Vai al contenuto

MacSportivi | Esperienze e Suggerimenti.


Messaggi raccomandati

Secondo voi... la maglietta militare per allenarsi è molto "tamarra"?

Dipende dall'ambiente... Certo è abbastanza 'sportiva'.

Devi avere anche molto tempo libero a mio avviso.. :gira:

Cosa che non ho... Tuttavia in casa posso fare abbastanza..:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 545
  • Creato
  • Ultima Risposta

Devi avere anche molto tempo libero a mio avviso..  :gira:

 

Verissimo.

 

Certo sarebbe stata anche più polivalente però non avevo spazio sufficiente per montarla.

Ah, va bene.

 

Dipende dall'ambiente... Certo è abbastanza 'sportiva'.

 

Ovviamente non per uscire, ma per fare allenamenti in palestra.

Diciamo che il problema principale - per quanto mi riguarda - sarebbe essere scambiato per uno che inneggia alla guerra. 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Le temperature si iniziano ad abbassare ed anche in palestra inizia a fare più freschetto. La mia classica tenuta è: pantaloncino + canotta, solo che... quando arrivi (soprattutto i primi minuti) accuso abbastanza il freddo, come è normale che sia.
Ho notato, poi, che quando mi capita di allenare solo la parte alta (o meglio: quando inizio a fare esercizi solo per la parte alta) sento freddo alle gambe che, giustamente, sono meno attive. Lo stesso mi capita al contrario quando alleno solo la parte bassa.
Soluzioni pratiche? In molti si allenano con la felpa, però... non so se mi piacerebbe e poi sono convinto che ad un certo punto sentirei caldissimo e sarei costretto a togliermela.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fermarti mai, nemmeno durante il recupero. Sembra una sciocchezza, tuttavia camminare nei due minuti, due minuti e mezzo di recupero tra una serie e l'altra fa... In palestra mi sono sempre allenato cin pantaloni corti e t-shirt o canotta. Per la kickboxe era diverso, mentre in palestra si riusciva tranquillamente.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fermarti mai, nemmeno durante il recupero. Sembra una sciocchezza, tuttavia camminare nei due minuti, due minuti e mezzo di recupero tra una serie e l'altra fa... In palestra mi sono sempre allenato cin pantaloni corti e t-shirt o canotta. Per la kickboxe era diverso, mentre in palestra si riusciva tranquillamente.

 

Diciamo che il mio voleva essere anche un po' un discorso di "stile" e non proprio strettamente legalmente alla "funzionalità" dell'abbigliamento.

Per esempio, in America ci sono persone che si allena con gli anfibi (Timberland/Dr. Martens), dei calzoncini da basket lunghi e delle canotte americane e/o felpe da sopra. Sono dell'idea (e spero di non sbagliarmi) che una componente importante nel bodybuilding sia quella di "guardarsi allo specchio e piacersi". Cioè, è importante che una buona dose di motivazione venga proprio da un latente narcisismo. Non so se mi sono spiegato, ma - se fai caso - i bodybuilder professionisti hanno tutti più o meno un loro “stile" (del resto il fine dello sport è estetico, quindi è chiaro che gli interessi l'estetica in toto).

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bacchinif: io la vedo in maniera opposta alla tua... Lo sport viene praticato per altri motivi rispetto alla pura estetica. È sicuramente vero che buona parte di chi si avvicina al body building lo fa proprio per i motivi da te citati; tuttavia, chi poi raggiunge determinati obiettivi lo fa per motivi diversi (mettersi alla prova, miglioramento costante e così via). Una componente importante dello sport è l'agonismo, per cui una sorta di 'voglia di supremazia', anziché una componente estetica (almeno, per me).

Fatta questa premessa, allora cedo il passo sul tuo quesito; mai guardata l'estetica dell'abbigliamento usato in palestra; a me bastava che non fosse troppo freddo in inverno e troppo caldo in estate. Ho usato sempre i medesimi abbinamenti, per cui... :boh:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bacchinif: io la vedo in maniera opposta alla tua... Lo sport viene praticato per altri motivi rispetto alla pura estetica. È sicuramente vero che buona parte di chi si avvicina al body building lo fa proprio per i motivi da te citati; tuttavia, chi poi raggiunge determinati obiettivi lo fa per motivi diversi (mettersi alla prova, miglioramento costante e così via). Una componente importante dello sport è l'agonismo, per cui una sorta di 'voglia di supremazia', anziché una componente estetica (almeno, per me).

Fatta questa premessa, allora cedo il passo sul tuo quesito; mai guardata l'estetica dell'abbigliamento usato in palestra; a me bastava che non fosse troppo freddo in inverno e troppo caldo in estate. Ho usato sempre i medesimi abbinamenti, per cui... :boh:

 

Quoto. Lo sport va' fatto perché' ti piace farlo e per raggiungere degli obiettivi ... possibilmente molto ambiziosi.

 

La "moda" dovrebbe essere del tutto irrilevante ...  :rolleyes: ... prima di poter mettere una canotta militare e non sembrare ridicolo bisogna avere almeno il fisico di Van Damme !  :angiolettoim:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di poter mettere una canotta militare e non sembrare ridicolo bisogna avere almeno il fisico di Van Damme !  :angiolettoim:

 

Van Damme.... :shock: :shock: :shock:  ormai e' un vecchio ..... :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

 

 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

... e anche il resto  :rolleyes:  immagino !  :angiolettoim:

 

Altro .... :shock: :shock: :shock:  non vedo altro .... :angiolettoim: :angiolettoim: :angiolettoim:

 

stock-photo-sexy-female-doing-aerobic-ex

 

Questo e' altro ..... :diavoletto:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra una settimana aprirà un centro McFit a circa 10 minuti a piedi da casa. Qualcuno di voi è iscritto? Come sono?
Diciamo che c'è un grosso vantaggio economico perché l'abbonamento costa 19,90€ al mese, con il vincolo, però, di dover sottoscrivere necessariamente un abbonamento annuale e di dover pagare 20,00€ di iscrizione; quindi per un totale di 260€.
La palestra in cui vado si fa pagare un trimestre 130€ e non fa abbonamenti di tipo semestrale.
Da un lato mi spaventa l'idea di sottoscrivere un abbonamento annuale, ma dall'altro provo a farmi anche due conti: sicuramente andrò in palestra fino a fine luglio e l'abbonamento attuale mi scade a fine gennaio, quindi sottoscriverei: febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno e luglio per un totale di 6 mesi che mi costerebbero 260€ nella palestra attuale; proprio quanto l'abbonamento annuale alla McFit.
Mi sono risposto da solo? Pure se andassi solo sei mesi alla McFit mi converrebbe lo stesso? Forse sì.
Voi che fareste?
La McFit, ovviamente, ha tutti i vantaggi di una catena: aperta 24h e tutti i giorni dell'anno. In questo modo potrei andarci anche di domenica (o meglio: sostituire un giorno settimanale con la domenica) e non "sprecare" ore di studio che, invece, avrei dedicato alla palestra.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Vorrei chiedervi un consiglio in merito ad una eventuale iscrizione ad una nuova palestra che ha aperto proprio a gennaio 2016.

McFit (Nuova Palestra)

Costo: 19,90€ al mese con vincolo annuale (pagherei per forza un anno -> 238,8€)
Ampiezza: 2000 m^2 (struttura enorme ed all'avanguardia)
Orari: 7.00-23.00 tutti i giorni dal lunedì alla domenica, ed è aperta anche nei giorni festivi (Natale, Pasqua, e così via)
Spogliatoi: Puliti e con armadietto personale (ti danno una chiave magnetica per bloccare la sicura)
Varietà Attrezzi: Molti attrezzi di ultima generazione e, soprattutto, divisi per categorie (power = forza, core = addominali, cardio = tapis roulant, cyclette e così via).

Qualità Attrezzi: Gli attrezzi sono di marca Gym80, ma, sinceramente, mi hanno un po' deluso in quanto sembrano "scadenti".

Affluenza: Molta (a quel prezzo!) che però viene compensata dall'ampiezza della struttura.

Ambiente: Dispersivo, cioè troppa gente nuova e diversa ogni volta

Vecchia Palestra

Costo: 130€ per 3 mesi, quindi un anno lo pagherei 520€. Nessun vincolo per fortuna.

Ampiezza: 80-100 m^2 se va bene.
Orari: 7-22.00 tutti i giorni, il sabato 7.00-17.00, chiusa la domenica, chiuso nei ponti e nei giorni di festa.

Spogliatoi: Senza armadietti, più scomodi e leggermente più sporchi (meno puliti, non proprio sporchi per fortuna)
Varietà Attrezzi: Date le dimensioni della sala ci sono pochi attrezzi, ma, fino a prova contraria, ci sono tutti quelli che mi servono (quelli indispensabili)

Qualità Attrezzi: decisamente superiore-> Matrix e Technogym
Affluenza: Alcuni giorni è media, quindi si rischia di fare la fila per usare una macchina. Anche se... con l'apertura di questa nuova molti migreranno lì.

Ambiente: Buono e si riesce anche a fare amicizia

Che fare?
Economicamente la palestra nuova vince a mani basse, considerando che... io ci vado spesso, direi tutto l'anno.
L'unica cosa che mi lascia seriamente perplesso sono tre aspetti:

- Qualità degli attrezzi (mi è sembrata bassa, ma potrei sbagliarmi. Nessuno conosce quella marca lì?)
- Vincolo Annuale (mi spaventa stare nello steso posto, rischia di diventare monotono)

- Eventuale affollamento eccessivo (spero che venga smaltito dall'ampiezza della struttura).

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te cercherei di chiedere di fare una prova nella nuova palestra per verificare affluenza, qualità degli attrezzi e, perché no, qualità dell'ambiente/persone. Se proprio non è possibile dovresti analizzare i vari punti e vedere quali sono più 'sacrificabili' e a quali tieni di più.

 iMac 21,5" late 2013 i5@4x2,7GHz/8GB/HDD 1TB (OS X High Sierra 10.13.6),  iMac 17" late 2006 Core 2 Duo@2,0GHz/2GB/HDD 500GB (OS X Lion 10.7.5),  MacBook Air 13" early 2015 i5@2x1,6GHz/8GB/SSD 128GB (OS X High Sierra 10.13.6),  iPad Air 2 32GB Argento Wi-Fi (iOS 12.1),  iPhone 7 256GB PRODUCT RED (iOS 12.1),  iPhone 5 16GB Nero Ardesia (iOS 10.3.3),  iPhone 3GS 16GB Nero (iOS 6.1.6 jailbroken),  Apple tv 4th generation (tvOS 10.1),  iPod nano 5th generation 8GB Nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te cercherei di chiedere di fare una prova nella nuova palestra per verificare affluenza, qualità degli attrezzi e, perché no, qualità dell'ambiente/persone. Se proprio non è possibile dovresti analizzare i vari punti e vedere quali sono più 'sacrificabili' e a quali tieni di più.

 

Quoto.

 

Generalmente quel tipo di struttura da almeno la possibilità' di fare una settimana di prova.

 

Se ti alleni in maniera abbastanza autonoma direi che una palestra vale l'altra. Personalmente la prima/sola cosa che guardo e' la pulizia (docce/spogliatoi/locali/attrezzi) ... per il resto me ne batto le sfere perché' sono molto indipendente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te cercherei di chiedere di fare una prova nella nuova palestra per verificare affluenza, qualità degli attrezzi e, perché no, qualità dell'ambiente/persone. Se proprio non è possibile dovresti analizzare i vari punti e vedere quali sono più 'sacrificabili' e a quali tieni di più.

 

Ci sto andando dal primo giorno che ha aperto proprio per sondare il territorio.

Tutti i dubbi che ho elencato sono sulla base di ciò che ho potuto constatare personalmente. Per quanto riguarda l'affluenza: la palestra ha aperto da pochi giorni, e, quindi, il pubblico prima di un mese o due non sarà affatto delineato. 

Poi, adesso che è gratis per tutti (basta portare un documento e non ci si deve nemmeno registrare online) davvero arrivano una cosa come 200-300 persone a prova ogni giorno e, quindi, questo dato falsa abbondantemente l'affluenza che ci sarà.

Mi chiedo solo se il prezzo estremamente concorrenziale farà sì che ci sia un affollamento anche dopo. 

 

Quoto.

 

Generalmente quel tipo di struttura da almeno la possibilità' di fare una settimana di prova.

 

Se ti alleni in maniera abbastanza autonoma direi che una palestra vale l'altra. Personalmente la prima/sola cosa che guardo e' la pulizia (docce/spogliatoi/locali/attrezzi) ... per il resto me ne batto le sfere perché' sono molto indipendente.

 

Infatti danno 11 giorni di prova!

Mi alleno autonomamente e non ho bisogno del personal trainer, tanto meno di un amico (giusto ogni tanto mi faccio aiutare nello stacco o mi faccio passare i pesi), quindi direi che questo problema non si pone. 

Ti dirò: l'unica cosa che veramente mi sta un attimo frenando, a livello tecnico, è la qualità degli attrezzi. Dato che la palestra è una catena tedesca, hanno acquistato questa attrezzatura di marca Gym80 (sta scritto Made in Germany) che mi hanno restituito una sensazione non proprio piacevole.

Ti faccio degli esempi: le pance sono abbastanza "dure" da regolarsi nelle varia altezze (questo può dipendere dal fatto che sono nuove, nuovissime), spesso le panche non sono stabilissime a terra (si comportano come un tavolo che ha bisogno di una zeppa!), la macchina per le croci ai cavi (non ricordo il nome specifico) non permette di regolare l'altezza dei ganci (ero solito fare le croci ai cavi ad una altezza specifica), non ci sono leg extension e leg curl (incredibile!) e, se non sbaglio, non c'è nemmeno la spalliera. In compenso, però, ci sono tutta una serie di attrezzi e macchine che non avevo mai visto. 

La sensazione, comunque, che mi restituiscono molte di queste novità è una sensazione di "poco funzionale". Per dirti: ci sono 10 attrezzi/pedane che vibrano appena ti ci metti sopra e servirebbero a smaltire il grasso sui glutei... cioè, per favore mettete una panca in più piuttosto che sta roba.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che in palestra nessuno sappia dirmi con certezza il peso del bilanciere?
Sono dovuto andare sul sito del produttore per scoprirlo...
Ho avuto le risposte più disparate da persone ed istruttori diversi: 16 kg, 20 kg, ed addirittura 25 kg. Sul sito del produttore, invece, c'è scritto chiaramente che quelli contrassegnati con la sigla 0002100 sono da 21,5 kg e quelli con sigla 0002101 sono da 19 kg. Ora devo solo capire in palestra quali abbiamo...

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Si flette se carico? Nel caso è il bilanciere 'olimpionico' ed è da 19 Kg... Se non erro -.-"

È passato troppo tempo...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito i bilanceri da palestra sono da 8 10 o 12. li vedi a occhio..perchè la sbarra è più lunga. di solito quelli da 8 sono per ...diciamo esercizi con le braccia...da 10 per il petto / dorso e 12 gambe / stacchi.

 

forse quelli olimpionici da sollevamento sono da 25.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

io da questa settimana ho ripreso dopo la pausa delle feste. ho cambiato allenamento... lo avevo già stabilito prima.

 

faccio meno serie ma più del doppio di ripetizioni rispetto a prima, con carichi inferiori ovviamente. oggi secondo giorno... devo dire che..soffro di più ma credo di fare bene.

 

vorrei fare cosi fino a marzo..sempre che..riesco ad essere costante e ad andare in palestra senza problemi. faccio 3 allenamenti a settimana.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito i bilanceri da palestra sono da 8 10 o 12. li vedi a occhio..perchè la sbarra è più lunga. di solito quelli da 8 sono per ...diciamo esercizi con le braccia...da 10 per il petto / dorso e 12 gambe / stacchi.

forse quelli olimpionici da sollevamento sono da 25.

Sí e no. Quelli da 8-10-12 sono sicuramente i più diffusi; poi vi sono quelli più larghi in cui entrano dischi con foro leggermente più ampio e che vengono fermati da un blocco a vite e non a molla. Sinceramente, nelle palestre da me frequentate, i bilancieri da 25Kg credo fossero semplici 'miraggi'. Anche il bilanciere che io ho definito 'olimpionico' (o meglio: così mi dissero, in quanto in grado di flettersi sotto il peso dei dischi per poi tornare nella posizione originaria a riposo) e che usavo nello squat era sicuramente di peso inferiore ai 25, attestandosi - appunto - poco sotto i 20Kg; perlomeno così l'ho sempre calcolato nel peso complessivo...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente per motivi di costo il diametro è uguale per tutti in modo da poter usare gli stessi dischi. cmq mi fa strano che nessun sappia quanto pesino!

 

PS: io non conto mail il peso del bilanciere.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

@giuca: boh, io ricordo con esattezza la presenza fi dischi 'specifici' per quel bilanciere... Potrei comunque rammentare male. Per il non contare il peso del bilanciere: inizialmente nemmeno io lo facevo, tuttavia andando avanti con l'allenamento ed aumentando i carichi, era necessario avere una cifra esatta delle masse in gioco; essendo il bilanciere una parte che grava sui muscoli tanta quanto i dischi, ecco che lo si tiene in considerazione.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si flette se carico? Nel caso è il bilanciere 'olimpionico' ed è da 19 Kg... Se non erro -.-"

È passato troppo tempo...

 

Ovviamente non si flette. Per flettersi dovrei caricare più di 300 kg e di certo non è il mio caso! Ogni bilanciere ha un valore di carico massimo che indica il "punto di flessione", cioè... superato quel carino inizia a flettersi.

Detto ciò: in palestra abbiamo senza dubbio i bilancieri "grandi", cioè quelli con presa più ampia e sono "volgarmente" definiti olimpionici. Dico volgarmente perché, a conti fatti, ci possono essere delle piccole variazioni dovuti all'azienda che li produce.

Se, infatti, per le gare si è raggiunto uno standard che - da quel che sapevo - è di 25 kg, così non accade per i comuni bilancieri che si trovano nelle palestra. Sulla base delle ricerche che ho fatto, infatti, si nota che una stessa marca (Gym80) produca bilancieri "apparentemente" uguali e definiti entrambi "olimpionici" che, però, pesano diversamente (19 kg e 21,5 kg). Alla stessa maniera, prima mi trovavo in un'altra palestra in cui c'erano bilancieri di marca Ziva ed anche lì c'era parecchia ambiguità sul loro peso: chi sparava 20 kg, chi 22 kg, chi 25 kg e così via.

Alla fine mi son detto: è così importante sapere quando pesano precisamente? Ciò che conta è che continui a darci dentro...

PS. Tutta la questione è nata nel momento in cui ho cambiato palestra (1 settimana fa) e mi sono trovato in difficoltà nell'eseguire la panca piana con i soliti carichi. Ho attribuito ciò al fatto che in questa nuova palestra il bilanciere è di 21,5 kg (Gym80) e nella precedente, invece, quello Ziva pesava solo 20 kg. Il motivo sarà quello.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora qualcuno ancora si allena !!  :ghghgh:

 

... io un paio di giorni fa' ho invece annullato l'iscrizione in palestra ... non perché' non mi alleno più' ma esattamente il contrario.

Ho ripreso ad allenarmi seriamente (almeno 2 ore al giorno ... tutti i giorni, domenica incluso)  :confused:  ... pero' facendo "solo" nuoto, bici e corsa.

 

Ho anche iniziato da almeno un mesetto a fare una seduta settimanale con un fisioterapista con i contro ... ehm ... fiocchi  :angiolettoim:

 

Sono già' riuscito a perdere qualche chilo e a buttare giu' di almeno una 15ina di secondi i miei tempi di corsa  :shock:  ... incredibile come un buon allenatore ti faccia ottenere certi risultati.

 

A marzo la prima gara.  :cold:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di riprendere ad allenarmi seriamente più o meno da dicembre ormai, con un po di lasco in questi mesi per via degli ultimi esami

L'unica e che mi e tornato il solito dolore da corsa al ginocchio, cosa che mi perseguita saltuariamente da un due annetti. 

 

Diciamo che decisi anche di non correre più spesso (lo facevo una/due volte la settimana per un 10/15 k) ed invece andare in palestra per sfogare lo stress. Solo che ultimamente ha inizia di nuovo a farmi male dopo un po se corro sul tapis rulant, ecc.Da ieri anche se per scaldarmi uso la rowing machine. Ovvio che il ginocchio si muove molto anche qui ma pensavo fosse meno sollecitato dal peso corporeo rispetto alla corsa.

 

Il mio sospetto e che si tratti di infiammazione che si manifesta quando corro e faccio scale (ogni tanto); ai primi avvisi due anni fa parlai con un mio amico fisioterapista che mi consiglio di stare fermo un po. Ma dopo aver ricominciato il dolore si ripresento, anche cambiando diverse scarpe come categoria e marchio. 

 

Immagino che dovrei stare fermo di nuovo per un po, mettere ghiaccio eccetera. Ma vorrei evitare di fare 0 attività fisica perché mi rilassa ecc, ed e una cosa che mi piace fare. 

Consigli al riguardo? Al momento faccio palestra, evito di alzare pesi che non mi piace e mi dedico ad attività a corpo libero (immagino si chiamano cosi) evitando anche molti macchinari. Ah e non faccio niente che implichi gambe tipo pressa perché per mia fortuna/sfortuna anni di atletica giovanile mi hanno lasciato delle gambe alla zanetti.

 

Un po di informazioni a riguardo

ho 25 anni 

non mi sono mai rotto/lussato niente o sofferto grossi fastidi fisici

sono alto 180 cm e peso attorno ai 70kg 

 

Consigli? 

Sono ben accetti anche suggerimenti su cosa fare in palestra perché per il momento mi dedico a 

addominali con plank, laterali, pull up, push up, vari esercizi che ruoto spesso

petto con qualche macchinario 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @LucaBv.
Domani con più calma leggo il tuo post e cerco di darti dei suggerimenti.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di riprendere ad allenarmi seriamente più o meno da dicembre ormai, con un po di lasco in questi mesi per via degli ultimi esami

L'unica e che mi e tornato il solito dolore da corsa al ginocchio, cosa che mi perseguita saltuariamente da un due annetti. 

 

Diciamo che decisi anche di non correre più spesso (lo facevo una/due volte la settimana per un 10/15 k) ed invece andare in palestra per sfogare lo stress. Solo che ultimamente ha inizia di nuovo a farmi male dopo un po se corro sul tapis rulant, ecc.Da ieri anche se per scaldarmi uso la rowing machine. Ovvio che il ginocchio si muove molto anche qui ma pensavo fosse meno sollecitato dal peso corporeo rispetto alla corsa.

 

Il mio sospetto e che si tratti di infiammazione che si manifesta quando corro e faccio scale (ogni tanto); ai primi avvisi due anni fa parlai con un mio amico fisioterapista che mi consiglio di stare fermo un po. Ma dopo aver ricominciato il dolore si ripresento, anche cambiando diverse scarpe come categoria e marchio. 

 

Immagino che dovrei stare fermo di nuovo per un po, mettere ghiaccio eccetera. Ma vorrei evitare di fare 0 attività fisica perché mi rilassa ecc, ed e una cosa che mi piace fare. 

Consigli al riguardo? Al momento faccio palestra, evito di alzare pesi che non mi piace e mi dedico ad attività a corpo libero (immagino si chiamano cosi) evitando anche molti macchinari. Ah e non faccio niente che implichi gambe tipo pressa perché per mia fortuna/sfortuna anni di atletica giovanile mi hanno lasciato delle gambe alla zanetti.

 

Un po di informazioni a riguardo

ho 25 anni 

non mi sono mai rotto/lussato niente o sofferto grossi fastidi fisici

sono alto 180 cm e peso attorno ai 70kg 

 

Consigli? 

Sono ben accetti anche suggerimenti su cosa fare in palestra perché per il momento mi dedico a 

addominali con plank, laterali, pull up, push up, vari esercizi che ruoto spesso

petto con qualche macchinario 

 

Ti rispondo solo ora, scusami.

Allora, per prima cosa spendo due parole sul tuo dolore al ginocchio: rivolgiti ad un "serio" medico sportivo e non al primo che capita. Probabilmente il fisioterapista a cui ti sei rivolto sarà stato bravissimo, ma se c'è una cosa che ho imparato negli anni è che i medici non hanno cultura sportiva ed in quanto tale danno sempre suggerimenti che sono eccessivamente "tutelativi". Insomma, di certo non ti poteva dire cose come "allenati, ma piano", "non fare determinati esercizi" e così via. Per "star sicuro" ha preferito dirti di non fare proprio nulla, così da tagliare la testa al toro. Sono sicuro che un serio medico sportivo avrebbe suggerito diversamente, anzi forse ti avrebbe proposto specifici esercizi di rinforzo e riabilitazione per risolvere il problema. Davvero vogliamo credere che quando uno sportivo ha un acciacco (anche più serio del tuo) gli dicono di fermarsi? Ne dubito. Ma quella è un'altra storia.

Ho un amico con un problema simile al tuo, ma a lui deriva da una carenza di cartilagine (si è consumata) in quella zona ed è per questo che assume quotidianamente degli integratori che contengono cartilagine di squalo (non scherzo) e si sottopone ad una seduta dal medico riabilitativo ogni settimana sempre.

Quindi, se ci tieni davvero: informati, vai da altri medici e non rimanere con le mani in mano.

 

Se posso permettermi di non essere troppo severo: stai sbagliando tutto in palestra.

Prima di iniziare ad allenarti dovresti farti due domande (ed ovviamente cercare anche una risposta), ovvero: Perché ci sto andando? Qual è il mio obiettivo?

Quando avrai le risposte a queste domande potremo suggerirti un allenamento adeguato per i tuoi obiettivi. 

PS. Stai facendo solo "moto" e non palestra dato che questa è decisamente un'altra cosa.

Forse sono stato troppo drastico, ma mi sembra di vedere che stai commettendo lo stesso errore del 90% della gente che si iscrive "alla buona" in palestra, sperando di raggiungere una decente condizione fisica per l'estate. Voglio solo aiutarti, sia chiaro.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...