Vai al contenuto

Sarebbe stupido acquistare macbook vecchio?


Messaggi raccomandati

Ma a livello di prestazioni? Ci sono notevoli differenze tra il.vecchio (pro no retina con ssd e 16 gb di ram)e il nuovo (retina) la differenza sui 500 diciamo che non é poco se l'unica discriminante é lo schermo retina

Le prestazioni cambiano comunque, in quanto l'SSD dei Retina è collegato tramite PCIe, per cui è e sarà nettamente più veloce di qualsiasi SSD montato after market sul non Retina. Inoltre, sul 13" da poco c'è il nuovo trackpad e altro... Insomma, per me (e ripeto: per me) il non Retina non ha senso di essere acquistato nel 2015, a maggior ragione a quel prezzo.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sono un nuovo iscritto e vorrei il vostro parere su questa soluzione.

Avrei pensato di comprare un macbook pro 13 vecchio (quindi non retina) al prezzo di listino di 1249 € poi aggiungere 16 gb di ram e un disco ssd da 256 gb per un totale di € 1500. mentre il pro retina 13 con 16 gb 256ssd sta a 1900 €.

acquistando il pro 13 "vecchio" rinuncerei allo schermo retina e agli ultimi processori e gpu.

che ne dite?

il mio uso sarebbe un uso non intensivo della suite adobe.

ciao

secondo me spendere 1500€ per quella configurazione è una follia bella e buona.

Sia perche si tratta comunque di un computer vecchio, inutile girarci intorno

Sia perche se proprio vuoi fare così risparmieresti diverse centinaia di euro comprandolo altrove (tipo catene di elettronica) e montando tu disco e RAM

(bada che parlo da possessore di un MBP non retina 2011 con 16 giga di ram e 500giga ssd)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei pensato di comprare un macbook pro 13 vecchio (quindi non retina) al prezzo di listino di 1249 € poi aggiungere 16 gb di ram e un disco ssd da 256 gb per un totale di € 1500.

A mio avviso, sono letteralmente soldi buttati via.

 

Avresti una macchina con prestazioni imbarazzanti, non è solo questione di CPU.  L'unica soddisfazione, che pagheresti a carissimo prezzo, sarebbe quella di avere un lettore DVD integrato, evitando di averne uno esterno da 50 euro.

 

Lo spartiacque, a mio avviso, è nel bus PCIe adottato dal mid 2013 al posto del SATA. Dopo di quello, nulla è più come prima.

 

Solo lo schermo Retina, 400 euro li vale tutti.

 

Se il tuo budget è 1500 euro, come ti è stato consigliato, rivolgiti al mercato degli usati (con l'avvertenza detta sopra), o a quelli ricondizionati Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte... un'altra cosa è possibile sostituire ssd sul pro retina? Poi gli 8gb di ram sono sufficienti per adobe suite? Magari attualmente penso di si ma magari in futuro potrebbero essere pochi?e una macchina del genere che arco temporale potrebbe coprirmi (retina 13). Non vorrei spendere 1500 e essere costretto a cambiarlo ogni 3 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prenderei mai il MBP non retina oggi, per quanto sia soddisfatto di usarlo, ma ormai è superato e stra-superato.

Pagheresti a peso d'oro una macchina di ben 3 anni fa. Pensaci bene  :gira:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

e per quanto saranno sufficenti questi 8 gb di ram? cioè con gli aggiornamenti dei programmi negli anni non è che tra due o tre anni dovrei ricambiare computer?

Dubito che qualcuno sappia rispondere davvero a ragion veduta e non in base a preconcetti personali. Io dico la mia: se il trend futuro sarà simile al passato, verrà richiesta sempre più RAM; ciò non toglie che forse - e ribadisco il forse - da qui a due o tre anni 8GB potrebbero ancora essere sufficienti. L'unica cosa sicura, è che le aziende devono vendere oggi come domani, per cui prima o poi ti troverai a dover cambiare macchina... In soldoni: salvo il processore, io cercherei di carrozzarlo al massimo (massima RAM, un SSD il più capiente possibile...). :ciao:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi con il progresso tecnologico ogni cosa di elettronico è vecchio dopo 6 mesi. per un uso casalingo un mac può durare anche 3/4 anni sempre che la tecnologia non abbia una brusca impennata....vedi il fallimento di colossi come Nokia e altri che non si sono adeguati.

 

quindi se hai la possibilità economica prendi il massimo che puoi. il computer "durerà" di più e lo potrai rivendere ad un prezzo migliore rispetto al base.

 

se pensi di cambiarlo spesso (una volta ogni 2 anni o 1 solo anno) allora prendi il base.

 

nessuno qui ha la palla di vetro.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dite quanta vita dareste ad un Mac book pro (non retina) e successivamente aggiunta ram per 16 gb e disco ssd 840 pro da 480gb della Samsung . Cioè se devo spendere 1700 per poi avere 16gb e disco da 128 (ampiamente insufficiente) e non poter mai aumenatare la sua capicita quindi essere costretto a cambiarlo dopo 2 anni preferisco rinunciare a qualcosa tipo la connesione pcle. Cmq la velocità dei dischi ssd Sata sarà inferiore a quella dei pc le ma comunque sempre sufficiente per lavorare con Adobe cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

@marzio79 : le risposte le hai già avute; nessuno sta avvallando la tua scelta (MBP per poi effettuare UP in futuro). Se, secondo te, questa macchina è e sarà in grado di svolgere le funzioni da te ricercate, effettua l'acquisto. Io, sinceramente, non sceglierei mai uno schermo non Retina per lavorare con le immagini; questo lo dico a ragion veduta, in quanto quando lavoro sul Mac di mia sorella, il display mi lascia alquanto 'perplesso'. Ovviamente, nessuno vuole fare i conti in tasca a nessuno per cui se per te è sensato spendere più di 1000€ per una macchina di concezione vecchia, procedi. Io dico di dare un'occhiata ai ricondizionati, così come alla serie Air (che reputo comunque superiore al Pro non Retina). :ciao: 

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno...forse finalmente sono arrivato ad un decisione...prendore il retina pro da 13 base a 1499.

Forse avrei altre 200 euro da investire su tale macchina. che mi consigliare aumentare la ram (da 8 -  a 16) o aumentare ssd (da 128 - a 256)?

 

E' la decisione che ho fatto anche io, (attendo solo il cash) hahaha. Io ti consiglio ssd

iPhone 3gs black 16gb -  iPhone 5 black 16gb -  iMac 21,5 - MacBook Pro Retina 13“ 2015

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisione che stavo valutando pure io... è pur sempre vero che un domani con 100 euro ti prendi una ssd da 128 o quanto vuoi e puoi aggiungerla al pro... la ram invece se ti penti sei fregato...

 

Diciamo che la scelta più giusta sarebbe 256 e 16gb di ram... il problema è che il costo inizia ad essere bello tosto..

Link al commento
Condividi su altri siti

(cut)

Forse avrei altre 200 euro da investire su tale macchina. che mi consigliare aumentare la ram (da 8 - a 16) o aumentare ssd (da 128 - a 256)?

8GB sono sufficienti per qualsiasi utilizzo 'ad oggi' ed io presumo (nb: io presumo) che sarà ancora così nel medio periodo. Considerando, inoltre, che vi sono differenze di prestazioni notevoli tra l'SSD da 128GB e agli altri, opterei per questo UP.

Ah, nel momento in cui avrai la macchina, se decidessi di guardare la RAM utilizzata, la vedresti sempre satura; non preoccuparti perché è normale, in quanto l'OS tiene per sé quanta più RAM può. Per cui, anche solo con Safari aperto vedresti una RAM utilizzata di 8GB (o 16GB se facessi quell'up); lo dico per evitarti paranoie del tipo 'oh no! Ho optato per 8GB di RAM ed è sempre piena, sarebbe stato meglio scegliere i 16GB'. :ciao:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...