Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

MacSportivi | Esperienze e Suggerimenti.

Recommended Posts

@Bacchinif : solo due!?!?!?! :shock: Detto ciò, vedo di cercarti qualche routine in rete; tieni presente che per il petto non ne conosco molti nemmeno io (solo uno, ad essere precisi), tuttavia la parte fondamentale riguarda la schiena. Solitamente, infatti, è il far lavorare dorsali, lombari e trapezio che riduce l'ampiezza dei movimenti; mi dedicherei in modo particolare anche ai polpacci/bicipiti femorali.

Grazie!

Ovviamente cercherò anche io. Per ora avevo buttato la richiesta lì lì, senza informarmi un minimo.

Diciamo che hai trovato la parola giusta: routine. Starei cercando proprio una scheda, per così dire, con soli esercizi di stretching che vadano a completare il lavoro fatto in palestra. Ovviamente prediligerei per una serie di esercizi che si possono fare anche a distanza di un giorno dalla palestra perché, come ti dicevo, non posso certo stare le ore in palestra, quindi li farei a casa!

< La "maggior parte" delle persone pensava che la Terra fosse piatta. >

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 545
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Pesi e ginnastica a casa ... quando non vado a correre o a giocare a tennis o a squash.... però davanti alla specchiera di una meravigliosa e antica consolle...  

poche.non so quantificarle. ad ora sto perdendo circa 1kg a settimana, senza fare attività fisica.

Oggi:

7cf3c4d39df2d065adc9ff4b0b9f04da.jpg

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3X25 Flessioni a braccia larghe

3X8 trazioni alla sbarra

Altro, oggi, non sono riuscito a fare.

@Bacchinif : ho la routine di esercizi di stretching, tuttavia - affinché sia davvero pronta - ho bisogno di tempo; probabilmente l'avrai sabato.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Definizione un tantino forte :ghghgh:  ... quando avrai piu' di 50 anni vedrai che quelle "vacche" ti sembreranno interessanti ... soprattutto in quanto vacche ! :angiolettoim:

É vero. Non ci avevo pensato.

Spero che i miei gusti si modelleranno molto ma molto lentamente. Per adesso restano vacche. 

:shock:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3X25 Flessioni a braccia larghe

3X8 trazioni alla sbarra

Altro, oggi, non sono riuscito a fare.

@Bacchinif : ho la routine di esercizi di stretching, tuttavia - affinché sia davvero pronta - ho bisogno di tempo; probabilmente l'avrai sabato.

Complimenti per il tuo corpo libero di oggi. Non male, davvero!

Trazioni come? Larghe?

Ti ringrazio davvero tanto per gli esercizi di stretching. Io, purtroppo, non ho ancora avuto tempo di informarmi e per ora mi sto limitando ad allenarmi regolarmente. In tutto questo, avevo pensato di fare così: 3 giorni di "pesistica" ed uno/due (impegni permettendo) di cardio/stretching + addome. Vorrei separare gli addominali dai giorni di bodybuilding perché mi tolgono troppe energie per sollevare i carichi. Analogamente se li facessi dopo non riuscirei a completarmi regolarmente per mancanza di energie e tempo.

Nel giorno di "cardio" (in cui correrei per una trentina di minuti a 10 km/h di velocità) potrei, appunto, abbinare lo stretching vario.

:shock:

Dai!

Non volevo essere così offensivo. In effetti ho un po' esagerato: volevo semplicemente dire che non era un bel vedere! Poi, ovviamente, non per questo uno si deve nascondere o limitarsi, anzi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Bacchinif : grazie, tuttavia di solito sono 4X25 di flessioni (due esercizi diversi) e 4 di trazioni. Per quanto riguarda queste ultime: braccia larghe come le spalle e presa inversa.

Se vuoi allenare la parete addominale nei giorni di stretching, ovviamente lo fari dopo quest'ultimo; infine, dopo aver fatto i tuoi esercizi, rilasserai/allungherai la parete addominale (2' dovrebbero essere sufficienti).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Bacchinif : grazie, tuttavia di solito sono 4X25 di flessioni (due esercizi diversi) e 4 di trazioni. Per quanto riguarda queste ultime: braccia larghe come le spalle e presa inversa.

Se vuoi allenare la parete addominale nei giorni di stretching, ovviamente lo fari dopo quest'ultimo; infine, dopo aver fatto i tuoi esercizi, rilasserai/allungherai la parete addominale (2' dovrebbero essere sufficienti).

:ok:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allenamento concluso:

Trazioni alla sbarra 4Xesaurimento (10-7-6.... 3 :facepalm: )

Flessioni

2X15 flessioni a braccia strette con manubri (leggermente inclinate quindi, in modo da scendere di più col busto) alternate a

2X10 flessioni a braccia strette (tradizionali)

1X65 addominali 'del pinguino' (schiena a terra, gambe divaricate e flesse con piedi piantati a terra; mento appoggiato allo sterno e ci si tocca i talloni con la punta delle dita, effettuando un movimento oscillatorio)

2X20 addominali obliqui (steso su un fianco, si alzano le gambe controllando la discesa e senza mai toccare terra coi piedi).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allenamento concluso:

Trazioni alla sbarra 4Xesaurimento (10-7-6.... 3 :facepalm: )

Flessioni

2X15 flessioni a braccia strette con manubri (leggermente inclinate quindi, in modo da scendere di più col busto) alternate a

2X10 flessioni a braccia strette (tradizionali)

1X65 addominali 'del pinguino' (schiena a terra, gambe divaricate e flesse con piedi piantati a terra; mento appoggiato allo sterno e ci si tocca i talloni con la punta delle dita, effettuando un movimento oscillatorio)

2X20 addominali obliqui (steso su un fianco, si alzano le gambe controllando la discesa e senza mai toccare terra coi piedi).

guarda che non ci crede nessuno.. neanche te stesso.

dormi che domani alzi presto.

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda che non ci crede nessuno.. neanche te stesso.

dormi che domani alzi presto.

... -.- :whip:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capperi!
Complimenti!

Dice bene Giuca... dormi che domani ti alzi presto (o forse non ti alzi)

Io oggi: ho fatto solo pesistica, no cardio ed addome (come dicevo sopra). 
Squat
Lento Avanti Spalle

Alzate Lat spalle

Dips pettorali

panca scott ez bar

push down tricipiti corda

Sto provando un allenamento multifrequenziale (ogni volta coinvolgo quasi tutti i muscoli, un total body in sostanza... in cui faccio gli esercizi "fondamentali")

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Bacchinif : mi potresti spiegare cosa sono i 'Dips pettorali' e cosa vuol dire 'ez bar'? Io, alla panca Scott, usavo il bilanciere angolato (molto raramente quello dritto). Inoltre: come li esegui i tricipiti alla corda? :DD Chiedo in quanto ho visto esecuzioni assurde per quell'esercizio... :diavoletto:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Questa mattina sono di poche parole (sto morendo di sonno in pratica)...

Ez bar [ondulata come dicevi tu... il nome tecnico è questo x)]

Dips

Corda

Modificato da Bacchinif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Bacchinif : i video lo guarderò nel weekend...

Oggi (non credevo potessi farcela):

5e9ce805483b023e816c2d991576b86a.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un quesito per Utonto.

Ieri, come anticipavo qualche post fa, ho dedicato la giornata in palestra solo a cardio ed addome. Ho provato a spingere un po' di più sulla corsa. Di solito faccio sempre 15 minuti a 9.5 km/h, giusto come riscaldamento.
Ieri ne ho fatti 35 di minuti e... essendo abituato a fare 15 minuti sono arrivato al 15esimo minuti abbastanza "stanco" ma poi una volta superati quei minuti ed aver affrontato altri minuti di reale "fatica" mi sono accorto che ho corso improvvisamente senza troppi sforzi dal 20' al 30'. Era come se stessi andando in maniera quasi "inerziale". Non so da cosa possa dipendere ma è come se arrivato ad una certa soglia di "fatica" poi il mio corpo avesse iniziato a carburare ed a entrare nel ritmo.
Cioè, la cosa strana è che sono stati più faticosi i primi 15 minuti che quelli in mezzo.
Da cosa può dipendere questo?
É normale? Capita spesso quando si corre? Lo dico da profano assoluto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Bacchinif : ignoro quale possa essere la risposta scientifica, tuttavia io credo si tratti 'semplicemente' di una questione di 'riscaldamento'. In sostanza, è assai probabile che muscoli ed articolazioni, se non opportunamente messi in movimento prima dell'esercizio fisico, si siano scaldati nel primo quarto d'ora; successivamente, quindi, hanno dato il massimo rendimento possibile per poi essere suggeriti al calo fisico da fatica. Sappi che, ad ogni modo, è tutto nella norma (noto anch'io, che effettuo un riscaldamento abbastanza importante, un rendimento maggiore nella parte centrale dell'allenamento).

Veniamo ora allo stretching:

Parte 1 collo:

5223db6c013e34f600b72eede6b1d697.jpg

Parte 2: tricipiti (la prima foto) e bicipiti (la seconda)

7f9d1e88ce608494e3a8044ae5c38883.jpg

4464279e0602e6733788c0a18e4d7643.jpg

Parte 4: petto

1bce79ea2e0398271cde4ced29d416ce.jpg

Parte 5: schiena (per te, la più importante)

85f10dcf26a05c4e072c9ff30f9a64c9.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/09/1d0e12b6b73a34953028aa704f8e56f5.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/09/ffbc0ff0f700e7f85f25dda628561ff4.jpg

Parte 6: gambe (quadricipiti, bicipiti femorali, polpacci) Qui ti spiego una routine, per cui in foto vedi solo la posizione di partenza; se non fossi chiaro nella spiegazione, contattami.

http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/09/2072122f4492612908abc688443a51b7.jpg

Da qui, dopo aver tenuto la posizione per circa 20-25", appoggi il ginocchio della gamba tesa e 'spingi indietro' il relativo piede; contemporaneamente fai passare il braccio interno (nel disegno, il destro) al di là della gamba flessa e ti abbassi con bacino e busto, appoggiandoti a terra con il braccio esterno (nel disegno, il sinistro; in pratica 'abbracci' la gamba flessa). Dopo 10" sollevi il busto, 'lasci andare' la gamba flessa e, con la mano opposta, afferri il piede della gamba stesa, tenendo la posizione per circa 15-20". Dopodiché, lasci il piede e vai in appoggio su quello, ottenendo il seguente cambiamento: la gamba che prima era flessa, ora è stesa (per 'allungare' il bicipite femorale) e viceversa; rimani così almeno 15". Ora fai perno sul piede della gamba tesa, per cui lo appoggi completamente a terra (in precedenza toccavi il suolo col solo tallone) e ruoti il busto verso l'interno dell'angolo che si crea (all'esterno, ti spezzi). Facendo finta che prima fossi rivolto con la fronte nel senso della lunghezza di una stanza, ora essa è rivolta trasversalmente, verso il lato corto. In questa posizione devi state molto attento a due cose: piede d'appoggio ben saldo a terra, quindi con tutta la pianta, il tallone NON è sollevato e non ti sostieni con le braccia, ma le usi per migliorare il tuo baricentro allungandole di fronte a te; la posizione la tieni per 15". Ora, se lo ha eseguito bene, dovresti poterti ruotare in modo da trovarti nella posizione di partenza con le gambe tese/flesse invertite rispetto a prima. Ripeti la routine per l'altro lato. Ti alzi (LENTAMENTE) e sciogli il bacino ruotandolo (SENPRE LENTAMENTE) in senso orario ed antiorario. Per i polpacci, credo tu conosca l'esercizio fondamentale: cerchi di portare il busto contro le gambe, prima frontalmente, poi da un lato e dall'altro.

Al momento dovrebbe essere sufficiente... Avrai notato che ho saltato un numero; è l'esercizio per le spalle, di cui ho la foto nel telefono, ma che Tapatalk non mi trova nel rullino (cercherò di postarla successivamente).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parte 3: spalle

b5ae1f970ddc4643b8d4595754763ba9.jpg

Ps: come playlist per la corsa (so che avevi chiesto per la palestra, tuttavia io in quel tipo di allenamento non ho mai ascoltato musica) consiglio il rock/metal; parti con canzoni 'tranquille' per poi alzare il ritmo e mettere le più cariche verso la fine. Io personalmente ascolto Bruce Springsteen, Elvis Presley, Litfiba e... Iron Maiden, con 'Be quick, or be dead' per gli ultimi 5 minuti... :ok:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

34xncjd.jpg ......... :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:

Sbaglio io a rispondere; ad ogni modo, potresti evitare di fare il pirla anche qui? Si cerca di aiutare altri, non dire cagate... Per quelle ci si trova al bar.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lavori troppo sei gia' stanco ... rilassati ..... :gira:

Stanco di thread in vacca? Sí

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stanco di thread in vacca? Sí

Aspetta che arriva Giuca.... :ghghgh:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cut

Corda

Purtroppo il video dell'esercizio relativo ai tricipiti è sbagliato... Fammi sapere, appena puoi, se hai capito il post in merito allo stretching

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre alla fase di stretching/attivazione muscolare, bisognerebbe seguire anche serie di avvicinamento (nei big...) prima di iniziare con le serie allenanti...

Lancer Evo IX

You know you drive an Evo...when driving is no longer getting from point a to point b, but rather an recreational activity.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo