Vai al contenuto

Formattazione: linee guida


Heine.

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, spero di aver iniziato la discussione nella giusta sezione.

 

Il mio macbook pro ormai si sta facendo vecchiotto, regalatomi 4 anni fa, si avvicina a compiere il suo primo lustro di vita e le prestazioni, soprattutto in termini di reattività, ne risentono. Ho provato a snellire il contenuto dell'HD interno, portandolo da essere pieno per più di 2/3, ad appena la metà, ho eliminato applicazioni che non utilizzato più, ho utilizzato programmi che "avrebbero dovuto" migliorare le prestazioni cancellando file vecchi e nascosti ma niente, sto ancora sognando la rapidità del mac dei primi 3 anni. Ho dunque deciso di provare a formattarlo e farlo tornare "quasi vergine", sperando di ritrovare la reattività perduta. 

So di dover fare un backup, (in realtà ne ho già parecchi salvati sul mio HD esterno) ma non so che tipo di backup fare. Non sono per niente un esperto (altrimenti non starei qui a scrivere), ma a logica ho pensato:" se faccio un backup completo del mac, lo formatto e reinstallo il backup portandolo a com'era prima, non perdo solo tempo?". Quindi la prima domanda è: che tipo di backup dovrei fare, viste le mie necessità? Tolti documenti personali, foto e musica, sarebbe meglio eliminare tutto il resto e reinstallare tutte le app da capo o mi sto perdendo qualcosa?

 

Seconda domanda: dove trovo una buona guida da seguire per formattare il mac senza fare danni irreparabili? Sinceramente mi secca portare il macbook da un tecnico per una formattazione che, nonostante io non abbia mai fatto, so essere una procedura lunga ma sufficientemente semplice da non richiedere competenze particolari (magari sbaglio, ditemi voi). 

Questa seconda domanda in realtà ingloba tanti piccoli dubbi (devo salvare l'os da qualche parte? mi serve qualche software in particolare per farlo o per salvare alcuni dati di cui sto ignorando l'esistenza? ho bisogno di qualche hardware specifico?)

 

Vi allego lo screen delle info del mio macbook qualora servissero

T6F6f0U.png

 

Grazie mille per la disponibilità e del tempo che deciderete di dedicarmi (:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo, anche se forse non sono la persona più indicata: io, i miei Mac, non li ho MAI FORMATTATI. Operazione, a mio avviso, superflua.

 

Se il Mac è rallentato, i primi sospettati sono i programmilli non-Apple di "pulizia", "ottimizzazione", "antivirus", e via piangendo. Sono loro che creano instabilità e rallentamenti. Vanno disinstallati accuratamente, uno per uno.

 

Vuoi fare un piccolo check? scarica e lancia Etrecheck, e poi se vuoi condividi il risultato copincollando qui.

 

Poi, i backup. Più che importanti, sono essenziali. Sono di due tipi:

1) copia di sicurezza, magari incrementale, dei documenti, della configurazione, e delle impstazioni. Il metodo migliore direi che è TimeMachine, fatta come si deve: su un disco esterno riservato solo a quello, di capienza minimo tripla della quantità di dati da proteggere. Utile per recuperare versioni precedenti di documenti, magari cestinati per errore.

2) clone avviabile. Si fa per avere una "copia a specchio" di tutto, su un altro disco, dal quale si puo' avviare in alternativa al disco principale, in caso di malfunzionamenti. Downtime prossimo allo zero.

Entrambi i metodi, presuppongono l'utilizzo di un disco esterno riservato a quello.

Tu che tipo di backup hai? Saperlo è fondamentale per consigliarti.

So di dover fare un backup, (in realtà ne ho già parecchi salvati sul mio HD esterno) ma non so che tipo di backup fare

Da quel che hai scritto, sembra che tu NON abbia un backup. Le copie fatte col finder non valgono.

 

Comunque, a grandi linee, per "formattare" come vuoi tu è semplice, fai così:

1) ti assicuri di avere un backup affidabile di tutto, meglio se è un clone.

2) avvii il Mac, non come il solito, ma dal volume di Recovery (cmd R all'accensione)

3) con Utility Disco, inizializzi il volume principale (Macintosh HD).

4) scarichi e e installi ex novo OS X

5) con Assistente migrazione, ripristini dal backup i documenti e le preferenze utente (solo quelli! Nient'altro!).

6) scarichi da App Store e installi le Applicazioni

Non servono grandi abilità, bastano pochi clic e nessuna istruzione particolare. Ti ritroverai tutto bello nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti formattare è l'ultima cosa che vorrei fare, dato che so anche che (scusate se non sono particolarmente specifico nel linguaggio) "i mac si sistemano da soli mentre sono accesi", a grandi linee ovviamente, non so nello specifico cosa fa il mac.  Il punto è che ho notato da un po' di tempo questo rallentamento progressivo nelle prestazioni e ho pensato a quest'opzione. Sicuramente farò il check con il software da te indicatomi tra qualche ora, ora sono un po' di fretta e non posso dedicare il tempo che voglio alle operazioni sul mac (sono un po' "maniaco" e voglio fare tutto secondo le procedure e con calma soprattutto)

 

Per quanto riguarda i backup: faccio backup più o meno mensilmente del mac (a volte mi scordo e passa più di un mese tra un backup ed un altro, ad esempio l'ultimo fatto ora risale al 29 Gennaio, a breve ne farò un altro), tramite time machine, su un Western Digital (my passport studio) da 1TB comprato appositamente per i backup e per lo storage di musica e film, per non appesantire il mac appunto. Non so se ci sono vari modi di fare backup, io in genere inserisco l'HD esterno, clicco sull'orologino di time machine nella barra di stato in alto (dove appaiono data, ora, percentuale batteria etc) e clicco su "esegui backup adesso", poi fa tutto da solo. Terminato il procedimento, rimuovo l'HD e la cosa finisce lì, per questo ho detto "ho molti backup". Sinceramente non so nemmeno se dovessi far ripartire il mac da un backup precedente quale procedimento seguire, ma immagino sia una cosa abbastanza semplice risolvibile con una googlata.

 

Il processo di formattazione sembra abbastanza semplice ma prima posterò i risultati del check appena lo farò, in modo da farvi vedere cosa c'è che non va (SE c'è qualcosa che non va) e poi deciderò su vostro consiglio.

 

Grazie mille per la risposta comunque, sei stato utilissimo.  

 

Edit: ho fatto il check. Ero troppo curioso e ci ha messo un attimo. Ecco il log

 

EtreCheck version: 2.1.8 (121)

Report generated 15 marzo 2015 16:04:59 CET

Download EtreCheck from http://etresoft.com/etrecheck

 

Click the [Click for support] links for help with non-Apple products.

Click the [Click for details] links for more information about that line.

 

Hardware Information: ℹï¸

    MacBook Pro (13-inch, Early 2011) (Technical Specifications)

    MacBook Pro - model: MacBookPro8,1

    1 2.3 GHz Intel Core i5 CPU: 2-core

    4 GB RAM Upgradeable

        BANK 0/DIMM0

            2 GB DDR3 1333 MHz ok

        BANK 1/DIMM0

            2 GB DDR3 1333 MHz ok

    Bluetooth: Old - Handoff/Airdrop2 not supported

    Wireless:  en1: 802.11 a/b/g/n

    Battery Health: Normal - Cycle count 514

 

Video Information: ℹï¸

    Intel HD Graphics 3000 - VRAM: 384 MB

        Color LCD 1280 x 800

 

System Software: ℹï¸

    OS X 10.10.2 (14C1510) - Time since boot: 3 days 16:25:9

 

Disk Information: ℹï¸

    ST9320325ASG disk0 : (320,07 GB)

        EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB 

        Recovery HD (disk0s3) <not mounted>  [Recovery]: 650 MB 

        Macintosh HD (disk1) / : 318.84 GB (188.58 GB free)

            Encrypted AES-XTS Unlocked

            Core Storage: disk0s2 319.21 GB Online

 

    MATSHITADVD-R   UJ-8A8  

 

USB Information: ℹï¸

    Apple Inc. FaceTime HD Camera (Built-in) 

    Apple Inc. BRCM2070 Hub 

        Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller 

    Apple Inc. Apple Internal Keyboard / Trackpad 

    Apple Computer, Inc. IR Receiver 

 

Thunderbolt Information: ℹï¸

    Apple Inc. thunderbolt_bus

 

Gatekeeper: ℹï¸

    Mac App Store and identified developers

 

Kernel Extensions: ℹï¸

        /System/Library/Extensions

    [not loaded]    com.driver.JRDMassStorageDriverType05 (1.0.0) [Click for support]

    [not loaded]    com.driver.JRDUSBModemCDC (1.0.0) [Click for support]

    [not loaded]    com.driver.JRDUSBModemData (1.0.0) [Click for support]

    [not loaded]    com.driver.JRDUSBModemData_MO (1.0.0) [Click for support]

    [loaded]    com.logmein.driver.LogMeInSoundDriver (1.0.3 - SDK 10.5) [Click for support]

 

Problem System Launch Agents: ℹï¸

    [killed]    com.apple.CallHistoryPluginHelper.plist

    [killed]    com.apple.CallHistorySyncHelper.plist

    [killed]    com.apple.cmfsyncagent.plist

    [killed]    com.apple.coreservices.appleid.authentication.plist

    [killed]    com.apple.EscrowSecurityAlert.plist

    [killed]    com.apple.SafariNotificationAgent.plist

    [killed]    com.apple.sbd.plist

    [killed]    com.apple.scopedbookmarkagent.xpc.plist

    [killed]    com.apple.security.cloudkeychainproxy.plist

    [killed]    com.apple.telephonyutilities.callservicesd.plist

    [killed]    com.apple.xpc.loginitemregisterd.plist

    11 processes killed due to memory pressure

 

Problem System Launch Daemons: ℹï¸

    [killed]    com.apple.awdd.plist

    [killed]    com.apple.coresymbolicationd.plist

    [killed]    com.apple.ctkd.plist

    [killed]    com.apple.emond.aslmanager.plist

    [killed]    com.apple.ifdreader.plist

    [killed]    com.apple.nehelper.plist

    [killed]    com.apple.nsurlsessiond.plist

    [killed]    com.apple.periodic-daily.plist

    [killed]    com.apple.periodic-monthly.plist

    [killed]    com.apple.periodic-weekly.plist

    [killed]    com.apple.sandboxd.plist

    [killed]    com.apple.systemstats.analysis.plist

    [killed]    com.apple.wdhelper.plist

    [killed]    com.apple.xpc.smd.plist

    14 processes killed due to memory pressure

 

Launch Agents: ℹï¸

    [failed]    com.logmein.LMILaunchAgentFixer.plist [Click for support]

    [not loaded]    com.logmein.logmeingui.plist [Click for support]

    [not loaded]    com.logmein.logmeinguiagent.plist [Click for support]

    [not loaded]    com.logmein.logmeinguiagentatlogin.plist [Click for support]

 

Launch Daemons: ℹï¸

    [loaded]    com.adobe.fpsaud.plist [Click for support]

    [not loaded]    com.logmein.logmeinblanker.plist [Click for support]

    [not loaded]    com.logmein.logmeinserver.plist [Click for support]

    [loaded]    com.logmein.raupdate.plist [Click for support]

    [running]    com.zeobit.MacKeeper.plugin.AntiTheft.daemon.plist [Click for support]

 

User Launch Agents: ℹï¸

    [not loaded]    Chiavetta Internet Olicard 145 [Click for support]

    [failed]    com.adobe.ARM.[...].plist [Click for support]

    [failed]    com.apple.CSConfigDotMacCert-[...]@me.com-SharedServices.Agent.plist

    [loaded]    com.facebook.videochat.[redacted].plist [Click for support]

    [loaded]    com.google.keystone.agent.plist [Click for support]

    [running]    com.nds.pcshow.plist [Click for support]

    [loaded]    com.nds.pcshow.uninstall.plist [Click for support]

    [running]    com.spotify.webhelper.plist [Click for support]

    [failed]    com.zeobit.MacKeeper.Helper.plist [Click for support]

    [loaded]    de.metaquark.appfresh.plist [Click for support]

 

User Login Items: ℹï¸

    Alfred    Applicazione  (/Applications/Alfred.app)

    Dropbox    Applicazione  (/Applications/Dropbox.app)

    Google Drive    Applicazione  (/Applications/Google Drive.app)

    RescueTime    UNKNOWN Hidden (missing value)

    Fantastical    UNKNOWN  (missing value)

    WDSecurityHelper    UNKNOWN  (missing value)

    WDSecurityHelper    Applicazione  (/Applications/WD Security.app/Contents/WDSecurityHelper.app)

    WDDriveUtilityHelper    UNKNOWN  (missing value)

    WDDriveUtilityHelper    Applicazione  (/Applications/WD Drive Utilities.app/Contents/WDDriveUtilityHelper.app)

 

Internet Plug-ins: ℹï¸

    FlashPlayer-10.6: Version: 16.0.0.305 - SDK 10.6 [Click for support]

    Default Browser: Version: 600 - SDK 10.10

    AdobePDFViewerNPAPI: Version: 11.0.0 - SDK 10.6 [Click for support]

    AdobePDFViewer: Version: 11.0.0 - SDK 10.6 [Click for support]

    Flash Player: Version: 16.0.0.305 - SDK 10.6 Outdated! Update

    LogMeIn: Version: 1.0.586 [Click for support]

    LogMeInSafari32: Version: 1.0.586 [Click for support]

    QuickTime Plugin: Version: 7.7.3

    LogMeInSafari64: Version: 1.0.586 [Click for support]

    Unity Web Player: Version: UnityPlayer version 3.5.3f3 - SDK 10.6 [Click for support]

    JavaAppletPlugin: Version: 15.0.0 - SDK 10.10 Check version

 

Safari Extensions: ℹï¸

    Evernote Web Clipper

    Save to Pocket

    Turn Off the Lights

 

3rd Party Preference Panes: ℹï¸

    Flash Player  [Click for support]

 

Time Machine: ℹï¸

    Mobile backups: OFF

    Auto backup: NO - Auto backup turned off

    Volumes being backed up:

        Macintosh HD: Disk size: 318.84 GB Disk used: 130.26 GB

    Destinations:

        My Passport Studio [Local] 

        Total size: 999.83 GB 

        Total number of backups: 7 

        Oldest backup: 2014-09-25 13:47:06 +0000 

        Last backup: 2015-01-29 11:10:53 +0000 

        Size of backup disk: Excellent

            Backup size 999.83 GB > (Disk size 318.84 GB X 3)

 

Top Processes by CPU: ℹï¸

        12%    WindowServer

         7%    coreaudiod

         5%    VLC

         0%    com.apple.WebKit.Networking

         0%    Google Drive

 

Top Processes by Memory: ℹï¸

    272 MB    com.apple.WebKit.WebContent

    107 MB    Safari

    82 MB    softwareupdated

    82 MB    VLC

    82 MB    Google Drive

 

Virtual Memory Information: ℹï¸

    155 MB    Free RAM

    1.21 GB    Active RAM

    1.09 GB    Inactive RAM

    1.12 GB    Wired RAM

    14.61 GB    Page-ins

    1.27 GB    Page-outs

 

Diagnostics Information: ℹï¸

    Mar 14, 2015, 10:43:08 AM    /Users/[redacted]/Library/Logs/DiagnosticReports/WDSecurityHelper_2015-03-14-104308_[redacted].crash

Link al commento
Condividi su altri siti

[running] com.zeobit.MacKeeper.plugin.AntiTheft.daemon.plist mi fermo qui! levalo : https://discussions.apple.com/thread/3877254

Se devo essere sincero non so nemmeno da dove sia uscito mackeeper, non ricordo di averlo installato o utilizzato, almeno di recente. Magari sta lì da qualche anno addirittura...

Comunque nella procedura di rimozione, mi dice di stare attento a decriptare i dati, ma non ho idea se siano criptati o meno e nel caso come fare a decriptarli. Che succede se uso il software consigliato per cercare tutti i file di mackeeper ed eliminarli saltando a pie' pari la fase di decriptazione (di non so cosa in effetti)? Ne sapete qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

In Preferenze di Sistema... > Sicurezza hai la possibilità di NON criptare il disco. Se non ti serve, o non lo usi, NON criptare il disco.

Dopo aver tolto la criptazione del disco, come ben suggerisce conte dracula, occupati della rimozione di quella porcheria che è MacKeeper. Non è una passeggiata.

Poi:
Sky Go, lo usi? NO? Eliminalo!

LogMeIn, se non ti serve proprio, meglio disinstallarlo. Non è cattivo, ma ora è meglio che tu faccia chiarezza su quel disco.

Una cosa che non sopporto proprio: le utility di WD per la gestione del HD esterno. Tu le usi? No? Disinstallale! Sei un soggetto a rischio!


Piccolo appunto:
 

Per quanto riguarda i backup: faccio backup più o meno mensilmente del mac (a volte mi scordo e passa più di un mese tra un backup ed un altro, ad esempio l'ultimo fatto ora risale al 29 Gennaio, a breve ne farò un altro), tramite time machine, su un Western Digital (my passport studio) da 1TB comprato appositamente per i backup e per lo storage di musica e film, per non appesantire il mac appunto. Non so se ci sono vari modi di fare backup, io in genere inserisco l'HD esterno, clicco sull'orologino di time machine nella barra di stato in alto (dove appaiono data, ora, percentuale batteria etc) e clicco su "esegui backup adesso", poi fa tutto da solo. Terminato il procedimento, rimuovo l'HD e la cosa finisce lì, per questo ho detto "ho molti backup".

C'è una maniera molto più semplice e sicura per far lavorare Time Machine.

 

Dopo aver scelto il HD, o il volume, dedicato a Time Machine, lo colleghi e la lasci fare. Lasci collegato: ogni ora verranno registrate tutte le modifiche e i nuovi files. Quando spegni il Mac, puoi eventualmente scollegare il HD di Time Machine. Così avrai tutto bello in ordine, non perdi neanche una versione di un documento, e non devi cliccare da nessuna parte: fa tutto da solo! Così il tuo ultimo backup fatto sarà quello di, uhm... mezz'ora fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

In Preferenze di Sistema... > Sicurezza hai la possibilità di NON criptare il disco. Se non ti serve, o non lo usi, NON criptare il disco.

Dopo aver tolto la criptazione del disco, come ben suggerisce conte dracula, occupati della rimozione di quella porcheria che è MacKeeper. Non è una passeggiata.

Poi:

Sky Go, lo usi? NO? Eliminalo!

LogMeIn, se non ti serve proprio, meglio disinstallarlo. Non è cattivo, ma ora è meglio che tu faccia chiarezza su quel disco.

Una cosa che non sopporto proprio: le utility di WD per la gestione del HD esterno. Tu le usi? No? Disinstallale! Sei un soggetto a rischio!

Piccolo appunto:

 

C'è una maniera molto più semplice e sicura per far lavorare Time Machine.

 

Dopo aver scelto il HD, o il volume, dedicato a Time Machine, lo colleghi e la lasci fare. Lasci collegato: ogni ora verranno registrate tutte le modifiche e i nuovi files. Quando spegni il Mac, puoi eventualmente scollegare il HD di Time Machine. Così avrai tutto bello in ordine, non perdi neanche una versione di un documento, e non devi cliccare da nessuna parte: fa tutto da solo! Così il tuo ultimo backup fatto sarà quello di, uhm... mezz'ora fa!

 

 

So di poter utilizzare time machine in quel modo, il problema è che sposto spesso il macbook, sia in casa sia quando vado all'università. L'hd non è una penna usb, certo non mi costa fatica spostarlo, però di sicuro non è comodissimo da spostare insieme al laptop. 

 

Toglierò anche le app che non utilizzo spesso e vedrò se noterò un miglioramento netto o meno. Sky Go dove l'hai visto? Non mi pare di averlo mai usato sul mac e nel log non l'ho trovato. 

 

Per quanto riguarda le utility di WD sì, le utilizzo e sinceramente non credo che siano loro la causa dei rallentamenti. Magari proverò a disinstallarli se non dovessi notare miglioramenti disinstallando altre cose che non utilizzo (ben poche, ora che ho dato una controllata sommaria). 

 

Un'altra cosa strana che ho notato è che ci sono dei plug-in di log me in in safari che sinceramente non so come siano finiti lì: come li tolgo?

 

In definitiva la cosa che più mi "spaventa" sono quelle piccole idiozie nascoste qui e lì, pezzi di file a destra e sinistra che si accumulano fisiologicamente in 4 anni di utilizzo di un computer che non saprei come individuare ed eliminare. 

Mi viene ora in mente che ho utilizzato per qualche tempo, mesi fa, Onyx per pulire un po' il mac da sporcizia varia, seguendo i settaggi consigliati in genere e togliendo qualche spunta qui e lì dove non volevo che il programma toccasse nulla (seguii una guida trovata in internet). Sapete se Onyx può aver dato fastidio in qualche modo? 

 

P.S. La criptazione del disco sarebbe FileVault? Devo disattivare quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la vedo diversamente: hai Yosemite, non hai mai inizializzato il disco, e pertanto avrai sulle spalle diversi upgrade. Inoltre in quattro anni avrai sicuramente scaricato e testato un po' di tutto, infatti molte cose nemmeno te le ricordi.

Credo quindi che una bella pulizia si potrebbe fare.

Ti spiego come: lascia perdere Time Machine perché ti porteresti dietro eventuali problemi.

Ti scarichi iBackup e gli dici di salvarti Documenti, librerie, preferenze mail, desktop (è facile da usare, in un attimo si capisce cosa salvare e cosa non serve). Colleghi un disco USB e gli fai fare il suo lavoro.

Spegni il computer, accendi tenendo premuto ALT e avii da partizione di recupero.

Quando appare l'installer apri utility disco, inizializzi il disco e installi il nuovo sistema.

Al riavvio imposti password WiFi e fai gli aggiornamenti, scarichi da App Store i programmi acquistati.

Fai il restore del backup su USB scaricando iBackup e avviandolo.

Installi i 4 o 5 programmi che usi ogni giorno.

Il resto verrà da se poco per volta.

Un pomeriggio di lavoro per una macchina rinnovata.

Niente di più facile.

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Che genere di problemi mi potrebbe dare Time Machine? Sinceramente preferirei utilizzare la feature di apple, l'unica cosa che mi preoccupa come ho scritto prima è che fa tutto in automatico, quindi non so se salva anche ciò che in effetti voglio eliminare: la spazzatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

So di poter utilizzare time machine in quel modo, il problema è che sposto spesso il macbook, sia in casa sia quando vado all'università. L'hd non è una penna usb, certo non mi costa fatica spostarlo, però di sicuro non è comodissimo da spostare insieme al laptop.

Be', d'accordo. Volevo solo dire che quando arrivi a casa, basta collegare il HD e ci sei. Mentre il MacBook è operativo all'università, crea comunque i files di backup, che trasferisce non appena gli viene collegato l'HD e gli viene concessa una mezz'oretta per eseguire.

Curiosità: in Info su Questo Mac > Archivi, quanto è grande la fetta viola "Backup"? Zero?

 

 

Sky Go dove l'hai visto?

User Launch Agents:

...

[running] com.nds.pcshow.plist

[loaded] com.nds.pcshow.uninstall.plist

Per quanto riguarda le utility di WD sì, le utilizzo e sinceramente non credo che siano loro la causa dei rallentamenti.

Più che per i rallentamenti, nelle prime versioni avevano provocato la corruzione irrecuperabile dei dati nel HD. Un elemento di insicurezza, più che altro. Visto che le stesse cose si possono fare con OS X, facciamole con OS X.

 

P.S. La criptazione del disco sarebbe FileVault? Devo disattivare quello?

Sì, proprio quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

1- sì, non ci sono backup sul disco interno al macbook

 

2- non so leggere quelle stringhe, non avevo idea si riferisse a skygo. Come elimino i file relativi?

 

3- non sapevo di questi problemi, utilizzo principalmente il software per criptare il disco perché lo trovo comodo, gli strumenti di risoluzione problemi e per controllare la salute del disco li uso di rado, anche se so che si può scansionare tramite utility disco. Penso che smetterò di utilizzarli :P

 

Mi sto comunque orientando a procedere con l'inizializzazione (che mi pare di aver capito essere sinonimo di formattazione), semplicemente perché mi prenderebbe molto meno tempo rispetto ad eliminare singolarmente tutti i file ipoteticamente dannosi. Qualche ulteriore delucidazione riguardo il backup da fare? Uso Time Machine o no? Faccio fare tutto a lui da solo? Non si salvano nel backup anche i file danneggiati/inutili che voglio eliminare?

 

Sono una seccatura, lo so, ma la cosa o la faccio bene o lascio perdere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Che genere di problemi mi potrebbe dare Time Machine? Sinceramente preferirei utilizzare la feature di apple, l'unica cosa che mi preoccupa come ho scritto prima è che fa tutto in automatico, quindi non so se salva anche ciò che in effetti voglio eliminare: la spazzatura.

Per come la vedo io ti sei risposto da solo.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io ti sei risposto da solo.

 

Ah, quindi è confermato che crea una copia perfetta di com'è il mac? Era solo una mia supposizione, non ero sicuro funzionasse così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non immagini neanche quante preferenze, impostazioni, password, application support, librerie, e mille altre cose sono legate al tuo utente! Tu vedi solo qualche "documento", ma in realtà usi molti molti dati che nell'ipotesi di una reinstallazione dovresti andare a ricostruire. Se non pianifichi bene la cosa, rischi di perderci parecchie ore.

 

Ovviamente Time Machine conserva tutto, ma tu hai la possibilità di ripristinare separatamente quello che è "il sistema" , le applicazioni, e i dati utente. E naturalmente ripristini solo i dati utente, per non diventar matto a ricostruirli. Evitando "Sistema" e "Applicazioni", il grosso della cacca non te lo riporti dietro. Per esempio, non verranno ripristinate le estensioni di MacKeeper, dei driver delle pennette modem, di WD, i plug-in di internet...

 

Aggiungo che se reinstalli senza ripristinare l'utente, perdi l'aggancio a Time Machine: dovrai andare sul HD esterno a caccia dei tuoi files col Finder!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh no, un'idea (molto vaga) ce l'ho, il mio cruccio nasce proprio dal fatto di voler salvare tutto ciò che riguarda i dati utente eliminando però tutto il contorno (app e file vecchi e nascosti), non sapevo se si potesse fare o meno. Quindi il processo per ripartire dal backup che farò qual è? Devo iniziare il processo di formazione con l'HD esterno su cui ho il backup inserito? Mi chiederà il mac stesso se voglio ripristinare un backup o eventualmente parti di quel backup (dati utente sì, app no etc) ? Non ho idea di come muovermi, non vorrei formattare il mac e poi ritrovarmi con un backup che non so utilizzare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma se il backup è salvato su un HD esterno, suppongo che questo debba risultare inserito (tramite firewire nel mio caso) al macbook durante il processo, altrimenti Time machine dove lo prende il backup, visto che non ce l'ho salvato sul mac? L'HD devo inserirlo prima di iniziare il processo di inizializzazione o mi chiederà lui di farlo in un momento specifico? 

 

Edit: ho trovato un altro dettaglio interessante: all'accensione del mac, ho quasi il 70% della RAM occupata. Sono andato in monitoraggio attività e, tolti circa 200 MB occupati da app che si aprono all'avvio (Dropbox, Wunderlist, Evernote, Google Drive e Alfred), ci sono dozzine e dozzine di processi aperti che non ho proprio idea del perché stiano lì. Come posso mostrarvi tutto il log di monitoraggio attività senza fare mille screen? Magari voi ci capite qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando installi OS X su un disco "pulito", a un certo punto ti chiederà di collegare l'origine dei dati dalla quale ripristinare...

all'accensione del mac, ho quasi il 70% della RAM occupata. Sono andato in monitoraggio attività e, tolti circa 200 MB occupati da app che si aprono all'avvio (Dropbox, Wunderlist, Evernote, Google Drive e Alfred), ci sono dozzine e dozzine di processi aperti che non ho proprio idea del perché stiano lì.

E' del tutto normale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora procedo con l'inizializzazione del disco e vi aggiorno appena la completo. 

Comunque facendo un rapido calcolo, riguardo alla RAM, 200 MB su 4GB sono il 5% della Ram circa. Il ché significa che io accendo il mac con il 65% di RAM occupata (2,5 GB). Da dove cavolo viene tutta 'sta memoria occupata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora procedo con l'inizializzazione del disco e vi aggiorno appena la completo. 

Comunque facendo un rapido calcolo, riguardo alla RAM, 200 MB su 4GB sono il 5% della Ram circa. Il ché significa che io accendo il mac con il 65% di RAM occupata (2,5 GB). Da dove cavolo viene tutta 'sta memoria occupata?

dal fatto che la gestione della RAM è cambiata in tempi recenti, ora il sistema tende a tenere tutto quello che riesci sula RAM per essere più veloce, e all'occorrenza la libera ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma se il backup è salvato su un HD esterno, suppongo che questo debba risultare inserito (tramite firewire nel mio caso) al macbook durante il processo, altrimenti Time machine dove lo prende il backup, visto che non ce l'ho salvato sul mac? ...

 

Hai un backup realizzato con Time Machine ... o ne hai uno di un qualsiasi altro tipo?

 

Forse è il casi di dare una ripassata: Backup del Mac Time Machine

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un backup realizzato con Time Machine ... o ne hai uno di un qualsiasi altro tipo?

 

Forse è il casi di dare una ripassata: Backup del Mac Time Machine

Backup realizzato manualmente (non lascio Time Machine attivo, dato che il HD esterno lo tengo spesso scollegato al mac) con Time Machine su HD esterno

 

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa: googlando un po' ho visto che qualcuno mette su una pennetta Yosemite, lascia la pennetta nel mac e dopo aver inizializzato il HD installa l'OS dalla pennetta stessa. Riflettendoci la cosa ha senso, dato che se inizializzassi semplicemente il HD, poi dovrei ripartire dal OS con il quale questo mac è partito (che sinceramente non ricordo nemmeno quale sia, forse Lion), per poi scaricare Yosemite dall'app store ed installarlo. Forse per bypassare questo processo si potrebbe scaricare Yosemite direttamente dalla recovery, ma non so se 'sta cosa si può fare. Delucidazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa...

 

Le chiavette hanno il difetto di essere realizzate con quella versione (ora 10.10.2) e nel caso si debbano reinstallare in tempi successivi poi occorrerà comunque scaricare l'aggiornamento Combo per portare OS X all'attualità di quel "futuro".

 

Se tu avessi un HD esterno con un'installazione funzionante (tipo un clone) basterebbe quello.

 

Si scarica Yosemite, si blocca l'installazione con cmdQ, si copia il Pacchetto Installazione di OS X Yosemite.app nel disco esterno e quello vale tanto quanto una pendrive. SI riavvia da quel disco, si apre Utility Disco, si inizializza il disco originale (tutto) e poi si avvia il Pacchetto d'Installazione che, se sarà posto "fuori" dalla Cartella Applicazioni dell'installazione su quell'HD, non si cancellerà nemmeno al termine dell'operazione e potrà servire ancora in futuro (sempre col limite della versione).

 

Secondo me al giorno d'oggi non avere un disco esterno in grado di avviare il Mac è "quasi" come non avere un backup completo ed affidabile. I DVD d'installazione non esistono più, ma se si pianta il disco d'avvio sono dolori e la partizione di recupero serve alla normalità di problematiche lievi, non alle eccezioni gravi.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le chiavette hanno il difetto di essere realizzate con quella versione (ora 10.10.2) e nel caso si debbano reinstallare in tempi successivi poi occorrerà comunque scaricare l'aggiornamento Combo per portare OS X all'attualità di quel "futuro".

 

Se tu avessi un HD esterno con un'installazione funzionante (tipo un clone) basterebbe quello.

 

Si scarica Yosemite, si blocca l'installazione con cmdQ, si copia il Pacchetto Installazione di OS X Yosemite.app nel disco esterno e quello vale tanto quanto una pendrive. SI riavvia da quel disco, si apre Utility Disco, si inizializza il disco originale (tutto) e poi si avvia il Pacchetto d'Installazione che, se sarà posto "fuori" dalla Cartella Applicazioni dell'installazione su quell'HD, non si cancellerà nemmeno al termine dell'operazione e potrà servire ancora in futuro (sempre col limite della versione).

 

Secondo me al giorno d'oggi non avere un disco esterno in grado di avviare il Mac è "quasi" come non avere un backup completo ed affidabile. I DVD d'installazione non esistono più, ma se si pianta il disco d'avvio sono dolori e la partizione di recupero serve alla normalità di problematiche lievi, non alle eccezioni gravi.

Devo tristemente ammettere di aver capito poco della tua certamente esauriente spiegazione. Sono io purtroppo ad essere poco più di una capra in materia. Ora sono pieno di informazioni ma non sono in grado di utilizzarle.

Vediamo di ricapitolare un attimo:

 

1-Faccio un backup su HD esterno con Time Machine.

2-Riavvio il mac e lo mando in recovery tenendo premuti cmd+r in avvio

3-Dal menù che mi appare apro utility disco ed inizializzo l'HD Machintosh (formato OS esteso?)

4-Dopo l'inizializzazione devo installare il sistema operativo. Come faccio? Ho visto che nel menù che mi appare tenendo premuti cmd+r in avvio esce "installa OS X" o qualcosa del genere, ma non capisco a che versione si riferisca, non lo specifica. Quali sono i passaggi per creare un installer del sistema operativo mio attuale ed utilizzarlo sul HD interno che inizializzerò? 

5-Installato l'OS non ho idea di cosa succederà, ma suppongo che mi verrà chiesto se voglio ripristinare un account tramite backup e soprattutto cosa ripristinare di quel backup. Corretto?

 

Se ho le idee discretamente chiare (ditemelo voi), l'unica cosa che mi manca è il passaggio 4, cioè l'installazione del sistema operativo dopo l'inizializzazione del HD interno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti stai complicando l'esistenza inutilmente.

Il sistema più semplice per fare il tutto ti è già stato detto e, se lo avessi seguito, a quest'ora avresti già fatto tutto.

Se poi, invece di fare, ami filosofeggiare è un altro discorso 😜

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti stai complicando l'esistenza inutilmente.

Il sistema più semplice per fare il tutto ti è già stato detto e, se lo avessi seguito, a quest'ora avresti già fatto tutto.

Se poi, invece di fare, ami filosofeggiare è un altro discorso

Mah, più che filosofeggiare lo definirei "essere sicuri di tutto prima di iniziare una cosa che non so fare, rischiando di creare danni. Tu e 167-761 mi avete gentilmente spiegato i procedimenti da seguire e vi ringrazio del tempo dedicatomi, ma in entrambi i casi alla voce "installare di nuovo il sistema operativo" mancano dettagli che per voi possono essere irrilevanti e di facile intuizione, per altri (me) no, altrimenti non avrei buttato due giorni della mia vita a cercare le giuste risposte su questo (splendido, lo ammetto) forum, di cui ho scoperto l'esistenza un po' tardi. Giacché non ho mai inizializzato l'HD di questo mac (e di nessun altro mac in effetti), mi sorge spontanea la domanda, quando leggo "installa il sistema operativo": da dove lo prendo 'sto OS? Per questo ho chiesto della pennetta (a proposito della quale ho visto un video in cui viene spiegato come creare una sorta di installer di yosemite), per questo continuo a titubare (o filosofeggiare, che dir si voglia) riguardo l'argomento. MacUser not Used mi ha anche molto gentilmente provato a spiegare come creare un'installazione funzionante e riutilizzabile di Yosemite su HD esterno, il punto è che non ci ho capito una mazza, detto molto francamente (:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo tristemente ammettere di aver capito poco della tua certamente esauriente spiegazione. 

 

 

No, è semplicemente che sei tipicamente terrorizzato dalla prospettiva di restare senza un'installazione funzionante e di non sapere se e quando ne rientrerai in possesso. Più che umanamente comprensibile.

 

Sei nelle condizioni perfette per capire il mio discorso finale, cioè:  Ãˆ sempre meglio avere un'installazione di OS X su un HD esterno che COMUNQUE può far ripartire il Mac qualunque cosa gli succeda (o gli si faccia...):

OS X: installazione di OS X su un volume esterno - Supporto Apple

 

Trombonista ha sicuramente ragione nel suggerirti di inizializzare il disco intero e non solo la partizione Macintosh HD ...

... ma 167-761 ha ancora più ragione nel sostenere che l'inizializzazione non è una soluzione di nulla: se hai fatto casini li rifarai, mentre se impari a correggere gli sbagli saprai correggerli anche in futuro. Per cui la cosa migliore per te sarebbe mollare questa mentalità Windows del piallare per ricominciare ed invece imparare a partire da #3.

 

my two cents

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi mi si ripresenta l'amletico dubbio del formattare o meno. 167-761 mi aveva quasi convinto a non farlo, Trombonauta mi ha invece consigliato di formattare, visti i 4 anni di "cose" accumulate. Tu sembri propendere più per la non-formattazione, e io mi guardo intorno e non capisco quale sia la scelta giusta per me. Il mio voler formattare il disco dipende semplicemente da una cosa: non saprei come far brillare di nuovo le prestazioni del mac diversamente. Dovrei fare un lavoro certosino che potrebbe impiegare davvero giorni, se non settimane, per eliminare tutto ciò che è superfluo o dannoso, con un ostacolo enorme davanti però: non ho idea di come riconoscere cosa è bene da cosa è male. Un esempio lampante lo trovi in questa stessa discussione nella prima pagina, in cui 167-761 mi dice di "eliminare sky go", citandomi una stringa del report di etrecheck, che io nemmeno avevo notato, non avevo minimamente idea che quella cosa fosse qualcosa legato a sky go. E così tutto. Non ho idea di come pulire il mac da vecchi files nascosti, da vecchi log (che poi cosa saranno 'sti log che ogni tanto sento e leggo e destra e a manca? boh), da tutto ciò che non mi serve. Ho scaricato e scaricato app dallo store e da internet, ci ho smanettato sopra un po' e poi le ho cancellate semplicemente spostandole nel cestino, ma suppongo che comunque si siano lasciate qualcosa dietro e io non so individuare questo qualcosa. Ho usato diversi software per "pulire il mac" con l'unico risultato probabilmente di averlo insozzato ancora di più, in 4 anni ne avrò usati a decine e molti nemmeno me li ricordo. Quindi? Dopo 2 pagine di thread e 28 posts, sono al punto di partenza. Lo formatto o no 'sto benedetto mac? Il tempo di pulirlo da capo a piedi e soprattutto di imparare a farlo non penso di averlo (a meno che non mi diciate che partendo da quasi 0 ci impiego massimo 2-3 giorni).  

 

 


 

Sei nelle condizioni perfette per capire il mio discorso finale, cioè:  Ãˆ sempre meglio avere un'installazione di OS X su un HD esterno che COMUNQUE può far ripartire il Mac qualunque cosa gli succeda (o gli si faccia...):

OS X: installazione di OS X su un volume esterno - Supporto Apple

 

 

Sono assolutamente d'accordo con te, non avevo ben capito il procedimento per farlo (:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente d'accordo con te, non avevo ben capito il procedimento per farlo (:

 

Prima di fasciarti la testa anzitempo esegui "pedissequamente" questo mio mini ciclo di manutenzione che contiene le poche manovre base per rimettere ordine fra le distrazioni degli utenti.

 

Poi già da quel report di EtreCheck il tuo Mac non mi pare in condizioni particolarmente malandate. Come hai già sperimentato quel che non conosci ti aiutano altri a trovarlo e ad eliminarlo, ognuno in base alle sue conoscenze socializzandole. L'unico suggerimento comune a tutti è "lascia perdere i software di pulizie ed anti questo e quello"! Sono loro spesso i responsabili dell'incancrenimento di problemi inizialmente assai meno gravi.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...