Vai al contenuto

RGB vs CMYK


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, so che l'argomento è trattato e ritrattato ma non riesco proprio a venirne fuori... Ho un file in Illustrator che presenta codice colore 0.255.0 RGB. Ovviamente in fase di stampa il colore viene falsato rispetto a quello visibile a display. Ho provato a settare come metodo colore il CMYK, aggiustando la tonalità ma in fase di stampa il risultato è sempre troppo diverso da quello desiderato... Qualcuno sa dirmi se esiste una tabella con indicati gli esatti codici di corrispondenza e se sia effettivamente possibile stampare quel tipo di tonalità con una comune stampante InkJet o LaserJet? Grazie mille!

Guida alla configurazione di Mail con account hotmail/live

MacBook Unibody 13.3" 2.0GHz Intel Core 2 Duo 4Gbyte DDR3 SDRAM

IPod Touch 2g (Late 2009) 8Gbyte

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la stampa in quadricromia (e, di conseguenza, CMYK e niente altro) è pressoché indispensabile un Atlante cromatico.

Per una verifica fine lo utilizzo ancora oggi pur lavorando con ottimi monitor calibrati;

nei primi anni della grafica informatica con monitor in bianco/nero era lo strumento base del lavoro quotidiano.

Non è regalato (una ottantina di euro) ma è un investimento che rende.

 

Se però la stampa è ink-jet o laser invece che lito entrano in gioco anche le regolazioni, la qualità e i profili colore delle stampanti.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta! Potresti cortesemente indicarmi il titolo di uno di questi atlanti?

Guida alla configurazione di Mail con account hotmail/live

MacBook Unibody 13.3" 2.0GHz Intel Core 2 Duo 4Gbyte DDR3 SDRAM

IPod Touch 2g (Late 2009) 8Gbyte

Link al commento
Condividi su altri siti

… se cerchi "cromario" oppure "atlante cromatico" su Google…

otterrai molte opzioni, anche con scelta di stampa su patinata opaca, lucida ecc. - ovviamente con costi diversi.

 

Personalmente utilizzo l'Atlante cromatico della Zanichelli - ora sarà sugli 80÷90 euro.

 

Se conosci uno stampatore (tipo-lito) puoi chiedere se ha uno di qui cromari, ovviamente in versione molto ridotta, dati come omaggio dai produttori di inchiostri da stampa.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'atlante cromatico può essere una soluzione, ma considera che l'RGB ha una gamma cromatica irraggiungibile con la quadricromia, per cui il verde acceso che ottieni a video con un 0+255+0 RGB lo otterrai solo (avvicinandoti, peraltro), stampando con un inchiostro apposito (una cosiddetta "tinta" o "pantone", come si dice in gergo). A volte i colori più "puliti" si ottengono anche stampando in quadricromia ma con inchiostri "DIN", che sono più freddi e puliti, ma difficilmente "prevedibili" con prove di stampa digitali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...