Vai al contenuto

Imac 27' early 2013 emc 2639 SSD UPGRADE


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho preso usato da un mio amico che lo dismetteva x passare al 5k, un Imac 27' tardo 2013.

 

La configurazione è la seguente:

 

27'

CPU 3.2 ghz Intel i5

32gb ram 1600 ddr3

nvidia geforce gt 755m 1gb ram

disco fisso meccanico da 1 tb.

 

Tutto a posto, la macchina va abbastanza bene, ma oramai sono abituato alle tempistiche dei computer con disco allo stato solido.

 

Ho cercato su Ifixit la guida in questione, (https://it.ifixit.com/Guide/iMac+Intel+27-Inch+EMC+2639+SSD+Replacement/20256 )

 

ma non riesco bene a capire quale disco ssd posso montare. di certo non è un 2,5, ma è un Msata? Psaat

 

c'è qualcuno che ha o conosce una tabella di compatibilità? 

 

oppure quale modello posso montare di certo? 

 

Di sicuro ho solo una certezza che è il taglio, circa 500gb...alcune marche fanno i 480 ma vabene cmq

 

grazie anticipato! ;-)

 

bixietto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel mac, se non sbaglio, poteva essere configurato con hd, fusion drive o ssd. Quello delle foto credo abbia fusion drive, infatti si vede che ha anche l'hd. Per il tuo, se ha solo l'hd, basta che stacchi quello e ci attacchi un ssd da 2,5". Dovrebbe essere collegato via sata 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in questo caso si presuppone che devo togliere il disco meccanico da 1tb. io voglio lasciare il disco da 1 tb e aggiungere quello pcie sulla scheda logica

 

 

io problema è che tutt'ora non esistono in commercio memorie flash su PCIe, di concorrenza

 

ogni tanto si trovano in giro delle flash originali rigenerate, ma sono piuttosto rare

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhhhh... non l'ho ancora aperto xche sono in attesa delle stripes per re incollare il vetro, ma ero convinto di poterci montare la serie Aura Pro 6 della OWC

 

Da come mi dici, potrebbe non essere compatibile;

 

Alternativa è: ho anche un Macbook Pro Retina, senza Dvd, tardo 2013, l'ho aperto e monta una flash da 1tb, potrei provare a montarci questa....

 

dici che è compatibile?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhhhh... non l'ho ancora aperto xche sono in attesa delle stripes per re incollare il vetro, ma ero convinto di poterci montare la serie Aura Pro 6 della OWC

 

Da come mi dici, potrebbe non essere compatibile;

 

Alternativa è: ho anche un Macbook Pro Retina, senza Dvd, tardo 2013, l'ho aperto e monta una flash da 1tb, potrei provare a montarci questa....

 

dici che è compatibile?  

 

 

gli SSD dell'OWC non sono assolutamente compatibili

 

quello del MacBook Retina credo di si........ma poi del Retina senza SSD che te ne fai, lo butti ? !  :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò il tentativo, smontando il tutto, devo solo prima comprare le stripes per riattaccare il vetro

 

in caso...un venditore di ebay mi ha proposto questo:

 

http://www.ebay.com/itm/291397600121?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1555.l2649

 

vi faccio sapere....

 

E SEMPRE VIVA GLI SSD ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho un aggiornamento per tutti...

 

ieri sera ho effettuato l'upgrade dell'Imac; 

 

ho comprato da un tipo nel Texas, un Ssd Apple Samsung, da 512gb;

 

ho comprato le stripes sul sito della Owc;

 

Ieri sera ho iniziato con plettro e fettuccia e ho scollato l'lcd; poi con molta attenzione ho smontato il tutto fino ad arrivare alla logica

 

li ho trovato il connettore msata e ho montato il disco; ho rimontato il tutto,

 

ho avviato da usb e da li con utility disco ho creato il fusion drive con un totale di 1.5tb ;-)

 

poi ho installato;

 

prima dell'upgrade il test di velocità lettura scrittura mi dava 230/220

 

adesso sto a 650mb in lettura e scrittura

 

il Mac è diventato un missile ;)

 

unica noia, preparare il biadesivo per reincollare lo schermo

 

per il resto che dire....

 

il prezzo del disco è stato di circa 500€ tra spedizione, dogana e altro

 

daje tutta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te, visto le dimensioni dell'SSD, avrei installato direttamente OS X su SSD senza creare il fusion drive.. :)

Il Fusion è una svolta! Non potrei stare senza! Nessun impiccio di dove salvare i datiðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜una meraviglia

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

che link devo mettere....il materiale è solo buona volontà e un minimo di manegevolezza con i mac.. poi ssd e biadesivo, nada mas

Il biadesivo va bene quello della 3M 5mm?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato questi e mi sono trovato bene.

 

vanno rifiniti prima di incollarli sul mac.

 

x rimuovere la vecchia colla sia sul lcd che sul mac basta un po di volontà con i pollici e viene via, nessun solvente mi raccomando

 

http://www.ebay.it/itm/151549883609?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato questi e mi sono trovato bene.

vanno rifiniti prima di incollarli sul mac.

x rimuovere la vecchia colla sia sul lcd che sul mac basta un po di volontà con i pollici e viene via, nessun solvente mi raccomando

http://www.ebay.it/itm/151549883609?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Oltre il biadesivo a quanto ho capito, non serve niente altro che le mani. Perche mi avevano parlato di pistole a caldo e varie cose.

iMac 27" late 2013 I5 3.4Ghz , 24gb ram, Gtx 775m 2gb, 1TB hdd(in attesa di ssd)

iPhone 6 64Gb Gold

iPad Air Wifi-Cellular 16Gb silver

Link al commento
Condividi su altri siti

ma figurati...mica è un ipad! biadesivo, ssd e tanta pazienza. in 2 ore fai tutto. 

 

ricorda prima di iniziare ad aprire il mac di staccare il cavo di alimentazione e di tener premuto 10 sec il pulsante di accensione. ciò fa si che l'alimentatore si scarichi e non rischi corti.

 

io poi ho usato i guanti in lattice per tutto,

 

quando scolli stai accorto sul lato dx del mac, li c'è il gruppo antenne.

 

dai un okkio sul sito di ifixit, il mio modello è il EMC 2639.

 

quando rincolli, usa del nastro di carta per qualche ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma figurati...mica è un ipad! biadesivo, ssd e tanta pazienza. in 2 ore fai tutto.

ricorda prima di iniziare ad aprire il mac di staccare il cavo di alimentazione e di tener premuto 10 sec il pulsante di accensione. ciò fa si che l'alimentatore si scarichi e non rischi corti.

io poi ho usato i guanti in lattice per tutto,

quando scolli stai accorto sul lato dx del mac, li c'è il gruppo antenne.

dai un okkio sul sito di ifixit, il mio modello è il EMC 2639.

quando rincolli, usa del nastro di carta per qualche ora.

Davvero gentilissimo! Io ho un late 2013 ma dovrebbe essere la stessa cosa, le antenne sul lato dx sono attaccate allo schermo?

Comunque parecchi lo sconsigliano,e fanno credere che sia un lavoro per un dio, si sarà difficile ma non impossibile , ci vuole solo la giusta calma. Io toglierò il vecchio hd e metteró il nuovo.

iMac 27" late 2013 I5 3.4Ghz , 24gb ram, Gtx 775m 2gb, 1TB hdd(in attesa di ssd)

iPhone 6 64Gb Gold

iPad Air Wifi-Cellular 16Gb silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio è un late 2013, solo che è il 3.2ghz; e ho optato direttamente x 4 banchi da 8 di ram.

 

Le antenne sono dei flat che corrono lungo tutto il Mac; ce ne sono 4 in tutto, ma tu non ci dovrai arrivare a quello step visto che cambi il disco meccanico con uno solido; a proposito, il sensore della temperatura dell'hdd lo risolvi via software con mac fan control?

 

Sono certo che molti lo sconsigliano anzitutto perché invalidi la garanzia, poi diciamo che non è un lavoro per i più novizi; io smonto pc, mac e consolle da 15 anni, ho due negozi di computer su Roma...insomma, mi reputo abbastanza pratico

 

Tienimi aggiornato, sono curioso, magari poi confrontiamo i benchmark di Blackmagic

 

2qdcwvd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio è un late 2013, solo che è il 3.2ghz; e ho optato direttamente x 4 banchi da 8 di ram.

Le antenne sono dei flat che corrono lungo tutto il Mac; ce ne sono 4 in tutto, ma tu non ci dovrai arrivare a quello step visto che cambi il disco meccanico con uno solido; a proposito, il sensore della temperatura dell'hdd lo risolvi via software con mac fan control?

Sono certo che molti lo sconsigliano anzitutto perché invalidi la garanzia, poi diciamo che non è un lavoro per i più novizi; io smonto pc, mac e consolle da 15 anni, ho due negozi di computer su Roma...insomma, mi reputo abbastanza pratico

Tienimi aggiornato, sono curioso, magari poi confrontiamo i benchmark di Blackmagic

2qdcwvd.jpg

Sicuramente il tuo sarà piu veloce perche montato su pcie, comunque per il fatto del sensore della temperatura, ho letto qua e la che nei nostri modelli ma gia dal 2011-2012 non era piu un problema anche perche se ci fai caso gli ssd scaldano quasi niente!

iMac 27" late 2013 I5 3.4Ghz , 24gb ram, Gtx 775m 2gb, 1TB hdd(in attesa di ssd)

iPhone 6 64Gb Gold

iPad Air Wifi-Cellular 16Gb silver

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...