Vai al contenuto

Pulizia HD interno dopo collegamento SSD esterno


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti ... e Buona Pasquetta!!

Lo scorso anno ho collegato via Thunderbolt un SSD esterno da 250 GB su cui ho caricato OS X (ora Yosemite) e che utilizzo come disco principale, e quindi anche di avvio. Funziona tutto benissimo, ed è una scheggia rispetto a prima. Tuttavia sul mio Mac (21,5 Metà 2011) ho un disco interno (Macintosh HD da 1 TB) sul quale è ancora installato il vecchio OS X originale (credo Lion); inoltre ci sono anche le librerie di iTunes ed iPhoto, oltre a tutte le App originali che non credo il sistema utilizzi più (infatti le trovo tutte su SSD).

Vorrei poter formattare l'HD interno e lasciarci sopra solo le due librerie iTunes ed iPhoto, ma ho paura di creare qualche guaio.

Visualizzando nel Finder l'albero di Macintosh HD vedo le seguenti cartelle principali:

- Applicazioni

- Libreria

- Sistema

- Utenti

 

Nella cartella Utenti trovo:

- Mio nome

- Condivisa

- Guest

 

Nella cartella Mio nome trovo sia Immagini (con la libreria di iPhoto) che Musica (con la libreria di iTunes).

 

La domanda è: se mi copio su un hd esterno la cartella Utenti (225 GB) posso formattare Macintosh HD e poi ricopiare su di esso la cartella Utenti di prima?

Magari dicendo poi ad iTunes ed iPhoto di utilizzare quella libreria (come si fa esattamente?).

Ho letto da qualche parte che potrei avere conflitti di permessi ... e qui mi perdo ...

 

Qualcuno, per cortesia, potrebbe chiarirmi un po' le idee e guidarmi passo passo, data la mia inesperienza totale ... dico proprio passo passo ...

 

Grazie a tutti

 

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così semplice.

 

I permessi di accesso a ciascun file, li decide l' OS X di avvio. Quindi, come hai intuito, non devi semplicemente copiare dall' HD al SSD.

 

 

Prima cosa, devi avere un backup. Meglio se con Time Machine.

 

Poi, io migrerei tutti i dati utenti da HD a SSD, usando Assistente Migrazione.

 

Poi, inizializzerei Macintosh HD e ci installerei OS X. Perché? Perché non è bello avere un Mac senza OS X di avvio. E poi ti serve una partizione di Recovery se ci sono pasticci.

 

Fatto questo, sposterei le librerie da SSD a HD, avvertendo di ciò sia iPhoto sia iTunes.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta così ... tempestiva!

Forse non mi sono spiegato bene ...

Sull'SSD ho già Sistema, App e Documenti; non ho spazio sufficiente per copiarci anche le librerie di iTunes ed iPhoto.

Potrei fare un backup di queste due librerie, poi formattare Macintosh HD ed installarci OS X (pur continuando l'avvio da SSD), infine fare restore delle due librerie su Macintosh HD.

Potrebbe funzionare così??

Avrei tutto il Sistema su SSD (ed una copia aggiornata su HD interno) e le due librerie su Macintosh HD.

Il mio dubbio è che ora ho già un backup con Time machine su un hd esterno, ma credo si riferisca solo all'SSD (che aggiorna costantemente), ma non ci sia quello delle due librerie in questione.

Se facessi ex nova, da qualche parte, un backup Time Machine di Macintosh HD non mi porterei dietro anche tutti quei file di sistema che non sono più aggiornati da oltre un anno? E tutte le App (vecchie) che ci sono sopra?

Ti prego di scusarmi ancora ... ma sono davvero "ignorante" in materia ...

Grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura che proponi mi sembra valida.

 

Stai un attimo a verificare quale libreria stia usando iPhoto: lo lanci col tasto alt premuto.

 

E stai un attimo a vedere cosa è protetto da Time Machine: selezioni la libreria sul HD e ti tuffi indietro nel tempo in Time Machine. Ci sono copie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...