Vai al contenuto

Quale MacBook acquistare???


Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti,

 

spero di aprire questa discussione nella sezione giusta.

 

Fra poco dovrò acquistare un nuovo portatile Apple e vorrei qualche chiarimento. 

Intanto vi spiego il mio normale utilizzo di un computer: tantissima navigazione, presentazioni e documenti word, iMovie e Aperture (come hobby, ma nulla di pesante). Inoltre fra poco più di un anno inizierò gli studi all'università, quindi userò il portatile anche per lo studio.

A casa ho un iMac (late 2012) 21,5", 2,7 GHz Quad-Core Intel Core i5, 8 Gb RAM. Nonostante sia  una macchina molto potente per il mio utilizzo, noto che quando ho molte pagine Web aperte e magari anche qualche programma, la RAM si esaurisce. Quindi avevo deciso di acquistare un portatile con 16 Gb di memoria RAM. Mi viene spontaneo chiedere però, se la mia scelta sia giustificata o no. Credete sia necessario acquistare nel mio caso 16 Gb al posto di 8? Tenete presente però che vorrei comprare un Mac che mi duri almeno per i prossimi 5 anni, quindi deve essere in grado di sopportare anche i futuri programmi più pesanti.

Per questi motivi avevo pensato al MacBook Pro Retina da 13", 2,7 GHz Dual-Core i5 con 16 Gb di RAM e un'autonomia di ben 10 ore. Avevo pensato anche al modello con il processore 2,9 GHz i5 o al 3,1 GHz i7 (ma non so se mi serve). Scusate ma non ne capisco molto di processori.

 

In alternativa c'è il modello Retina da 15" 2,2 GHz Quad-Core i7 e 16 Gb di RAM, ma non so se 8 ore di autonomia bastano anche per quando lo utilizzerò all'università.

 

Un'ulteriore alternativa sarebbe il MacBook Air da 13", 1,6 GHz Dual-Core i5 con 8 Gb di RAM e naturalmente un'ottima autonomia, ma non mi fido degli 8 Gb di RAM.

 

Infine, dopo aver accennato a tutti i portatili Apple, non può non mancare il nuovo MacBook, che mi piacerebbe tantissimo ma diffido del processore 1,3 GHz Dual-Core Intel Core M, degli 8Gb RAM e dell'autonomia di 9 ore.

 

In conclusione vedete che il mio è un caso un po' disperato, non so quale prendere e non riesco a valutare quale processore sia più adatto all'utilizzo che ne farò. Sono però certo di voler fare un buon acquisto e di voler prendere un portatile che lavorerà almeno per i prossimi 5 anni anche con i nuovi programmi e sistemi operativi senza portarmi problemi.

 

Spero nel vostro aiuto.

Buona serata

 

Gian96zzz   :ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

addirittura un caso disperato !   :rofl:

 

per quello che devi fare tu, un qualsisi portatile Apple con 8Gb di Ram ti basta e avanza

 

l'iMac che hai a casa, forse rallenta un pò perchè hai un HDD e non un SSD

 

con i portatili attuali, tutti muniti di memoria flash su PCIe, a parte il MacBook Pro base, non avresti alcun problema

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

addirittura un caso disperato !   :rofl:

 

per quello che devi fare tu, un qualsisi portatile Apple con 8Gb di Ram ti basta e avanza

 

l'iMac che hai a casa, forse rallenta un pò perchè hai un HDD e non un SSD

 

con i portatili attuali, tutti muniti di memoria flash su PCIe, a parte il MacBook Pro base, non avresti alcun problema

Sì, l'iMac ha un HDD. Ma la RAM è sempre occupata fino al limite. Ha a che fare con l'HDD lento??? Scusa ma non me ne intendo...aiutatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'iMac ha un HDD. Ma la RAM è sempre occupata fino al limite. Ha a che fare con l'HDD lento??? Scusa ma non me ne intendo...aiutatemi

 

appunto ! il tuo iMac sarà anche potente, ma senza SSD è un chiodo

 

in genere quando la Ram è tutta occupata e in uso, la memoria sfrutta lo Swap sul Disco nella cosiddetta memoria Virtuale

 

è ovvio che se il Disco è meccanico, la velocità non sarà entusiasmante

 

altro discorso è se lo swap viene eseguito su SSD o Flash

 

le ultime memorie Flash montate dai MacBook Air e Retina, hanno velocità di quasi 10 volte superiori ad un HDD meccanico

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto ! il tuo iMac sarà anche potente, ma senza SSD è un chiodo

 

in genere quando la Ram è tutta occupata e in uso, la memoria sfrutta lo Swap sul Disco nella cosiddetta memoria Virtuale

 

è ovvio che se il Disco è meccanico, la velocità non sarà entusiasmante

 

altro discorso è se lo swap viene eseguito su SSD o Flash

 

le ultime memorie Flash montate dai MacBook Air e Retina, hanno velocità di quasi 10 volte superiori ad un HDD meccanico

Ma la velocità dello swap sul SSD è pari a quella sulla RAM? Se ho 8 Gb di RAM fisica e altri 8 di memoria virtuale sul SSD è come se avessi 16 Gb di RAM da poter utilizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la velocità dello swap sul SSD è pari a quella sulla RAM? Se ho 8 Gb di RAM fisica e altri 8 di memoria virtuale sul SSD è come se avessi 16 Gb di RAM da poter utilizzare?

 

 

la Ram virtuale non è così veloce come quella fisica, ma in effetti è più che sufficiente per tutte le operazioni......almeno per i lavori che fai tu

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

la Ram virtuale non è così veloce come quella fisica, ma in effetti è più che sufficiente per tutte le operazioni......almeno per i lavori che fai tu

E per i processori? Quale mi conviene prendere? Quanta differenza c'è fra il 2,9 GHz Dual-Core i5 del Retina da 13" e il 2,2 GHz Quad-Core i7 del Retina 15"? E il 1,3 GHz Dual-Core Intel Core M del nuovo MacBook?

 

Ripeto, vorrei un portatile veloce oggi, e soprattutto domani anche con i nuovi programmi e sistemi operativi. Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente c'è una notevole differenza. I processori del macbook non sono ancora stati testati, ma sono montati su altre macchine e non sono esattamente potenti. Anche tra il dual core del 13" e il quad core del 15" c'è una bella differenza.

Che poi, bisogna distinguere tra velocità e potenza di calcolo. A livello di velocità del sistema(apertura programmi ecc) saranno tutti e tre molto veloci. A livello di potenza di calcolo(ad esempio tempi di rendering 3d) la differenza c'è.

Per curiosità, qual'è il tuo budget? Perchè hai spaziato tra prodotti che vanno dai  1500€ ai 2300€. Se i soldi non sono un problema e vuoi qualcosa che ti regga programmi pesanti anche tra 6/7 anni, allora prendi il 15".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, vorrei un portatile veloce oggi, e soprattutto domani anche con i nuovi programmi e sistemi operativi. Ciao 

 

Che programmi?

Se non chiariamo di cosa hai bisogno è difficile consigliarti.

Office e programmi "normali" da tutti giorni o roba tipo Photoshop, CAD/progettazione o per editing video?

Comunque, ipotizzando che non ti serva roba pesante punterei su un Air 13" configurato con 8GB di ram e disco da 256GB. Visto che andrai all'università e te lo porterai sempre in giro potrebbe farti comodo un computer più leggero. Arriva a 12 ore di autonomia, dovrebbe bastarti. Però non mi farei troppi problemi sull'autonomia: una presa di corrente la trovi sempre. E poi non credo che avrai il computer costantemente acceso. E magari non è che starai in facoltà dalla mattina alla sera.

Se no Pro 13", sempre con disco da 256.

Il 15" forse lo lascerei perdere. È più grande e può essere scomodo se ti trovi su tavolini minuscoli o aule studio anguste e affollate all'inverosimile.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Che programmi?

Se non chiariamo di cosa hai bisogno è difficile consigliarti.

Office e programmi "normali" da tutti giorni o roba tipo Photoshop, CAD/progettazione o per editing video?

 

Office e programmi "normali" in primis, ma utilizzo anche iMovie e Garageband (ma comunque cose soft, nulla che richieda molta potenza di calcolo). Niente CAD.

Per l'autonomia l'Air è il miglior candidato ma vorrei tanto avere il dettaglio di uno schermo Retina :-))

Per il 15" anch'io avevo pensato al problema dello spazio... sono indeciso fra Retina 13" e i nuovi MacBook.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità, qual'è il tuo budget? Perchè hai spaziato tra prodotti che vanno dai  1500€ ai 2300€. Se i soldi non sono un problema e vuoi qualcosa che ti regga programmi pesanti anche tra 6/7 anni, allora prendi il 15".

Il budget non è proprio un problema... ho detto che voglio comprare un ottimo portatile Apple che mi duri però anni e anni. È chiaro però che non vorrei spendere soldi inutili per capacità che non userò neanche con i programmi più pesanti fra anni luce! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso andrei sul Pro 13".

Il nuovo MacBook sarà anche leggerissimo e sottilissimo, ma per come la vedo io non sono caratteristiche essenziali. Meglio mezzo chilo in più ma con la potenza e la connettività del Pro.

Però qui devi vedere tu quali caratteristiche reputi imprescindibili e quali invece sono sacrificabil per le tue esigenze.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Il budget non è proprio un problema... ho detto che voglio comprare un ottimo portatile Apple che mi duri però anni e anni. È chiaro però che non vorrei spendere soldi inutili per capacità che non userò neanche con i programmi più pesanti fra anni luce! ;-)

Hai le idee chiare? Hai aperto 5 trehad in 10 nanosecondi !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ciao ragazzi riesumo questo forum perché ho bisogno di prendere un macbook pro e quindi vorrei sapere voi cosa mi consigliate! Meglio il 15" (quello da 2299 per intenderci) che ha 256 gb e 16 gb di ram o meglio l'ultimo da 13 da 1926 con 512 e 8 gb di ram? Per il lavoro che faccio mi serve un computer potete quindi stavo vagliando queste 2 ipotesi! 

 

Altra domanda, quando uscirà l'aggiornamento anche per i 15" come per i 13" conviene aspettare forse?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio il MacBook Pro da 15". Con uno schermo più grande si lavora meglio. Se ti bastasse uno schermo piccolo, molto meglio MacBook Air.

 

Non so che tipo di lavoro fai, ma secondo me 512 GB sono il minimo per un SSD. Li opzionerei senz'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio il MacBook Pro da 15". Con uno schermo più grande si lavora meglio. Se ti bastasse uno schermo piccolo, molto meglio MacBook Air.

 

Non so che tipo di lavoro fai, ma secondo me 512 GB sono il minimo per un SSD. Li opzionerei senz'altro.

 

 

sisi perché 256 mi sembra un po' poco al giorno d'oggi! Ma come mai costa così tanto portarlo a 512? 

La cosa del 13" che mi attira l'acquisto è l'ultimo aggiornamento, mentre quelli da 15" sono già da un po in uscita e dato che devo spendere 2000€ vorrei il top ma soprattutto un computer che non si blocchi neanche quando si lavora molto su photoshop, imovie, final cut! (nel mio vecchio macbook air non si può neanche installare photoshop che va più veloce su windows xp ahaha) - Cosa dici? 

Sono moltoo indeciso! 

 

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa del 13" che mi attira l'acquisto è l'ultimo aggiornamento, mentre quelli da 15" sono già da un po in uscita e dato che devo spendere 2000€ vorrei il top ma soprattutto un computer che non si blocchi neanche quando si lavora molto su photoshop, imovie, final cut! (nel mio vecchio macbook air non si può neanche installare photoshop che va più veloce su windows xp ahaha) - Cosa dici? 

che se usi quelle applicazioni, la differenza la fa lo schermo. Come fai a lavorare su un 13"?  :facepalm:

 

Processore del 2014, o processore del 2015, si lavora più o meno uguale.

 

Se vuoi pompare, allora metti 16 GB di RAM, e una CPU i7.

 

Blocchi? Cosa sono i blocchi?  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

che se usi quelle applicazioni, la differenza la fa lo schermo. Come fai a lavorare su un 13"?  :facepalm:

 

Processore del 2014, o processore del 2015, si lavora più o meno uguale.

 

Se vuoi pompare, allora metti 16 GB di RAM, e una CPU i7.

 

Blocchi? Cosa sono i blocchi?  :mhh:

ahahhaha scusate per 'blocchi' intendevo rallentamenti (ridicoli) ed effettivamente con i mac che ho sempre avuto non ne ho mai avuti (ma non lavoravo nel modo in cui dovrò lavorare a breve)! 

ah sisi 16 e i7 sarebbe il top! Ma con quello da 15 andiamo su cifre da paura! Non so....Sinceramente sono molto indeciso! 

Link al commento
Condividi su altri siti

e soprattutto ultima domanda: quanto cambia in un mac un dual-core o un quad-core? siate sinceri perché ripeto ancora sto valutando...tra monitor da 13 e portabilità e buona batteria, e opzione meno portatile monitor 15 e meno batteria, per ora preferisco la prima idea....devo solo capire se 2.500€  tra 13"" con i7 e 16 gb di ram ne conviene e rimane felice per tempo oppure no...tutto li! 

Link al commento
Condividi su altri siti

l unica cosa che posso consigliarti è ...che se hai la possibilità economica di acquistare sempre il massimo possibile. nei nuovi mac tutto o quasi è "saldato" sulla motherboard quindi sia per tenerlo qualche anno e sia per una buona rivendibilità punta sul processore più potente, più ram e più capacità del ssd.

 

metti via qualche euro per la apple care!!!

 

se non puoi permettetelo, risparmia sul processore .... ssd non andare sotto i 256GB... la ram 8gb.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

e soprattutto ultima domanda: quanto cambia in un mac un dual-core o un quad-core?

Dipende dall'applicazione che usi.  Photoshop, ad esempio, per quel che ricordo, e molte altre, neanche sanno cos'è il quad-core su un Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi stai dicendo che photoshop e forse anche imovie con un dual vanno più che bene in mac da 13? Parliamoci chiaro il quad mi ispira ma forse sono piu per portabilità e durata batteria quindi 13....uff che indecisione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi stai dicendo che photoshop e forse anche imovie con un dual vanno più che bene in mac da 13?

Intendevo dire: informati per la specifica applicazione (supporto, blog, e quant'altro), la CPU in assoluto non vuol dire niente. Probabilmente, e non lo so per certo, Apple iMovie sfrutta il quad core, Adobe Photoshop no.

 

Dipende da quel che ci vuoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo dire: informati per la specifica applicazione (supporto, blog, e quant'altro), la CPU in assoluto non vuol dire niente. Probabilmente, e non lo so per certo, Apple iMovie sfrutta il quad core, Adobe Photoshop no.

 

Dipende da quel che ci vuoi fare.

 

grazie per i consigli! Ancora sto valutando....perchè i prezzi sono davvero alti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...