Vai al contenuto

[iMac 2011 - Yosemite] SSD o RAM ? Meglio Entrambi?


Palooza

Messaggi raccomandati

Ho letto infinite discussioni su cosa sia meglio tra: potenziare con SSD o espandere la RAM.
Alla fine la risposta è sempre la stessa. Che ci devi fare? che macchina hai?
Allora non mi resta che aprire un nuovo Thread dove, per ricevere la vostra migliore consulenza dovrò darvi alcune info.

Non sono riuscito a trovare utenti che hanno le mie stesse esigenze e caratteristiche strumentali quindi mi scuso per l'ennesima discussione su SSD e RAM.

 

Esigenze

Lavorare tenendo (spesso) aperti questi programmi quasi contemporaneamente:

Photoshop /Illustrator
Final Cut (o Avid)
Word /Excel
Safari (Vimeo, Youtube)

iPhoto
VLC/QuicKtime
Programma di editing Audio
Programma di Ascolto Audio ( Spotify, iTunes)
Skype
 

Lascio spesso la macchina a fare render o conversioni formati video...media ore lavoro della macchina 6h giorno!!
 

Macchina:

Nome modello: iMac

Versione sistema: OS X 10.10.2 (14C109)

AMD Radeon HD 6770M 512 MB

  Versione kernel: Darwin 14.1.0

  Identificatore modello: iMac12,2

  Nome processore: Intel Core i5

  Velocità processore: 2,7 GHz

  Numero di processori: 1

  Numero totale di Core: 4

  Cache L2 (per Core): 256 KB

  Cache L3: 6 MB

  Memoria: 4 GB

  Versione Boot ROM: IM121.0047.B1F

  Versione SMC (sistema): 1.72f2

  Hardware UUID: D74AE404-D0A7-5667-BC30-A142B95B5B5E
 

Domande
Per potenziare la mia macchina:

Che faccio oltre ad arrivare a 4gb di RAM?
Prendo SSD esterno? Ci metto OS qui sopra?

Devo considerare un scheda grafica esterna?

ALTRE CARATTERISTICHE
 

Intel 6 Series Chipset:

 

  Fornitore: Intel

  Prodotto: 6 Series Chipset

  Velocità collegamento: 6 Gigabit

  Velocità link negoziata: 3 Gigabit

  Interconnessione fisica: SATA

  Descrizione: AHCI Version 1.30 Supported

 

WDC WD1001FALS-403AA0:

 

  Capienza: 1 TB (1.000.204.886.016 byte)

  Modello: WDC WD1001FALS-403AA0                   

  Revisione: 06.01D02

  Numero di serie:     WD-WCATR8765874

  Native Command Queuing: Sì

  Lunghezza coda: 32

  Disco estraibile: No

  Unità amovibile: No

  Nome BSD: disk0

  Frequenza rotazionale: 7200

  Tipo supporto: Rotazionale

  Tipo mappa partizione: GPT (GUID Partition Table, Tabella di partizione GUID)

  Stato S.M.A.R.T.: Verificato

  Volumi:

EFI:

  Capienza: 209,7 MB (209.715.200 byte)

  Nome BSD: disk0s1

  Contenuto: EFI

  UUID Volume: BDC1974F-6B8C-3DAE-9DB2-3AA3C17BF506

Macintosh HD:

  Capienza: 999,35 GB (999.345.127.424 byte)

  Disponibile: 80,46 GB (80.455.127.040 byte)

  Scrivibile: Sì

  File System: Journaled HFS+

  Nome BSD: disk0s2

  Punto di attivazione: /

  Contenuto: Apple_HFS

  UUID Volume: AD6609BE-015A-3763-B748-EE0DE06A465F

Recovery HD:

  Capienza: 650 MB (650.002.432 byte)

  Nome BSD: disk0s3

  Contenuto: Apple_Boot

  UUID Volume: 42320CA6-833A-3699-AAC3-64080DD45FF8

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, provo a risponderti perché anche io utilizzo il Mac soprattutto per montaggio video con fcpx e registrazione musica con GarageBand. Diciamo che la prima cosa da tenere in considerazione per un upgrade è il budget, quindi il tutto dipende da quanto vuoi spendere. Io ti posso dire quello che farei io se il Mac fosse il mio: lo porterei in bel centro assistenza autorizzato Apple e farei montare un ssd interno (da 250gb, ad esempio) in modo da poterlo utilizzare "stand alone" o in configurazione fusion drive con il disco meccanico. Qui dipende dai gusti e da come uno si trova meglio. Per l'ssd andrei su un OWC che per gli iMac sono eccezionali. Costano un po' di più ma valgono fino all'ultimo centesimo. Per la ram andrei su 16gb senza pensarci, anche perché Yosemite ne occupa già abbastanza di suo. Con questo doppio intervento allunghi la vita al tua Mac di un bel po'. Chiaramente se te la senti puoi installare tutto da solo risparmiando qualcosa evitando un centro assistenza. Ciao!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, provo a risponderti perché anche io utilizzo il Mac soprattutto per montaggio video con fcpx e registrazione musica con GarageBand. Diciamo che la prima cosa da tenere in considerazione per un upgrade è il budget, quindi il tutto dipende da quanto vuoi spendere. Io ti posso dire quello che farei io se il Mac fosse il mio: lo porterei in bel centro assistenza autorizzato Apple e farei montare un ssd interno (da 250gb, ad esempio) in modo da poterlo utilizzare "stand alone" o in configurazione fusion drive con il disco meccanico. Qui dipende dai gusti e da come uno si trova meglio. Per l'ssd andrei su un OWC che per gli iMac sono eccezionali. Costano un po' di più ma valgono fino all'ultimo centesimo. Per la ram andrei su 16gb senza pensarci, anche perché Yosemite ne occupa già abbastanza di suo. Con questo doppio intervento allunghi la vita al tua Mac di un bel po'. Chiaramente se te la senti puoi installare tutto da solo risparmiando qualcosa evitando un centro assistenza. Ciao!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie Stema76...o Angus :) molto utile ciò che dici!

Mi chiedevo se in termini di prezzo e  prestazione la ssd esterna equivalga all'interna e se 16gb di RAM non siano eccessivi... li sfrutterò mai?...ero orientato ad 8 - 12.

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un SSD per avere prestazioni ottimali si monta sempre internamente ... dove decidilo tu se al posto del drive ottico o al posto del vecchio Hd io ad esempio l'ho sostituito all'unita principale dove c'era il vecchio Hd meccanico.....

Io per la Ram starei sugli 8Gb canonici ....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sto annaspando...nel dettaglio: quella è la mia esigenza sono costretto spesso ad entrare uscire, riavviare, pulire...ci si fa l'abitudine ma ad un certo punto non si sopporta. Ho messo dei soldini da parte ma non voglio sbagliare la spesa.

 

grazie a tutti. Devo reistallare Yosemite e tutti i software dopo che metto ssd?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un SSD per avere prestazioni ottimali si monta sempre internamente ... dove decidilo tu se al posto del drive ottico o al posto del vecchio Hd io ad esempio l'ho sostituito all'unita principale dove c'era il vecchio Hd meccanico.....

Io per la Ram starei sugli 8Gb canonici ....

Grazie! Qualche suggerimento sul tipo di SSD ( quanti gb?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solite marche. Crucial, Samsung, Owc, ecc. Come taglio andre almeno con 256gb. Solo sistema e app preinstallate ti portano via un 20/30 GB. Se poi devi installarci un po' di roba 128gb potrebbero risultare pochi.

 

Secondo me, visto l'uso, 8gb sono un po' pochi. Forse 16gb non li userai mai, però a questo punto meglio avere un po' di ram in più piuttosto che stare stretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Qualche suggerimento sul tipo di SSD ( quanti gb?)

 

Marche valide di Ssd Ocz - Owc .... dipende se possono bastare o meno quelli da 256_Gb siamo intorno le 100 euro....

 

http://www.amazon.it/gp/product/B00LULV4V2?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s01

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace!

Su SSD va il sistema Operativo e basta?

 

Come vuoi Tu su Ssd io metto tutto Osx e documenti... ecc ecc...

Poi ho altri Hd esterni di Back_up....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie...io Leggevo che meglio farci girare solo OS. ma sono qui per chiedere direttamente a chi ha fatto esperienza diretta!
L'operazione di istallazione INTERNA dovrò chiederla ad un tecnico o si può fare da soli? Se devo pagare anche il servizio a questo punto non è meglio un ssd esterno con thunderbolt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho installato tutto da solo ma dipende molto dalle competenze tecniche ad personam....

Assolutamente no e' molto meglio come ripeto installarlo internamente...

Ci sono centri specializzati che fanno questi interventi se non sei in grado di..... altrimenti consulta i tutorial in rete sul come fare e decidi se ritieni di avere le nozioni per farlo da solo procedi ....

 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un centro R-Store mi ha proposto

 

Aggiunta SSD alla configurazione attuale lasciando il disco originario come secondo; in alternativa possiamo sostituire il superdrive con SSD.
Di seguito la nostra proposta:
- Upgrade Ram a 16gb (4x4gb) €200,00.
- SSD Crucial MX200 250gb €180,00
oppure
- SSD Crucial MX200 500gb €305,00
- Staffa, cavo e viti specifici e dedicati €60,00 (in caso di aggiunta)
oppure
- Adattatore da 2,5" a 5" €60,00 (in caso di sostituzione del superdrive)
- Manodopera, installazione sistema operativo e applicazioni base €60,00.
 
totale ca 500-700 !!! mi sa che imparo da solo!!! 
Link al commento
Condividi su altri siti

 

totale ca 500-700 !!! mi sa che imparo da solo!!! 

 

 

Bravo..... fai di necessita' virtu'  :ok:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più semplice allora è sostituire il SuperDrive, lo feci anch'io sul mio iMac late 2009. Risparmi un bel po' di soldi! L'adattatore lo trovi su amazon a circa 35€ con incluso il case per utilizzare il SuperDrive come unità esterna usb. La ram è l'unica ad avere il costo un po' alto anche se la compri per conto tuo, però tieni presente che ridai nuova vita al tuo iMac.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più semplice allora è sostituire il SuperDrive, lo feci anch'io sul mio iMac late 2009. Risparmi un bel po' di soldi! L'adattatore lo trovi su amazon a circa 35€ con incluso il case per utilizzare il SuperDrive come unità esterna usb. La ram è l'unica ad avere il costo un po' alto anche se la compri per conto tuo, però tieni presente che ridai nuova vita al tuo iMac.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uso moltissimo il masterizzatore! devo considerare anche prezzo di una unità esterna che faccia questo quindi..:( 

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, il masterizzatore interno che togli diventa un lettore/masterizzatore esterno usb. Il kit comprendere anche il box esterno per fare tutto ciò quindi non devi acquistare nulla di più.

Adattatore HDD/SSD SATA III per MacBook (Pro) sostituisce SuperDrive + custodia USB Slim (argento) per SuperDrive - 9.5 mm caddy kit (SATA - SATA) - TheNatural2020 https://www.amazon.it/dp/B00A2VNUK4/ref=cm_sw_r_awd_FDDevb15JQ2CJ

https://www.amazon.it/dp/B00A2VNUK4/ref=cm_sw_r_awd_FDDevb15JQ2CJ

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso moltissimo il masterizzatore! devo considerare anche prezzo di una unità esterna che faccia questo quindi.. :(

 

Appunto se usi molto il masterizzatore lo lasci al suo posto ... e metti l'SSD al posto dell' Hd principale e fine del cinema ....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...