Vai al contenuto

Caratteristica Apple o malfunzionamento dovuto agli anni ?


Retrogamer

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, perdonate questa domanda, su un iBook Clamshell ricevuto da poco, il trackpad muove la freccetta senza però selezionare/cliccare gli oggetti se ci ''tappo'' sopra con le dita, i due tasti fisici sotto funzionano benissimo, ma per curiosità ... è normale così o è un difetto della mia macchina di ormai 15 anni fa ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

hai verificato se il "tap to click" è attivo (o anche solo disponibile, vista l'età della macchina), nelle preferenze del trackpad?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai verificato se il "tap to click" è attivo (o anche solo disponibile, vista l'età della macchina), nelle preferenze del trackpad?

In verità al momento non posso verificarlo, perchè ho l'OS in giapponese ed è praticamente impossibile intuire cosa dicano le voci dei menù, ma già il fatto che esista questa opzione che non conoscevo ( non ho mai avuto un Mac  :insicuro: ) e visto anche il post di fabbro.fabbro, mi vien da pensare che sia normale così :)

 

Grazie ragazzi per il supporto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, perdonate questa domanda, su un iBook Clamshell ricevuto da poco, il trackpad muove la freccetta senza però selezionare/cliccare gli oggetti se ci ''tappo'' sopra con le dita, i due tasti fisici sotto funzionano benissimo, ma per curiosità ... è normale così o è un difetto della mia macchina di ormai 15 anni fa ? 

 

Che versione di OS lo fa girare?

 

Se fosse OS X (supporta fino a Tiger 10.4.11) devi andare nelle Preferenze di Sistema/Trackpar e selezionarle in modo che sia il tap singolo che il doppio tap e pure il tap e trascina siano spuntati.

 

HT3448-2.jpg?locale=it_IT

 

A chi scrive che quel trackpad non può essere premuto ricordo che se ha il tasto fisico sarà più che "ovvio" che la superficie del trackpad sarà "fissa".

 

Inoltre i Trackpad Mac supportavano quelle gesture elementari già alla fine degli anni '90 in Mac OS 7.5.

 

58388_1.gif

 

Personalmente lo utilizzo dal PowerBook WallStreet del 1998 con Mac OS 8.6.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

quindi quel modello potrebbe avere il tap to click?tu parli di pressione del trackpad, penso sia diverso.Io sul mackbook G3 non avevo il tap to click.

Sul tuo c'è quella funzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità al momento non posso verificarlo, perchè ho l'OS in giapponese ed è praticamente impossibile intuire cosa dicano le voci dei menù

:shock:  ed è un problema?

 

Menu' Mela > Preferenze di Sistema... > Internazionale metti al primo posto l'italiano. Riavvii.

 

smanetti...

 

rimetti preferito il giapponese.  Riavvii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto ! Andando per tentativi, sono giunto a questa piccola schermata, la stessa postata da MacUser_not_Used, ed ora funzionano sia il tap to click che il trascinamento   :gira:

 

WKxNhe.jpg

 

:shock:  ed è un problema?
 
Menu' Mela > Preferenze di Sistema... > Internazionale metti al primo posto l'italiano. Riavvii.
 
smanetti...
 
rimetti preferito il giapponese.  Riavvii.

 
Il discorso è che tutte le voci cliccando la mela sono in giapponese, capire quale sia Preferenze di Sistema e navigare in tutti i sottomenù diventa complesso, posto un'altra immagine per rendere l'idea
 
MfeYAs.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...