Vai al contenuto

accumulo memoria ram


Messaggi raccomandati

Buonasera , sono nuovo del forum e saluto e ringrazio tutti in anticipo .

 

Da pochi mesi sono passato dal pc ad un imac 21,5" , yosemite , core i5 2,9 ghz , memoria 8 gb , scheda geforce 750m con 1024 mb dedicati .

I miei interessi sono nelle fotografie e nei video personali .

Uso imovie 11 perché l'ultima versione (imovie e basta , la stella color viola) non mi piace .

Mi trovo molto bene ... quando non rallenta e va a singhiozzo .

- Partendo dalla fine vi dico che quasi sempre al momento di condividere mi chiede di chiudere imovie e riaprirlo perché non c'è abbastanza memoria (?) . Lo faccio per atto di fede ma non capisco .

- Spesso se lavoro tanto con il cursore avanti e indietro per sceglire spezzoni di filmati o se mi muovo con le frecce manualmente , poi si impalla e non funziona più niente : allora chiudo imovie e riaccendo e va tutto bene .

- Spesso con qualsiasi comando si blocca e mi fa godere del piccolo arcobaleno rotante , senza motivi che io capisca o riesca a collegare a qualcosa .

 

Allora da pochi giorni ho installato "memory clean" e ho scoperto che la ram si riempie , fino ad arrivare a volte a picchi in negativo di soli 15 mb liberi (me lo scrive in rosso per avvisarmi) .

Mi spiace non fare come consigliato in più parti del forum , ma la mia mossa è stata di "pulire la ram" . Cosi posso andare avanti a lavorare ; altrimenti l'unica soluzione è chiudere continuamente imovie o addirittura proprio il mac .

 

Per esempio l'ultimo mio lavoro con imovie è consistito in 104 clips per un totale di 2,9 gb per un tempo di 24 minuti ridotti poi in uscita a 17 minuti con un formato di 720x540 .

Faccio qualcosa di sbagliato ? Non faccio qualcosa che dovrei fare ? Appesantisco troppo la mia macchina ?

Non sono molto esperto e non padroneggio molto il vocabolario del mondo apple .

 

Grazie ancora a chi mi vorrà dedicare un po' di tempo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao filtro

Di solito uso finder , thunderbird , firefox e a volte ma non sempre ascolto un po' di musica con vlc oltre a imovie .

Ho provato ora con monitoraggio e ci sono una decina di nomi diversi che non conosco a parte firefox .

Hd meccanico .

Penso 640x480  e formato avi di una fotocamera dig canon .

Link al commento
Condividi su altri siti

stranissimo...con quella risoluzione neanche l'hd meccanico dovrebbe risentirne.

prima di aprire imovie  e quando inizi a vedere i primi tentennamenti puoi vedere in monitoraggio attività quanta ram hai disponibile?

per controllare da monitoraggio attività(tutti i processi) quanti processi attivi hai, vai su CPU in alto a sinistra,troverai in basso a destra accanto al carico CPU la voce "processi".

Link al commento
Condividi su altri siti

cpu , processi = 186

per quel che riguarda la memoria , se leggo bene la schermata ci sono 6 o 7 nomi che assorbono da 100 a 700 mb ; mentre ce ne sono altri circa trenta che assorbono da 10 a 100 mb . Inoltre ce ne sono una infinità sotto i 10 mb  che saranno sicuramente sopra il centinaio . Cosa sono ? Per esempio ... "com.apple.geod (non risponde)" scritto in rosso con accanto segnati 7.0 mb .

Cosa è kernel_task  700 mb ?

Tutto questo con imovie spento e solo thunderbird e firefox .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

kernel task è il processo che regola il buon funzionamento del mac.

i tuoi processi,186,sembrano regolari.

il grafico  della ram è verde,giallo o rosso?

dopo un uso intenso di imovie diventa rosso?

dovresti fare queste prove per poter escludere un eccessivo swap su disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

mio parere:

è un bug dovuto all'incompatibilità tra il vecchio imovie e il tuo nuovo computer insieme a yosemite.

la ram si può anche riempire ma teoricamente l'os dovrebbe comprimere e liberare memoria automaticamente... al massimo andare in swap ma tu non dovresti accorgerti di niente dovrebbe avvenire tutto in maniera completamente trasparente.

liberare la ram teoricamente non serve, nel senso che se non ci sono bug ciò che hai appena svuotato viene ricaricato in ram per permettere un lavoro più rapido (i lavori su disco sarebbero molto più lenti) anche perchè ciò che è in ram ed è in uso non si può togliere neanche con quei programmi (per farti capire, imovie se è caricato in ram ed è in esecuzione non può essere tolto dalla ram mentre è in esecuzione), per questo è sconsigliato... tuttavia se c'è un bug che non permette alla memoria di essere liberata quando non serve potrebbe anche servire (l'ideale sarebbe risolvere il bug).

 

Potrebbe anche esserci un programma "pubblicitario/spia/virus" che "ciuccia tutte le risorse". però questo è possibile solo se hai installato qualcosa di strano.

 

Per quanto riguarda il tuo mac non hai detto se ha un SSD, se non ce l'ha il consiglio è metterlo perchè c'è un abisso in termini di reattività tra avere e non avere un disco allo stato solido.

 

l'ultimo imovie è ottimo, personalmente ti sconsiglio di continuare ad utilizzare il vecchio. Uno dei vantaggi di quello nuovo è la time line magnetica (che in ogni caso si può disattivare ma che è un vantaggio enorme).

Tra l'altro, dopo tutti gli aggiornamenti subiti, è migliorato molto in termini di stabilità.

se non ti piace l'icona viola puoi sempre sostituirla con la vecchia icona XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lief , il mio hd è meccanico .

Per quel che riguarda la versione di imovie è in problema di "adattamento mio" , nel senso che dopo anni di windows e di movie maker e altri video editing simil win , ho appreso abbastanza bene imovie "vecchio" mentre la prima volta che ho aperto la versione ultima ... ho provato il panico non capendo dove mettere le mani . Dentro di noi davanti al nuovo cerchiamo sempre la corrispondenza tra vecchio e nuovo per "tradurre" le vecchie mosse . Io non ci riesco più a "studiare" in continuazione le sempre cose nuove . Probabilmente applicandomi per bene ci riuscirei pure ma a scapito del divertimento e della "produzione"  :ghghgh:  dei miei video .

Scusa lo sfogo e buona giornata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tardato a rispondere perché ho voluto fare varie prove e da quel che ho visto penso che molto (non sono sicuro che sia tutto qui) dipenda dal fatto che io non spengo il mac per molti giorni di seguito , naturalmente anche le varie applicazioni che uso restano aperte (thunderbird , firefox , imovie e a volte ascolto musica nel frattempo) . Quando ho iniziato a chiuderle anche più volte nell'arco della giornata e a spegnere il mac alla sera regolarmente ho scoperto che il problema di sovrauso della ram si è ridimensionato di parecchio , non è mai più arrivato alla quasi totalità degli 8 giga .

Ora cerco di usare meno applicazioni contemporaneamente se non necessarie , di chiuderle se non in uso immediato e spengo alla sera . Cosi evito di usare programmini per pulire la ram , che sono così sconsigliati dalla maggior parte di anziani del forum .

Per quel che riguarda le cose chieste da "filtro" il grafico della ram è sempre verde , mai diventato rosso neanche sotto sforzo pesante di imovie .

Per ora sembra che va bene in questo modo ; poi vedremo nel tempo .

grazie a tutti per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene dalle traduzioni dall'inglese , mi stai consigliando vivamente di NON usare memory clean ?

L'ho capito , ma a volte mi è sembrata la strada più facile per poter continuare . 

Comunque grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa vuoi mangiare??

se il grafico é verde significa che non c' é swap su disco e che quindi il sistema ha memoria di riserva.

se sei costantemente su giallo o rosso hai voglia di mangiare tempo 10 secondi il sistema se la riprende perché ne ha bisogno.

lui da quanto dice non ha problemi di ram e il mangia ram non serve.

forse é un problema di lentezza di hd che quando renderizza con imocie non riesce a stare al passo...magari quando nota rallentamenti potrebbe dare un' occhiata ai mb che legge e scrive il suo hd, sempre in monitoraggio attività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera , ho appena riattivato il mac dopo il suo "sonno" del pomeriggio e

 

per filtro : aprendo il monitoraggio trovo che la mem utilizzata è 5,16 gb su 8 totali , le app assorbono 3,01 , la cache (?) 970 e la wired (?) 949 nonostante sono alcune ore che il mac è inattivo , solo con thunderbird e firefox aperti nel dock .

Comunque ieri pomeriggio , usando troppe volte di seguito il cursore in imovie , dopo un po' si è imbambolato , cioè arrivava l'esecuzione dei comandi con un paio di secondi di ritardo  (quando devo verificare se un certo montaggio di clips è buono per me , faccio avanti e indietro con il cursore dal punto A al punto B ; questo lavoro :diavoletto: pare che non piace al mio "amico") .

 

per giorgiofiore12 : please , non fare battute troppo profonde per me , rischio di non capire se ho tradotto bene io o se invece posso usare il clean tranquillamente .

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà ho avuto anch'io lo stesso problema con il vecchio imovie, oltretutto riempiva il disco rigido di file "fantasma" che pulivo con disk doctor.

da quando sono passato al nuovo imovie, più nessun problema

iMac 27" core i3 mid 2010

ipod nano 3g late 2007

ipod shuffle jan 2007

iPhone 4 16 gb

regali: ipod nano 5g mid 2009, iPhone 4 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera , ho appena riattivato il mac dopo il suo "sonno" del pomeriggio e

 

per filtro : aprendo il monitoraggio trovo che la mem utilizzata è 5,16 gb su 8 totali , le app assorbono 3,01 , la cache (?) 970 e la wired (?) 949 nonostante sono alcune ore che il mac è inattivo , solo con thunderbird e firefox aperti nel dock .

Comunque ieri pomeriggio , usando troppe volte di seguito il cursore in imovie , dopo un po' si è imbambolato , cioè arrivava l'esecuzione dei comandi con un paio di secondi di ritardo  (quando devo verificare se un certo montaggio di clips è buono per me , faccio avanti e indietro con il cursore dal punto A al punto B ; questo lavoro :diavoletto: pare che non piace al mio "amico") .

 

per giorgiofiore12 : please , non fare battute troppo profonde per me , rischio di non capire se ho tradotto bene io o se invece posso usare il clean tranquillamente .

Non era una battuta, usalo come faccio io da anni.  E' una app molto collaudata e utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera , ho appena riattivato il mac dopo il suo "sonno" del pomeriggio e

 

per filtro : aprendo il monitoraggio trovo che la mem utilizzata è 5,16 gb su 8 totali , le app assorbono 3,01 , la cache (?) 970 e la wired (?) 949 nonostante sono alcune ore che il mac è inattivo , solo con thunderbird e firefox aperti nel dock .

Comunque ieri pomeriggio , usando troppe volte di seguito il cursore in imovie , dopo un po' si è imbambolato , cioè arrivava l'esecuzione dei comandi con un paio di secondi di ritardo  (quando devo verificare se un certo montaggio di clips è buono per me , faccio avanti e indietro con il cursore dal punto A al punto B ; questo lavoro :diavoletto: pare che non piace al mio "amico") .

 

per giorgiofiore12 : please , non fare battute troppo profonde per me , rischio di non capire se ho tradotto bene io o se invece posso usare il clean tranquillamente .

Il fatto che hai come memoria utilizzata 5GB non vuole dire molto, io ora ho aperto solo mail e safari e 7,75gb come memoria utilizzata e penso sia sempre così, ma non ho mai nessun problema anche quando uso programmi pesanti, ma come pressione della memoria il grafico che colore è? E la memoria compressa?

Potresti provare il nuovo iMovie, o un altro programma tanto per capire se è un problema di iMovie 11.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che hai come memoria utilizzata 5GB non vuole dire molto, io ora ho aperto solo mail e safari e 7,75gb come memoria utilizzata e penso sia sempre così, ma non ho mai nessun problema anche quando uso programmi pesanti, ma come pressione della memoria il grafico che colore è? E la memoria compressa?

Potresti provare il nuovo iMovie, o un altro programma tanto per capire se è un problema di iMovie 11.

Mi vedo le App Memory fisse ad 1, 72 GB e penso sia simile a windows con i processi aperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I memory cleaners sono farlocchi, è inutile usare un programmino per pulire la ram, usandolo comunque si trarrà giovamento solo dopo i primi minuti di esecuzione del tool, se hai la ram piena vuol dire che qualche processo la richiede, quindi se qualcuno la 'chiama' continuerà a 'chiamarla' (non so se mi spiego).

Se si satura evidentemente c'è qualche processo in background di troppo, tieni d'occhio il monitoraggio attività

Non penso sia un impedimento fisico dell'Hard Disk, il collo di bottiglia penso avvenga per la saturazione della Ram, la swap è una memoria lentissima, quindi se nei blocchi swap viene caricato un programma che viene usato in foreground il rallentamento sarà tangibile.

 

Prova a fare uno screen del monitoraggio attività con i processi quando cominciano i problemi, sicuramente ci farà capire di più   :DD

Il maestro di boxe dice:


'guarda che chi ha paura non va a letto con le belle donne'

Link al commento
Condividi su altri siti

I memory cleaners sono farlocchi, è inutile usare un programmino per pulire la ram, usandolo comunque si trarrà giovamento solo dopo i primi minuti di esecuzione del tool, se hai la ram piena vuol dire che qualche processo la richiede, quindi se qualcuno la 'chiama' continuerà a 'chiamarla' (non so se mi spiego).

Se si satura evidentemente c'è qualche processo in background di troppo, tieni d'occhio il monitoraggio attività

Non penso sia un impedimento fisico dell'Hard Disk, il collo di bottiglia penso avvenga per la saturazione della Ram, la swap è una memoria lentissima, quindi se nei blocchi swap viene caricato un programma che viene usato in foreground il rallentamento sarà tangibile.

 

Prova a fare uno screen del monitoraggio attività con i processi quando cominciano i problemi, sicuramente ci farà capire di più   :DD

Grazie, se mi dai una mano non mi ricordo piu' come si fa ad aprire monitoraggio attività su mac :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutti e da stamattina ho deciso di iniziare a usare imovie 10 per i miei lavoretti .

Vedrò di monitorare la situazione nei prossimi giorni se e quando capiteranno momenti di crisi/rallentamenti , provando a non aiutarmi con memory clean .

Datemi qualche giorno e vi farò sapere se la mia prova può essere utile a qualcun altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, se mi dai una mano non mi ricordo piu' come si fa ad aprire monitoraggio attività su mac :oops:

Clicca sulla ricerca Spotlight e digita Monitoraggio Attività :)

Fai uno screen della videata CPU e MEMORIA  :ok:

Il maestro di boxe dice:


'guarda che chi ha paura non va a letto con le belle donne'

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...