Vai al contenuto

che manutenzione periodica fate al mac?


giii

Messaggi raccomandati

Ho notato che il mac sta diventando un po' più lento... 20secondi per spegnersi  :shock:

 

che tipo di manutenzione mi conviene fargli?

Ho cancellato un po' di applicazioni buttandole nel cestino ma non sono sicuro che siano stati cancellati tutti i file, come faccio a cancellare completamente un applicazione, eliminando tutti i file se non ho più l'applicazione?

 

vi ringrazio in anticipo!

mbp13'' 2012 - ssd Samsung 830 250Gb

iPhone 4S lentamente muore

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascerei stare qualsiasi programma di pulizia. C'è fin troppa gente che è finita dei casini perchè gli venivano cancellati file fondamentali per il sistema.

E non mi preoccuperei per i 20 secondi che ci mette a spegnersi. E soprattutto, perchè spegnerlo?  :DD Esiste lo stop :)

 

L'unica app che mi sento di consigliare è appcleaner. Ti dice i pochi file rimasti nel sistema quando disinstalli un'app.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei miei Mac, non faccio alcuna manutenzione periodica. Sono quinquenni che pompano senza problemi.

 

Temo che tu abbia centrato il problema: il tuo Mac è rallentato a causa dell'installazione di qualcosa. Prima di installare qualcosa, qualsiasi cosa, documentati bene sull'efficacia, sulla sicurezza, sulla compatibilità, e soprattutto di come si disinstalla

Ho cancellato un po' di applicazioni buttandole nel cestino ma non sono sicuro che siano stati cancellati tutti i file, come faccio a cancellare completamente un applicazione, eliminando tutti i file se non ho più l'applicazione?

Il problema è concreto con le -da me odiatissime- "utility" non Apple per pulire-ottimizzare-liberare memoria e cagate simili. Non sono solo inutili, tutte, ma sono anche dannose, ti rovinano il Mac. E per rimuoverle devi seguire le istruzioni di chi te le propone, e in alcuni casi (come per il micidiale MacKeeper) ti tocca seguire qualche guida apposita. Un vero supplizio.

 

Se vuoi fare un piccolo controllo, c'è una simpatica applicazione che si chiama Etrecheck. La scarichi, la lanci, e ottieni un report di quel che risulta installato nelle locazioni "delicate". Puoi copiaincollarlo qui, e nel caso lo vediamo un po' insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ogni tanto lo pulisco con un panno.

Come manutenzione basta e avanza [emoji1]

Ok per appcleaner o appzapper ma nulla più.

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei miei Mac, non faccio alcuna manutenzione periodica. Sono quinquenni che pompano senza problemi.

 

Temo che tu abbia centrato il problema: il tuo Mac è rallentato a causa dell'installazione di qualcosa....

Ciao Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte

ho fatto verifica del disco ed era danneggiato, l'ho riparato all'accensione e adesso vediamo come va.

 

Io più che altro intendevo una manutenzione tipo riparare il disco, reset pram o cose così, sarà più di un anno che non faccio nessuna pulizia e infatti dava qualche problemino ma non ricordo cosa bisogna fare per dargli una sistemata al volo.

mbp13'' 2012 - ssd Samsung 830 250Gb

iPhone 4S lentamente muore

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte

ho fatto verifica del disco ed era danneggiato, l'ho riparato all'accensione e adesso vediamo come va.

Io più che altro intendevo una manutenzione tipo riparare il disco, reset pram o cose così, sarà più di un anno che non faccio nessuna pulizia e infatti dava qualche problemino ma non ricordo cosa bisogna fare per dargli una sistemata al volo.

Posso ricordare male, ma il mac lancia degli script settimanali e mensili ( comunque periodici) di manutenzione, ecco perchè in condizioni "normali" tutti hanno consigliato di fare poco o nulla.

Ora speriamo che con la riparazione il disco torni a posto [emoji1]

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascerei stare qualsiasi programma di pulizia. C'è fin troppa gente che è finita dei casini perchè gli venivano cancellati file fondamentali per il sistema.

E non mi preoccuperei per i 20 secondi che ci mette a spegnersi. E soprattutto, perchè spegnerlo?  :DD Esiste lo stop :)

 

L'unica app che mi sento di consigliare è appcleaner. Ti dice i pochi file rimasti nel sistema quando disinstalli un'app.

 

Infatti, quando lo spengo (una volta alla settimana) impiega un po' meno di 20 secondi... ma per la riaccensione ci vuole quasi un minuto... 

 

Lascialo in stop, sempre, e quando apri il coperchio è subito pronto. 

 

AppCleaner può essere utile come già altri hanno consigliato, perché cancella proprio tutto (vedi i pochi file rimasti). 

 

Io, diciamo una volta al mese, eseguo la riparazione permessi. Ma non faccio altro e fino ad ora il mio MacBook va alla grande.  :ok:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

riparando i permessi è tornato a ruggire come una volta :)

 

lo spengo spesso per un motivo "stupido". 

Non ho il wifi in camera ma solo il cavo ethernet. Quindi per usare il wifi da iphone e ipad devo fare condividi connessione. 

Il problema è che quando chiudo il mac e lui va in stop e in seguito lo riaccendo qualche volta (devo ancora capire meglio le dinamiche di quando succede) anche se la condivisione è attiva e viene vista dall'iphone ma non si connette. Ho provato a smanettare un po' ma alla fine il metodo più veloce che ho trovato è riavviare :/

mbp13'' 2012 - ssd Samsung 830 250Gb

iPhone 4S lentamente muore

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente (da quando ho acquistato il MacBook )non l'ho mai spento....lo "lascio" in stop..e non ho mai avuto alcun problema...:)

L'unica "precauzione" che prendo e quella di fare una verifica dei permessi ogni volta che aggiorno OSX....:)

Funziona meglio di me....:)

...La Felicità Non Stà Nel Fare Ciò Che Si Vuole...Ma Nel VOLERE Ciò Che Si Fà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...