Vai al contenuto

ripristino sistema operativo


antani77

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ultimamente (e più specificamente dopo l'installazione di Yosemite) il mio macbook è diventato lentissimo. Parlando con l'assistenza mi hanno fatto fare una riparazione del disco e poi mi hanno detto che se ciò non fosse stato sufficiente avrei dovuto reinstallare OS con la procedura cmd+r e poi seguendo le indicazioni. 


Prima di tutto vi chiedo se reinstallando il sistema operativo perderò dei dati (programmi tipo office, toast ecc. o foto, filmati e musica) in secondo luogo vi chiedo quale sistema operativo mi installerà (il mio macbook era uscito con snowleopard) infine, prima di avventurarmi in terre sconosciute, vi chiedo se è un'operazione semplice o devo sapere qualcosa in più (il mio livello di conoscenza è basilare)


Grazie a tutti


Luca


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per solito, se il Mac rallenta è perché si è installato qualche programma di "pulizia", "ottimizzazione, "antivirus", ecc. Magari inconsapevolmente, magari qualche malware tipo Genieo. Io sono dell'idea che sia meglio estirparli, e che reinstallare non vaga la pena.

 

Comunque, se dici che sei a un livello base, seguiamo questa strada. Hai una copia di backup valida e collaudata? Se no, fermiamoci qui.

 

Vai in menu' mela > App Store > Acquistate e controlla di aver "acquistato" OS X 10.10 "Yosemite". Se no, acquistala.

 

Avviando dalla partizione di ripristino, puoi inizializzare il volume Macintosh HD. Così facendo, perderai tutti i tuoi dati e puoi procedere con un "installazione pulita". Che avverrà scaricando da internet, col tuo ID Apple, l'ultima versione di OS X"Yosemite".

 

Una soluzione parziale, potrebbe essere di reinstallare OS X, senza prima inizializzare il HD. Così non perderai alcuno dei tuoi dati e app.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'app store nella sezione acquistate mi mette Yosemite ma senza specificare quale in compenso a destra mi chiede se voglio scaricarlo.

Comunque dal menù mela su informazioni mi dice che il sistema operativo è Yossemite 10.10.2.

Inizializzare o avviare una partizione di ripristino non so cosa voglia dire o come eseguire l'operazione...

Per estirpare quei malaware di cui parlavi come faccio? dove li trovo? Magari provo prima così

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...