Vai al contenuto

Connessione ritardata al Modem Wi-FI..


Muzio

Messaggi raccomandati

Salve, premetto che vengo da oltre 20 anni tra Dos e Windows, quindi le problematiche hardware e software in quell'ambiente non sono mai state un problema..  mi sono affacciato da poco su OSX con Yosemite ed un portatile MacBook Pro ultima generazione per esigenze di editing video e altre sciocchezze in cui ritengo il Mac sicuramente una spanna meglio rispetto a Win.. Detto questo, il problema è il seguente ed è molto semplice da capire ma non ne vengo a capo.. all'accensione L'OS rileva la rete WI-FI ma la connessione ad essa ci mette da 3 ai 5 minuti.. ( il modem è un recentissimo TP-Link ma ho provato anche con un recente Netgear ).. Controllato DHCP e lasciato in automatico nelle preferenze Network, provato anche ad assegnare un TCP Fisso.. ma nulla.. Tutto ciò non accade se avvio il Mac in partizione BOOTCAMP con Windows..l'aggancio è fulmineo. Mi sapreste dare qualche dritta ?

Grazie fin da ora per eventuali utii ragguagli. Distinti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova semplicemente ad eliminare la rete wifi ed inserirla nuovamente(mela>preferenze di sistema>network). Leggevo che ad alcuni utenti è bastato fare questa operazione.

Provato anche questo, come ho detto ho provato ad associarlo anche ad un Modem Netgear..stessa cosa.. :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad andare su preferenze network/avanzate e guarda se ti compare una sola connessione tra i network preferiti.

 

E' già il primo della lista nei Network preferiti.. devo cancellare gli altri sottostanti ? Mi sembra un controsenso obbiettivamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' già il primo della lista nei Network preferiti.. devo cancellare gli altri sottostanti ? Mi sembra un controsenso obbiettivamente..

 

Se quelli sottostanti li usi altrove, devi lasciarli, caso contrario se sono il risultato di prove varie, cancellali. Comunque era per verificare se era il primo della lista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quelli sottostanti li usi altrove, devi lasciarli, caso contrario se sono il risultato di prove varie, cancellali. Comunque era per verificare se era il primo della lista.

 

Proverò a lasciarlo come unica opzione ma ti confermo che è il primo dellla lista.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri il portachiavi, cerca il nome della tua connessione e cancellala.

Poi ricrea la connessione e vediamo se va.

 

Direi che anche questa possibilità ( che cmq avevo già provato ) non ha portato a nessun miglioramento apprezzabile.. Escludo un problema hardware visto che in Bootcamp l'aggancio è immediato.. A questo punto mi chiedo se non si debba intervenire sul TCP-IP o le varie opzioni del DHCP.. mha..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho questo problema...ovviamente con Yosemite  :ghghgh:

Ora, non parlo di 3 o 5 minuti...siamo sul minuto forse anche meno ma è assurdo. Comunque avevo letto in giro che il problema colpisce molti...quindi che sia un bug? Strano eh con questo OSX   :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho questo problema...ovviamente con Yosemite  :ghghgh:

Ora, non parlo di 3 o 5 minuti...siamo sul minuto forse anche meno ma è assurdo. Comunque avevo letto in giro che il problema colpisce molti...quindi che sia un bug? Strano eh con questo OSX   :ghghgh:

 

Bella roba Yosemite !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa cosa e con entrambe i modem.. convenite con me che il funzionamento è alquanto anomalo.. :preoccupato:

Ma hai fatto la configurazione completa della rete o hai lasciato solo ip fisso lasciando le altre configurazioni automatiche?

Hai provato a cambiare canale della wi-fi dal router?

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

A me succede tra macbook pro e time capsule  :ghghgh:

Però, a parte tutto, il mio problema è di accesso alla rete, il wifi lo collega immediatamente ma a volte per più di mezzo minuto non posso fare niente sul web.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai fatto la configurazione completa della rete o hai lasciato solo ip fisso lasciando le altre configurazioni automatiche?

Hai provato a cambiare canale della wi-fi dal router?

 

Attualmente ho solo messo IP statico al Mac poi cambiato canale al Router.. ma devi convenire che , essendo un problema comune a tutti, non mi pare corretto dover configurare pure il Modem o altri accessi alla rete per un bug software piuttosto evidente.. Se poi devo eliminare anche il DHCP del Router solo perchè Apple non ha risolto il problema , mi pare solo un pagliativo..cmq proverò anche questo affinchè non vi saranno aggiornamenti a tal riguardo.. Molto meglio Mavericks , per la mia piccola esperienza con Macbook pro ( ne avevo uno con Mavericks che mi è stato rubato in casa ).. Ora questo è recentissimo e mi sono già trovato Yosemite installato.. E cmq , ritornando a noi.. anche cambiando canale e lasciando IP statico la connessione rimane a circa un paio di minuti in ricerca Network..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema comune a tutti. Sul mio Mac, su quello di mia moglie, di mia figlia e del suo ragazzo (tutti Yosemite) nessun problema.

Provato a cambiare chiave di cifratura?

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema comune a tutti. Sul mio Mac, su quello di mia moglie, di mia figlia e del suo ragazzo (tutti Yosemite) nessun problema.

Provato a cambiare chiave di cifratura?

 

Quoto, qui si connette come un lampo, se avessi un problema simile farei un reset del router, lo lascerei aperto senza protezione, e farei una prova di connessione, giusto per verificare se se è un problema di cifratura. Anche se avevo letto che yosemite aveva qualche difficoltà con alcune marche di router (sarà vero?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un reset del router e lascialo aperto.

 

Eliminare il  WI FI .Per questa procedura è richiesto un riavvio del Mac e una disconnessione momentanea da Internet, quindi copia e incolla queste istruzioni su un documento di testo.

Vai in Preferenze di sistema > Network (System Preferences > Network) e, nella colonna di sinistra, seleziona con un click la connessione WiFi. Clicca poi sull’icona dell’ingranaggio in basso a sinistra e, dal menu, scegli Disattiva il servizio (Make Service Inactive) e dopo scegliApplica (Apply).Ora seleziona nuovamente, con un click, lo stesso servizio appena disattivato e cancellalocliccando sul segno “-â€, accanto all’icona dell’ingranaggio usata poco fa. Riavvia il Mac.

Torna quindi in Preferenze di sistema > Network (System Preferences > Network) e crea un altro servizio WiFi col tasto “+â€, dandogli un nome che non sia uguale al precedente (ad esempio chiamalo Wi-Fi nuovo).

Riempi tutti gli altri campi necessari alla fine, clicca su Crea (Create) e controlla se puoi navigare. Se non puoi, leggi oltre.Sembra che Yosemite non digerisca bene le connessioni WiFi a 5 GHz. Se possiedi un router a doppia banda (tipicamente, 2.5 GHz e 5 GHz), e stai usando quest’ultima, passando alla prima potresti risolvere il problema.

Non è possibile in questo articolo spiegare come effettuare questo passaggio, perché ogni router è differente. Leggi le istruzioni del tuo modello nella parte che spiega come selezionare la banda da usare e, se hai problemi, prova a chiamare l’assistenza del tuo provider internet.

Un’altra opzione è usare, se li hai, Apple AirPort Extreme o Time Capsule, che comunicano perfettamente con tutti i prodotti Apple. Io ad esempio uso con profitto la mia Time Capsule assieme al router WiFi, ed ho così una connessione stabile.Sembra che, in certi casi, la connessione Bluetooth causi malfunzionamenti al WiFi di Yosemite. Un’opzione potrebbe essere di disattivare il Bluetooth, ma in questo modo non puoi usare tastiere e mouse BT, né usufruire di Continuity.

Quello che invece puoi provare senza conseguenze è cancellare il file .plist del servizio. Seleziona il Finder e poi il menu Vai > Computer > Macintosh HD > Libreria > Preferenze (Finder > Go > Computer > HD > Library > Preferences) e cancella il filecom.apple.Bluetooth.plist. Dopo riavvia il Mac e controlla se il WiFi funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, qui si connette come un lampo, se avessi un problema simile farei un reset del router, lo lascerei aperto senza protezione, e farei una prova di connessione, giusto per verificare se se è un problema di cifratura. Anche se avevo letto che yosemite aveva qualche difficoltà con alcune marche di router (sarà vero?)

 

Bhe .. le marche dei Modem attualmente in uso sono TP-Link e Netgear .. sono modelli diffusi e non hanno mai avuto problemi.. Evidentemente ad alcuni funziona bene, ad altri no.. Non mi è parso di essere l'unico a lamentare questo problema.. Proverò quanto sopra ma avere un PC Windows e un telefono Android che si connettono a tempo "Zero" e un MacBook Pro da 2600 Euro che ha questi problemi così , palesemente , elementari ha un pò dell'assurdo, non vi pare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe .. le marche dei Modem attualmente in uso sono TP-Link e Netgear .. sono modelli diffusi e non hanno mai avuto problemi.. Evidentemente ad alcuni funziona bene, ad altri no.. Non mi è parso di essere l'unico a lamentare questo problema.. Proverò quanto sopra ma avere un PC Windows e un telefono Android che si connettono a tempo "Zero" e un MacBook Pro da 2600 Euro che ha questi problemi così , palesemente , elementari ha un pò dell'assurdo, non vi pare ?

Consolati Windows per molti aspetti è molto peggio anche su pc da 3000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ragazzi io le ho provate tutte.. non comprendo ma mi adeguo..

 

Consolati Windows per molti aspetti è molto peggio anche su pc da 3000 euro.

.. uhmmm.. non sono d'accordo ma non è certo il luogo per disquisire su ciò che è meglio o ciò che è peggio... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bug è un qualche cosa che si ripropone in tutte le medesime condizioni e non saltuariamente.

Personalmente ritengo che non sia un bug ma un problema di configurazione oppure la conseguenza di "pasticci" vari, magari fatti in modo inconsapevole.

Credo che eliminare la password con un reset del router, controllare la versione del firmware, testare la connessione senza protezione, eventualmente fare una scansione delle frequenze occupate per scegliere il canale più libero e poi ricreare la cifratura potrebbe risolvere.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto tempo fa avevo contine disconnessioni, le ho provate tutte, allora ho chiamato telecom, ma secondo loro andava tutto bene, a quel punto, sicurissimo di me :confused: , ho chiesto l'intervento di un tecnico (se hai ragione non paghi, se hai torto paghi l'intervento in bolletta, arriva il tecnico, fa le sue misure e sentenzia: "Qui va tutto bene, è il router", io gli dico che non è il router in quanto si connette, quindi funziona.

Morale

ho cambiato il router e tutto ha ripreso a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un reset della Time Capsule per provare come sarà da ora in poi la situazione. Reset hardware. Il problema è che utility airport non voleva collegarsi alla time capsule e se non avessi avuto l'iphone sarei rimasto a piedi visto che il nuovo macbook non ha porta ethernet.  :facepalm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...