Vai al contenuto

Formattazione: linee guida


Heine.

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, spero di aver iniziato la discussione nella giusta sezione.

 

Il mio macbook pro ormai si sta facendo vecchiotto, regalatomi 4 anni fa, si avvicina a compiere il suo primo lustro di vita e le prestazioni, soprattutto in termini di reattività, ne risentono. Ho provato a snellire il contenuto dell'HD interno, portandolo da essere pieno per più di 2/3, ad appena la metà, ho eliminato applicazioni che non utilizzato più, ho utilizzato programmi che "avrebbero dovuto" migliorare le prestazioni cancellando file vecchi e nascosti ma niente, sto ancora sognando la rapidità del mac dei primi 3 anni. Ho dunque deciso di provare a formattarlo e farlo tornare "quasi vergine", sperando di ritrovare la reattività perduta. 

So di dover fare un backup, (in realtà ne ho già parecchi salvati sul mio HD esterno) ma non so che tipo di backup fare. Non sono per niente un esperto (altrimenti non starei qui a scrivere), ma a logica ho pensato:" se faccio un backup completo del mac, lo formatto e reinstallo il backup portandolo a com'era prima, non perdo solo tempo?". Quindi la prima domanda è: che tipo di backup dovrei fare, viste le mie necessità? Tolti documenti personali, foto e musica, sarebbe meglio eliminare tutto il resto e reinstallare tutte le app da capo o mi sto perdendo qualcosa?

 

Seconda domanda: dove trovo una buona guida da seguire per formattare il mac senza fare danni irreparabili? Sinceramente mi secca portare il macbook da un tecnico per una formattazione che, nonostante io non abbia mai fatto, so essere una procedura lunga ma sufficientemente semplice da non richiedere competenze particolari (magari sbaglio, ditemi voi). 

Questa seconda domanda in realtà ingloba tanti piccoli dubbi (devo salvare l'os da qualche parte? mi serve qualche software in particolare per farlo o per salvare alcuni dati di cui sto ignorando l'esistenza? ho bisogno di qualche hardware specifico?)