Vai al contenuto

Connessione Ballerina


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

 

vi chiedo aiuto per un problema che si presenta di tanto in tanto a casa mia...

 

Abbiamo diversi dispositivi collegati in wifi che navigano in rete senza nessun problema....tranne un iMac.

 

Premesso che è il più lontano di tutti dal router vorrei capire perchè di tanto in tanto la connessione va e viene in continuazione.

 

In linea di massima funziona sempre bene per giorni, settimane e anche mesi poi inizia un periodo di qualche giorno che non c'è verso, ogni tre per due la connessione va via.

 

Cosa può essere? E' possibile che il segnale sia disturbato se il pc di un vicino acceso e connesso?

 

Con fastweb ho provato diverse volte a cambiare il canale di trasmissione senza nessun risultato.

 

Esistono router con segnali "più potenti"?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

premesso che potrebbe anche essere un problema fisico della scheda wireless dell'iMac, se invece così non fosse, ci potrebbero essere diverse soluzioni:

  1. collegarlo al router via cavo di rete ethernet
  2. collegarlo via cavo ethernet tramite una coppia di powerline, se tirare direttamente un cavo di rete dal router non fosse praticabile;
  3. installare un ripetitore di segnale WiFi in posizione idonea a fare giungere un segnale più intenso.

per quanto riguarda la potenza di emissione dei router, è prefissata per legge, quindi l'unica opportunità di intervento sul router potrebbe essere quella di spostarlo, oppure sostituirlo con un'altro che disponga di un sistema di antenne più efficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è un problema hardware. Ho questo mac da due anni e questo problema della connessione ballerina delle volte sparisce anche per mesi.

 

Ho anche un ripetitore e in effetti con quello non ho mai avuto il problema però se metto quello succede che posso accedere con un solo dispositivo alla volta. Sicuramente perché non so configurarlo....

 

In pratica se attivo questo ripetitore il primo dispositivo che si connette naviga bene per tutti gli altri non c'è verso di collegarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando "non prende", gli risultano visibili altre reti nei dintorni? Ci sono sensori volumetrici a microonde, ripetitori di TV da una stanza all'altra, telefonini cordless, altri dispositivi wireless? Il nemico numero uno delle connessioni sono le interferenze. Il nemico numero due è la distanza: anche "se ce la fa", potrebbe essere un collegamento ballerino. Controlla la qualità della connessione, rapidamente, alt clic sull'icona del WiFi in barra menu'. E' interessante la voce Diagnosi Wireless.

 

Sconsiglio vivacemente i ripetitori di segnale. Riducono drasticamente le prestazioni, e creano un sacco di potenziali complicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

S', in effetti sono visibili altre reti...la mia impressione è che ce ne sia una in particolare che quando è attiva gli dà fastidio. Altri interferenze di altri apparecchi non ce ne sono.

 

Diciamo che c'è un'alta rete che crea interferenze in modo random...come ne esco? Serve un router con un segnale più potente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

in teoria dovrebbe essere sufficiente mettere il router su un canale diverso da quello utilizzato dalla rete che crea l'interferenza.

in teoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...