Vai al contenuto

Upgrade SSD iMac 27" late 2013


Fra1d

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, posseggo un iMac come quello nella mia descrizione, vorrei fare da solo l upgrade da HDD a SSD , quindi volevo sapere dettagliatamente gli oggetti che mi servono per fare questa operazione, anche magari qualche consiglio sul ssd da prendere. Tra nemmeno un mese scadrà la garanzia e proprio in questi giorni è nel centro apple perche era uscita una macchia di fumo in basso al vetro , siccome mi hanno detto che per pulirlo lo smonteranno, questo farà si che quando lo smonterò io sara più semplice da staccare?

Grazie a tutti ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, posseggo un iMac come quello nella mia descrizione, vorrei fare da solo l upgrade da HDD a SSD , quindi volevo sapere dettagliatamente gli oggetti che mi servono per fare questa operazione, anche magari qualche consiglio sul ssd da prendere. Tra nemmeno un mese scadrà la garanzia e proprio in questi giorni è nel centro apple perche era uscita una macchia di fumo in basso al vetro , siccome mi hanno detto che per pulirlo lo smonteranno, questo farà si che quando lo smonterò io sara più semplice da staccare?

Grazie a tutti ragazzi.

 

 

 

perchè dovrebbe essere più semplice da staccare la seconda volta ?

 

usano le stesse strisce di biadesivo originali montate al primo assemblaggio

 

piuttosto, visto che è in un centro in riparazione, a patto che non sia un AppStore che non fa questi lavori, vedi se te lo montano loro l'SSD al posto dell'HDD ! ti risparmi un lavoraccio non certo semplice

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

piuttosto, visto che è in un centro in riparazione, a patto che non sia un AppStore che non fa questi lavori, vedi se te lo montano loro l'SSD al posto dell'HDD ! ti risparmi un lavoraccio non certo semplice

 

concordo senz'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un centro aasp , comunque in garanzia quindi non lo faranno mai.

Grazie delle risposte comunque, volevo far solo perche tanto loro se lo fanno , lo fanno a profumati soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

È un centro aasp , comunque in garanzia quindi non lo faranno mai.

Grazie delle risposte comunque, volevo far solo perche tanto loro se lo fanno , lo fanno a profumati soldi

 

 

 

chiedere non costa nulla. negli ultimi anni la politica dei centri autorizzati Apple ( non tutti ) è cambiata. alcuni addirittura inseriscono SSD acquistati dal cliente, all'interno dei Mac

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, siccome ho visto che superato il problema apertura lcd , il secondo problema si pone sulla chiusura. Che stripes mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

piuttosto, visto che è in un centro in riparazione, a patto che non sia un AppStore che non fa questi lavori, vedi se te lo montano loro l'SSD al posto dell'HDD ! ti risparmi un lavoraccio non certo semplice

 

Sicuramente, sarebbe la scelta migliore.

 

Grazie ragazzi, siccome ho visto che superato il problema apertura lcd , il secondo problema si pone sulla chiusura. Che stripes mi consigliate?

 

Va bene un qualsiasi biadesivo abbastanza potente da reggere il peso del display (sono i nastri VHB), con spessore però idoneo.

Ci sono le strisce già pronte e ritagliate della 3M, che si trovano in giro per la rete, oppure puoi prendere un rotolo 3M o Tesa, da max 0,2 mm di spessore e una larghezza di 150-200 mm, che dovrai poi ritagliarti da te.

Ancora, hai bisogno di uno scollante efficace ed assolutamente non conduttivo (Svitol o WD-40 vanno bene, e sono reperibili facilmente) ed adeguata spatolina per staccare i residui del vecchio biadesivo, e uno sgrassatore per ripulire a loro volta i residui del collante (alcool isopropilico va bene).

Per sicurezza, agli angoli del display andrebbe messa anche un po' (veramente poca) di resina trasparente per assicurare una presa salda.

Ancora, un forte nastro adesivo largo, da pacchi, per sigillare i lati quando avrai finito il montaggio e una decina di clip in plastica, dalla presa forte, per far pressione su angoli e lati del display e tenere la posizione finché colla e biadesivo non faranno presa.

Ah, e poi ti serve una pistola da aria calda che raggiunga almeno i 350°, con cui dovrai riscaldare i lati del display prima della pressa finale con le clip (per ammorbidire il biadesivo e migliorarne poi la presa finale) e termosaldare il nastro plastico che avrai opportunamente messo in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora dovrebbe essere chiaro il perché...

;)

Un negozio d informatica con abbastanza esperienza , oramai piu di dieci anni che è aperto, mi ha detto questo.. Il prezzo del ssd piu 20€ per l installazione. Cosa ne pensate?
Link al commento
Condividi su altri siti

Un negozio d informatica con abbastanza esperienza , oramai piu di dieci anni che è aperto, mi ha detto questo.. Il prezzo del ssd piu 20€ per l installazione. Cosa ne pensate?

 

 

penso che se il centro assistenza ti fa il lavoro, sia stupido far riaprire il Mac una seconda volta

 

dai per scontato che il centro Apple ti chieda una cifra esagerata. ma se il Mac è già aperto per altro, magari non è così. ma se non chiedi, non lo saprai mai

 

ma tu oramai hai già deciso che strada scegliere, mi sembra ovvio, quandi che insisti a chiedere opinioni

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 20€ lo farei fare senza pensarci

Io era solo per una mia soddisfazione personale farlo da solo, quanto vado a prendere l imac dal aasp chiedo se lo fanno loro e quanto si prendono, se no vado a chiedere meglio al tecnico della mia citta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io era solo per una mia soddisfazione personale farlo da solo, quanto vado a prendere l imac dal aasp chiedo se lo fanno loro e quanto si prendono, se no vado a chiedere meglio al tecnico della mia citta

 

inoltre.....20€ è il valore del biadesivo che serve per richiuderlo. mi chiedo se chi hai interpelalto conosca quel modello di iMac e si renda conto del lavoro da fare

 

20€ sono tamente pochi, che ho il forte sospetto che pensino ai modelli di iMac vecchi, dove il tutto si chiudeva con poche viti !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi ho deciso , l ho faccio da solo , vedendo un video dettagliato ho bisogno dei plettri, e infine del biadesivo della 3M per rincollare tutto. Togliero il vecchio hd e mettero l ssd al suo posto, non voglio mettere il pci perche se no davvero dovrei smontare pezzo pezzo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

salve dovrei a giorni aprire l imac e inserire l ssd al posto dell hd meccanico , sapete se nel mio modello esiste ancora il problema del sensore della temperatura?

Grazie!

iMac 27" late 2013 I5 3.4Ghz , 24gb ram, Gtx 775m 2gb, 1TB hdd(in attesa di ssd)

iPhone 6 64Gb Gold

iPad Air Wifi-Cellular 16Gb silver

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Certamente si .... lo devi Looppare ossia cortocirquitare e poi usare il programma SSD FAN CONTROLL per gestire le l'eventuale controllo delle stesse....

Se non lo metti in loop le ventole partono a palla senza la possibilita' di abbassare i giri....

 

Con il tasto cerca esiste una discussione analoga recente ... http://www.italiamac.it/forum/topic/510558-sostituzione-hdd-con-ssd-imac-late-2013/

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente si .... lo devi Looppare ossia cortocirquitare e poi usare il programma SSD FAN CONTROLL per gestire le l'eventuale controllo delle stesse....

Se non lo metti in loop le ventole partono a palla senza la possibilita' di abbassare i giri....

Con il tasto cerca esiste una discussione analoga recente ... http://www.italiamac.it/forum/topic/510558-sostituzione-hdd-con-ssd-imac-late-2013/

Quale segmento devo mettere in corto?

iMac 27" late 2013 I5 3.4Ghz , 24gb ram, Gtx 775m 2gb, 1TB hdd(in attesa di ssd)

iPhone 6 64Gb Gold

iPad Air Wifi-Cellular 16Gb silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale segmento devo mettere in corto?

 

 

Lo vedi quando lo stacchi dal vecchio Hd e' un plug moto piccolo .... quando lo smonti capirai.... ti allego una foto quel pezzttino lo devi cavallottare " loop "

 

2hmen9c.jpg

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo vedi quando lo stacchi dal vecchio Hd e' un plug moto piccolo .... quando lo smonti capirai.... ti allego una foto quel pezzttino lo devi cavallottare " loop "

2hmen9c.jpg

In parole piu semplici?

iMac 27" late 2013 I5 3.4Ghz , 24gb ram, Gtx 775m 2gb, 1TB hdd(in attesa di ssd)

iPhone 6 64Gb Gold

iPad Air Wifi-Cellular 16Gb silver

Link al commento
Condividi su altri siti

In parole piu semplici?

 

 

Parole piu' sempllice delle foto con descrizione non ne ho .... vedi tu in rete se trovi del materiale per capire meglio il tutto.....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole piu' sempllice delle foto con descrizione non ne ho .... vedi tu in rete se trovi del materiale per capire meglio il tutto.....

Intendevo, una volta individuato il plug, basta lo lascio staccato?

iMac 27" late 2013 I5 3.4Ghz , 24gb ram, Gtx 775m 2gb, 1TB hdd(in attesa di ssd)

iPhone 6 64Gb Gold

iPad Air Wifi-Cellular 16Gb silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo, una volta individuato il plug, basta lo lascio staccato?

 

 

NO una volta individuato lo devi Luppare Cavallottare, dentro i due poli devi mettere un pezzetto di cavo per mandarlo in corto.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Giuca mettere in corto cortociruitare ... Luppare cavallottare ........ metto la foto ....

 

Poi va' lasciato da una parte dove non da fastidio.

 

v3dgt2.jpg

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...