Vai al contenuto

FTP script


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ho sviluppato diverse macro in excel per la compilazione di ordini. Il file è usato sia in ambiente windows che mac.

Ora mi trovo a dover sviluppare una macro per prelevare alcuni files da un server ftp ed è stato semplice farlo in ambiente windows ma ho trovato notevoli difficoltà a farlo in ambiente mac.

Mi potete dare qualche dritta?

In ambiente win - in modo molto sommario - la macro legge alcune caselle per la generazione di un file di comandi FTP contenente server, password, nome del file da prelevare, nome della directory dove salvare il file etc. etc. etc.

Vorrei replicare questa modalità anche in ambiente OSx, visto che il foglio viene usato da più utenti su diverse macchine (os e win) e quindi i parametri di connessione sono differenti.
Grazie: attendo .

 

ps.:ho nozioni di programmazione in ambiente windows, OSx solo "utente"
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giorgio per la risposta; la mia richiesta originale era di scrivere uno script o passare i parametri ad FTP per poter "governare" tutto dall'interno di excel senza la necessità di scaricare ed installare altri sw, in considerazione del fatto che non so che tipo di HW/SW abbiano le persone che andranno ad utilizzare la procedura.

Per la parte windows ho risolto generando il file di comandi FTP (un semplice TXT), lanciando la shell e richiamando da switch la lettura del file di testo.

Volevo - se possibile - replicare una cosa analoga anche per chi dispone di un mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho curiosato un po in giro e sono giunto ad un buon punto: genero il file da excel con i vari parametri.
Questo è ciò che genero:

 

#!/bin/csh

ftp -n ftp.sito.com << EOF
user NOMEUSER PASSWORD
get  
nomefilesulsitoFTP
/Users/test/Desktop/nomefileinlocale
 
Se lo lancio all'interno dell'editor, il tutto funziona a dovere, cioè si collega al server ftp con le credenziali giuste, preleva il file con un certo nome e lo scarica in una directory con un nome diverso.
Ora mi manca l'ultimo passaggio: come faccio a fare la shell e lanciare questo script?
Io attualmente uso TExtWrangler per scrivere lo script e lanciarlo, ma ovviamente mi servirebbe farlo dall'interno di excel. C'è un comando per lanciare questo script che risiede in una particolare directory?
 
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi rispondo da solo: chi cerca trova.
Una volta generato il file di comando (v. msg precedente), la macro di excel conterrà due linee:

ScriptFile = "do shell script " & Chr(34) & completepath & Chr(34)

MacScript (ScriptFile)
 
dove completepath è la variabile contenente il nome dello script comprensivo di percorso
 
I due comandi CHr(34) servono a racchiudere il nome del file dentro le doppie apici "
 
Problema risolto
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...