Vai al contenuto

Acquisto Apple Mac Mini I5 1.4ghz


Ziche

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,avendo trovato ad un prezzo interessante il Mac mini da 1,4 ghz,volevo chiedere a voi esperti se ne valeva la pena o effettivamente come hardware è troppo poco performante (premetto che possiedo un pc Acer con processore dual core da 2,60 Ghz,ma dopo parecchi anni sono intenzionato a passare al Mac).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,avendo trovato ad un prezzo interessante il Mac mini da 1,4 ghz,volevo chiedere a voi esperti se ne valeva la pena o effettivamente come hardware è troppo poco performante (premetto che possiedo un pc Acer con processore dual core da 2,60 Ghz,ma dopo parecchi anni sono intenzionato a passare al Mac).

Dipende che prezzo hai trovato, se intendi poi modificare l'hardware aggiungendo ram o ssd e in questo caso se il modello e' 2014 o no (il 2014 non ha il piatto sotto rimovibile).

Ad occhio il modello 1.4ghz e' veramente basico, non sapendo l'utilizzo che ne fai comunque almeno il medio oltre2Ghz e' consigliabile.

Inoltre quello che piu incide nell'uso quotidiano e' l'SSD.

Sconsiglierei ormai ogni computer in HDD nel 2015.

Almeno Fusion Drive (120 SSD + HDD)

 

Passare ad osx con un hardware cosi' misero ti farebbe apprezzare poco altrimenti il sistema operativo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un genius,all'Apple Store mi ha detto che,è vero che con un processore da 1,4 ghz è basico,pero' per un comune utilizzo domestico va' piu' che bene. Ovvio,lui deve vendere bene la sua merce,pero' potrebbe essere anche una considerazione veritiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un genius,all'Apple Store mi ha detto che,è vero che con un processore da 1,4 ghz è basico,pero' per un comune utilizzo domestico va' piu' che bene. Ovvio,lui deve vendere bene la sua merce,pero' potrebbe essere anche una considerazione veritiera.

No ma guarda che in fondo e' un computer, poi molti a quanto pare neanche lo spengono il mac quindi neanche hai tanto sto problema del tempo di accensione.

pero' piu' che i Ghz quel modello lascia perplessi per l'HDD che monta. Non so se hai provato gia' uno stato solido, ma dopo che provi un disco solido (sia esso su mac o pc), tornare al rigido puro ti sempre scendere da una Ferrari e salire sulla macchina di Fantozzi.

Lancio app, OS, tutta l'esperienza si modifica, per quello uno ti dice che pur essendo il mac mini da sempre un buon mezzo per entrare nel mondo OSX, vedi almeno se trovi qualche usato anche del 2012 ma con gia' SSD o fusion. A questo punto sarebbe un'eccellente soluzione.

i 500 Eur per l'entry level mac mini pur essendo il prezzo piu' basso tra i mac, e' comunque un valore a mio avviso ben superiore a quello che offre.

A sto punto vai di pc tutta la vita, e al diavolo l'OSX (ormai il windows dall'8 in poi si e' semplificato molto come esperienza d'uso).

 

Poi i soldi son tuoi :ghghgh: , qui si fa per dare suggerimenti, io andrei per un usato del 2012 al tuo posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hanno fatto anche gli altri utenti io ti consiglierei di andare su un usato di qualche anno fa. Poi l'SSD è di obbligo, io ho un Macbook Pro Retina fine 2013 e un imac fine 2013, l'imac l'ho comprato qualche mese dopo il MBP (il quale monta di serie un SSD PCI-E) e quando ho visto il tempo di accensione dell'iMac rispetto al MBP mi son detto: ma com'è possibile che ancora oggi mettano HDD su computer del genere? Il giorno dopo ho comprato un SSD e l'ho montato sull'iMac presso un centro assistenza autorizzato: ora letteralmente vola. Sono sicuro che se sul Mac mini 1.4 ci fosse di serie un SSD i risultati sarebbero diversi, ma il problema è che oltre ad un processore scarsino ti mettono anche un HDD a 5400 giri ... Con l'SSD l'accensione e l'apertura dei programmi sarebbero ben più veloci e quindi compenserebbero fino ad un certo punto i limiti del processore (che comunque in turboboost raggiunge una frequenza alta, 2.7 Ghz). Secondo me abbinato a un SSD potrebbe essere quindi una soluzione, ma sempre per un utilizzo base ... non appena vorrai compiere delle operazioni un po' più impegnative per la CPU noterai le differenze (ad esempio se vorrai editare un filmato in iMovie o Finalcut oppure modificare una foto in Lightroom o PS). Non dimentichiamoci poi che sul modello 2014 la ram è saldata sulla scheda e 4GB ormai sono pochini. Ti consiglierei un modello di punta del 2012, nell'usato potrai trovarlo a buon prezzo.

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito i vostri consigli,acquistato un modello precedente da 2,6 ghz. L'ho usato oggi per la prima volta e devo dire che dopo 15 anni di windows sono un pó spaesato,sopratutto per quanto riguarda l'uso di safari...ma credo si tratti di abitudine...

Inviato da iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito i vostri consigli,acquistato un modello precedente da 2,6 ghz. L'ho usato oggi per la prima volta e devo dire che dopo 15 anni di windows sono un pó spaesato,sopratutto per quanto riguarda l'uso di safari...ma credo si tratti di abitudine...

Inviato da iPhone utilizzando Tapatalk

Safari e' una piaga, Chrome tutta la vita

Safari e Firefox sono utili solo per i programmi che utilizzano silverlight (non piu' supportato da Chrome).

Quindi skygo o sito rai o altro con silverlight......Safari.

 

Il resto vai di Chrome.

Buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

In veritá,ho intenzione di installare firefox visto che mi sono sempre trovato bene. Non riesco a capire come all'avvio di safari ho trovato dei miei vecchi segnalibri...mah [emoji85]

Inviato da iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo acqusito! I segnalibri di Safari erano associati al tuo account di iCloud.

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...