Vai al contenuto

Problemi di risoluzione con monitor esterno Syncmaster Samsung


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

ho appena comprato un Mac Book Pro (Marzo 2015 , 15", 2,8ghz, display retina risoluzione 2880x1800),  lo devo usare chiuso per motivi di spazio, con uno schermo esterno collegato in HDMI a un monitor SAMSUNG SYNCMASTER P2470HD 26" 1920x1080 , ma vedo sgranatissimi i caratteri che dietro ogni lettera in colore nero hanno un piccolo alone bianco che rende tutto difficile da leggere, anche le immagini sono sfuocate. E' inutilizzabile a tutti gli effetti.

 

Ho già fatto delle prove :

- Ho regolato colore e luminosità di mac e monitor in tutti i modi, ma niente

- Provando il monitor su un PC windows funziona perfettamente

- Sul mio vecchio Mac Book Pro (15" mid 2010) lo stesso monitor funzionava regolarmente

- Ho provato con impostazione di monitor duplicato (e qui si adatterebbe alla maggior risoluzione, quella del MBP, ma è sgranato lo stesso)

- Ho provato con impostazione di monitor esterno primario con barra del titolo spostata sul moniti  (sgranato lo stesso)

- Ho cercato su internet ma senza successo

- Ho usato due cavi HDMI diversi

- Ho collegato il MBP in HDMI a un altro monitor 24" e l'effetto per quanto si noti appena meno è sempre molto presente e lo rende inutilizzabile

 

Aggiungo le caratteristiche dello Schermo del Mac Book Pro :

  • Display Retina: schermo retroilluminato LED da 15,4" (diagonale) con tecnologia IPS; risoluzione 2880x1800 a 220 pixel per pollice; supporta milioni di colori
  • Risoluzione nativa: 2880x1800 pixel (Retina); risoluzioni ridotte: 1920x1200, 1680x1050, 1280x800 e 1024x640 pixel
  • LINK al MBP : https://support.apple.com/kb/SP704?locale=en_US&viewlocale=it_IT

 

Aiutatemi per favore, che cosa posso fare ? Sono disperato.......  :preoccupato: :preoccupato: :preoccupato:

Grazie

Fuerzabruta

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa da fare è togliere la spunta a Duplicazione Schermo (si fa in Preferenze di Sistema/Monitor/Disposizione).

Poi devi cliccare il bottone [ Raccogli finestre ] e andando nella finestra del monitor esterno devi selezionare la risoluzione nativa di quel monitor (la massima praticamente sempre).

Infine in Preferenze di Sistema/Mission Control togli la spunta a I monitor hanno spazi separati.

 

Dopodiché non c'è ragione per cui il tutto non funzioni normalmente, salvo problemi hardware che solo l'assistenza potrebbe indagare.

 

Se usi un MBP chiuso io ti suggerirei di trovare un sostegno che lo tenga verticale e, nonostante la mela rovesciata, ti "stra" consiglio di posizionarlo con la cerniera in alto, e quindi con le uscite dell'aria calda dove è bene che stiano, cioè in alto.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta MacUser not Used, ho provato ma non è cambiato nulla. :-(

 

Ti spiace realizzare uno screenshot che contenga le 2 finestre degli schermi e la finestra delle Preferenze di Sistema/Monitor? 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non capisco cosa sia quell'immagine al primo link che non ha il form factor 16:10 come invece ha correttamente la seconda immagine.

 

Aggiungo una importante info, se collego con il DVI dalla porta thunderbolt con cavo  minidisplayport a DVI del Monitor esterno, la risoluzione va bene.

 

Che problemi sorgono con l'HDMI ?

 

Sicuramente HDMI è una porta Video OUT "di secondo livello" e tipicamente destinata a TV ed al massimo ai videoproiettori fra gli output di qualità.

Lo standard HDMI non è VESA, ma solo per elettrodomestici.

 

Se il cavo MiniDisplayPort -> DVI funziona inequivocabilmente anche un cavo Mini DisplayPort->HDMI funzionerà altrettanto bene.

Comunque se il monitor avesse un ingresso DisplayPort (non Mini) sarebbe meglio utilizzare quello col relativo cavo.

 

Ad un prodotto di qualità come il rMBP 15" collegare un monitor "andante" (al massimo) si deve fare con il meglio del possibile altrimenti la differenza di qualità si evidenzia. La connessione DVI (standard VESA) è sicuramente di qualità e lo manifesta, solo che non veicola l'audio.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE  MAC USER NOT USED!!!!!!

 

Direi che sei stato chiarissimo, purtroppo il monitor non ha un ingresso DisplayPort, ha solo DVI o VGA o HDMI (però inutilizzabile per i motivi sviscerati).

 

Allego il manuale del monitor/TV https://www.dropbox.com/s/zlmlafaki9v2h2m/BN59-00910H-01Ita.pdf?dl=0

 

Da pagina 62 a 64 si descrive le risoluzioni, il monitor accetta in realtà lo standard VESA, immagino che l'uscita HDMI del monitor allora non la rispetti.

 

nche se questo è un monitor/TV, ma immagino non faccia differenza.

 

L'hdmi non va bene per lavorarci ma solo per vederci film, questo è il senso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE  MAC USER NOT USED!!!!!!

Direi che sei stato chiarissimo, purtroppo il monitor non ha un ingresso DisplayPort, ha solo DVI o VGA o HDMI (però inutilizzabile per i motivi sviscerati).

Allego il manuale del monitor/TV https://www.dropbox.com/s/zlmlafaki9v2h2m/BN59-00910H-01Ita.pdf?dl=0

Da pagina 62 a 64 si descrive le risoluzioni, il monitor accetta in realtà lo standard VESA, immagino che l'uscita HDMI del monitor allora non la rispetti.

nche se questo è un monitor/TV, ma immagino non faccia differenza.

L'hdmi non va bene per lavorarci ma solo per vederci film, questo è il senso ?

 

HDMI non è uno standard VESA, è uno standard dei fabbricanti di elettrodomestici (e usato maldestramente dai fabbricanti di PC).

 

DVI è uno standard VESA e per questo ti funziona correttamente.

DisplayPort (Mini o normale) è il successore di DVI e contempla l'Audio.

Questo è ciò che si deve utilizzare a livello computer e monitor al giorno d'oggi.

 

DisplayPort fornisce tutti i segnali necessari al funzionamento di HDMI senza bisogno di nessun apparato attivo di mezzo per cui un normale cavo fornisce quanto basta all'entrata del segnale nel monitor.

In questa configurazione non c'è nulla che pregiudichi qualsiasi tipo di utilizzo del monitor.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...