Vai al contenuto

Cacciavite per macbook pro 2015


Messaggi raccomandati

Buongiorno, ho acquistato un MBP 2015.

 

Vorrei sostituire l'hd con uno mio.

 

Mi sono resoconto che tra questo modello e il mio vecchio 2010 sono state sostituite le viti del pannello inferiore con delle viti a pentolobo.

 

Qualcuno mi sa dire con certezza che modello di cacciavite devo comprare?

 

Va bene questo? http://www.amazon.it/Adaptare-Cacciavite-pentalobo-2-1/dp/B004T3GWEC/ref=cm_cr_pr_product_top

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta andare in: informazioni su questo mac --> resoconto di sistema --> sata/sata/express --> e vedi subito il tipo di supporto che hai onboard ... se Hd meccanico o stato solido ...... :ciao:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta andare in: informazioni su questo mac --> resoconto di sistema --> sata/sata/express --> e vedi subito il tipo di supporto che hai onboard ... se Hd meccanico o stato solido ...... :ciao:

 

Non centra niente! :-) :-)

Che era SSD lo sapevo quando ho cliccato acquista su AS.

Il problema è che i modelli retina montano un tipo di SSD particolare (chiamato Blade), sembra un banco di RAM.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

 

Il problema è che i modelli retina montano un tipo di SSD particolare (chiamato Blade), sembra un banco di RAM.

 

a parte il fatto che sono dei normali mSATA, ma poi si trovano senza alcun problema e non è che costino poi una follia.

per il mio MBP Retina che ormai è ampiamente uscito di garanzia, stavo facendo un pensierino su uno di questi kit che, oltre all'SSD mSATA contiene anche i vari cacciavite e un bel case in alluminio dove mettere l'SSD che andrò a rimuovere dal MBP:

http://www.eprice.it/ssd-TRANSCEND/d-5508565

http://www.eprice.it/ssd-TRANSCEND/d-5560186

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il fatto che sono dei normali mSATA, ma poi si trovano senza alcun problema e non è che costino poi una follia.

per il mio MBP Retina che ormai è ampiamente uscito di garanzia, stavo facendo un pensierino su uno di questi kit che, oltre all'SSD mSATA contiene anche i vari cacciavite e un bel case in alluminio dove mettere l'SSD che andrò a rimuovere dal MBP:

http://www.eprice.it/ssd-TRANSCEND/d-5508565

http://www.eprice.it/ssd-TRANSCEND/d-5560186

 

Corretto, ma se guardi sul sito di Transcend ciò è vero solo fino ai Retina early 2013; da lì in poi la piedinatura è simile ma proprietaria Apple, quindi o li acquisti già BTO di una capienza adeguata o devi cercare su eBay qualcosa di usato (e parecchio caro) come sto facendo per il mio Air early 2013.

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il fatto che sono dei normali mSATA, ma poi si trovano senza alcun problema e non è che costino poi una follia.

per il mio MBP Retina che ormai è ampiamente uscito di garanzia, stavo facendo un pensierino su uno di questi kit che, oltre all'SSD mSATA contiene anche i vari cacciavite e un bel case in alluminio dove mettere l'SSD che andrò a rimuovere dal MBP:

http://www.eprice.it/ssd-TRANSCEND/d-5508565

http://www.eprice.it/ssd-TRANSCEND/d-5560186

 

 

 

credo che stai facendo confusione........

 

i MBP Retina, montano schede flash su PCIe, non SSD mSata

 

tutt'ora, a meno di non trovarle da iFixit, raramente, di recupero, quelle schede sono introvabili

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Non centra niente! :-) :-)

Che era SSD lo sapevo quando ho cliccato acquista su AS.

Il problema è che i modelli retina montano un tipo di SSD particolare (chiamato Blade), sembra un banco di RAM.

 

:ciao:

 

Gli SSD Apple nel tuo rMBP 2015 sono dei Samsung SM951 realizzati con la piedinatura proprietaria Apple per il connettore proprietario Apple.

Se hai acquistato il 128GB, e non ti basta, hai commesso un errore e praticamente non lo cambierai mai se non che "implorando Apple" e pagando un prezzo superiore di molto a quello che ti potresti immaginare.

Di questi SSD non c'è ancora un prezzo standard di riferimento sul mercato perché sono stati presentati a gennaio e per ora sembra che li usi solo Apple, ma per farti un'idea si trovano ancora i prezzi dei precedenti XP941 usati da Apple nei modelli dagli Air Mid 2013 fino ai Mac Mini 2014:

in USA Amazon.com: SSD Samsung XP941

in Italia Amazon.it: SSD Samsung XP941

 

Comunque le prestazioni del tuo SSD (fosse da 128GB) in scrittura sono solo attorno ai 625 MB/s ed in lettura superano i 1300 MB/s. Invece i modelli superiori sono stabilmente sopra i 1200 MB/s in scrittura e intorno ai 1400 MB/s in lettura.

Benchmark più complessivi in questa recensione.

 

a parte il fatto che sono dei normali mSATA, ma poi si trovano senza alcun problema e non è che costino poi una follia.

per il mio MBP Retina che ormai è ampiamente uscito di garanzia, stavo facendo un pensierino su uno di questi kit che, oltre all'SSD mSATA contiene anche i vari cacciavite e un bel case in alluminio dove mettere l'SSD che andrò a rimuovere dal MBP:

http://www.eprice.it/ssd-TRANSCEND/d-5508565

http://www.eprice.it/ssd-TRANSCEND/d-5560186

 

Gli SSD dei rMBP 2015 non sono affatto dei SATA ma sono PCIe che non c'entrano assolutamente nulla sia per la tipologia di bus che per tipo di connettore (proprietario Apple).

Se tu hai in rMBP del 2012-13 allora il tuo SSD è sì SATA, ma anch'esso ha piedinatura proprietaria per un altro connettore proprietario Apple.

Gli unici SSD che puoi acquistare li vende OWC: SSD MacBook Pro

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[cut] ma per farti un'idea si trovano ancora i prezzi dei precedenti XP941 usati da Apple nei modelli dagli Air Mid 2013 fino ai Mac Mini 2014:

in USA Amazon.com: SSD Samsung XP941

in Italia Amazon.it: SSD Samsung XP941

 

 

Mi intrometto per una domanda, i dischi che hai menzionato qui sopra allora vanno sicuramente bene per l'Air Mid 2013? Nel caso mi risparmio di prendere allo stesso prezzo roba usata su eBay :)

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rispondo da solo, sul link di Amazon US è riportato "non compatibile con Macbook Air e Pro Retina.." :(

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rispondo da solo, sul link di Amazon US è riportato "non compatibile con Macbook Air e Pro Retina.." :(

 

Tutti gli SSD nei Mac dal 2012 sono costruiti con piedinatura e connettore proprietari.

I modelli che ho citato sono quelli, ma non si possono acquistare col connettore M2 e adattarli ai Mac ... sarebbe troppo bello ... :-(

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti gli SSD nei Mac dal 2012 sono costruiti con piedinatura e connettore proprietari.

I modelli che ho citato sono quelli, ma non si possono acquistare col connettore M2 e adattarli ai Mac ... sarebbe troppo bello ... :-(

 

Eh già.. :(  Boh, da tecnico posso capire l'integrazione massima a discapito dell'espandibilità in device come iPad e iPhone o in cose estremamente trasportabili come il nuovo MacBook, ma nei notebook e nei desktop.. Potere al marketing e all'obsolescenza programmata, purtroppo...

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

se leggi le specifiche però, vedrai che tra un ssd sata3 ed uno di quelli col nuovo connettore c' é una differenza di prestazioni assurda.

quelli nuovi vanno tre volte piú veloci...non mi pare sia da asserire all' obsolescenza programmata questo cambiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che i modelli retina montano un tipo di SSD particolare (chiamato Blade), sembra un banco di RAM.

 

Il problema non è tanto quello, quanto la connessione: fino agli early 2013, i banchi SSD andavano in SATA III. Che in giro si trova (a prezzi ancora alti, ma si trova).

I successivi montano invece una connessione PCIe che, al momento, ancora nessun produttore offre.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi pare sia da asserire all' obsolescenza programmata questo cambiamento.

 

Infatti, neppure a me.

La velocità praticamente triplicata rispetto ai SATA III, vale la candela.

Rimane però il problema dei ricambi: qualsiasi memoria di massa si può guastare, per mille motivi, e la difficoltà di reperimento del ricambio è una seccatura.

Specie in una macchina dal costo elevato. 

Sicuramente la situazione migliorerà nel futuro, ma ad oggi così è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane però il problema dei ricambi: qualsiasi memoria di massa si può guastare, per mille motivi, e la difficoltà di reperimento del ricambio è una seccatura.

Specie in una macchina dal costo elevato. 

 

Ho usato impropriamente il termine obsolescenza programmata perché al momento non mi veniva altro modo di esprimere quello che hai sintetizzato perfettamente :)

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Rimane però il problema dei ricambi: qualsiasi memoria di massa si può guastare, per mille motivi, e la difficoltà di reperimento del ricambio è una seccatura.

Specie in una macchina dal costo elevato.

 

Ho usato impropriamente il termine obsolescenza programmata perché al momento non mi veniva altro modo di esprimere quello che hai sintetizzato perfettamente :)

 

Se si guasta un SSD Apple te lo cambia di sicuro.

L'unica cosa da tener presente è che non essendo SSD "banali" sono di per se dei prodotti costosi che anche in versione PC hanno prezzi abbastanza allineati con quelli Apple BTO:

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Buongiorno, ho acquistato un MBP 2015.

 

Vorrei sostituire l'hd con uno mio.

 

Mi sono resoconto che tra questo modello e il mio vecchio 2010 sono state sostituite le viti del pannello inferiore con delle viti a pentolobo.

 

Qualcuno mi sa dire con certezza che modello di cacciavite devo comprare?

 

Va bene questo? http://www.amazon.it/Adaptare-Cacciavite-pentalobo-2-1/dp/B004T3GWEC/ref=cm_cr_pr_product_top

 

Grazie a tutti

Se non ha risolto con il cacciavite, x € 14,50 c'è un kit di 12 punte della HAMA.....si vende anche da Mediaword....

Link al commento
Condividi su altri siti

mettitela via niente ssd al massimo guarda questa:

 

http://www.amazon.it/gp/product/B00K73NWK0?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o01_s00

 

questa è per il 15" ma c'è anche per il 13. una volta messa esce dal case del mac di solo 2 mm, quindi non si vede e non ci prenderai mai dentro. va bene per contenere la libreria di itunes, i video la libreria di "foto" e tutte quelle cose che sul mac toglierebbero soltanto spazio. non ha assolutamente la velocità di un ssd ovviamente, ma ho provato con blacmagic disk e segna tra gli 80/85 mb in scrittura e i 90 MB quindi è ache svelta  :ok:

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...