Vai al contenuto

Bacchinif

MacSportivi | Esperienze e Suggerimenti.

Recommended Posts

Scusami, la posto con le serie.

La corsa se la usi per attivarti e scaldarti prima dell'allenamento va bene, altrimenti è inutile...meglio aggiungere altri 5-10 minuti e farla alla fine.

Le serie di riscaldamento(2x12) non devono essere fatte così ma devono essere serie progressive con avvicinamenti di carico (sulla panca potresti fare tipo, senza pausa o con minima,  12 con 5kg, 10 con 10kg, 8 con 15, 6 con 20 kg, 2-3 con 25 e poi partire con le serie allenanti) 

Gli esercizi per gambe sempre prima o dopo, non in mezzo agli altri muscoli. 

Per il resto ribadisco che io le full per principianti che hanno carichi bassi (anche se credo che tu non li abbia inseriti completi, devi calcolare pesi di entrambi lati + bilanciere) le farei in modo diverso...pesanti e con multiarticolari ripetuti  :DD

Lancer Evo IX

You know you drive an Evo...when driving is no longer getting from point a to point b, but rather an recreational activity.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La corsa se la usi per attivarti e scaldarti prima dell'allenamento va bene, altrimenti è inutile...meglio aggiungere altri 5-10 minuti e farla alla fine.

Le serie di riscaldamento(2x12) non devono essere fatte così ma devono essere serie progressive con avvicinamenti di carico (sulla panca potresti fare tipo, senza pausa o con minima,  12 con 5kg, 10 con 10kg, 8 con 15, 6 con 20 kg, 2-3 con 25 e poi partire con le serie allenanti) 

Gli esercizi per gambe sempre prima o dopo, non in mezzo agli altri muscoli. 

Per il resto ribadisco che io le full per principianti che hanno carichi bassi (anche se credo che tu non li abbia inseriti completi, devi calcolare pesi di entrambi lati + bilanciere) le farei in modo diverso...pesanti e con multiarticolari ripetuti  :DD

La corsa la uso solo come attivazione, di fatti faccio solo 5-6 minuti contro i 15 che facevo tempo fa.

L'attività di cardio (ed anche addome) l'ho separata dai giorni in cui faccio pesistica.

Ho capito quello che dici in merito al riscaldamento. In buona sostanza staresti dicendo di fare più serie di riscaldamento e di farle in maniera progressiva come hai proposto. Sono sicuro che sia un buon modo per "riscaldarsi", ma ho un po' paura che possa togliermi troppe energie per fare le serie "serie" (perdona il gioco di parole).

Gambe.

Non badare all'ordine. Per il momento sto seguendo questa scheda full body il cui principio è: gambe, spinta, tirata ad ogni seduta più eventuali complementari (meno importanti dei tre fondamentali/multiarticolari di cui sopra). In tale ottica le gambe sono sempre alla fine, tranne il giorno in cui faccio lo squat. 

Carichi.

Ovviamente li ho inseriti "spezzati". Non mi trovo a calcolare il peso della panca per intero, anche se forse dovrei. Ad esempio tra qualche giorno cambierò palestra e già so che in quella dove andrò ci sarà il bilanciere olimpionico (più pesante), così non saprò bene regolarmi con i carichi, anche perché... in questa dove vado ora non s'è ancora capito (apparentemente ci sono voci discordanti) quanto pesi il bilanciere. Ti posso dire che è quello "sottile", quindi peserà almeno 8-10 kg. Forse anche 15 kg, chi lo sa!

< La "maggior parte" delle persone pensava che la Terra fosse piatta. >

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inizio OT:

La citazione è sbagliata... Non è la genetica, ma la fisica. Mi spiego meglio: 'Considerando l'apertura alare e la frequenza del battito delle ali rapportate al peso, è scientificamente provato che il coleottero non può volare. Vola perché non lo sa.' Questa è la frase e la si trova sull'ingresso della facoltà di fisica di un'università americana (credo Cambridge).

Fine OT

:ciao:

Certo, ho usato il termine "geneticamente" in modo improprio ... ma il concetto direi che e' quello.

Non ho capito. 

Quindi il calabrone cerca di volare perché non sa di non potere e, comunque, non ci riesce perché, nei fatti, non può.

No. Significa che il coleottero cosi' com'e' non potrebbe volare ... solo che nessuno gli ha mai spiegato le leggi della fisica. Ne consegue che lui con la "forza di volonta'" riesce a vincere la fisica. In buona sostanza se ti "sbatti" ottieni sicuramente dei risultati.

Modificato da Qu4cKy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, ho usato il termine "geneticamente" in modo improprio ... ma il concetto direi che e' quello.

No. Significa che il coleottero cosi' com'e' non potrebbe volare ... solo che nessuno gli ha mai spiegato le leggi della fisica. Ne consegue che lui con la "forza di volonta'" riesce a vincere la fisica. In buona sostanza se ti "sbatti" ottieni sicuramente dei risultati.

Ancora non mi è chiaro.

Ad oggi, il coleottero vola? 

Se sì, è evidente che il coleottero non vince le leggi della fisica (nessuno le vince... che significa?), bensì che il coleottero può fisicamente volare!

Modificato da Bacchinif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto. Ha ragione Baccchinif... Non è il coleottero ha battere la fisica, quanto noi unani ad aver trovato una 'legge' fisica non universale... :ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La corsa la uso solo come attivazione, di fatti faccio solo 5-6 minuti contro i 15 che facevo tempo fa.

L'attività di cardio (ed anche addome) l'ho separata dai giorni in cui faccio pesistica.

Ho capito quello che dici in merito al riscaldamento. In buona sostanza staresti dicendo di fare più serie di riscaldamento e di farle in maniera progressiva come hai proposto. Sono sicuro che sia un buon modo per "riscaldarsi", ma ho un po' paura che possa togliermi troppe energie per fare le serie "serie" (perdona il gioco di parole).

Perché fai cardio?  :DD  Dato che vuoi mettere massa non lo farei per ora e se lo facessi lo farei subito dopo il workout per una 20ina di minuti...

Prova! Secondo me sprechi più energie con un 2x12, queste serie di avvicinamento non sono "faticose" 

Lancer Evo IX

You know you drive an Evo...when driving is no longer getting from point a to point b, but rather an recreational activity.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché fai cardio?  :DD  Dato che vuoi mettere massa non lo farei per ora e se lo facessi lo farei subito dopo il workout per una 20ina di minuti...

Prova! Secondo me sprechi più energie con un 2x12, queste serie di avvicinamento non sono "faticose" 

Infatti non lo faccio.

Faccio solo un po' di riscaldamento.

Poi mi ero detto di voler fare un po' di cardio nei giorni di non palestra, ma all'atto pratica ho sempre marinato.

L'idea iniziare era quella di scendere un po' il grasso addominale. Mi pare che la mia percentuale di grasso fosse 14% e volevo farla scender un pochino. Però mi rendo conto che questo non va' di pari passo con la massa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri facevo panca inclinata... ed un tipo (presunto allenatore di non so cosa) m'è venuto vicino dicendomi che, in realtà, non serve a niente e che è solo uno "sfizio", dal momento che il grosso del lavoro lo fa la panca piana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri facevo panca inclinata... ed un tipo (presunto allenatore di non so cosa) m'è venuto vicino dicendomi che, in realtà, non serve a niente e che è solo uno "sfizio", dal momento che il grosso del lavoro lo fa la panca piana.

Aiuta un vecchio: inclinata è quella in cui le spalle si trovano più in alto dell'addome? Se sí, serve tanto... Se invece è l'altra - ovvero con le spalle più in basso dell'addome - serve a poco; ad ogni modo, nessun esercizio è davvero inutile, in quanto almeno ti fa variare i movimenti classici. Che poi la panca piana e le croci rappresentino i fondamentali per il petto, ok, siamo tutti d'accordo; da qui a dire che il resto è inutile, ce ne passa...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aiuta un vecchio: inclinata è quella in cui le spalle si trovano più in alto dell'addome? Se sí, serve tanto... Se invece è l'altra - ovvero con le spalle più in basso dell'addome - serve a poco; ad ogni modo, nessun esercizio è davvero inutile, in quanto almeno ti fa variare i movimenti classici. Che poi la panca piana e le croci rappresentino i fondamentali per il petto, ok, siamo tutti d'accordo; da qui a dire che il resto è inutile, ce ne passa...

Infatti...

Anche io l'ho guardato un po' strano.

Mi aveva anche dato una spiegazione, ma... non è che l'abbia capita più di tanto. Mi sembrava che parlasse a vanvera.

Ps. Qualcuno può darmi una mano a risistemare (meglio) i complementari che ho messo nella scheda postata da sopra?

Teniamo sempre a mente che: sto seguendo il principio di "spinta, tirata, gambe" ad ogni seduta, dove gli esercizi di "spinta, tirata e gambe" sono costituiti da "fondamentali/pesanti" multiarticolari. 

I complementari li inserirei, appunto, per completare il lavoro fatto nei tre di sopra e, soprattutto, per coinvolgere tutti i gruppi muscolari, ove mai ne avessi tralasciato qualcuno nei tre fondamentali.

Diciamo che sono abbastanza soddisfatto di come ho organizzato la scheda, tranne, forse, per le croci che, come dicevamo anche più sopra, sono un po' messe a caso.

Sostituire Dips con Croci? Che ne pensate!?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il volo del coleottero è una leggenda metropolitana (volevo scrivere cazzata ma mi sembrava inopportuno.. :) ) http://www.verascienza.com/si-dice-in-rete-che-il-calabrone-non-puo-vola/

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il volo del coleottero è una leggenda metropolitana (volevo scrivere cazzata ma mi sembrava inopportuno.. :) ) http://www.verascienza.com/si-dice-in-rete-che-il-calabrone-non-puo-vola/

:clap:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo dicevo io... Legge fisica sbagliata... :ok:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma vi pare che uno solo con la convinzione possa volare  :ghghgh:

E tutte le volte che da piccolo ho creduto di essere un Sayan... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma vi pare che uno solo con la convinzione possa volare :ghghgh:

Tu lo hai creduto. Solo io lo sono. :rofl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu lo hai creduto. Solo io lo sono. :rofl:

:facepalm:  :ghghgh:

Scherzi a parte... esce una nuova serie in Giappone: Dragon Ball Chou. Ufficialmente riconosciuta (e credo anche disegnata) da Akira Toriyama.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:facepalm::ghghgh:

Scherzi a parte... esce una nuova serie in Giappone: Dragon Ball Chou. Ufficialmente riconosciuta (e credo anche disegnata) da Akira Toriyama.

Nooooo! Rientro nel loop! :facepalm:

Ovviamente #sifaperscherzare però... Ai tempi d'oro della palestra (ultimo anno delle superiori) mi chiedevano spesso dove avessi lasciato la coda... :diavoletto: Evito di dire cosa rispondessi... :hihihehe: Che anno meraviglioso... Scolasticamente, atleticamente, psicologicamente... L'anno scolastico 2000/2001 fu davvero memorabile... :ok: poi, iniziai la kick... Il fisico cambiò, la mente anche e infine... La decadenza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma vi pare che uno solo con la convinzione possa volare :ghghgh:

Devi allenarti a 100g con i pesi alle braccia e gambe... :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nooooo! Rientro nel loop! :facepalm:

Ovviamente #sifaperscherzare però... Ai tempi d'oro della palestra (ultimo anno delle superiori) mi chiedevano spesso dove avessi lasciato la coda... :diavoletto: Evito di dire cosa rispondessi... :hihihehe: Che anno meraviglioso... Scolasticamente, atleticamente, psicologicamente... L'anno scolastico 2000/2001 fu davvero memorabile... :ok: poi, iniziai la kick... Il fisico cambiò, la mente anche e infine... La decadenza!

Anni d'oro, posso immaginare.

Il bello è che è una serie infinita perché continuano a trasmetterla ancora oggi...

Devi allenarti a 100g con i pesi alle braccia e gambe... :ghghgh:

:clap:  :ghghgh:  :ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

......  :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo