Vai al contenuto

Trasferimento dati da vecchio a nuovo Mac (assistente migrazione)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,
è la prima volta che mi trovo nella condizione di dover trasferire dati da un Mac che dismetto a uno nuovo. Non sono un utente esperto di Mac, per cui perdonate se le domande risulteranno banali.
Passo da Macbook Air 11" 2014 al nuovo Macbook Air 13" 2015.
Volevo qualche consiglio su come trasferire dati e impostazioni sul nuovo PC.
 
Ho visto che esiste un "assistente migrazione" e ne ho letto la guida  volevo chiedervi in primo luogo se ha senso utilizzarlo (o in quali casi lo ha) o se rischio poi di ritrovarmi il nuovo sistema non al massimo dell'efficienza.
Sul mio Air non ho enormi quantità di dati, in teoria potrei anche riconfigurare tutto a mano, ma se l'operazione di trasferimento funzionasse bene sarebbe una grande comodità.
 
Ecco le mie domande, che numero per consentirvi di rispondere più facilmente 
 
1) nome utente - ovviamente vorrei portarmi il mio utente Apple sul nuovo PC. Ma non mi è chiaro se questo nome utente corrisponde all'id apple ecc. Vi riporto quanto dice in maniera davvero poco chiara la guida di Apple

Se il tuo nuovo Mac dispone già di un account utente con lo stesso nome di quello che stai tentando di trasferire, Assistente Migrazione ti permette di decidere cosa fare. Puoi sostituire l'utente esistente sul nuovo Mac oppure dare all'utente di cui stai eseguendo la migrazione un nuovo nome account.
Selezionando l'opzione per sostituire un utente esistente la cartella Inizio di quell'utente presente sul nuovo Mac verrà sovrascritta. Questa operazione può essere utile se hai appena configurato il nuovo Mac usando lo stesso nome account e se tutti i dati importanti si trovano ancora sul Mac di origine. Non selezionare l'opzione per sostituire l'utente esistente a meno che non sei certo di non aver archiviato eventuali file importanti nella cartella Inizio di questo utente sul nuovo Mac.

 

 

 
 
La guida sembra suggerire di usarne uno NUOVO per la macchina nuova. Ma così facendo non perdo il diritto a tutto quello che ho acquistato sull'app store?
 
 
2) Trasferire le impostazioni - significa che mi ritrovo tutto come ora, incluse che so le icone sulla dock, i profili di risparmio energetico e le password delle reti wifi?
 
3) Trasferire le applicazioni - Passano tutte, quelle acquistate e quelle fatte in casa con automator? E poi ho Office. Con questa tecnica mi ritrovo Office funzionante sul nuovo Mac? Io ho Office 365 personal, sarebbe il massimo se risultasse ancora attivo dopo il cambio di PC!!!
 
4) Altri file e cartelle. Questo sarebbe comodo per trasferirmi tutto il contenuto di dropbox. Ma funzionerà? O poi Dropbox cercherà di duplicare il contenuto, una volta connesso?
 
5) Ultimo punto. Una volta terminato il tutto, cosa fare della vecchia macchina (che sarà rivenduta)? Basta un semplice ripristino o devo prima scollegarla dal mio account e altre cose varie? La macchina vecchia, che non è nata con Yosemite, ma lo monta adesso, tornerà alla precedente versione di OSX?
 
Grazie mille a tutti per l'aiuto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Assistente migrazione è concepito proprio per facilitare un caso come il tuo. In sostanza, ti permette di ritrovarti sul nuovo Mac tutto quel che avevi sul Mac precedente.

 

Attento alle definizioni!

Account utente sta ad indicare chi usa il Mac. Per usare il Mac devi autenticarti con un account utente, che è rappresentato da un nomebreve (caratteri tutti minuscoli, e di solito corrisponde alla cartellina "home" dentro la cartella /Utenti/) e da un Nome e Cognome (che puoi modificare a piacimento). Ce ne possono essere svariati, di Account utente nel tuo Mac. Ognuno fa le sue cose, e non puo' ficcare il naso nelle cartelle degli altri utenti. Di solito, questo utente ha una "cartella personale" (con lo stesso nomebreve del Nome utente) che comprende tutti i suoi dati: documenti, immagini, preferenze, e identità.

 

ID Apple sta ad indicare una certa identità nell'ecosistema Apple: chi ha diritto ad usare determinate applicazioni, chi può eseguire musica e altro su iTunes, chi è titolare di un certo spazio iCloud. Questa titolarità è indipendente dal dispositivo che stai usando. Puoi aver comprato un App col vecchio Mac, epoi adoperarla su un altro Mac, o ascoltare i brani acquistati, su un iPhone e anche su un altro iPhone, oppure su un Mac.

 

Quindi, tu ora dovresti semplicemente migrare sul nuovo Mac i dati e le preferenze utente che avevi sul vecchio Mac. Lanci Assistente Migrazione, e scegli di migrare unicamente i dati e le preferenze utente. NO Applicazioni, NO preferenze di sistema. Ti ritroverai tutto come prima: password, documenti, password... tutto come prima. Ci puo' essere un problema, e la guida Apple lo spiega bene: se appena comprato il nuovo Mac hai creato, per poterlo usare, il tuo account utente paolorossi (senza dati tuoi, giusto per prova) e se nel Mac precedente avevi già un account con lo stesso nome paolorossi, il Mac ti chiede: vale il vecchio o valgono tutti e due? In questo caso, direi, vale il vecchio: il nuovo era solo per prova.

 

L'opzione di trasferire le Applicazioni, di norma, non val la pena di attivarla. Molto meglio tornare a scaricare le Applicazioni dall'App Store: ultima versione, no residui da aggiornamenti precedenti...  Se preferisci confermare il trasferimento di Office 365, nulla te lo vieta: ti ritrovi tutto di nuovo al suo posto.

 

Dropbox non capisco perchè dovresti trasferirla.  Una volta che hai la cartella Dropbox, ci pensa lui, per definizione.

 

Per decommissionare il vecchio Mac, segui la guida di Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Chiaro il discorso sul nome utente. Sul vecchio è francocanna, sul nuovo basta che creo semplicemente franco e il problema non si pone.

Discorso migrazione. Mi è chiaro perché suggerisci di non migrare le app. Tuttavia sia per office sia per un paio di app che ho fatto con automator lo troverei comodo. Posso fare una kigrazione selezionando solo alcune app?

Ultimo punto: mi sconsigli la migrazione delle preferenze di sistema. Immagino che queste riguardino profili di risparmio energia, posizione della dock ecc. Perché lo sconsigli?

Nb - su windows o su android non ci penserei nemmeno a fare questa operazione, avrei la certezza che facendo tutto ex novo avrei un sistema più pulito. Con Mac è diverso?

Inviato dal mio SGP621 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro il discorso sul nome utente. Sul vecchio è francocanna, sul nuovo basta che creo semplicemente franco e il problema non si pone.

Ma se sei sempre tu, perchè non migrare, semplicemente, francocanna nel nuovo Mac, e finita lì? Sei sempre tu, in fondo, puoi tenere lo stesso nome, no?

 

Tuttavia sia per office sia per un paio di app che ho fatto con automator lo troverei comodo. Posso fare una kigrazione selezionando solo alcune app?

Sinceramente, non saprei se è possibile ripristinare selettivamente solo alcune applicazioni. Penso che sì, sia possibile, ma non ho esperienza.

Ultimo punto: mi sconsigli la migrazione delle preferenze di sistema. Immagino che queste riguardino profili di risparmio energia, posizione della dock ecc. Perché lo sconsigli?

Quelle sono preferenze dell'utente, non del sistema: ogni utente puo' avere il dock messo dove preferisce.

Una preferenza di sistema potrebbe essere l'autenticazione su una rete WiFi. Poniamo che il nuovo OS X usi un metodo leggermente diverso: ripristinare le vecchie nmodalità potrebbe non essere una buona idea.

Tutto questo è un po' complesso a spiegarlo, ma è molto intuitivo e semplice a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se sei sempre tu, perchè non migrare, semplicemente, francocanna nel nuovo Mac, e finita lì? Sei sempre tu, in fondo, puoi tenere lo stesso nome, no?

 

Sinceramente, non saprei se è possibile ripristinare selettivamente solo alcune applicazioni. Penso che sì, sia possibile, ma non ho esperienza.

Quelle sono preferenze dell'utente, non del sistema: ogni utente puo' avere il dock messo dove preferisce.

Una preferenza di sistema potrebbe essere l'autenticazione su una rete WiFi. Poniamo che il nuovo OS X usi un metodo leggermente diverso: ripristinare le vecchie nmodalità potrebbe non essere una buona idea.

Tutto questo è un po' complesso a spiegarlo, ma è molto intuitivo e semplice a farlo.

 

Sul punto 1 solo perché la guida richiede esplicitamente che i nomi non coincidano. Forse si può scegliere lo stesso nome e poi sovrascrivere quello che è già sul PC nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul punto 1 solo perché la guida richiede esplicitamente che i nomi non coincidano. Forse si può scegliere lo stesso nome e poi sovrascrivere quello che è già sul PC nuovo?

 

A me sembra che più chiaro di così non si possa:

Se il tuo nuovo Mac dispone già di un account utente con lo stesso nome di quello che stai tentando di trasferire, Assistente Migrazione ti permette di decidere cosa fare. Puoi sostituire l'utente esistente sul nuovo Mac oppure dare all'utente di cui stai eseguendo la migrazione un nuovo nome account.
Selezionando l'opzione per sostituire un utente esistente la cartella Inizio di quell'utente presente sul nuovo Mac verrà sovrascritta. Questa operazione può essere utile se hai appena configurato il nuovo Mac usando lo stesso nome account e se tutti i dati importanti si trovano ancora sul Mac di origine. Non selezionare l'opzione per sostituire l'utente esistente a meno che non sei certo di non aver archiviato eventuali file importanti nella cartella Inizio di questo utente sul nuovo Mac.

Se invece i nomi sono diversi, semplicemente sul nuovo Mac ti troverai due differenti account: franco e francocanna. Se hai tutti i dati dentro francocanna, vai in Preferenze di Sistema... > Account ed elimini l'utente franco. Semplice, no?

 

Per capirti meglio col tuo Mac, prova ad andare in Preferenze di Sistema... > Account > Opzioni di Login e togli la spunta a "fai login automaticamente". Così, all'avvio, dovrai decidere che utente sei...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che più chiaro di così non si possa:

Se invece i nomi sono diversi, semplicemente sul nuovo Mac ti troverai due differenti account: franco e francocanna. Se hai tutti i dati dentro francocanna, vai in Preferenze di Sistema... > Account ed elimini l'utente franco. Semplice, no?

Per capirti meglio col tuo Mac, prova ad andare in Preferenze di Sistema... > Account > Opzioni di Login e togli la spunta a "fai login automaticamente". Così, all'avvio, dovrai decidere che utente sei...

Grazie, chiarissimo

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Scusate se mi unisco alla discussione ma sono nella stessa situazione. Sto abbandonando il mio vecchio iMac late 2009 per passare ad un Macbook Pro, consigliate di migrare o conviene impostare il tutto ex novo per non portarsi dietro eventuali vecchie rogne del Mac precedente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Assistente migrazione funziona anche da un sistema operativo vecchio verso una versione più aggiornata? Ad esempio da maverick a el capitan?

Certamente.

Nel senso che lo lanci da El Capitan, e recuperi i tuoi dati da Maverick.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...