni modo, senza il video non avrei concluso niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nella verifica dei feedback online trovi anche solo un feedback negativo a fronte di una 50ina il sito non è affidabile. I feedback più vicini all'affidabilità che ho trovato sono su ciao. it.

 

 

 

veramente troppo radicale questa affermazione. Così come ci sono venditori farlocchi ci sono anche clienti altrettanto farlocchi, e non sono pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente troppo radicale questa affermazione. Così come ci sono venditori farlocchi ci sono anche clienti altrettanto farlocchi, e non sono pochi.

si riconoscono abbastanza facendoci un occhio. in ogni caso ho scritto "più vicini all'affidabilità", non ho scritto che sicuramente sono affidabili.

Certo che se sono tanti i feedback è più facile capire se lo store è affidabile. inoltre se si guardano i feedback negativi si capisce se i problemi sono stati causati dal cliente o dal venditore (ci sono molti clienti che danno feedback negativi per disguidi nella spedizione), se ci sono pochissimi feedback negativi e di questi il 99% ha motivazioni per le quali si può "perdonare" il venditore ma ci sono anche tanti feedback positivi (feedback credibili... e credetemi i feedback fabbricati ad hoc si riconoscono facilmente... tra l'altro di solito sono tanti feedback tutti simili) allora il venditore è affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...