Vai al contenuto

Sostituzione Hardisk Macbook Pro 5,1


Messaggi raccomandati

posso sostituire il disco interno del mio MacBook Pro con uno qualsiasi da 2,5'', oppure ne devo prendere per forza uno "firmato" da Apple?

 

inoltre, volevo chiedere a chi ha un modello più o meno "anziano" come il mio, se con Yosemite ha dei problemi o se fila tutto liscio (avrei intenzione di prendere un disco meccanico da 7200 giri, dato che uso quel portatile per operazioni semplici che non richiedono di portarlo in giro), in un thread che ho trovato all'interno del forum c'è chi afferma addirittura che l'ultima versione di OS X gli ha "ucciso" il disco, cosa effettivamente successa anche a me che mi sono ritrovato con numerosi settori danneggiati (magari in realtà dovuti all'usura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se lo userò per cose leggere, i fattori consumo energetico e rumore mi hanno fatto dirottare sull'SSD :-) ci sono delle precauzioni da seguire per usarlo al meglio? Per quanto riguarda eventuali problemi di Yosemite su dei Mac vecchi sai dirmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli SSD di ultima generazione non hanno bisogno di nessuna precauzione. Li monti e installi il sistema.

Yosemite è un ottimo sistema ma servono minimo 4gb di Ram, se sono 8 è meglio.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Trim NO. I nuovi SSD non ne hanno bisogno.

Inoltre con Yosemite può creare problemi.

Poi fate come volete 😀

Concordo. Con trombo..... Trim NO .

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che gli SSD non "griffati" Apple danno problemi con l'opzione TRIM, vi risulta?

La versione di MacOS X Yosemite appena uscita funzionerà bene sul mio portatile?

 

 

non è l'ssd il problema ma una funzione presente nel SO....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

sembra il nome di un manga giapponese........ :ghghgh:

 

meglio affidarsi a marche note

 

al momento Crucial è tra le migliori, stando su prezzi abbordabili

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Torno alla carica dopo eoni per dirvi che ho comprato l'SSD (Crucial M500) e volevo chiedervi lumi su un piccolo problema: avendo il masterizzatore rotto devo usare una chiavetta usb per installare snow Leopard, ma a parte i lunghi tempi di avvio non riesco a terminare il processo: o mi appare "l'adorabile" schermata di crash che mi intima di riavviare, oppure mi dice che non è possibile installare Mac OS X sul volume e non riesce ad impostarlo come disco di avvio; ho anche provato a fare "ripara disco" sull'SSD ed a ripristinare l'immagine di snow Leopard su due chiavette diverse ma non cambia niente (sullo stesso disco sono riuscito ad installare Ubuntu su un altro computer), avete qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ancora il vecchio disco?

 

rimetti tutto a posto e collega l'ssd come disco esterno e poi installaci sopra il SO.

 

quando hai finito, riavvia il mac dal ssd e vedi se funziona tutto.

 

quando sei sicuro, metti l'ssd al posto del hdd (o del lettore, visto che è guasto).

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ho cambiato il disco fisso proprio perchè quello vecchio è definitivamente andato, dici che è fattibile usare un box per dischi da 3,5'' anche solo per installare il sistema operativo su un SSD da 2,5''?

 

allego il resoconto di un analisi dell'SSD

https://www.dropbox.com/s/brr2k3b15e0u3rd/Crucial_CT120M500SSD1_14030963D89E_2015-05-12.txt?dl=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se ho risolto il problema vorrei chiedervi una spiegazione:

Tempo fa, cercando un modo per installare OS X senza usare il lettore ottico, ho trovato sul sito della Apple delle combinazioni di tasti per avviare il mac, una delle quali prevede il reset della PRAM, eseguendo la procedura la chiavetta contenente Slow Leopard ha impiegato molto meno tempo del solito ad avviarsi (prima ci volevano dei minuti interi) e sono riuscito ad installare correttamente il sistema operativo, qual'è il collegamento? Magari può tornare utile per chi ha problemi simili al mio.

Infine un suggerimento: in giro per il forum ho letto che il Mac di alcuni utenti non regge le versioni più recenti di OS X, vale la pena fare l'aggiornamento a Yosemite sul mio modello? Considerando che ormai viene usato prevalentemente per navigare su internet, mi basta sostituire Safari con un altro browser più recente? Ci sono consigli da seguire per ottimizzare Snow Leopard su SSD?

grazie per la pazienza :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...